mercoledì 20 maggio 2009

Il Critico Interiore

Ciao, finalmente scrivo un altro post :-).
Mi dispiace per questa lunga assenza ma tra la registrazione del mio nuovo corso sulla Cartomanzia Evolutiva e l’organizzazione della mia conferenza al Festival della Città Olistica, non ho avuto proprio tempo prima di oggi.
Avevo previsto di scrivere questo post un po’ più avanti, visto che tratta un argomento un po’ “pesante”… ma ho una buona notizia di questi giorni che è inerente al post, e quindi l’ho scritto oggi.

L’Associazione Italiana Voice Dialogue
, è finalmente riuscita a ristampare il libro sul Critico Interiore :-).

Non sto qui a tediarvi sul perché questo libro fondamentale sia andato perduto, ma è sempre per le leggi e regolamentazioni assurde vigenti in questo pazzo paese…
Tenete presente che Hal e Sidra Stone, i creatori del Voice Dialogue hanno scritto solo 4 libri su questa straordinaria tecnica, che puoi trovare qui, ma solo uno dedicato completamente ad un Sé Interiore. Questo perché il Critico interiore, così viene chiamato nel Voice dialogue questa parte psicoenergetica di noi stessi, è probabilmente il Sé Interiore più devastante per le donne Italiane.
Naturalmente, gli effetti devastanti di un Critico distorto, valgono anche per gli uomini, ma sicuramente in minor percentuale.

Per le donne Italiane è il problema interiore più frequente e con risultati terribili, perché il Critico è uno dei Sé interiori che alimentano l’Anoressia :-(.
Naturalmente questo post non ha nessuna pretesa terapeutica, e non basterà neanche a spiegare tutte le dinamiche interne relative al critico... per questo ti consiglio caldamente di acquistare il libro e fare tutti gli esercizi in esso contenuti.

Ma chi è il Critico Interiore, o meglio CHI e COSA dovrebbe essere dentro di noi..?
Il C.I dovrebbe “rappresentare” l’Archetipo psicologico della Giustizia, cioè quel Sé Interiore che porta una Visione lucida ed obbiettiva su ogni avvenimento sia interno che esterno della nostra vita.

Come aspetto distaccato e razionale della nostra psiche, analizza gli eventi e i sentimenti, offrendo un valido aiuto nel giudicare ed eventualmente “suonare l’allarme” per le situazioni potenzialmente pericolose… ma così purtroppo non è!

Come altri aspetti della nostra psiche il Critico Interiore subisce gli attacchi dei condizionamenti esterni e “impazzisce”, iniziando così a minare la nostra autostima!
E’ come un faro che invece di illuminare a 360 gradi, si blocca e “illumina” solo ed esclusivamente i nostri difetti, ripetendoci continuamente che non siamo abbastanza belli, magri, preparati, bravi e speciali… per affrontare la nostra vita, secondo dei parametri folli ma giustissimi per lui.

Il C.I è un figlio illegittimo della nostra società ipercompetitiva occidentale, dei sensi di colpa e del senso di indegnità che la religione cattolica ci ha trasmesso.
Il modello della “donna Barbie” continuamente propinatoci dai nostri programmi tv e dalla nostra moda, lo alimenta fortemente, e il paragone con questi modelli è devastante per le donne “normali”.
Le Multinazionali dei farmaci, dei cosmetici e della moda si arricchiscono letteralmente, alimentate dal Critico… senza contare i chirurghi plastici e il consumo di alcool e droghe.

Se poi una donna ha subito una violenza o un trauma nell’infanzia, il C.I infierisce particolarmente sulla “Bambina Vulnerabile”, e si può trasformare nel Critico Killer, arrivando ad odiare la persona in questione e a volerne la morte.
Questo è l’esempio dell’Anoressia, malattia che non è mai esistita fino “all’evoluzione” del mondo consumista e occidentale.
Sostanzialmente il C.I blocca l’evoluzione di una persona, minandone pesantemente l’autostima e ogni forma di intraprendenza e la creatività! Lentamente “uccide” la gioia di vivere e di Amare.

Attenzione però! Il C.I è solo un “poliziotto”, cioè un Sé Interiore che è addestrato a reprimere con la violenza ogni fuoriuscita dalle regole interiori… ma non è lui che scrive le regole!
Lui le rispetta soltanto.
Quindi è necessario comprendere chi sia il vero Shadow-King (re dell'ombra) dell’inconscio, e a quali forme pensiero è legato.

Ti offro di riflettere su un indizio comune; chi ha “scritto” negli ultimi 3000 anni, le regole sociali e comportamentali e spirituali delle donne..? Sì, purtroppo torniamo sempre lì, ai nefasti condizionamenti religiosi che abbiamo subito negli ultimi secoli della nostra Storia.
Condizionamenti che abbiamo ereditato a livello di Inconscio Collettivo e per cui non ho ancora trovato UNA, e dico una, donna italiana che non ne sia pesantemente influenzata! :-/
Senza contare che in questi ultimi 3000 anni, tutti noi abbiamo vissuto sicuramente diverse vite in ambiti religiosi, e quindi siamo stati convinti di quello che ci veniva inculcato… e questo ha formato il nostro inconscio personale.

A questo punto del post, credo che tu ti sia ritrovata (almeno un po’) in quello che ho scritto, e ti stai chiedendo come fare a trasformare questo rompi… di un Critico, in alleato?!
Tranquilla, non c’è problema senza soluzione :-)
Ne parlerò diffusamente in altri post, ma intanto considera che sul C.I non ci si lavora direttamente, o perlomeno molto di rado.

E’ come una bilancia che ha un grosso peso solo su un piatto, e uno piccolo da un altro e quindi pende inevitabilmente da una parte.
Per ritrovare l’equilibrio bisogna mettere più peso dove non ce n’è…
Voglio dire che non è un Sé Interiore da “intervistare” e da aiutare a crescere, ma ci si lavora indirettamente alimentando gli altri aspetti di noi che portano l’autostima, l’ironia, l’autoironia, la gioia e l’amore per stessi.
Quindi qualsiasi pratica che ottiene questo risultato va bene!

Inoltre occorre “radicarci” in un Ego Consapevole, che alimenti un distacco dai suoi continui attacchi di critica, e soprattutto occorre accudire la nostra parte vulnerabile diventando “genitori di se stessi”… concetto fondamentale nel Voice Dialogue e su cui scriverò presto un nuovo post.

Bene, per oggi direi che ho detto abbastanza ;-).
Lascia pure i tuoi commenti al post, così nelle risposte mi verrà sicuramente in mente altre cose da dire riguardo al critico e su come trasformarlo… Ciao un abbraccio dal cuore, Simone :-)

P.S: per cominciare ad ri-alimentare la tua autostima e il buon rapporto con il tuo corpo, ti consiglio di comperare il nuovo ebook di una persona che stimo molto, e che ha fatto un ottimo lavoro!
Si chiama Felicia ed è la titolare di FeliceMenteRicca.com e devo dire che, senza metterci d'accordo (giuro), ha pubblicato l'ebook proprio mentre scrivevo questo post... tanto meglio per te :-)

28 commenti:

  1. Ciao Simone :-)
    visto che il post finisce con l'ennesimo esempio
    di sincronicità, continuo io col mio: ieri sera, leggendo il libro "La via dei Tarocchi" ho messo in pratica un esercizio per principianti, ovvero farsi una domanda sui propri limiti, sul perchè le cose vadano ancora così e così, scegliere una carta.
    Indovina un po' che carta è uscita, su 22 arcani maggiori....
    proprio quella..... "la Giustizia"
    col post di oggi diciamo che ho maggiormente chiaro il perchè ....;)

    (poi stamane ho scelto la carta da usare come alleato ed è uscita la Temperanza)

    grazie del post
    un abbraccio :-)

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone!
    Grazie per la segnalazione del mio e-book!
    Vorrei farti una domanda: anche i genitori possono alimentare questo Critico Interiore? Comunque, seguo il tuo consiglio e compro il libro degli Stone... visto che hanno anche esercizi specifici.
    Invece, per quanto riguardano i Tarocchi, pensi di venire anche a Roma per un corso?
    Un grazie di cuore per tutto e sopratutto per il tuo lavoro su questo blog! Felicia

    RispondiElimina
  3. Non ci crederai mai ieri e l'altro ieri riflettevo sulla mia ipercriticità, quella che riguarda me stessa e che nn vado a dire all'esterno.
    Mi sono detta che ancora dovevo lavorare su questo aspetto. Che dovevo ancora smussare qlk angolo e voilà leggo il tuo post.
    Grazie per questo utilissimo articolo dedicato con amore alle donne (sopratutto italiane).
    A nome loro ti ringrazio.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea :-)

    Ma come leggi un libro sui Tarocchi che non è il mio..?! Scherzo ;-)
    Comunque spero che entro due mesi sarà pronto il mio corso online e ti consiglio di comprarlo perchè non c'è nessuno in Italia che abbia le mie conoscenze sull'argomento e che insegni quello che insegno io... e non sto esagerando.

    Tornando al post, con una madre come la tua (almeno come ho capito dalle tue descrizioni), avere un Critico forte è inevitabile... ma come la Temperanza ti suggerisce, che è la carta degli Angeli, guardati con più amore e vedrai che dimunuisce il peso del critico.

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Simona, sono sempre belli i tuoi commenti quando vieni a trovarmi :-)

    Naturalmente mi accorgo oggi che mi sono dimenticato di dire ancora un paio di cose riguardo al Critico... ne approfitto nello spazio delle mie risposte ai vostri commenti, anche se non sono inerenti al commento stesso.

    Il C.I è una energia a due faccie (come una moneta) nel senso che può manifestarsi nell'aspetto del Giudice Interiore, cioè può giudicare gli altri più che criticare la persona in cui vive...
    Questo aspetto è più freguente negli uomini che nelle donne in verità... e anche io ho sempre avuto più sviluppato un Giudice Interiore anzichè un Critico Interiore.
    E speriamo che le persone leggano anche i commenti ;-)

    Ciao Simona e un abbraccio dal cuore :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Felicia, grazie dei complimenti :-)

    Naturalmente se hai avuto un genitore, o tutti e due, molto Giudicanti, questo alimenta il Critico Interiore che prenderà loro come modello e sopratutto le loro frasi..!
    Per esempio, se un padre dice al figlio/a che
    non è abbastanza coraggioso, il critico interiore di questo bambino/a si svilupperà e anche da adulto continuerà a ripetere quuesta frase..! :-/ una vera iettatura...

    Io credo che ricomincerò a lavorare in giro per l'Italia da settembre in poi, e sono aperto a qualsiasi collaborazione... naturalmente ho bisogno di qualcuno/a che me lo organizza perchè io non conosco nessuno a Roma ;-)

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone :)

    in effetti il mio critico interiore mi ha detto: "ma come, vai a parlare di un altro libro di Tarocchi su un sito dove sta per uscire un prodotto dello stesso campo?! ma allora sei porprio un ....." io però gli ho risposto che i due prodotti non sono concorrenti e che se comprerò il prodotto di Simone (e lo farò perchè se dici che sei così bravo non posso non crederti ;) sarà anche perchè leggendo l'altro libro di Tarocchi il mio interesse per l'argomento sta andando alle stelle (carta numero xvii nè...;)

    aspetto con ansia sia il nuovo post che il tuo prodotto online, credimi che supporto molto volentieri :)

    un abbraccio
    Andrea

    RispondiElimina
  8. Simone, questo post è semplicemente IMMENSO!
    Ti faccio i miei complimenti.
    Con stima
    Josè
    :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Josè e grazie del complimento :-)

    Prima ero a fare la spesa e pensavo che non avevo scritto che il Critico Interiore è uno dei Sé Interiori che ci impediscono di aprirci alla ricchezza, perchè è convinto che noi non ne siamo degni e che non sappiamo gestire il denaro!

    Torno a casa e trovo il tuo commento :-)
    In effetti lavorare sul Critico e "centrarlo" in noi stessi, può anche dare questo effetto collaterale... quello di attirare di più la ricchezza nella nostra vita!

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone ;-)

    RispondiElimina
  10. caro simone finalmente riesco a capire perch'è sono cosi grassa e posso confermare ciò che dici perch'è sono sempre supercritica nei miei confronti .grazie di cuore di tutto ciò che ci insegni . un abbraccio dal cuore lella

    RispondiElimina
  11. Ciao Lella :-)
    Ma tu sei in sovrappeso solo perchè sei piena d'Amore ;-)

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  12. ciao simone ma l'ego può essere considerato critico interiore?
    perdona la mia ignoranza.
    ciaooooo

    RispondiElimina
  13. Ciao Jonathan :-)
    La tua è una bella domanda che pressupone una risposta lunga, ma che ti darò domani perchè stasera non hon tempo...

    A domani, un abbraccio :-)
    Simone

    RispondiElimina
  14. per la mia timidezza da ragazza ,e poi nei primi anni di insegnamento, creavo barriere con gli altri:mi sentivo spesso non all'altezza...POi,faticosamente ,ho consapevolizzato che tutti,proprio tutti hanno le loro insicurezze ,i propri demoni personali.Il confrontarci con gli altri ,anzichè rapportarci per un interscambio che possa arricchire tutti, ci porta sempre ad evidenziare presunte nostre manchevolezze,difetti,inadeguatezze, e tutto il bagaglio ce lo carichiamo diligentemente sulle nostre povere spalle.Se non riusciamo a disfarcene ,rendiamoci almeno conto che oltre l'apparenza-,che non dovremmo mai prendere a modello della realta' degli altri,è preferibile
    responsabilizzarsi nei confronti di noi stessi belli,brutti, ricchi ,poveri etc .siamo noi.IL giudizio degli altri pesa,ma possiamo non farlo nostro ,il giudizio che noi diamo a noi stessi è un'ombra che oscura la nostra luce.ho verificato che se mi rapporto agli altri non per sminuire me stessa o accrescere il mio ego, si crea una corrente di autentica simpatia,un desiderio di conoscenza reciproca;non ci si mette"in guardia o sulle difensive",ci si rilassa e si gioisce l'uno dell'altro.E' una sensazione bellissima...un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Eccomi qua, ciao Jonathan :-)

    Il concetto di Ego per il Voice Dialogue, è molto diverso da quello che è la visione comune...
    Normalmente le religioni e molte dottrine esoteriche considerano noi come esseri "caduti" sulla terra, e che dobbiamo evolversi lasciando andare il nostro se inferiore e gli attaccamenti dell'Ego, per abbracciare il Sé Superiore o il nostro spirito...

    Per il Voice Dialogue è un po diverso, perchè esiste il Sé Superiore ma viene considerato come uno dei tanti Sé che ci compongono, e così vale anche per quello che si considera l'Ego.
    In questo senso è una visione molto più dettagliata, e tanti Sé Interiori portano i vari attaccamenti e "Difetti" che normalmente si racchiudono nella parola EGO...

    Il Critico Interiore è uno di questi, ma più che donarci degli attacamenti, rompe i c.......
    Scusate la volgarità, ma rende bene :-)
    Spero che ti ho risposto bene.
    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone

    RispondiElimina
  16. Ciao Gioa :-)
    Grazie della tua testimonianza, che è sempre preziosa!

    Ciao una abbraccio dal cuore, Simone ;-)

    RispondiElimina
  17. ciao Simone sono molto felice che, per circostanze casuali che sappiamo non essere affatto casuali ,tu mi sia apparso mentre navigavo in rete...è da molti anni che non ti sento più e spesso ho immaginato come stavi e cosa facessi.sono molto felice di vedere che finalmente vivi appienno quello che è il tuo destino...ricordi quando te lo preannunciavo fìdavanti alla tua carta del cielo?...hai capito chi sono? sono Marta di firenze e mi piacerebbe molto parlare con te...ti penso sempre con affetto, anche la Moma ti manda un bacio.ti lascio il mio cell,se ti va fatti vivo: 3398771705 martalombardi@interfree.it
    A presto
    Marta

    RispondiElimina
  18. Questa si che è UNA SORPRESA MERAVIGLIOSA!!
    Quando si dice la Legge dell'Attrazione :-)
    Ieri sera o finito il mio settimo corso di Cartomanzia evolutiva, e questa volta ho registrato tutto perchè presto lo metterò in vendita online... e naturalmentae ti ho citato almeno 3 volte!!

    Sono di fretta, ti chamo di sicuro domani o mercoledì. Salutami la Moma :-)
    Anche io ti ho pensato spesso e sono proprio contento di risentirti, sopratutto in questo momento particolare della mia vita...
    Hai visto quanti passi avanti ho fatto..?!
    Ciao a presto e un grande abbraccio ;-)

    P.S: per chi leggesse questo post e si chiede cosa significa questa "scenetta"... Marta Lombardi è stata la mia prima grande maestra e che non sentivo da almeno 10 anni e forse più... è una astrologa eccezzionale, e una grande cartomante.

    RispondiElimina
  19. Ciao Simone,
    il tuo post sul Critico Interiore è la pura verità, scritta con chiarezza e schiettezza, non c'è nulla da aggiungere di più di questo. Il mio Critico Interiore credo abbia la voce da Tenore, ma le tue parole mi confortano. Aspetto il tuo prossimo post con qualche suggerimento!

    Ciao Marta,
    io ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare al corso di cartomanzia evolutiva di Simone che si è concluso ieri, e sono testimone del fatto che lui ti ha nominato più di una volta con grande simpatia e affetto. Sono certa che sarai fiera di lui.

    Ciao Grande Guru,
    Grazie per aver organizzato il corso di Tarocchi e per avermi dato la possibilità di partecipare al corso più Bello, Innovativo, Maestoso, Profondo, Spettacolare, Generoso, Stupefacente (ma non psicotropo ah, ah, ah!), Strabiliante, Magico e Divertente che avrei mai potuto né immaginare né chiedere.

    Non so se riuscirò a mettere in pratica quello che con tanto Amore ci hai insegnato, ma di certo resterà nel mio Cuore il ricordo dei giorni passati insieme a Te e alle Deliziose Creature del gruppo.
    Un Grazie e un Abbraccio anche a Isabelle che tanto ha fatto per tutti Noi e per la Magnifica Riuscita di questo Evento.
    Baci dalla Regina di Coppe.
    Ciao.
    Diana

    RispondiElimina
  20. Ciao Diana :-)

    Grazie della tua testimonianza e del tuo affetto, sei davvero gentile... e devo dire che siete stati davvero tutti molto bravi, ed è stato un bellissimo corso anche per me!

    Ti mando un megabbraccio dal cuore ;-)
    Simone

    RispondiElimina
  21. Con queste righe vogliamo ringraziare Simone, che abbiamo seguito da allievi per 2 week-end su un corso di cartomanzia evolutiva dei tarocchi Rider-White.
    Sia Sabrina da pura allieva che io da mezzo allievo e mezzo tecnico per creare di questo un video corso, ci siamo avventurati in questa lezione di vita.
    Devo dire che onestamente le carte non mi hanno mai interessato, ma non pensavo che ci fossero dietro una tale serie di significati e quindi non posso che fare i nostri grandi complimenti a Simone perchè sono stati sicuramente giorni di crescita personale già, perchè non si imparano solo le carte, ma anche molto altro, il tutto mischiato tra lunghi momenti seri da studenti e svariati momenti spassosi insieme ad un toscanaccio incredibilmente simpaticissimo.
    Volete tutti un consiglio?
    Fate come noi contattatelo e la prossima volta che fa un qualche cosa andate a conoscerlo, un gran insegnante! :D
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Ciao Simone :)
    Questo post è assolutamente grandioso, l’ho letto più volte e credo lo rileggerò ancora, sembra la fotografia di gran parte della mia vita e temo non solo della mia…
    Spero lo abbia recepito anche quel “bell’uomo” del mio Critico Interiore e la smetta di devastarmi la mente e la vita…anche se ho paura si stia facendo una grassa risata in questo momento :)
    Ma credo debba stare attento ormai, perché ha i giorni contati…e so che tu gli darai filo da torcere fino a dargli scacco matto! Ci vedremo sicuramente a dicembre per il corso specifico su questo “signore”… :)
    Amici, anch’io ho avuto il piacere di conoscere Simone partecipando al recentissimo corso di Cartomanzia Evolutiva appena conclusosi a Modena e devo dire che è stata un’ esperienza molto intensa, in tutti i sensi e assolutamente arricchente e meravigliosa. Sono tornata a casa più forte e consapevole delle mie forze ma soprattutto consapevole che non ci sia problema che non si possa affrontare e risolvere se si è pronti ad assumersi la responsabilità del proprio benessere e della propria felicità.
    Simone Focacci è una grande Creatura, preparata, responsabile e ispirata…può farvi un gran bene conoscerlo e fare tesoro di quanto ha da offrire e da dare.
    Sono profondamente grata alla Vita, all’Universo e agli Angeli che guidano e ispirano tutti noi con infinito Amore!
    Un grazie infinito a te Simone con l’augurio di tutto il bene possibile!
    Un abbraccio e un saluto a Isabelle e a tutti gli amici fantastici che ho avuto modo di conoscere.

    Ti voglio bene
    Anna

    RispondiElimina
  23. Ciao Marco e Sabrina :-)
    Grazie dei vostri complimenti, anche io sono molto contento di come è andata il corso e orgoglioso di voi come Allievi!!!

    Vi mando un caloroso abbraccio dal cuore ;-)
    Simone

    RispondiElimina
  24. Ciao Anna :-)
    Ma allora avete deciso di farmi arrossire...
    I complimenti che ho fatto a gli altri naturalmente vanno anche a te!

    Tornando al Critico, vedrai che riuscirai a trasformarlo e a farlo diventare La Giustizia nella tua vita..!

    Sei una bellissima persona con tante qualità, non scordarlo mai.
    Un abbraccio dal cuore, Simone.
    :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Simone
    in attesa del tuo prossimo post l'altro giorno ne ho letto qualcuno dei più "vecchi" (peraltro veramente fatti bene, anche se non c'è bisogno che lo dica).
    Ebbene in qualche tua risposta ai commenti hai accennato a come i nomi delle persone portino con sè le proprie vibrazioni energetiche.
    Questo mi incuriosisce molto, anche perchè a livello intuitivo avevo notato come alcuni nomi mi colpissero molto (sia a livello grafico che di suono) sia in positivo che in negativo.

    Puoi dirmi qualcosa a riguardo, chessò magari facendo esempi di nomi "molto positivi" o "molto negativi"?

    Una abbraccio e perdona l'off topic ;)

    Ciao
    Andrea

    RispondiElimina
  26. Ciao Andrea :-)
    Il nuovo post sulla Bambina Interiore l'ho già scritto ma lo pubblico tra qualche giorno perchè adesso devo fare pubblicità alla riapertura della Membership sul 2012...

    La tua domanda presuppone una risposta molto lunga e complessa, che non sò darti... nel senso che per l'analisi del nome ci vuole un Numerologo che io non sono.

    Ti posso dire che l'energia espressa nel nome, fa parte dei 5 livelli del Karma di una persona... di più non ti dico perchè sono insegnamenti abbastanza "segreti" e che riveleremo, per la prima volta in Italia, io e Josè in un ebook scritto a 4 mani che uscirà questo Inverno. O almeno spero... ;-)

    Scusami ma davvero di più non sò dirti e non posso dirti per ora...
    Ciao un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  27. ...e io che pensavo di aver fatto una domanda "un po' frivola"... (per così dire...) ;)

    allora il tema è più "forte" di quello che si può pensare, da quello che sembra dalla risposta..

    ti ringrazio
    un abbarccio, Andrea

    RispondiElimina
  28. Sempre per stare in tema del Critico Interiore ;-)

    Non hai mai fatto domande stupide..!

    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina