giovedì 4 agosto 2011

COSE’ IL CAMMINO INTERIORE

Ciao :-)
Eccomi qua a scrivere il nuovo Post… con la mia solita lentezza :-/
Però compenso sempre con la qualità dei miei articoli, non è vero? ;-)
Oggi riprendo il discorso iniziato nell’altro Post, ovvero vorrei spiegare bene “Il pericolo della spiritualità” e quali sono le differenza tra il Cammino Spirituale e il Cammino Interiore.
Ritengo che questo sia una differenza molto importante da comprendere e che da questa comprensione si aprirà la strada ad un altro grande salto evolutivo per noi esseri Umani.
Ti ricordo che sia questo che l’altro Post, sono unisex… nel senso che riguardano in egual misura sia gli uomini che le donne!
Prima di iniziare però voglio fare un riassunto dei punti salienti della “puntata precedente” ;-)

1) Che senso ha “elevarsi” spiritualmente, se siamo “scesi” su questo piano di realtà? Domanda molto interessante ;-)

2) Il Cammino di Risveglio Spirituale, a cui tutti noi siamo abituati, non corrisponde completamente al Cammino di Crescita Interiore che ti propongo e in cui ti invito ad entrare.

3) Il Cammino di Risveglio Spirituale è la versione moderna ed evoluta delle religioni monoteiste ma con esse mantiene una base comune, ovvero la paura e il conseguente distacco dalla propria realtà quotidiana ma soprattutto la paura e il distacco dai propri istinti e quindi dall’energia Sesso/Denaro/Potere che si può esprimere attraverso i nostri 1°, 2° e 3° Chakra.

4) Il Cammino di Risveglio Spirituale si è manifestato maggiormente nella nostra società con la New-Age dagli anni '80 in poi e come per le religioni del passato, è un movimento che nasce come polarizzazione energetica nei confronti dell’attaccamento eccessivo che le persone hanno avuto per gli “eccessi materiali”. In realtà esprimendo così fortemente il Cammino Spirituale si è alimentato interiormente il concetto di divisione tra noi stessi e la realtà in cui viviamo, o almeno una parte di essa… questo atteggiamento è poi stato tradotto dalla nostra Anima, vita dopo vita, in un moto di “sublimazione” degli istinti che anche nei ricercatori spirituali vivono, come in tutti gli uomini. Questa attitudine ha portato ad amare più il “Cielo che la Terra”, più Dio che gli Uomini, più il Padre che il Figlio.

5) La vera Illuminazione, come ci hanno detto più e più volte le Guide, non consiste nello spalancare i nostri Chakra alti che ci connettano ai massimi sistemi e mettere le catene ai nostri Chakra più bassi che ci connettono alla nostra vita materiale… ma aprire un poco alla volta e contemporaneamente tutti i nostri Centri Energetici!

6) “Elevarsi” spiritualmente, quindi dedicarsi esclusivamente a quelle pratiche che “spingono in alto” la nostra energia, è in realtà pericoloso per la propria Evoluzione perché è un atteggiamento che nasconde spesso nel proprio inconscio emozioni di paura, distacco, rabbia e malinconia spirituale…
Elevarsi è il contrario di cadere, ma tu non sei caduto “per caso” in questa vita, anzi hai scelto di venire proprio in questa dimensione duale per farne esperienza.

7) Non esiste un Mondo Spirituale contrapposto al Mondo Materiale, esiste la Realtà Multidimensionale in cui possiamo esprimere al meglio la nostra Evoluzione unificando gli opposti dentro di noi.

8) Traducendo nel vocabolario del Voice Dialogue tutto quello che ho detto finora, se sei troppo identificato con il tuo Cammino di Crescita Spirituale, alimenti troppo ed esclusivamente i tuoi Sé Spirituali mentre dimentichi di nutrire altre parti di te.
Come ingrassare solo un tuo figlio mentre gli altri muoiono di fame… e quelli che muoiono di fame sono sicuramente i tuoi Sé Bambini Vulnerabili e i tuoi Sé Interiori che portano le tue energie istintuali, le tue vulnerabilità e le tue paure profonde.

9) Molti ricercatori spirituali (quasi tutti in verità), alla fine manifestano una finta umiltà che nasconde in realtà saccenza, orgoglio ed una grande arroganza :-/. Senza contare poi che spesso queste dinamiche interiori portano le persone ad identificarsi nel ruolo di Guru, tipo la foto che vedi :-), e quindi a creare dipendenza o addirittura fenomeni di settarismo.

10) Tutte le “tue” energie interiori inerenti il sesso/denaro/potere che noi non usiamo verranno usate da altre persone! Che siano dei parenti, delle persone intorno a noi, altre persone della società (vedi i politici) e addirittura Entità non incarnate.

Scusa il lungo riassunto ma credo che sia stato utile farlo… e adesso che ho ribadito bene i pericoli del Cammino Spirituale da cui noi tutti veniamo, vorrei spiegare bene cosa dobbiamo fare da ora in poi per completare la nostra Evoluzione. Certo sia chiaro che io penso che dobbiamo essere grati a noi stessi per averlo compiuto nelle vite passate e fino ad ora questo cammino… ma rappresenta il nostro passato, mentre il Cammino Interiore rappresenta il nostro futuro! Questo “nuovo” percorso ha delle parole/concetti che lo rappresentano: Conoscenza di ogni parte di noi (Sé Interiori Rinnegati), Integrazione di queste energie, Radicamento nella vita, Accudimento delle nostre Vulnerabilità e Amore per se stessi.



Osserva bene l’immagine della carta dei Tarocchi della Forza. Questa è la versione che esisteva in tutti i mazzi prima del 1909, con la variante dei Marsigliesi, in cui vi era rappresentata una donna austera e un po’ cattiva che sempre lottava contro il Leone. Il simbolismo però era il medesimo e sempre molto influenzato dalla visione Cattolica, ovvero che bisognava lottare e uccidere il Leone (gli istinti) attraverso l’uso della ragione (l’uomo forzuto) o dello spirito (la donna “incazzata”). Quindi questo era in realtà un invito inconscio alla polarizzazione e a rinnegare una parte di noi :-/Questi condizionamenti sono andati avanti per secoli e per tante vite, quindi non c’è da stupirsi se la nostra (ingenua) Anima ci ha creduto e abbiamo continuato a vivere anche adesso convinti della “perfezione” del Cammino Spirituale.


Adesso osserva la carta della Forza dei Tarocchi Rider-Waite che io uso…
Questo mazzo è stato disegnato nel 1909 ma io li definisco i Tarocchi dell’anno zero e della Nuova-Era!
La vedi la differenza simbolica?
Qui abbiamo una bella fanciulla che rappresenta l’Anima e i Sé Interiori Spirituali, che si abbassa (gesto di umiltà e radicamento) verso i Sé Interiori che portano gli istinti e il desiderio di sesso/denaro/potere, rappresentati dal Leone che “si innalza verso il cielo”, purificando i propri limiti. Comprendi la fondamentale differenza simbolica del messaggio rappresentato da questo innovativo mazzo di Tarocchi? Questo è ciò che dobbiamo fare adesso!
Spostare la nostra energia spirituale verso il nostro quotidiano, non scappando più da questa realtà ma al contrario cercando con tutte le nostre forze di migliorare la nostra vita e la società in cui viviamo.

Anche i concetti di Ego e di Illuminazione è arrivato il momento di aggiornarli… infatti per il Voice Dialogue l’Ego viene sostituito dall’Ego Consapevole, che è tutta un'altra cosa ;-) mentre l’idea classica dell’Ego viene rappresentata da alcuni Sé Interiori che portano una eccessiva sicurezza in se stessi (mancanza di umiltà), nelle proprie convinzioni (tendenza al settarismo), orgoglio e arroganza. Nel Voice Dialogue li chiamiamo: Il Conoscitore Psicologico, ovvero la Voce Interiore che rappresenta la mente razionale, Il Controllore, Il Critico Interiore, Il Papa e Il Patriarca.
Anche la ricerca dell’Illuminazione, nella Nuova Era non ha tanto senso per me… ma siamo sicuri che noi siamo venuti su questo piano esperienziale di vita, per poi scappare nel mondo dello spirito..? Non credo proprio!
Io non ho dubbi a riguardo e credo fermamente che l’Illuminazione si debba trasformare in Evoluzione ;-). Evoluzione significa Integrazione e Radicamento, che sono due facce indivisibili della stessa medaglia!
Questo significa che noi non siamo in questa vita solo a ripetere le Attitudini positive della nostra Anima, ma anche a conoscere e accudire i nostri limiti e difetti.

Io sono convinto che noi umani siamo una razza particolare, con una particolare via evolutiva, quella di unificare gli opposti. Credo che questo sia possibile in noi, ed è anche quello che le “mie” Guide ci hanno sempre consigliato.
Ma cosa sono questi opposti dentro di noi? Come ho già scritto diverse volte in atri post, sono le qualità del maschile e del femminile che vivono in noi.

Sono le qualità insite negli emisferi destro (femminile) e sinistro (maschile) del nostro cervello. Sono i nostri aspetti più belli (luce) e quelli che rinneghiamo (ombra)… sono i nostri Sé Interiori che desiderano le esperienze Spirituali e i nostri Sé Interiori che desiderano invece vivere “i piaceri della carne”.

Vita dopo vita abbiamo vissuto prima nella carne e poi nello spirito, prendendo le qualità di una realtà esperienziale ma anche rifiutando l’altra… ma pensa come sarebbe bello adesso se nella tua vita tu vivessi le opportunità di ogni aspetto :-).
Pensa se tu ti concedessi liberamente e serenamente di avere tutti i soldi di cui hai bisogno per fare le cose che desideri, di concederti il piacere sessuale, un lavoro che ti piace e in cui ti senti riconosciuta/o… e al tempo stesso vivere profonde esperienze spirituali e mistiche!
Non sarebbe bello vero? ;-) C’è qualcosa che non va in questo ragionamento? NO!
Però probabilmente “qualcuno” dentro di te si è agitato e prova adesso a sentire cosa si muove di fronte a questa nuova prospettiva…

Per concludere, come è nel mio stile, con un consiglio pratico, ti regalo un parametro di riferimento che puoi usare nella tua vita e che ti può aiutare per armonizzare tutti questi aspetti ;-). Immagina di suddividere la tua vita in 4 aspetti fondamentali:
1) Lavoro e Denaro 2) Salute fisica/energetica e Sessualità 3) Amore, inteso come le relazioni affettive 4) Cammino Interiore.
Bene, adesso rifletti sul fatto che la tua energia/attenzione/tempo debba distribuirsi al 25% in ognuno di questi campi. Quindi nella Nuova Era, che poi è adesso ;-), questo è come dovresti manifestare la tua energia, porre la tua attenzione e occupare il tuo tempo!

1) Impegnati per trovare un lavoro piacevole e soddisfacente, che possa manifestare le tue potenzialità e per cui sei ben pagato.

2) Occupati della tua salute fisica, mentale ed energetica seguendo e aggiornando sempre la tua dieta e le tue cure, in base a quello che ti segnala il tuo corpo. Mantieni sempre anche una “dieta della mente”, ovvero non caricare la tua mente di inutili informazioni ma selezione solo ciò che ti è davvero utile. Fai attività fisica e del buon sesso, tutte le volte che puoi.

3) Vivi tutte le tue relazioni affettive con slancio ma non con dipendenza, ricordandoti sempre che il vero Amore si può manifestare solo quando ami anche te stesso!

4) Cammina nella tua Evoluzione (Cammino Interiore), sempre con due passi… ovvero con attenzione uguale nell’esprimere i tuoi talenti “spirituali” e nell’accudire le tue vulnerabilità. L'energia che usi in questo ambito distribuiscila equamente in pratiche che ti possono aiutare in entrambe queste due direzioni. Per esempio se vai ad un gruppo di meditazione trascendentale, dovresti anche fare delle sedute in cui vai a sciogliere i traumi infantili.

Bene :-) per oggi ho finito e prima di augurati buone vacanze, ti ricordo che a Settembre e a Ottobre farò, insieme alla mia socia Cinzia Calzolari, il corso sul "La liberazione del Femminile" e sul "Risveglio di Afrodite".
Ti aspetto nei commenti qui sotto, un abbraccio dal cuore Simone.

P.S: hai visto che qui a destra ho messo l’immagine del mio libro e se ci clicchi sopra, andrai alla pagina di presentazione ;-).

13 commenti:

  1. Sono d'accordo con quanto scritto in questo e nei precedenti post ,sopratutto riguardo a ripartire le energie al 25% nei quattro aspetti fondamentali ,credo sia piu' facile rifugiarsi nei concetti spirituali (che non e' la spiritualita')perche' la vita che stiamo vivendo per diversi aspetti e' insoddisfacente ,cosi' facendo pero' rimane tutto come e' ,quindi e' giusto impegnarsi a migliorare quegli aspetti che ne hanno bisogno ,ovvero prendersi la responsabilita' della qualita' della propia vita.
    Grazie Simone, un abbraccio e buone ferie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide e grazie del tuo commento :-)

    Sono contento che ci siano uomini che stanno capendo quello che voglio dire ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  3. I tuoi contributi sono sempre esplicativi e ben scritti. Condivido pienamente. Grazie e ciao.
    Patrizia

    RispondiElimina
  4. Grazie Patrizia del tuo commento :-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  5. Grazie Simone,
    sei sempre chiarissimo e incoraggiante!
    Spero che sempre piu' persone intraprendano questo cammino! Devo dire che all'inizio pensavo che questi fossero lavori "mentali"...in realta' sono lavori energetici che piano piano ti riequilibrano davvero! Un abbraccio. Patrizia

    RispondiElimina
  6. Ciao Patrizia :-)

    Questi lavori che propongo tra cui il Voice Dialogue, sono lavori assolutamente concreti e fanno parte delle nuove discipline psicoenergetiche!

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone,
    ciao a tutti!
    ti ringrazio moltissimo per il post, che arriva sempre (come gli altri del resto) a portarmi la chiave giusta al momento giusto. Finora difficilmente ho sentito parlare del Cammino Interiore e Spirituale con tanto radicamento ed eqilibrio, ne avevo bisogno, mi aiuta a ritrovare pace ed equilibrio nel mio percorso. Ed è così semplice.
    Ancora grazie di cuore
    un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  8. Bello questo post. Mi è piaciuta in particolare la parte dedicata alla suddivisione del tempo in 4 sfere equamente ripartite.
    Una domanda, la parte del divertimento rientra nella fascia salute fisica e sesso?
    Già solo puntare a questo 25% in ogni parte, credo sia un obiettivo sufficiente per fare un gran lavoro personale e di equilibrio.
    Cristian

    RispondiElimina
  9. Ciao Marco e grazie del tuo commento :-)

    Sono contento di averti aiutato ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristian :-) e grazie del tuo commento...

    Guarda, secondo me e in questa nuova ottica, adesso possiamo anche azzardare che il tempo per i propri hobby e divertimenti possono rientrare anche nel "quadrante" del lavoro interiore ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  11. Ciao Simone,interessante quello che scrivi,anche se devo dire che la ripartizione del tempo la sto già attuando da un po',grazie ad una meditazione dinamica che pratico da qualche tempo. Posso dire con certezza che funziona,la mia vita è cabiata,in meglio. Elisabetta

    RispondiElimina
  12. Grazie carissimo. I tuoi post sono sempre a me molto graditi!!!! colgono L essenzialità e la centratura della vita... non c e cosa più bella che L unita' a partire dalla dualità! E quando L energie si uniscono si crea una sorta di magia che porta abbondanza e infinita gratitudine! Per quanto mi riguarda.. ora per me è' questione di centratura e mente focalizzata mentre mi alleno a guardare e ringraziare per tutte le cose belle che ho la fortuna di vivere. Adoro madre terra e non c e forma più grata che 'mettere e innaffiare' le proprie radici.
    Grazie grazie grazie!!
    Ps i tuoi scritti mi riempiono di gioia perché sono unione di terra e cielo 💫💫💫
    Anna

    RispondiElimina
  13. Grazie Anna del tuo commento :-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina