martedì 8 marzo 2011

I Tarocchi dell'Anima: il Viaggio Evolutivo dell'Uomo

Con questo articolo desidero condividere con te un insegnamento che mi è stato ispirato dai Tarocchi Rider-Waite e dal genio dei suoi creatori, tra i quali la meravigliosa disegantrice di questo mazzo che troppo è rimasta nell'ombra ma che ritengo una vera artista illuminata: Pamela Coleman Smith.
Gli Arcani Maggiori possono essere "letti" a vari livelli, uno di quelli che ho trovato più interessante è quello che li vede raccontare la storia del Viggio Evolutivo dell'Anima Umana.
Essi raccontano una storia allegorica, che è la storia delle conoscenza umana, della consapevolezza dell’Anima che attraversa il mondo duale.
L’Anima giovane e inesperta ma curiosa e avventurosa è rappresentata dal Matto, il cui processo di conoscenza è dato dall’esplorazione, dal viaggio.
Successivamente l’Anima comincia a entrare in contatto con il proprio potere di creare e trasformare, e acquisisce la conoscenza alchemica (Mago) e successivamente una conoscenza più astratta ed esoterica (Sacerdotessa).
Dalla conoscenza esoterica passa nella polarità opposta della conoscenza tantrica (Imperatrice) attraverso la fusione con l’altro. Questa fase la radica nella materia su cui apprende a esercitare il proprio controllo (Imperatore).
Il controllo sul mondo materiale allarga i suoi tentacoli sul mondo spirituale e morale: nasce così l’autorità, la religione, le regole morali (il Papa).
Ormai penetrata totalmente nel proprio potere l’Anima prende coscienza del libero arbitrio e della necessità della scelta.
Essa ha scelto di incarnarsi in questo piano di realtà duale (gli Amanti), di conseguenza ora dovrà vivere il dramma paralizzante della scelta tra il bianco e il nero, la luce e l’ombra, la terra e il cielo (il Carro).
Ma questo dramma, questa scissione è solo apparente perché più avanti nel suo cammino l’Anima si rende conto della possibilità dell’integrazione degli opposti: è questa la via del Tao (la Forza).
La conoscenza del potere e del libero arbitrio viene fatta penetrare nel mondo interiore attraverso l’introspezione (l’Eremita).
Ma potere e scelte generano karma e così l’Anima arriva alla conoscenza  della legge del karma (la Ruota della Fortuna) e cerca poi di darne una trasposizione umana, di dar vita a una giustizia che regoli l’equilibrio tra il dare e l’avere, tra il Bene e il Male (la Giustizia).
Solo attraverso un nuovo consapevole inizio, una prova di iniziazione (l’Appeso), l’Anima potrà morire e poi rinascere, trasformare se stessa (la Morte) e da questo nuovo livello evolutivo che dal bruco l’ha portata a divenire farfalla potrà sperimentare la sua parte angelica (la Temperanza) e la sua polarità opposta, la sua ombra (il Diavolo).
E’ a questo punto che l’Anima è pronta a far crollare le strutture che si era precedentemente create (la Torre) e a concedere la cura (la Stella) a quelle parti ferite che sotto quelle strutture difensive si nascondevano.
Rimane ora da affrontare l’ultima delle prove: il blocco più grande, il problema evolutivo e karmico più condizionante, quello più profondo e nascosto (la Luna).
Solo dopo aver portato a galla e dipanato questo blocco il potere espressivo dell’Anima potrà manifestarsi come un sole a lungo oscurato che finalmente mostra i suoi raggi fecondatori (il Sole). Qui si esprime la Maestria dell’Anima.
L’Anima è finalmente rinata dalla sua stessa tomba (il Giudizio) e libera ormai di tutti i blocchi e condizionamenti, nuda accede all’illuminazione (il Mondo).
Spero che questa visione degli Arcani che ti ho portato oggi possa contribuire a sottrarli da quel processo di banalizzazione, strumentalizzazione e demonizzazione cui il gran numero di cartomanti predittori di futuri ha condannato questo meraviglioso strumento di crescita personale.
Proprio in quest'ottica, per imparare a usare i Tarocchi come strumenti evolutivi per sè stessi e per gli altri, ho creato il mio corso "I Tarocchi dell'Anima, una nuova via alla Cartomanzia".
Il corso si svolge in due week-end. Tieni d'occhio il calendario attività per sapere la prossima data.
Un abbraccio dal cuore
Simone


COMMENTI:
8 marzo 2011
Bellissimo post mi hai commosso!
Non avrei mai immaginato che gli arcani maggiori potessero raccontare la storia dell'anima!
Wow che emozione!
Grazie Simo. :)
Un abbraccio
Cristian
bellissimo articolo, che ha fatto rinascere in me il desiderio di imparare a leggere i tarocchi, ma purtroppo sono in un periodo di stasi dove la fa da padrona la paura di muovermi oltre ad avere "io" problemi economici. Spero per il prossimo corso di essere più libera e allora verrò di sicuro.
Grazie Simo.
Francesca Carta

22 marzo 2011
Questo post è bellissimo, racconti della vita dell'Anima come se fosse una favola.
Grazie Simo! Francesca Sturloni

25 marzo 2011
Grazie a tutti dei vostri commenti :-)
Un abbraccio dal cuore, Simone.

Nessun commento:

Posta un commento