lunedì 6 luglio 2009

Come guarire la Bambina Vulnerabile

Ciao :-)
Sono tornato dalle vacanze, aimè :-/
Stavo così bene che avrei avuto bisogno di altri giorni, ma sono grato a Dio per le cose belle che visto e fatto con la mia compagna!
Auguro anche a te buone vacanze, se ancora devi partire…

Tornando al post, come puoi capire già dal titolo, questo è il seguito del post sulla Bambina Vulnerabile e sarà dedicato a suggerirti qualche buon metodo per ascoltare, proteggere, gestire, integrare ed amare questo tuo Sé Interiore, evolvendoti con lei.
Queste 4 atteggiamenti rappresentano anche il senso che io do alla parola guarire e che ho scritto nel titolo… del resto non sono un medico e quindi non potrei neanche usare la parola guarigione/cura in un senso standard.

Evolvere con la Bambina Vulnerabile, questo è il punto!
Senza sciogliere i blocchi e i traumi dell’infanzia, e che questo Sé Interiore vive nell’inconscio di una persona, non è possibile essere sereni nella vita ed attingere a tutte le energie interiori.
Per far questo occorre che ti radichi nell’Ego Consapevole e che sviluppi una “famiglia di Sé Interiori” che ti aiutino nella gestione di tutti i tuoi Sé Bambini.
Iniziamo però con un riassunto della puntata precedente… :-)

Nel post precedente ho esposto le mie conoscenze, derivate dal Voice Dialogue e dalla mia esperienza, di cosa sia la Bambina Vulnerabile e di come “viva” dimenticata nella stanza segreta dell’inconscio, diventando un Sé Rinnegato.
Ho evidenziato come questo sia IL PROBLEMA delle donne Italiane di oggi, perché ne condiziona tutti i rapporti sociali e affettivi.
Ho cercato di farti comprendere come esista un vero e proprio “asilo nido” sotto la denominazione di Bambina Vulnerabile; la Bambina Bisognosa, la Bambina Capricciosa, la Bambina Abbandonata, la Bambina Dimenticata e la Bambina Violentata.

Infine ho spiegato come tutti questi Sé Interiori, non ascoltati e “curati” possano portare ad avere problemi con i figli, creino delle Dinamiche di Vincolo con le altre persone, possano “richiamare” energeticamente un uomo violento, creare dipendenze di ogni sorta, portare ad un cattivo rapporto con il corpo fino a sfociare nell’anoressia, e come la Bambina vulnerabile possa diventare addirittura un vero e proprio Shadow-King dell’inconscio di una donna condizionando anche altri Sé Interiori più adulti e perfino le “4 Regine”
Sembra un quadro un po’ demotivante lo so… ma questo è solo una faccia della medaglia ;-).
Ricordati che noi viviamo in un Universo Polare e ogni evento esistente ha il suo opposto.

Immagina che tutte le tue “bambine offese” dentro di te hanno anche un dono da offrire.
Se saprai amarle e accudirle nel modo giusto ti regaleranno; vitalità, radicamento, fiducia, empatia, sensibilità, spontaneità nel rapporto con gli altri, gioia e voglia di vivere, espressione dela tua creatività, immaginazione, fantasia e connessione con gli Esseri Invisibili e la Natura!
Niente male non trovi..? Adesso il discorso si fa’ interessante :-).

Riflettici un po’ e vedrai che queste sono le qualità che mancano di più nella vita di una donna Occidentale del nuovo millennio… e per questo dico che è IL PROBLEMA evolutivo delle donne adesso!
Ma perché è così rilevante in questo preciso momento storico e non 50 anni fa, per esempio..?
La (mia) risposta, è perché il problema di ascoltare e accudire la Bambina Vulnerabile e quindi anche i propri desideri, non era semplicemente preso in considerazione..!
Infatti, era quasi impossibile per le tue Antenate (madri, nonne e bisnonne…) uscire dagli schemi dettati dal Patriarcato Cattolico/Borghese e prendersi cura di se stesse.
Inoltre, allargando il discorso ed entrando in un’ottica più spirituale e storica, nelle ultime migliaia di anni e quindi nelle nostre vite precedenti, nessuno ha vissuto in contatto con il proprio Bambino Interiore perché la vita era così dura che era già un mezzo miracolo sopravvivere all’infanzia e non c’erano certo i terapeuti dell’inconscio…

Quindi, io lego molto questo passo evolutivo che come donna puoi fare adesso, ai cambiamenti epocali e spirituali che stanno avvenendo e ci accompagneranno al 2012… nel senso che solo da questa vita puoi cominciare a gestire la tua Bambina Vulnerabile, e solo dopo questa “cura” puoi entrare nella Nuova Era con tutto ciò che ti serve di te stessa!

Ho osservato che in Italia vi è una forte polarizzazione tra i sessi, e anche riguardo al “problema Bambini Interiori” è molto presente.
Nel senso che gli uomini hanno forse troppo contatto con il proprio Bambino Giocoso e pochissimo con il Bambino Vulnerabile… infatti, per un uomo Italiano è ancora socialmente accettabile avere un’attività ludico/sportiva/hobbistica fino a tarda età, ma c’è ancora poca abitudine a piangere o ad esprimere i propri sentimenti.

Direi che adesso hai ben compreso perché sia urgente per te “guarire” la tua bambina Vulnerabile… e adesso ti regalo alcuni importanti suggerimenti :-).
Innanzitutto però ti ricordo che, se hai subito particolari traumi DEVI rivolgerti a un buon terapeuta per una terapia di gruppo o individuale, perché alcuni blocchi non si possono risolvere da soli. Questa è la regola d’oro!
Quello che invece puoi fare da sola, oltre a leggere bene i miei post ;-), è quello di modificare le tue abitudini e attitudini riguardo alle tue vulnerabilità…

Tutte le tue Bambine Vulnerabili sono Sé Interiori che vivono nella tua mente e quindi nel tuo inconscio, ma sono anche energie che vivono nel tuo corpo e nei tuoi Chakra.
Quindi ad ogni livello di te stessa vi è la chiave di accesso per ricevere le qualità, i doni e le energie che i tuoi Sé Interiori possono donarti, se si sentono protetti, ascoltati e amati da te!

Immagina che, con tutte le tue parti adulte (la Famiglia Interiore), entri nella “stanza segreta” del tuo inconscio a far visita alle tue Bambine facendo dei veri e propri patti interiori con loro.
Se manterrai quello che prometterai, loro si sentiranno protette, ascoltate ed amate e “sbocceranno” con tutte le loro qualità nel tuo quotidiano e nella tua vita.

-Prometti a te stessa che ti occuperai attivamente dei tuoi bisogni primari: cibo, denaro, casa, cura del corpo, protezione fisica ecc… (1°Chakra).
-Concediti un tempo nella tua vita da dedicare al gioco, al piacere fisico e alla sensualità… (2°Chakra).
-Stai più attenta quando sei con gli altri, imparando quando è il momento di mostrare le tue vulnerabilità e quando invece, è il caso di difenderle e chiudersi… (3°Chakra).
-Dona agli altri un po’ del tuo Amore, e concediti di riceverlo… (4°Chakra).
-Esercitati a comunicare in maniera diretta, chiara e sincera… (5°Chakra).
-Esprimi la tua creatività e “apriti” alla Magia… la Vita non è solo dove la vediamo, te lo assicuro ;-) (6°Chakra).
-Supera l’atavico “senso di indegnità” che 3000 anni di Religioni Monoteiste hanno inculcato nel tuo inconscio, e vivi la tua spiritualità… ovvero comincia a dialogare direttamente con Dio e con i suoi Emissari, anche perché i Bambini Interiori Amano immensamente la compagnia degli Angeli… (7°Chakra).

Per far questo è necessario che tu riprenda nella vita tutto il tuo potere personale!

Nelle “interviste” effettuate ai Bambini Interiori di una persona, in tutte le sedute e i gruppi che ho tenuto in questi anni con la tecnica del Voice Dialogue, è sempre emerso che questi Sé Interiori desideravano che la persona (ego consapevole), diventasse più “cattiva”… ovvero che facesse emergere di più nella vita quotidiana un Sé Interiore più forte e aggressivo (un guerriero o un animale totem), come protettore delle proprie vulnerabilità.

In questo senso quasi tutti i movimenti New-Age hanno fallito perché hanno dato enfasi solo ai Sé Spirituali (Chakra alti), e non ai Sé Istintuali (Chakra Bassi), polarizzandosi e distaccandosi da tutto ciò che è potere, denaro, sesso…
Di conseguenza, i Bambini Vulnerabili sono stati di nuovo “dimenticati” :-/ e loro, per farsi ascoltare, hanno preso a gestire queste energie (sesso, denaro, potere) senza esserne in grado di farlo… infatti, oggi troviamo che la società Italiana è spaccata in due!
Da una parte le persone “spirituali”, sfigate e squattrinate sempre alle prese con innumerevoli problemi materiali e dominate costantemente dai Bambini Vulnerabili… e dall’altra le persone completamente dedite alle “cose materiali”, che non gli frega niente di guardarsi dentro e prendersi le responsabilità di qualcosa nella vita, ma che dominano la nostra economia e politica.

Come avrai capito, questo della Bambina e del Bambino Vulnerabile è veramente IL PROBLEMA di tutti noi, della nostra società e dei tempi incredibili che stiamo vivendo!
Infatti, io sostengo che, tra tutti i corsi che faccio, quello sul Bambino Interiore (ogni anno a Dicembre), è il più importante di tutti per i miei allievi.

Per concludere ti voglio ricordare che, come i figli piccoli (quelli in carne ed ossa), i Bambini Interiori hanno bisogno di regole e di confini. Ho osservato che moltissime persone incontrate nella mia vita e nel cammino interiore, ascoltano troppo le proprie vulnerabilità scivolando dall’Ego Consapevole nella stanza segreta dell’inconscio e questo è un grave errore... ma che, all’inizio di un percorso di crescita, sia quasi inevitabile evitare.

Bene, direi che ti ho detto tutto, e se manca qualcosa verrà fuori nei commenti ;-).
Ti suggerisco di leggere e rileggere bene questi 2 post, perché sono davvero importanti..!
Ciao un abbraccio dal cuore :-)
Simone.

P.S: ti ricordo che stasera a mezzanotte chiudono definitivamente le iscrizioni alla Membership sul 2012, e se sei interessato ma non riesci ad iscriverti in tempo, contattami privatamente.

25 commenti:

  1. Ciao caro Simone, grazie per questo post importante.
    Io faccio parte delle donne che hanno difficoltà a gestire la propria bambina vulnerabile; tenterò di seguire i tuoi consigli.
    Potresti spiegare di piu l'osservazione che fai a livello di società fra chi è polarizzato fra le cose spirituali e chi invece verso il potere/sesso/denaro. In quale modo interviene esattamente il bambino interiore in questa dinamica? scusa se mi soffermo su questo ma m iinteressa capire meglio. Fra l'altro mi viene in mente il nostro Presidente del consiglio che a volta sembra proprio un bambino capricioso in situazioni del tuo sconcertanti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone, complimenti ancora una volta: post spettacolare!
    Penso che lo indicherò sul mio blog.
    1abbraccio
    Josè

    RispondiElimina
  3. Ciao Grande Guru Simone,
    vedo che sei ritornato alla grande!
    Questo post è proprio fenomenale, riesci sempre a scrivere un post ogni volta più speciale del precedente.
    Grazie per i tuoi consigli sono davvero preziosi e puntuali, arrivano sempre quando ne ho più bisogno.
    Vado subito a rileggere il tuo promemoria per assimilarlo meglio, così domani uscirò di casa ben equipaggiata!
    Un abbracio.

    RispondiElimina
  4. Bello questo post "fiume"...si vede che hai avuto tutto il tempo di scriverlo con calma in vacanza.
    Lo aspettavo da giorni e sono sicura che ne trarrò degli spunti importanti per la mia crescita...GRAZIE!Adesso vado a rileggermelo!
    Un caro saluto
    Sabrina

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone,
    ho scaricato il tuo report sulle quattro regine, contiene delle informazioni davvero importanti, sto leggendo i tuoi post ma sono confusa non tanto sul senso e significato di quello che scrivi ma su quale sia la cosa giusta da fare per me. Sono consapevole di avere dei blocchi da superare e vorrei tanto riuscirci ma leggendo i tuoi post sento che dovrei fare quello che dici ma proprio non so da dove cominciare e come cominciare.
    Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esprimere le mie perplessità.
    Grazie per quello che fai e che sei.
    Maria P.

    RispondiElimina
  6. Che dire se non ottimo post!
    Molto bello l'abbinamento con i chakra!
    Grande Guru!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao Melusina :-)
    Mi fai delle domande davvero importanti e faccio fatica a risponderti in un commento, anche perchè temo di andare fuori tema... il discorso sulle nostre dinamiche tra sesso/denaro/potere è davvero molto ampio e io tengo un corso di due giorni su questo argomento.

    Nel Voice Dialogue si chiama Empowerment, ovvero un termine che hanno coniato gli Stone (i creatori) per definire il nuovo tipo di uomo/donna di potere.
    Cioè la manifestazione di un potere personale che tiene conto anche delle proprie vulnerabilità, e quindi diventa un potere PER qualcosa (un ideale, gli altri) e non un potere SU qualcosa... come tu hai fatto ben notare, quasi tutti i nostri governanti manifestano il secondo tipo di potere, perchè non sono in contatto con le proprie vulnerabilità e il loro Bambino Vulnerabile li comanda di nascosto!

    Infatti il "nostro" presidente è in effetti un esempio perfetto di quello che dico :-/.
    Se spendesse un pò dei suoi soldi per farsi curare bene, farebbe del bene a se stesso e a tutti noi..!
    Ciao un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  8. Caro Simone,
    come ti avevo scritto nel blog di Jose', eccomi qui a leggerti.
    Mi sono presa un po' di tempo per visionare il piu' possibile di quello che hai scritto, tutto sarebbe stato impossibile perche' sei davvero prolifico!
    Ma che bello assimilare le tue parole..
    Certo che un po' mi hai messa in crisi, per quello strano effetto che fa conoscere cose nuove. Sai come succede, se ignori qualcosa, non la consideri e non la senti tua, ma se qualcuno te ne parla sei costretto ad una introspezione che a volte fa spuntare qualche scheletrino dall'armadio.
    Questi ultimi tuoi due post, poi, penso appartengano quasi a tutte (sigh!).
    Insomma, io credevo di vederti parlare di angeli ed invece parli di noi donne.
    Ciononostante continuero' a leggerti e, con immenso piacere, a farti sapere cosa ne penso.
    Per questo ti ringrazio per il tuo splendido lavoro. A presto. C.

    RispondiElimina
  9. Ciao Josè :-)
    Grazie dei complimenti... in effetti le ferie mi hanno fatto bene e mi sentivo inspirato!
    Diffondilo pure come desideri ;-)
    Un abbraccio, Simone.

    RispondiElimina
  10. Ciao Diana :-) e grazie dei tuoi soliti complimenti, mi fanno sempre molto piacere..!

    Ciao Sabrina :-)
    Sono contento di esservi utile!
    In verità però, questo post l'ho scritto tra lunedì e ieri mattina... in vacanza non ho fatto niente, pensato a niente e letto solo giornali sportivi, ogni tanto mi ci vuole anche a me ;-)
    Comunqeue ci ho messo 9 ore per crearlo e scriverlo... ciao un abbraccio dal cuore a tutte e due :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria Pia e benvenuta nel blog :-)

    Come dico sempre... leggere è importante ma non basta, ci vuole anche una buona terapia fatta con un buon terapeuta!
    Non so dove abiti, io vivo e lavoro a Modena.
    Se vuoi fare il Voice Dialogue, puoi andare sul sito www.voicedialogue.it e vedre dove sono i terapeuti più vicini alla tua città.

    Comunque chiedi e ti sarà dato..!
    Se veramente vuoi crescere, l'Universo ti manderà le persone e le situazioni giuste per farlo.. :-)

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  12. Ciao Mark :-)

    Nel corso che tengo sul Bambino Interiore, lavoro anche sui Chakra e i Sé Interiori, cercando di far comprendere e "sentire" i vari blocchi nei chakra corrispondenti e da quali Sé arrivano...
    Più facile a dirsi che a spiegarlo ;-)

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  13. Ciao Simone,
    che bello ritrovarti!:DD
    Ricordi Reggio Emilia, anno 98\99, Dart? :)
    Bellissimo post e interessantissimo argomento ( soprattutto in questo momento particolare di vita, La Bambina Vulnerabile mi sta distruggendo!)
    Vorrei sapere come contattarti perchè sono interessata a fare un lavoro personale con Voice Dialogue. Ti abbraccio Forte e spero di incontrarti presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Costanza e grazie di essere passata nel blog delle donne :-).
    Se vuoi sentirmi parlare degli Angeli, o se vuoi sentire parlare LORO atraverso di me (che è sicuramente meglio) devi entrare nella Membership sul 2012, che ha chiuso ieri sera ma prendiamo anche i ritardatari... ;-)

    In effetti, come dico sempre, il vero lavoro interiore è duro e faticoso, e all'inizio non si può stare bene perchè vengono fuori tutti i nostri blocchi inconsci... ma alla lunga paga, te lo assicuro! :-)

    Qualche ora fà, ti ho risposto ad un commento sul blog di Josè, e forse ti metterò ancora un pò in crisi, scusami :-)

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  15. Ciao Chicca (presto torneremo al nome senza nomignolo ;-)) che sorpresa...
    Si vede che questo blog richiama il mio passato!
    E' riapparsa la mia insegnante di Tarocchi e adesso anche tu :-)

    Contattami su simone.focacci@gmail.com che ti dò il mio numero di tel e ci sentiamo...
    Intanto benvenuta nel Blog :-)
    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  16. Ciao carissimo Simone,
    bellissimo post!
    L'ho aspettato con ansia ma anche con pazienza ;-) E dopo averlo letto ti sono molto grata.
    Un'abbraccio, Felicia

    RispondiElimina
  17. Ciao Simone :-)
    ho una piccola curiosità che riguarda le doti del bambino vulnerabile.
    Parlando di Micheal Jackson sul sito di Josè hai evidenziato come lui fosse purtroppo rimasto fondamentalmente un bambino vulnerabile.
    Quello che ti chiedo è: anche quando sul palco sprigionava tutta quell'abilità e quel carisma in fondo era il bambino vulnerabile ad agire?
    oppure secondo te sul palco erano altri Sè a guidarlo?

    Grazie per il post!
    un saluto

    Andrea

    RispondiElimina
  18. Ciao Felicia, sono contento che ti sia piaciuto.
    Appena ho tempo, verrò a leggere il tuoi ultimi post... un abbraccio dal cuore.
    Simone

    RispondiElimina
  19. Ciao Andrea :-)
    Io credo che quando era sul palco lui si esibiva con altri Sé Interiori naturalmente, ma nel suo inconscio era sempre il suo Bambino vulnerabile che lo dominava nella sua ricerca di piacere a gli altri e alla ricerca di ricevere attenzioni=amore...

    Proprio ieri parlavo con la mia ragazza di come sia interessante e che strana coincidenza sia la sua morte, proprio adesso che emerge per tutti l'impellenza di lavorare sul Bambino Vulnerabile e adesso parlano tutti dei traumi dell'infanzia ecc...
    Forse ha voluto mandare un ultimo messaggio al mondo ;-)

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.
    P.S: ho visto i suoi funerali e mi sono commosso molto..!

    RispondiElimina
  20. Ciao Simone, il tuo post mi ha interessato molto, penso che sia un argomento molto ricco di spunti di riflessioen sia per gli uomini che per le donne...complimenti per il tuo lavoro.
    Antonio

    RispondiElimina
  21. Ciao Antonio e benvenuto nel Blog :-)
    Sono molto contento quando commenta un uomo perchè ritengo che sia molto importante che ci si riavvicini di più tra uomini e donne in Italia...
    Grazie e un abbraqccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  22. Ciao Simone :)
    Perdonami se arrivo un po’ in ritardo a commentare questi post sulla bambina vulnerabile, che ho trovato grandiosi, ma l’argomento proprio per l’importanza che riveste, meritava un minimo di tempo che in questo ultimo periodo non ho avuto.
    Ho “scoperto” da tempo, grazie all’aiuto della Luce che ci guida, quanto sia importante riconoscere e prendersi cura della propria bambina/bambino interiore per la propria serenità, evoluzione e benessere e mi trovi assolutamente d’accordo quando affermi che quello della bambina/bambino vulnerabile sia il vero problema per ognuno di noi…nessuno escluso aggiungo! Un po’ come la Luna nei tarocchi…? :) Anche perché è sempre presente, è sempre con noi, è una parte di noi comunque e a qualunque età. Ed è giusto e meraviglioso che sia così purchè sia una bambina/bambino riconosciuto, amato, protetto, considerato, GUARITO.
    Quando qualcosa ci ferisce, ci fa soffrire, ci destabilizza, non è mai l’adulto ad essere coinvolto ma sempre la bambina/il bambino che è in noi. Se osservassimo con più attenzione noi stessi e gli altri nelle nostre interazioni, soprattutto conflittuali, potremmo scorgere chiaramente negli sguardi, nei gesti, nelle parole, nella mimica l’ombra dei nostri rispettivi bambini che reclamano il loro diritto di essere considerati, amati, accettati. E’ tutto ciò di cui hanno sempre avuto bisogno e che pretendono giustamente gli venga dato: Amore, accettazione, considerazione! E se ne sono stati privati in passato, oggi possiamo darglielo…noi…diventando genitori di noi stessi come giustamente dici tu.
    Non è mai troppo tardi per cominciare ad amarsi e ad amare. Tutto si impara, anche l’amore…e se non riusciamo a farlo da soli possiamo farci aiutare…ne vale la pena.

    Grazie per avere trattato meravigliosamente e con competenza questo argomento.
    Un grande abbraccio
    Anna (Nelkhael)

    RispondiElimina
  23. Ciao cara Anna :-)
    Il tuo commento arriva ancora in tempo, perchè non ho certo finito di trattare questo nuovo argomento così importante... ed entro stasera pubblico il nuovo post!

    Grazie del commento, che è davvero molto bello e "sentito", a cui non aggiungo niente per la sua bellezza! Grazie :-)
    Un abbraccio dal cuore, Simone

    RispondiElimina
  24. Ciao Simone,
    ho apprezzato molto le tue parole di commento all'intervento di Maria Pia, molto confortanti ed esatte: ognuno di noi che si sforza di stare in equilibrio viene aiutato perchè riuscendoci irradierà il benessere attorno.
    Grazie anche per le frasi rivolte ad Andrea sul significato del messaggio della storia di Michael Jackson.
    Arianna

    RispondiElimina
  25. Ciao Arianna :-)
    Ti sei lanciata nei commenti, bravissima..!

    Spesso molti non leggono i commenti ma solo i post, mentre a me piacciano le discussioni che vengono fuori... sono sempre istruttive.

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina