venerdì 21 febbraio 2014

SALUTI e "NUOVA EDUCAZIONE"

Ciao a tutti ;-).
Mamma mia... questa volta ho davvero superato me stesso e battuto ogni record di mancanza dal mio amato storico Blog :-/.
Purtroppo però ho passato davvero un brutto periodo perché subito dopo Natale ho avuto grossi problemi di schiena e un tracollo totale della salute :-(, di conseguenza per tutto Gennaio non sono riuscito letteralmente a stare seduto davanti al pc.
Ora finalmente sto meglio e ho ripreso a lavorare regolarmente :-). Però la mia vita non si è fermata neanche quando io ero fermo, e ho delle novità clamorose...

La prima è che stiamo per traslocare :-0!!? Rimaniamo sempre a Casalecchio ma in un appartamento molto migliore di questo.


Novità numero due: ho preso una decisione "interiore" che ha un risvolto pratico che ti può interessare... ovvero ho deciso che per fare più chiarezza energetica e di argomenti, da ora in avanti scriverò su tutti i miei Blog/Siti dividendo meglio i miei post per argomenti. 
Tradotto, come puoi già leggere qui, userò il mio sito personale per scrivere le MIE opinioni personali sulla vita e la nostra società. Mentre userò isegretidelledonne per scrivere solo di argomenti legati al "Risveglio del Femminile", ospitando come ho fatto in passato e come farò anche oggi, i post degni di nota scritti da mie amiche e colleghe.
Quello di RadiceAli invece io e Maria lo useremo per scrivere di argomenti dedicati alla Crescita Interiore e dei corsi che proponiamo.                                                         
Infine Maria sta costruendo un nuovo sito completamente dedicato alla Medianità/Channeling, dove scriverò solo di argomenti "esoterico/spirituali" e dove troverete moltissimi omaggi straordinari che ho avuto l'onore di Canalizzare. 
In pratica dividerò con più chiarezza il mio aspetto Personale da quello Professionale e da quello Spirituale.
Sia chiaro che dal mio punto di vista Evolutivo, questa divisione per me non esiste! Però mi sono accorto che tendenzialmente ancora esiste in voi... quindi facendo questa mossa ognuno di voi potrà andare a leggere quello che più gli interessa nel suo particolare momento evolutivo, sperando sempre che prima o poi si interessi anche degli altri argomenti ;-).

 Novità numero tre: a causa malattia, ricerca casa e organizzazione trasloco imminente... ovviamente io e Maria siamo stati costretti a rivedere il nostro calendario corsi.
A questo punto è il seguente: 
Domenica 2 Marzo dalle 13,30 alle 19 circa, si farà il Gruppo con gli Angeli

ATTENZIONE!!! Sabato 8 Marzo (festa delle donne ;-)) e Domenica 9 Marzo ci sarà la prima parte del corso sul "Risveglio del Femminile", mentre la seconda parte si farà il 12+13 Aprile. Ci sono rimasti solo due posti disponibili, quindi vedi tu... naturalmente in questo caso, mi sto rivolgendo solo alle donne :-).

ALTRO CORSO FONDAMENTALE X I NOSTRI TEMPI E LA NOSTRA EVOLUZIONE (aperto a tutti i sessi); EMPOWERMENT il 25+26+27 Aprile e il 17+18 Maggio.

Saranno 5 giorni completamente dedicati al nostro Radicamento e ad aiutarvi concretamente a ri-trovare il proprio Potere Personale, e a co-creare il lavoro che si desidera ;-).

Per quelli che abitano sopra Milano, vi segnalo per tempo che il 28+29+30 Marzo sarò in Canton Ticino a fare le sedute e probabilmente anche una giornata di REF e un gruppo con gli Angeli

Il calendario finisce ad Aprile perchè non sappiamo se a Maggio lavoreremo ancora qui o se saremo già nella nuova casa e quindi affiteremo una sala!? Comunque se siete interessati, contattate Maria su info@radicieali.com e perfavore però non vi decidete troppo tardi perché questi sono gruppi "speciali", e io di solito preparo degli esercizi specifici in base alle persone che vengono... di conseguenza, a differenza di altri nostri corsi, non lo posso sapere due giorni prima ;-) grazie.

Adesso dopo questa lunga premessa e visto che in questo momento ancora non tempo di scrivere un nuovo post, ospiterò un articolo della mia cara amica ed ex socia Anna Bellini... che vi parlerà di un argomento molto importante ed interessante, ovvero Pedagogia 3000.
Di cosa si tratta? Te lo spiega direttamente lei ;-).
Un abbraccio dal cuore :-) Simone.

P.S: ricordati che puoi lasciare un commento alla fine del post ;-)


Ciao a tutti! Innanzitutto un grazie a Simone per ospitarmi ancora nel suo blog, è un vero piacere.
Forse qualcuno di voi già mi conosce, perché ho già avuto il piacere di scrivere qualche articolo in questo bello spazio, ma per chi non mi conoscesse, dirò qualcosa di me.
Da molti anni lavoro come educatrice e insegnante con bambini e soprattutto con adolescenti, attualmente sono insegnante di Lettere alle scuole medie. Da altrettanti anni lavoro su me stessa e sulla mia crescita e ho seguito moltissimi percorsi e formazioni. Sono insegnante di biodanza, sistema Rolando Toro. (http://www.educazionealtalento.com/le-nostre-attivita/biodanza-per-adulti-con-anna/)
Insieme a Simone e Francesca fondammo nel 2010 l'Associazione Radici e Ali, di cui oggi non faccio più parte in quanto da due anni ho deciso di dedicarmi completamente a ciò che sento con maggior forza e urgenza dentro di me: il desiderio di contribuire al rinnovamento dell'Educazione, affinché essa possa rispondere alle esigenze dei bambini, giovani e, più in generale, esseri umani della Nuova Era. Nel mio percorso di crescita personale mi sono resa conto di quanto la mia educazione familiare e scolastica abbiano creato forti ostacoli alla mia auto-conoscenza, auto-espressione, auto-realizzazione. Gran parte del lavoro che ho fatto su me stessa in tutti questi anni è nato dalla necessità che sentivo di: 
a) conoscere chi ero, quali erano i miei talenti, la mia missione (o le mie missioni) in questa vita, le qualità speciali della mia anima
b) trovare la liberà dai condizionamenti familiari e sociali per poter esprimere i miei talenti, senza la paura di esser giudicata, di non essere adeguata o all'altezza
c) ri-contattare il mio potere personale e costruirmi il radicamento necessario per poter realizzare nella materia questi talenti (o almeno alcuni di essi).

Naturalmente non posso dire che l'opera sia completata, e c'è ancora un bel po' di strada da fare..., ma se non altro ora ho chiara visione della direzione da seguire.
Che cosa c'entra tutto questo con l'educazione? C'entra eccome...
Ti dico una cosa per me molto significativa... quella direzione da seguire che ora vedo con una certa chiarezza, beh è la stessa visione che avevo quando avevo circa 8 anni, non scherzo.
A otto anni i miei giochi riflettevano quelli che erano e che sono tutt'ora i miei talenti più forti. 
17 anni più tardi, a 25 anni, terminata l'università, dopo tanto studio e tanta conoscenza, posso dire che brancolavo praticamente nel buio: non sapevo bene cosa volevo fare “da grande” (la tragedia è che ero già grande), quali erano i miei talenti, non riuscivo a vedere la strada.
In realtà i miei talenti continuavano ad accompagnarmi, li avevo dentro ma non riuscivo più a sentirli, perché giacevano sotto una spessa coltre di conoscenze intellettuali.
E così ho lasciato i libri, mi sono messa a viaggiare prima e a danzare poi, diventando meno intellettuale e più “corporea”, ma questa è un'altra storia. 
Ti dico solo che questa “discesa” dalla testa al corpo e al sentire mi ha enormemente aiutata a ricontattare chi io sono e la mia missione.
La mia storia è per me la prova vivente che manca qualcosa di molto importante nella nostra educazione... lo stimolo e la pratica a guardarsi dentro, il contatto con se stessi, con la propria anima, con la propria autenticità, la ricerca dei propri talenti, la connessione con la propria realtà e il mondo, la coltivazione della propria spiritualità (potrei andare avanti ancora, purtroppo).
E-ducare significa “condurre fuori”, portare fuori qualcosa che è nostro, farlo emergere e manifestarlo. Ma spesso a scuola e all'università si pone l'attenzione più su un “portare dentro”, riempire l'individuo di informazioni, di conoscenza, che per almeno il 50 per cento si perderà nel tempo. Non sono contraria allo studio e alla conoscenza, al contrario, io sono stata e sono una grande amante dello studio. 
Ma credo che se l'educazione non pone la propria attenzione sullo sviluppo di ciò che l'individuo è, delle proprie qualità e talenti innati, le informazioni che egli può acquisire rimarranno piuttosto sterili, perché lui non saprà bene come utilizzarle nella propria vita.
Vedo ogni giorno tanti adolescenti e ragazzi che si sentono persi, perché non sanno chi sono e qual'è il loro percorso, per questo sento davvero con urgenza la necessità di un cambiamento dei paradigmi educativi.
Da pochi mesi, spinta dal desiderio di poter contribuire a questo cambiamento, ho dato vita, insieme a due care amiche, al progetto Educazione al-Talento
Il nome, come puoi intuire, porta in sé tutta questa riflessione e il desiderio che la Nuova Educazione possa condurre gli esseri umani a contattare, esprimere e realizzare i propri talenti.
Ti invito a visitare il nostro blog, la nostra mission e le iniziative che stiamo proponendo: (www.educazionealtalento.com)
I bambini che vengono al mondo in questo particolarissimo momento storico sono bambini molto speciali, che possiedono tantissimi talenti, già molto attivi sin da tenera età.  E questo perché sono anime che vengono proprio per aiutare l'umanità a fare questo cambiamento ed entrare a tutti gli effetti nella Nuova Era. 
Si può dire che sono proprio loro i nostri maestri perché, con le loro qualità così spiccate, a volte anche difficili da gestire per gli adulti, ci spingono a cambiare noi stessi e a trovare nuove modalità educative. Reprimere i loro talenti, l'espressione delle loro qualità così forti, è ancor più deleterio per questi bambini, perché essi si incarnano proprio con questo mandato forte di trainare il cambiamento.
Loro sono già completamente nella Nuova Era, non hanno tutti i condizionamenti culturali e religiosi che ci portavamo dietro noi: tentare di incasellarli dentro alle strutture della vecchia era è davvero terribile per questi bambini.
Purtroppo la scuola, almeno in Italia, è una delle strutture che più rappresentano la vecchia era. 
Essa funziona ancora secondo i paradigmi da cui la scuola pubblica nasce, ovvero paradigmi post rivoluzione industriale. :-(
Puoi ben capire perché i bambini e i giovani di oggi si stiano dimostrando sempre più insofferenti alla scuola... e perché la scuola si stia dimostrando sempre più insofferente a loro... non ha strumenti per comprenderli, contenerli, guidarli, affascinarli....
E' come voler mettere una bella sfera tridimensionale dentro a un quadrato bidimensionale, non ci entra, non c'è verso. C'è solo una strada possibile per l'educazione attuale: trasformarsi essa stessa in una bella sfera. La Nuova Educazione deve essere “allieva” di questi bambini, e nascere proprio dalla osservazione amorevole delle necessità e dei desideri educativi che i nuovi esseri umani stanno manifestando, dal rispetto delle loro qualità e talenti. 
Solo così potremo davvero entrare a tutti gli effetti nella Nuova Era, facendoci guidare dai Nuovi Bambini che sono già completamente nel Nuovo.
Se vuoi approfondire questo tema dei Bambini del Terzo Millennio ti invito a leggere il post che ho scritto nel nostro blog: http://www.educazionealtalento.com/2014/02/08/bambini-del-terzo-millennio/
Avrei molte altre cose da dire, ma non voglio dilungarmi troppo e queste tematiche le potrai comunque trovare trattate ampiamente nel sito di Educazione al-Talento. (www.educazionealtalento.com)
Ciò che, in conclusione, mi preme è darti la bella notizia: dato che non esiste problema senza soluzione e poiché siamo in un momento storico complesso, difficile e contraddittorio, ma anche altrettanto entusiasmante e ricchissimo di idee e progetti innovativi che ci spingono verso il nuovo... la Nuova Educazione sta già nascendo! Potrei darti diversi esempi di nuove metodologie e strumenti educativi che stanno andando in questa direzione. Ma ciò che più di tutti rappresenta un cambio di paradigma educativa è secondo me la Pedagogia 3000.
 
Si tratta di un approccio educativo ideato da un'antropologa francese, Noemi Paymal, il quale nasce proprio dall'osservazione dei bambini e giovani di oggi, del Terzo Millennio, (da qui il nome “Pedagogia 3000”) e degli enormi cambiamenti che essi stanno manifestando rispetto ai bimbi e giovani di qualche decade fa.
Noemi, così come diversi altri antropologi che si occupano dei Nuovi bambini, parlano di un vero e proprio salto evolutivo, avvenuto con una velocità senza precedenti nella nostra storia, paragonabile a quello occorso nella coscienza umana in seguito alla scoperta del fuoco, alla nascita dell’agricoltura o alla rivoluzione industriale. La mission di Pedagogia 3000 è cooperare alla creazione di un paradigma educativo che sia adeguato alle necessità degli esseri umani del Terzo Millennio, che sappia rispettarne le specificità, coltivarne i talenti e che si prenda cura di tutti gli aspetti dell'essere umano.
La parola chiave di Pedagogia 3000 è Educazione Integrale, intendendo con questa parola una educazione che si rivolga e sviluppi armoniosamente tutte le dimensioni dell’essere: fisico, emozionale, intellettuale, etico, sociale, multiculturale, artistico, ecologico, spirituale.
Per conoscere qualcosa in più sulla Pedagogia 3000 puoi leggere questo articolo: http://www.educazionealtalento.com/2014/01/26/che-cose-pedagogia-3000/  
Ma soprattutto se l'argomento è di tuo interesse ti invito a partecipare a questi importanti eventi che si svolgeranno proprio in Italia, a Bologna.
Abbiamo invitato Noemi Paymal qui da noi a Marzo, per poter far conoscere la Pedagogia 3000 anche in Italia. Non è stato tanto facile, dato che Noemi vive in Bolivia. :-)
Ecco il calendario degli eventi dedicati alla Nuova Educazione con i rispettivi link a cui potrai ottenere maggiori informazioni:

Giovedì 13 marzo, ore 20.30: Conferenza gratuita su Pedagogia 3000 con Noemi Paymal (http://www.educazionealtalento.com/le-nostre-attivita/conferenza-su-pedagogia-3000/)

Venerdì 14 marzo
, ore 18.00: Riunione emAne, rete mondiale per la Nuova Educazione, con Noemi Paymal, aperta a tutti gli interessati. ( http://www.educazionealtalento.com/le-nostre-attivita/riunione-emane-rete-mondiale-per-la-nuova-educazione/)

Sabato e Domenica 15 e 16 Marzo, dalle 10.00 alle 18.00 circa: Seminario teorico-pratico di Pedagogia 3000, con Noemi Paymal. (http://www.educazionealtalento.com/le-nostre-attivita/seminario-di-pedagogia-3000/)

Spero che vorrai approfittare di questa grande occasione.
Se sei un genitore, un educatore o un insegnante, un terapeuta ma anche se tu stessa/o desideri regalarti un'opportunità per lavorare su te stessa, ti dico già che il seminario ti offrirà questa occasione.
Ognuno di noi deve costantemente educarsi al Nuovo! :-) 
Ti lascio con un sorriso e con l'invito a diffondere queste iniziative tra i tuoi amici e cari, se ritieni che possano essere interessati. Sarà un contributo al cambiamento dell'educazione e in questo modo della società e delle coscienze.

Grazie di cuore :-) Anna.


Nessun commento:

Posta un commento