venerdì 16 settembre 2011

Il "mistero" delle mestruazioni.

Ciao a tutti :-)
Eccomi qua finalmente a scrivere un nuovo post, dopo aver stabilito un nuovo primato di assenza perché è dal 4 Agosto che non scrivo niente nel mio amato Blog :-(
Non so se anche tu hai questa percezione, ma nella mia vita gli eventi hanno acquistato un'accelerazione incredibile e sto facendo veramente fatica a gestire tutti i lavori in cui sono coinvolto :-/ e avevo anche pensato che ad agosto volevo scrivere due post… meno male che mi è venuta in soccorso la mia cara amica Anna che ha scritto l’articolo sulla Biodanza ;-)
Hai letto che bello? Se sei di Bologna ti consiglio di andare alle serate di presentazione di Biodanza che sta proponendo proprio in questi giorni. Giorni e orari li trovi nel suo post.

Prima di cominciare con il nuovo post, che questa volta è davvero “sconvolgente” :-), ti invito a visitare il sito della nostra associazione RadicieAli , per tenerti aggiornato sulle nuove iniziative dell’autunno e inverno…

Bene, cominciamo… e oggi scrivo di un argomento davvero tabu’ e misterioso, ovvero delle mestruazioni delle donne!
Lo so che forse è la prima volta nella storia italiana che un uomo scrive su questo argomento e se sei una donna ti chiedo di avere pazienza perché probabilmente qualche sciocchezza la dirò... e
capisco perfettamente che questo articolo può sembrare presuntuoso e parte con un limite di base, ovvero che è scritto da un uomo che non è direttamente impegnato in questa esperienza, ma sicuramente coinvolti si ;-).
In realtà non ho certo deciso di scrivere deciso di scrivere questo articolo per sminuire il ruolo delle mestruazioni nella vita delle donne, ma visto che è veramente un argomento misterioso per gli uomini, credo invece sia arrivata l’ora di parlarne tranquillamente!

Sottolineo che questo post nasce dalle mie osservazioni e dalle conseguenti riflessioni che sono figlie della mia esperienza con le mie amiche e compagne, oltre che dalle “illuminazioni” che sono emerse con le mie allieve nelle sedute con il Voice Dialogue.
Naturalmente sia chiaro che non vi è la minima pretesa scientifica, medica né terapeutica in ciò che scrivo… solo dei suggerimenti “filosofici”, sia per le donne che per gli uomini, per vivere al meglio quello strano periodo che corrisponde alla sindrome pre-mestruale… visto dagli occhi esterni di un uomo e con tanta ironia e leggerezza ;-).
Per non far diventare troppo lungo il post non parlerò della funzione biologica del ciclo mestruale, ossia che serve alla procreazione e che ogni mese una donna ovula e quando l'ovulo non viene fecondato il corpo lo elimina con il ciclo mestruale ecc… ma mi concentrerò su alcune riflessioni che non so quanti uomini e donne hanno fatto su questo argomento.

Tempo fa mi è successo un episodio “interessante”, ovvero ho convissuto contemporaneamente con due donne in sindrome pre-mestruale… ed è stato una esperienza davvero formativa .
L’immagine migliore che mi viene per descrivere ciò che ho passato è quella di un agnello lasciato in una gabbia con due tigri affamate! Ti giuro che sono sopravvissuto a stento ;-) ed è stata una esperienza da pazzi… che mi ha fatto molto riflettere su questo argomento e portato ad alcune considerazioni e riflessioni:

1) Questa società non tratta bene le donne in generale, ma ancora meno quando hanno il ciclo!
2) A cosa servono veramente le mestruazioni..?
3) I modi di reagire delle donne alle mestruazioni in corrispondenza alla teoria delle 4 Regine.
4) Come una donna dovrebbe affrontare quei giorni.
5) Come un uomo dovrebbe affrontare quei giorni ;-)

Punto 1:
secondo me le donne non dovrebbero andare a lavorare quando hanno il ciclo, perché è veramente una tortura! E’ troppo lo scombussolamento emotivo, ormonale e fisico che devono sopportare… e poi magari vengono anche sgridate dai titolari perché non sono produttive, come mi è stato raccontato più volte dalle mie amiche e allieve :-/
Nella nuova società, che tutti noi auspichiamo arrivi presto :-), le donne dovrebbero per Legge stare a casa almeno in quei due/tre giorni critici.
Mi sembra che sia una considerazione anche semplicemente di buon senso!
Ma certo ai politici che abbiamo adesso, vaglielo a spiegare :-( e poi per i datori di lavoro, quasi sempre uomini, questo periodo è considerato solo una rottura…
Comunque, anche se questa informazione è abbastanza poco conosciuta, sappi che il tuo medico è obbligato a darti dei giorni di riposo in caso di mestruazioni dolorose! Quindi pensaci ;-)

Senza contare che questa società ha perso quasi completamente la ritualità degli eventi e purtroppo alle ragazze che stanno affrontando la prima mestruazione, le madri raramente insegnano qualcosa dell’importanza di questo evento :-/ con il risultato che anche per la maggioranza delle donne il ciclo diventa solo una rottura da far finire presto… perdendo tutta l’importanza e la sacralità di quel momento.
A noi maschietti poi non ci spiegano niente e quel periodo rimane come una prova iniziatica e misteriosa da evitare come la peste :-). Guai anche a parlarne tra di noi… un tabu’!

Punto 2: l’energia femminile è una energia altamente emotiva, e il corpo delle donne “canalizza” e rielabora costantemente questa emotività attraverso il sangue.
Secondo la tradizione esoterica da cui provengo, si considera il sangue in due maniere differenti… il sangue che circola all’interno di noi è un sangue energetico ed è il collegamento tra il corpo e l’anima, mentre quando fuoriesce fuori dal nostro corpo diventa completamente “materiale”. Questo significa che il nostro corpo ha bisogno ciclicamente di purificare se stesso attraverso la fuoriuscita di sangue!
Questo processo, altamente simbolico, vale per entrambi i sessi anche se con modalità ed espressioni diverse… il corpo femminile ha bisogno mensilmente di eliminare l’eccesso di emozioni di vario genere che ristagnano nella mente e nel cuore delle donne!
Il sangue si riempie di queste energie in eccesso e libera l’Anima da questo peso attraverso il ciclo, versandolo verso la Terra… molto simbolico e molto importante, anche perché ogni donna durante le mestruazioni, anche se in maniera inconsapevole e inconscia, scarica anche un po’ dell’energia sofferente dell’Archetipo del Femminile e un po’ di dolore delle antenate della famiglia di origine! Comprendi adesso che ruolo importante ha il ciclo per le donne? ;-)

Se ci rifletti bene questo processo di scarico vale anche per l’energia maschile, ma per scaricare l’energia in eccesso della rabbia… infatti anche gli uomini “versano sangue sulla terra”, attraverso le guerre, gli omicidi e la violenza.
Anche questo è un atto antico ed inconscio e sia chiaro che non sto giustificando la violenza maschile, ma solo spiegando certi processi… anzi arrivo a ipotizzare che andando avanti nell’Evoluzione Umana, il corpo delle donne non avrà piu’ le mestruazioni perché saprà controllare in maniera piu’ consapevole le proprie emozioni e anche l’uomo non avrà bisogno di manifestare la violenza perché controllerà la propria rabbia! Ma queste sono solo mie ipotesi…

Punto 3: ho notato che in sindrome pre-mestruale le donne reagiscono in 4 maniere differenti… guarda caso come le “4 Regine” ;-)
Ci sono le ragazze che stanno male fisicamente, come per la mia prima ragazza che addirittura un paio di volte sono stato costretto a portare in ospedale… poi ci sono quelle che si trasformano in bestie assetate di sangue (soprattutto quello maschile) come mi è successo di vivere nell’esperienza che ti ho raccontato prima… mentre moltissime vanno in “crash emotivo” piangendo in continuazione e vedendo tutto nero nella propria vita… invece pochissime donne stanno comunque benino e vivono il ciclo tranquillamente!

Secondo me, visto che ho inventato la Teoria delle 4 Regine che puoi leggere nell’ebook scaricabile gratuitamente in alto a destra nel Blog, mi permetto anche di azzardare una nuova teoria: se piangi parecchio durante la sindrome pre-mestruale, vuol dire che molto forte è l’energia della tua Regina di Coppe… se hai il ciclo doloroso probabilmente significa che a livello inconscio è molto presente dentro di te l’energia della tua Regina di Denari che cerca sempre di espiare anche attraverso il dolore, gli antichi peccati e di purificare l’energia dell’Archetipo Femminile… mentre se perdi il controllo e diventi una bestia assetata di sangue, sicuramente la fa da padrona la tua Regina di Spade con il suo vecchio odio nei confronti degli uomini.
Se ti riconosci in uno di questi punti di riferimento, magari prendi spunto per comprendere bene a che punto sei del tuo percorso e su quale Regina dovresti lavorare, o anche semplicemente quale dovresti integrare dentro di te ;-).
Se invece sei tra quelle pochissime fortunate che stanno bene e passano attraverso il ciclo con serenità, vuol dire che l’energia della tua Regina di Bastoni e già presente nel tuo corpo! Infatti se ci rifletti, la menopausa e quindi la fine delle mestruazioni arriva dopo i 40 anni, quando può arrivare anche l’energia della Regina di Bastoni.

Punto 4: ma cosa dovrebbe fare una donna in questi casi?
Innanzitutto segnatevi in calendario i giorni del ciclo, cosa che ho scoperto fate raramente, in modo da arrivare “preparate” all’evento… e così potete anche avvertire in anticipo il malcapitato partner di turno ;-) e ricordatevi di non fare giardinaggio perché le piante sono particolarmente sensibili alle vostre energie, quindi moriranno se le potate o le travasate! Se puoi, prenditi dei giorni di riposo ed “entra coscientemente” nel processo di purificazione in atto dentro di te, osservando quale Regina si muove e gestendo dall’Ego Consapevole tutto questo tuo movimento ;-)

Se sei una di quelle donne in cui prevale il pianto e quindi la Regina di Coppe, non considerare seriamente quei giorni tanto lo sai che vai fuori di testa e tutto diventa terribile, oscuro e insormontabile… ma che poi tutto passa in 3/4 giorni ;-)! Soprattutto fatti un favore se è possibile, non prendere decisioni importanti in quei giorni perché qualsiasi decisione presa in quei momenti non potrà essere una decisione consapevole!
Stai tranquilla, piangi e fatti coccolare dalle amiche… e non buttare tutto questa onda emotiva sul tuo partner perché difficilmente lui la potrà gestire.

Se in quei giorni prevale la rabbia e il nervosismo dentro di te, quindi la Regina di Spade, cerca di controllarti o perlomeno spiegare a chi ti è intorno di non considerare troppo sul serio e soprattutto sul personale, tutto ciò che esce dalla tua bocca! :-)
Ricordati che quasi certamente, stai enfatizzando qualsiasi cosa che ti succede intorno diventando anche molto permalosa e scontrosa… ma soprattutto ricordati che il tuo partner attuale è responsabile di come si comporta con te adesso! e non è giusto che gli riversi addosso tutto la rabbia delle cose brutte che hai subito nel tuo passato o nelle vite precedenti ;-) una buona dose di ironia e autoironia è consigliabile… e a volte anche un po di isolamento e “solitudine consapevole”.

Se stai male fisicamente, quindi è presente troppo la tua Regina di Denari… non andare a lavorare, riposati, cerca di dormire, prendi del magnesio, mettiti una borsa di acqua calda sulla pancia, fatti della digitopressione sul punto delle ovaie-utero (comprimendo con l’indice e il pollice sopra il calcagno a destra e a sinistra del tendine) e prega! Sul serio… nel senso che onorerai questa tua Regina con la preghiera e con la connessione con i tuoi Angeli della Guarigione. Se riesci ad andare oltre il dolore, è probabile che avrai delle intuizioni e sensazioni interessanti… garantito che è così, e te lo dico anche come Medium.

Punto 5: per concludere questo mio lungo post (scrivo raramente ma tanto :-) ), come puo’ un uomo relazionarsi alla propria compagna in questi giorni delicati?
In sintesi… comprendi bene quello che ho scritto in questo post, riconosci che tipo di reazione ha la tua compagna e accudisci la sua Regina di Coppe, contieni e abbi pazienza con la Regina di Spade e sostieni la Regina di Denari. Vedrai che quei giorni potranno trasformarsi in una esperienza interessante anche per te!
Magari ne parliamo un po nei commenti di questo punto ;-)

Bene, ho finito e spero che ti sia piaciuto questo mio lungo post…
Ti aspetto qui sotto nei commenti e spero che nessuna donna si offenda e fraintenda quello che ho detto ;-)
Un abbraccio dal cuore, Simone.

P.S: ti ricordo che qui a destra puoi accedere alla pagina di presentazione e di acquisto del mio libro.

38 commenti:

  1. notevole Simone, anche stavolta hai fatto centro!
    come temevo e sapevo io rientro di diritto nella categoria della regina di spade, con qualche scivolata nella regina di denari (di bastoni manco l'ombra..).
    E'molto utile questa tua analisi, che permette di osservare un fenomeno con occhi diversi dai propri, assolutamente troppo coinvolti!
    Sono d'accordo anche quando dici che si è persa tutta la ritualità connessa a questi giorni, cosa che invece solo un paio di generazioni fa era presente (almeno dai racconti della mia nonna).
    Non so se avremo mai la possibilità di adeguare i nostri ritmi di vita, intanto seguirò i tuoi consigli.
    grazie di nuovo
    Lucia

    RispondiElimina
  2. Ciao, Simone. Ancora una volta questo post è pieno di spunti utili per la riflessione. Nel corso della mia vita adulta ho cambiato "Regina" più volte nel periodo che precede il ciclo, ed ora si alternano, un giorno per ciascuna. Da quanto scrivi, si deduce che quando il ciclo mestruale cessa questo corrisponde ad una maggiore maturità psicofisica della donna, che ha raggiunto un equilibrio emotivo sufficiente a non dover più scaricare delle "scorie" in eccesso all'esterno? E' bello immaginare la donna del futuro fertile senza sanguinare!
    Arianna

    RispondiElimina
  3. Ciao, per quanto mi riguarda, una settimana prima del ciclo ho le prime tre regine in azione. Agiscono in contemporanea tutte e tre a volte. Sono una specie di vulcano. Sono arrabbiatissima con il mio uomo (mentalmente mille pensieri negativi su di lui mi assalgono), vedo tutto nero e mi fa male dappertutto. Divento distruttiva e negativa. Inoltre, in quel periodo, è come se tutto intorno a me si bloccasse o va tutto storto. Durante il ciclo, migliora leggermente l'umore, sono un pò meno indolenzita e un pò più riflessiva. Francesca

    RispondiElimina
  4. ciao simone, dopo 41 anni , ne ho 52 causa operazione di un mese fa nn ho più nè ovaie nè tube, nè cisti, nè quindi mestruazioni. condivido la lettura attraverso le 4 regine; per lo più sono stata regina di Denari e raramente quella di Bastoni ha avuto la meglio; le mie due figlie una Denari, una Bastoni ; in merito ai gg di riposo 3-4 mi sembrano esagerati ma uno il giorno prima e uno il primo giorno li vedrei bene, ma insegnerei alle ragazze fin dalle prime mestruazioni ad ascoltarsi e riconoscere i sintomi nn solo fisici ma anche legati agli sbalzi d'umore; e non sono d'accordo con il discorso legato all'orto. mi sembra un po' medievale e colpevolizzante. ciao, Buona Vita, orchidea selvaggia

    RispondiElimina
  5. Grazie Simone di aver scritto su quel argomento, che condivido. Un abbraccio a tutte le donne e agli uomini che ci supportano e sopportano in quei giorni!

    RispondiElimina
  6. Ciao Lucia e grazie del tuo commento ;-)

    Ciao Arianna, naturalmente le mie sono teorie ;-)

    Ciao Francesca, certo che non ti fai mancare niente ;-) scherzo naturalmente...

    Ciao Orchidea Selvaggia e grazie del tuo commento :-) per quanto riguarda il discorso dell'orto, non so se vale per tutte le donne completamente ma vi posso assicurare che per le mie ex ragazze e per la mia di adesso, è proprio così ;-)

    Ciao Melusina grazie del tuo commento ;-)tieni duro e coraggio per le prove che stai affrontando adesso! TVB :-)

    Scusate se vi rispondo tutte insieme ma domani comincia un corso e ho pochissimo tempo :-/
    Un abbraccio dal cuore a tutti voi :-)


    Ne approfitto per ribadire una cosa importante: MI STANNO ARRIVANDO I SOLITI COMMENTI SGRADEVOLI DA PERSONE CHE NON SI FIRMANO NEANCHE, MA IO NON LI PUBBLICHERO' perchè se uno/a vuole svogarsi e comunicare in modo sgarbato, almeno deve avere il coraggio di mettere un nome!!!

    RispondiElimina
  7. Caro Simone, spero davvero che in futuro spariscano le mestruazioni....per me, insieme alla settimana pre-ciclo, sono un periodo molto debilitante sia dal punto di vista fisico che emozionale....e lavorare in quei giorni diventa veramente difficile....e anche fare le cose più normali....e mi sembra di essere un'altra persona....in balia di questo sconvolgimento che avviene in me senza che io possa impedirlo...che rabbia che mi fa questa cosa! Perchè questa imposizione?....purtroppo continuo a pensare che siano una grande ingiustizia e uno svantaggio che sono davvero stufa di sopportare...e ogni mese la stessa storia....sembra quasi una maledizione, e sinceramente ancora non riesco a comprendere il senso, a livello spirituale e universale di questo tipo di "creazione"....
    Il tuo post è arrivato proprio nei miei giorni pre-ciclo he he he, che sincronicità....
    Comunque, a dispetto di quello che pensavo quando ho letto il titolo, il tuo post è carino per essere quello di una persona che ha indirettamente a che fare con l'evento....;-)
    Vale

    RispondiElimina
  8. Ciao Simone,tengo a metterti a conoscenza che se non fossimo stati soggiogati qualche secolo fà,da chi vuole mantenerci in schiavitù, cioè legati al consumo di medicinali (veleni) dai cari potenti del mondo, NOM, (nuovo ordine mondiale),se mangiassimo il cibo per il quale il nostro corpo è stato eletto,per il nostro disegno intestinale, richiede, che è la frutta all'80-85% e restante verdure crude a foglia verde e, non cadaveri, e derivati, quindi incluso il latte di tali animali, alle donne non verrebbero le menstruazioni, naturalmente non esisterebbero le malattie, l'egoismo, di conseguenza tutto sarebbe più facile.
    Giuliano

    RispondiElimina
  9. Ciao Vale :-)

    Mi dispiace che tu stia così male... hai provato magari con questi semplici rimedi che ho consigliato? Di solito funzionano...
    Comunque con l'avanzare dell'età e con il risveglio della tua consapevolezza, dovrebbe migliorare ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  10. Ciao Giuliano e benvenuto nelo Blog :-)

    Io ti ho pubblicato il commento perchè non era sgarbato ed era firmato... ma mi sembra onestamente un po semplicistico e fanatico!
    Non credo assolutamente per esperienza diretta di 7 anni di vegetarianesimo, che le persone si "illuminano" solo per questo... anzi, chi è così integralista di solito diventa solo piu'"fanatico", appunto :-/ e ti assicuro che le donne vegetariane spesso hanno piu' problemi con le mestruazioni che chi mangia carne! ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  11. Simone, mi dispiace che pensi che io mi senta illuminato, non lo sono di certo.
    Se per vegetarianismo intendi che essi si privino solo di carni sia di terra che di acqua, ma mangiano i derivati, cioè bevono latte, mangiano formaggi e uova facendo un sacco di mescoloni, non faccio fatica a credere che soffrano.
    Ma se questi fossero per esempio vegani, avendo basi igienistiche, non parleresti così.
    Se non lo conosci, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo blog: http://valdovaccaro.blogspot.com
    Scusami comunque se ti ho dato da pensare male di me. Non era mia intenzione, io parlo per esperienza, e so di alcune amiche che hanno perso totalmente le mestruazioni, perchè le mestruazioni sono una patologia, non cosa normale.
    Ciao.
    Giuliano.

    RispondiElimina
  12. Un punto di riflessione.
    Ho vissuto in tre differenti ambienti.
    Uno in casa con mia madre che soffriva di mal di testa in periodo mestruale (le è passato quando è andata in menopausa).
    Un secondo, in ambito scolastico in cui vedevo ragazze che soffrivano del ciclo ed altre che lo usavano come scusa per non farsi interrogare.
    Un terzo, in ambito sportivo in cui nessuna ragazza soffriva per il ciclo e ci si allenava comunque, ciclo o meno senza fare storie o drammi.
    Credo di aver scelto volontariamente a che categoria di ragazze/donne volevo appartenere... ed è per questo che per me il ciclo non comporta fastidi, al massimo posso sentirmi leggermente più stanca.
    Come potrei sentirmi nel caso di un leggero raffreddore.
    Ho chiesto conferma a mio marito... "ti tratto male quando sono vicina al ciclo?"
    Mi ha risposto che si accorge che ho il ciclo solo perchè vede nel cestino del bagno le bustine vuote degli assorbenti.
    Fortuna? Forse, ma continuo a pensare di averlo scelto. :)

    RispondiElimina
  13. Per esperienza posso dirvi che da quando sono VEGANA non soffro più di dolori mestruali. Non credo che le mestruazioni siano innaturali come ha sostenuto Giuliano qui nei commenti, credo piuttosto siano naturalissime e dovrebbero essere indolori. Non sono d'accordo sull'esonero dal lavoro perchè avere il ciclo non significa essere ammalate. Inoltre stare ferme a letto peggiora i dolori. Muoversi o addirittura fare sport distende i muscoli dell'utero e ti svuota la testa dagli ormoni ingombranti ;-)
    Un consiglio per tutte quelle che soffrono una volta al mese: eliminate tutti i derivati del latte dalla vostra dieta! per almeno 3 mesi (senza fare sgarri), e se riuscite togliete contemporaneamente anche lo zucchero, il lievito, l'alcol e le medicine. Provare per credere! Laura

    RispondiElimina
  14. Ciao Simone, immagino che la "tradizione esoterica da cui provieni" ti abbia insegnato che il sangue e' legato all'elemento Fuoco ed anche che nella casa e nei rituali di coppia e' la donna che deve maneggiare il Fuoco. Orbene, se e' cosi', saprai anche che in quei giorni la donna deve invece astenersi dal maneggiare il fuoco, come dal prendere parte attiva a qualunque rituale. Cio' significa in particolare che durante il ciclo in via del tutto eccezionale e' l'uomo che deve accendere le candele. Credo che sia bene precisarlo a quelle lettrici che eventualmente non lo sapessero. Saluti, Derfc.

    RispondiElimina
  15. Complimenti Giuliano, con questa tua ultima affermazione (che trovo assolutamente infondata!), ti sei appena giudicato una prossima incarnazione come donna e naturalmente con mestruazioni dolorose! ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Elisabetta e grazie del tuo commento :-)

    Io, come te, credo poco alla fortuna... però sulle donne sportive ho qualche dubbio :-0 !!??
    Nel senso che sicuramente farà bene fisicamente, ma tutte le mie allieve sportive che ho avuto, hanno spostato la propria energia piu' verso il maschile che il femminile... con conseguenza certa di non avere piu' dolori ma anche quella di perdere la sacralità di un momento "femminile" così importante come quello delle mestruazioni.

    Sicuramente non sarà il tuo caso, ma i dubbi sulle sportive mi rimangono ;-)
    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  17. Ciao Laura e grazie del tuo commento :-)

    Sicuramente la disintossicazione da latte, derivati, zucchero ecc... è un buon consiglio, grazie. Ma sull'essere vegani per le donne italiane, ho dei fortissimi dubbi.!!!
    Questo tipo di dieta, di cui prima o poi scriverò, alimenti solo i Sé Interiori Spirituali che portano il distacco dalla materia e quindi anche dai dolori mestruali, ma distaccano dal rapporto con SESSO/DENARO/POTERE che è invece il problema Karmico che le donne sono venute qui ad affrontare adesso!!!

    Se ce ne fosse stato ancora bisogno di dimostrarlo, ieri sera ho appena finito un altro gruppo di donne e le due allieve vegetariane/vegane sono quelle che sono andate piu' in crisi comprendendo ciò che ho appena scritto ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  18. Ciao Derfc e grazie della tua precisazione!

    Allora donne in quei giorni non accendete ne candele ne i fornelli per cucinare e uomini sono c.... vostri :-) al bar a mangiare!

    Comunque io vengo da una importante tradizione esoterica ma l'ho anche lascita per vivere nel tempo presente ;-)
    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  19. Ho sempre toccato piante e fiori in fase pre-ciclo, post-ciclo e durante il ciclo senza che essi abbiano subito danni di qualsiasi genere, tantomeno la morte. Non so dire se ciò possa essere collegato all'assenza di dolore (tranne qualche caso sporadico) e quindi alla Regina di Bastoni.

    Prima credevo che il gatto nero che taglia la strada a chi guida portasse sfortuna ma, da quando ho letto che nel nord Europa porta fortuna, ogni volta che mi taglia la strada mi accade qualcosa di bello...
    A voi i commenti, ciao a tutti.
    Antonella

    RispondiElimina
  20. Ciao Antonella, di gatti neri mi hanno attraversato la strada tante volte ma in effetti non mi è mai successo niente :-)

    Seriamente, mi fa piacere sentire che non è sempre così la storia delle piante ma vi assicuro che per alcune donne è proprio così..!
    Certo che devo ammettere che sentire la vostra esperienza mi ha sorpreso e adesso indagherò sul perchè c'è questa differenza ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  21. Giusto per ampliare il quadro di certe affermazioni/verità espresse nei commenti precedenti....io sono stata vegana per parecchio tempo, eliminando anche zucchero, lievito,alcol, medicine etc. etc....beh, vi assicuro che il dolore e i problemi pre- e durante ciclo non erano minimamente migliorati....questo per dire che non è assolutamente detto che diventando vegane spariscano i problemi...ah, e a proposito, io ero anche una sportiva! ;-) e vi assicuro che ne ho conosciute altre di vegane e sportive che stavano comunque male...
    Sì insomma magari alcune donne hanno risolto così il problema, altre no e quindi necessitano di sistemi diversi....ricordiamoci che come per tutte le cose non siamo tutti uguali....poi c'è chi sta comunque abbastanza bene e chi non riesce nemmeno ad alzarsi dal letto....non è che allora una è meglio dell'altra....troppo facile giudicare così....diciamo che le situazioni sono varie e meritano comunque rispetto e comprensione.
    Probabilmente ogni donna deve trovare il suo sistema (magari un mix di cose) per migliorare se non eliminare il problema....che secondo me non è mai stato studiato a fondo e quindi non si sa proprio molto al di là della funzione biologica....
    Vale

    RispondiElimina
  22. Ciao Vale :-)
    Sono perfettamente d'accordo con te!!!

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  23. Simone, il web è immenso, vai anche sui siti americani, specialmente quello di Arnold Ehret.com e, andate nelle testimonianze, poi mi saprete dire.
    Mia moglie, non ancora 35enne, dopo la disintossicazione, non ha più avuto nessun problema (dolori).
    Ora macchia appena appena.Conosco anche altre signore che non gli vengono più, e non è una patologia,la patologia è al cotrario, dovuto ad alimentazione totalmente sbagliata.
    Giuliano.
    Questo è il mio indirizzo se qualcuno mi vuole scrivere, giulianomanzali@gmail.com

    RispondiElimina
  24. Ciao Simone, secondo me se non hai avuto il tempo per scrivere sul blog è perché vivi intensamente e ci regali poche ma belle cose (e non mi intasi la posta e il cervello :-)) Non sono del tutto d'accordo con il post, p. es. io ho il ciclo dall'età di 11 anni, era molto abbondante e doloroso e mia madre mi insegnò a imbottirmi di Novalgina, a non fare bagni in mare, a non lavarmi i capelli, guai a fare sesso. Essendo un Leone e con un taglio mooolto cinetico a 18 anni ho deciso che sicuramente il ciclo non sarebbe stato la cosa che mi avrebbe ostacolata anzi, mi avrebbe fatto un piccolo tagliando rigenerativo mensile! Dunque stop alle medicine e via alla grande con tutto il resto.
    Risultato: ridotti a livelli bassissimi tutti i lati negativi/dolorosi!
    Nel contesto ordinario credo che non sia affatto necessario rinunciare alla normalità sotto o con ciclo. Spesso chi ha molto male e lo fa pesare e perché gongola nel fare la vittimuccia.
    Eppoi come diceva un mio amico: le donne sono strane in quei giorni, gli uomini sempre.
    Ciao caro!

    RispondiElimina
  25. Ciao Patrizia e grazie del tuo commento :-)
    Però onestamente non ho capito dove siamo in disaccordo..? :-0

    Comunque la battuta del tuo amico è fantasica e credo che la riuserò ;-)
    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  26. Ciao Simo,
    interessante questa suddivisione dei sintomi del ciclo nella chiave di lettura delle 4 regine.
    Prima di questo post credevo che le donne avessero tutte dolori e scompensi emotivi durante il ciclo, e chi non ne aveva viveva una costrizione mentale.
    Ora ho capito che dipende, come sempre, dalla tipologia di donna.
    Chi è già regina di bastoni, probabilmente, non ne soffre perchè ha saputo come accogliere questo ricambio energetico puntuale.
    Ciao
    Cristian
    P.S. non è che daresti qualche consiglio in più al maschio per sostenere la donna durante il ciclo?
    Grazie

    RispondiElimina
  27. Ciao Simone,
    secondo me la differenza consiste nel credere a una cosa piuttosto che a un'altra.
    Se incosciamente si considerano le mestruazioni un peso, allora si sentiranno i dolori, e in misura direttamente proporzionale alla quantità di peso che gli si attribuisce incosciamente.

    Viceversa, se incosciamente le si considera come un normale evento periodico, non si sentiranno dolori. Mi rendo conto di quanto il mio discorso possa sembrare semplicistico ma tu sai quanto può essere complicata a volte la nostra psiche.
    Ecco perché nell'altro commento ho usato l'aneddoto del gatto nero che attraversa la strada, per dare maggiore enfasi all'importanza più o meno limitante in rapporto a quello in cui si crede.

    Il vero problema è che, a volte, le mestruazioni e i fastidi ad esse connesse, recano tracce di insoddisfazioni profonde cariche di rancori verso l'uomo, senso di colpa o mancata accettazione dell'essere donna.
    Ho notato, infatti, che molte donne che sentono dolori insopportabili o addirittura da pronto soccorso, usano dire frequentemente, in contesti verbali non riguardanti il ciclo, "avrei voluto essere uomo".
    Questo la dice lunga...
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  28. Ciao, forse non mi sono spiegata bene, non condivido quando dici che una donna dovrebbe stare a casa dal lavoro quando ha il ciclo o prima, credo che sia solo una questione di gestione del fenomeno. Ho 43 anni e spesso ho visto ragazze stare male ed essere "schiave" del malessere perché forse era più comodo così, piangersi un pò addosso e chiudersi in tana.
    A presto

    RispondiElimina
  29. Ciao Cristian e grazie del tuo commento :-)

    Volevo in effetti scrivere di piu' per consigliare gli uomini ma il post era davvero già troppo lungo... comunque penso che scriverò il prossimo post solo per gli uomini ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  30. Ciao Antonella e grazie della tua precisazione ;-)

    Sono assolutamente d'accordo con l'ultima parte del tuo commento perchè anche io ho notato questa "non accettazione" del femminile in tante mie allieve, che poi avevano mestruazioni dolorose!

    Un abbraccio dal cuore, Simone :-)

    RispondiElimina
  31. Ciao Patrizia :-)

    Forse non mi sono spiegato bene neanche io... nel senso che volevo consigliare a stare a casa chi sta male! Se una donnna sta bene anche durante il ciclo, naturalmente niente le vieta di andare a lavorare! Anche perchè altrimenti si ferma il paese, che se non lo cambiate voi siamo fritti ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  32. Ciao Simone, sei fantastico...Io sono stata sempre contenta di essere una donna, non ho mai rinegato le menstruazioni e, sinceramente, non ho sofferto durante le stesse...Sarà come dice Antonella, che chi accetta le menstruazioni non ha dolori? o perche non hai dolori accetti le menstruazioni? o non c'entra un cavolo l'uno con l'altro?

    RispondiElimina
  33. Consiglio a tutte le donne il meraviglioso libro "LUNA ROSSA :CAPIRE E SFRUTTARE I DONI DEL CICLO MESTRUALE" ...lo sto leggendo ed è veramente una rivelazione positiva per riappropriarci del nostro potere di Donne-Regine-Fate-Streghe <3

    RispondiElimina
  34. Ciao Beatriz e grazie del tuo commento :-)

    Secondo me forse è "chi accetta il proprio femminile e anche le mestruazioni, non ha dolori"... forse ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  35. Ciao Alessia :-)

    Grazie della tua segnalazione di questo libro, che in effetti volevo fare anche io ma me ne ero dimenticato :-/

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  36. ciao.quando avevo il ciclo avevo dolori fortissimi,l'aulin,non mi faceva piu effetto,il medico mi disse che daì'ora in avanti mi avrebbe fatto punture per calmare i dolori,ho iniziato a cercare soluzioni,ho scoperto lo shatzu,5 anni fà ho fatto il trattamento,ancora oggi non ho piu dolori,Agnese

    RispondiElimina
  37. La mia ginecologa mi ha mostrato una cosa: segnati il giorno in cui ti viene il ciclo, segnalo sul calendario, poi conta 26 giorni dal quel giorno . In questi 26 giorni e sicuro che non ti vengono (a meno che ci sia un forte spavento o un forte stress) . Dopo il ventiseiesimo giorno possono passare due tre o quattro giorni, insomma pochi giorni e ti arrivano.

    RispondiElimina
  38. Buongiorno!

    Mi complimento per il Blog e per lo spazio dedicato alle Mestruazioni.

    A queste ultime ho dedicato un libro scientifico interdisciplinare e multidisciplinare, di 580 pagine, qui visionabile:

    http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854878464
    
    Questo testo, elegante e riccamente illustrato, risulta unico nel suo genere in quanto interdisciplinare e multidisciplinare. Non tratta esclusivamente della Fisiologia o della Patologia delle mestruazioni, ma riesce a soddisfare la sete di sapere non soltanto delle donne, magari femministe, o degli studiosi delle Scienze mediche e biologiche, ma affronta una pluralità di tematiche anche accademiche. Il tema è infatti trattato secondo diversi profili: linguistico, antropologico culturale ed antropologico religioso, storico, teologico morale, demonologico e magico–esoterico (le mestruazioni nella superstizione, nella magia nera, nel satanismo, nella sessuologia satanica, nella magia rossa), feticistico, sadomasochistico, femminista, artistico, psicologico (ci sono state ragazzine che alla prima mestruazione si sono perfino suicidate per lo shock, non essendo state adeguatamente preparate dalle loro madri, a tale evento fisiologico), sociologico, ecc. La parte medica analizza le varie sintomatologie non solo dal punto di vista della Medicina convenzionale, occidentale, allopatica, ma prende in esame tutti i tipi di medicine, proponendo una ampia gamma di terapie convenzionali e non convenzionali.

    La Prefazione è stata curata dal Medico e Scienziato Prof. Dott. Giulio Tarro,Ph.D., Virologo ed Oncologo di fama mondiale.

    Distinti saluti e buona giornata!

    Prof. Dott. Dr. Luca Scotto di Tella de' Douglas, MD (AM), OMD, ND, D.Sc. D.Lett. Ph.D.


    RispondiElimina