giovedì 13 novembre 2008

VOICE DIALOGUE parte 5


Ciao :-)
Bene siamo arrivati alla fine della spiegazione del Voice Dialogue.
Ti ricordo che se non hai letto e interiorizzato i precedenti post, rischi di non capire pienamente quest'ultima spiegazione, per ciò ti consiglio di ri-leggerli prima di iniziare il quinto capitolo.
Per leggere il primo clicca qui.
Per leggere il secondo clicca qui.
Per leggere il terzo clicca qui.
Per leggere il quarto clicca qui.

Ricapitolando: nel primo post ho fatto un po di storia, nel secondo ho parlato delle regole generali, nel terzo dell'Ego Consapevole e nel quarto delle Dinamiche di Vincolo.

Questa, che io sappia, è la prima volta che qualcuno spiega la straordinaria tecnica del Voice Dialogue in un blog... Sto parlando di un percorso straordinario che potrà aiutarti moltissimo nella comprensione dei meccanismi inconsci che dominano la tua vita.
Comprendere è però, solo il 50% della crescita e dell'evoluzione di una persona... perché il restante 50% è il lavoro interiore di cambiamento vero e proprio.

E'una vera e propria crescita che si potrà manifestare pienamente solo attraverso il cambiamento delle abitudini del quotidiano e delle attitudini che ognuno ha nei confronti della vita.
Sarò molto chiaro però: a volte questi cambiamenti si possono fare da soli, ma spesso si ha bisogno di un aiuto esterno professionale.
Il Voice Dialogue ti dona una chiave potente ed innovativa per comprendere le leggi che governano le relazioni interpersonali, ma per poter sciogliere i blocchi profondi del tuo inconscio, hai bisogno di un aiuto esterno.

Finora hai letto delle scoperte che il Voice Dialogue ha portato nell'ambito della psicologia e della psicoterapia, e della sua straordinaria "filosofia".
Ma, in realtà, rimane una tecnica esperienziale e oggi ti spiegherò come funziona la tecnica nella sua pratica.

Il lavoro con il Voice Dialogue ha il suo nucleo centrale nella seduta individuale ( ma non aspettarti una cosa come nella foto :-) ) e come corollario alcuni gruppi su argomenti specifici.
Le sedute individuali iniziano dopo un colloquio individuale preventivo.
Questo perché la Psicologia dei Sé (voice dialogue) essendo una tecnica molto innovativa ed avanzata, non è adatta a tutti.
Inoltre nel colloquio si "firma" il contratto terapeutico, nel senso che si stabilisce quante sedute la persona dovrebbe fare, in quale frequenza e il compenso.

Le sedute durano circa un ora e mezzo, dovrebbero essere almeno 8/10 nella prima fase e con frequenza di una ogni 15 giorni.
Finite queste 8/10 sedute, la persona decide se continuare, smettere o dilatare le sedute.
Inoltre rimane anche l'opzione di fare i gruppi.

I gruppi di 2 giorni sono su argomenti specifici quali: la Co-Creazione, l'Empowerment, il Bambino Interiore, il Critico Interiore, la Matriarca e il Patriarca.
Nei gruppi si fanno molti esercizi prendendo e fondendo anche i migliori "trucchi" di altre tecniche e si usano diversi "metodi evocativi", come alcuni particolari mazzi di Tarocchi.
Naturalmente non posso spiegare nel dettaglio come si lavora ogni volta perché il Voice Dialogue, si conforma ad alcune regole di base rigide, ma è molto elastico e si adatta alle persone e ai particolari problemi che hanno in quel momento.

Nei gruppi si lavora anche sulla condivisione dei sogni (non dimenticare che questa è una tecnica di matrice Junghiana), sulla consapevolezza energetica, sull'espressione dei diversi Sé Interiori attraverso il disegno e con la Voice Dance.
La Voice Dance (la danza delle voci) é un particolare metodo di danza guidata che aiuta l'espressione nel corpo dei diversi Sé Interiori.
Una delle i
nsegnanti italiane di Voice Dance migliori, che mi sento di consigliarti è Paola Poluzzi. E' davvero molto brava, competente e anche bella :-)

Il gruppo sulla Co-Crezione è l'antenato della "nuova" legge dell'attrazione, che adesso va tanto di moda... mentre il gruppo sull'Empowerment ti spinge alla comprensione dei blocchi inconsci, che puoi avere nei confronti del potere del denaro e quindi anche nel tuo lavoro.
E' un gruppo molto attuale adesso, e andrebbe fatto in ogni azienda secondo me...

I gruppi sulla Matriarca e il Patriarca sono molto importanti ma anche "pesanti", perché si lavora sulle tematiche legate a questi Sé, di cui parlerò molto in seguito, e sui blocchi derivanti da traumi familiari. Se ancora non lo hai fatto, ti ricordo che puoi scaricare l'omaggio "Il Risveglio della Dea" in alto a destra in questo blog, nel quale troverai una parte dedicata alla Matriarca quando parlo della Regina di Spade...

Il gruppo in assoluto più importante e nel quale mi sono specializzato, è quello del Bambino Interiore e del Critico Interiore, che io accorpo insieme in un lavoro di due giorni. Sia la gestione del Critico Interiore, sia l'accudimento del proprio Sè Vulnerabile, ritengo che siano i problemi principali di tutte le donne italiane oggi.
Ma di questo ne parlerò diffusamente in seguito...

Torniamo alla seduta.
Il percorso che puoi fare nella seduta individuale è intensissimo e anche molto veloce.
Nella seduta il "Facilitatore" (ovvero io) attraverso l'ascolto, il sostegno, l'induzione e la risonanza energetica può aiutare il "Facilitato" (ovvero il cliente) a rafforzare l'Ego Consapevole, può far emergere l'espressione di un Sé Interiore e far provare lo stato della Visione Lucida.

Adesso, mi sa che mi odierai... ma mi fermo qui :-)
Purtroppo non posso spiegarti tanto di più, perché la seduta è un'esperienza molto strana e io la considero quasi magica... e inspiegabile!! Qualsiasi cosa ti direi, difficilmente lo crederesti... Nessuna persona che ha provato la seduta del Voice Dialogue, avrebbe immaginato prima quello che sarebbe successo dopo...
Davvero scusami, ma non voglio fare il misterioso... è proprio così.

Non a caso è una tecnica molto difficile da applicare anche per noi.
Avranno fatto la scuola oltre 200 persone, e in Italia credo che siamo a lavoraci non più di 15...
Adesso ti ringrazio della tua pazienza e ti mando un caloroso abbraccio dal cuore :-)
Simone.

P.S= stai attenta/0 ai commenti perché vedrai che qualche dritta sulla seduta, me la farete tirar fuori ;-)

P.P.S= guarda in fondo a destra del blog... da oggi puoi mettere la tua foto :-)

42 commenti:

  1. Caro Simone, se puoi, mi daresti qualche info in più sul ruolo dei tarocchi in questi incontri terapeutici? Grazie! ;-)
    Sono estremamente affascinata dalla potenza evocativa dei simboli riprodotti nei tarocchi per indagare nn tanto sul futuro quanto sulla situazione attuale. Ai tarocchi andrebbe associata per me una funzione tipo quelle delle tavole di Rosch che hanno tanto da informarci sulla cornice interpretativa del soggetto esaminato.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona :-)
    Il discorso sui Tarocchi è lungo e temo che ci porterà fuori tema.
    Quello che ti posso dire è che io uso solo un mazzo di carte, che è quello dei Rider-Waite.
    Credo di essere il massimo esperto italiano (adesso Josè e la mia ragazza mi sgrideranno per questa affermazione)sull'uso di questo particolare mazzo di Tarocchi e sul modo di usarlo che ho chiamato Cartomanzia Evolutiva.
    Pubblicherò sicuramente un libro su questo argomento che sarà una vera novità.
    Naturalmente niente a che vedere con lo storpio a cui siamo abituati a vedere in tv...
    Il metodo che io uso è prettamente Diagnostico e mi serve per vedere come sta la persona e su quali blocchi lavorare e in che ordine...
    Praticamente faccio una lettura la prima volta che viene un potenziale cliente e così accorgio i tempi di quello che, in termini techici, si chiama la "mappatura" dei problemi... in sostanza, risparmio tempo io e faccio risparmiare 2-3 sedute anche al cliente..!!
    Dopodichè, non li uso più, se non dopo qualche mese per una revisione...
    I Tarocchi che uso nei corsi invece sono altri, e servono per una lettura Evocativa...che è un altro metodo.

    Tu non ci crederai, ma lo sai che due notti fà ho "sognato" che venivi a fare un corso da me sui Tarocchi, insieme ad Angela, Josè ed ad un altra persona che non conoscevo... incredibile che mi hai fatto questa domanda...
    Ciao un abbraccio dal cuore Simone :-)

    RispondiElimina
  3. caro simone, è bello ristabilire un contatto con te, è da tempo che nn ci scriviamo. Resto incredibilmente affascinata da quanto scrivi, e, se fossi più vicina, ti assicuro che verrei a trovarti, magari con Simo, proprio come hai sognato! Credo che la tua sia una professione magica, proprio come l'hai definita.
    un abbraccio la pizia
    www.pensieroconcavo.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Wow. Grazie Simone per la risposta. E grazie anche perchè "siamo" nei tuoi pensieri.
    Io uso i Tarocchi delle Dee che ritengo abbiano un potenziale evocativo fortissimo, sopratutto per le donne. Non vedo l'ora di poterne parlare assieme da vicino.
    Un augurio di felice giornata.
    Simo

    RispondiElimina
  5. Ciao angela :-)sono contento che sei tornata a fare un giro...
    Sicuramente il voice Dialogue è uno strumento di crescita straordinario e il mio lavoro è "strano" oltre che magico, ma anche molto difficile, faticoso e a volte pericoloso.
    Inoltre, come tutti i precursori di nuove idee, ho e sopratutto ho avuto, il problema di scontrarmi con diffidenza e incomprensioni.
    Insomma, non è tutto oro quel che luccica...
    Inoltre, se uno pensa di diventare milionario solo facendo le sedute e i gruppi...
    Comunque, ringraziando il Signore, le cose stanno cambiando anche in questo strano paese, così restio ai cambiamenti...
    Mi dispiace se non freguento più tanto il tuo blog ma sono veramente superimpegnato :-/
    Ciao, un abbraccio dal cuore Simone :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Simone, è la prima volta che scrivo sul tuo blog, anche se ti ho già letto in quelli di Vitale e di Lapizia.
    Anzi, ti va uno scambio link?
    Il mio blog è www.pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com
    A proposito, il tuo link a Energy training non funziona!
    Beh, almeno non funziona a me... :)
    Per il resto, spero entro breve di riuscire a leggere il tuo "4 regine". :)
    Per ora ti saluto, ciao ciao!

    Fosco Del Nero

    RispondiElimina
  7. Ciao Fosco benvenuto :-)
    Finalmente qualche uomo che viene a "scoprire" le donne... seriamente ne approfitto per ribadire una concetto importantissimo..!!
    Questo blog e tutti i suoi contenuti, sono prevalentemente dedicati alle donne ma non solo.
    Un uomo è intensamente coinvolto nelle dinamiche relazionali con una donna, quindi se comprendi le donne, puoi migliorare anche te stesso e le tue relazioni... inoltre la tecnica del Voice Dialogue è meravigliosa per scoprire il "Femminile Interiore" che c'è in ogni uomo.
    Questo processo è fondamentale per la crescita e l'evoluzione del "sesso forte" :-)
    Quindi lancio un appello universale: uomini, venite qui, studiate e imparerete ad comprendere ed amare di più le donne..!!

    Tornando alle cose pratiche: 1) il tuo link lo mettererò volentieri nei miei siti amici, ma più tardi perchè adesso devo uscire...
    2) grazie della segnalazione del problema di energy training, che passerò al "mio tecnico" Josè al più presto...tra l'altro ho conosciuto Italo e sua moglie proprio ieri sera :-)
    3)"le 4 Regine" lo puoi già leggere anche oggi se vuoi, visto che è uno dei capitoli del mio omaggio "il Risveglio della Dea" che puoi scaricare gratuitamente in alto a destra nel blog...

    Ti ringrazio e ti mando un caloroso abbraccio
    Simone

    RispondiElimina
  8. Ciao Simone,
    ho letto i tuoi post e devo dirti che sono veramente interessanti, è proprio quello che mi serve in questo momento della mia vita.

    Spero e ti auguro che la tua salute sia in Miglioramento Costante, Progressivo e Inarrestabile!

    GRAZIE PER TUTTO.
    Diana

    RispondiElimina
  9. Ciao Diana :-) e benvenuta nel blog...
    Grazie dei complimenti e dell'interessamento alla mia salute, che purtroppo in questi giorni non va tanto bene :-/ comunque migliorerò..!!
    Continua a seguirci e a scrivere quando vuoi...
    Ciao un abbraccio dal cuore Simone :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Simone!!!
    Ti ricordi di me?
    Era tanto che volevo visitare il tuo blog come si deve... e questa sera me lo sono proprio regalato.
    Capisco che il "Voice Dialogue" potenzia la conoscenza di se, ed apre le porte ad un vivere più Consapevole, Potente e Fertile.
    Molto, molto interessante (ed indispensabile!)
    Avrai tanto successo perché abbiamo tutti molto appetito di "Sapere" e tu hai un esposizione anche molto simpatica ed affabile.
    Tanti Tanti Complimenti.
    Vienimi a trovare anche tu, ti aspetto desiderosa di trovare i tuoi commenti.

    RispondiElimina
  11. Ciao Rebecca, ma che bella sorpresa!!
    Sono proprio contento e grato dei tuoi bellissimi commenti :-)
    Naturalmente non mi sono assolutamente dimenticato di te e ogni tanto visito il tuo bel sito. Ma come fai a scrivere così tanti post..?
    Sei anche troppo brava, non faccio in tempo a pensare ad una risposta che ne hai già scritto un altro... e poi il problema è sempre trovare il tempo... ma rimedierò, promesso!!

    Per chi non la conosce, Rebecca ha questo bel blog http://quasifacile.com/ e tra le altre tecniche che usa, è la massima esperta di I-CHING che conosco!
    Vi invito a visitarla, e potrete trovare l'accesso diretto al suo blog direttamente nell'elenco dei miei siti amici.

    Ciao cara, a presto :-)

    RispondiElimina
  12. Molto interessante questi 5 articoli. Volevo chiedere una informazione se possibile. Tu mi dici che in Italia sono cpochi quelli che si occupano di questo tipo di sedute. Sarei molto interessata, ma vorrei sapere se in Sicilia, soprattutto a Palermo esiste un terapeuta che si occupa di queste sedute.
    Un grosso ciao
    Maria

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria e benvenuta nel blog :-)
    Mi dispiace ma non conoscto nessun insegnante siciliano :-/
    Siamo quasi tutti residenti da Roma in su, e molti in Emilia Romagna...ma adesso mi informo bene alla scuola, perchè gli ultimi "laureandi" non li conosco...
    Dammi qualche giorno e ti faccio sapere.
    Magari naviga ancora nel blog e lascia qualche commento, così sò dove risponderti.
    Hai letto il post di ieri..?
    Non disperare, le donne sono streghe, quindi attirano sempre ciò di cui hanno bisogno :-) Ciao un abbraccio dal cuore, Simone

    RispondiElimina
  14. grazie simone
    le donne siamo streghe? Sarà, ma ancora la strega che è in me non è riuscita ad emergere, mi sento più una biancaneve.
    Un grosso ciao e complimenti per il blog.
    Maria

    RispondiElimina
  15. Ciao Maria :-)
    Ma lo sai che Biancaneve e i 7 sette nani è una delle favole più esoteriche che esistono...
    loro rappresentano le qualità e i limiti dei 7 Chakra nell'essere umano, mentre biancaneve rappresenta il SE Superiore.
    Quindi da questo punto di vista, non è male essere Biancaneve ;-)
    Coraggio, tirati su... il solo fatto che vuoi lavorare su di te è degno di nota e vedrai che l'Universo ti ricompenserà...

    Per la cronaca, non ci crederai, ma nello stesso minuto che mi arrivava il tuo commento, mi è arrivata la risposta della segretaria della scuola del Voice DIalogue, che mi diceva che avrebbe cercato un Insegnante in Sicilia!
    Speriamo bene per te... ti farò sapere al più presato, lasciandoti un commento a questo post... un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  16. grazie simone
    aspetterò con ansia
    un grosso ciao
    Maria

    RispondiElimina
  17. Alla fine di questa bella spiegazione sul voice dialogue, e trovando finalmente un po' di tempo e di calma, sento di scrivere un mio personale commento su questa tecnica. Mi chiamo Anna e da alcuni anni, tre credo ormai, sono fedele allieva di Simone, e il termine "allieva" , che lui sempre ci tiene ad usare, mi piace molto, decisamente più efficace che "paziente" o "cliente". Credo che sia la parola giusta per descrivere il percorso di crescita personale in cui questa meravigliosa tecnica mi fa da guida. Premetto che io faccio l'insegnante e il mio concetto di educare è quello di guidare l'allievo a trovare i propri talenti, la propria autonomia, le proprie chiavi di lettura per affrontare il mondo, la propria forza e sicurezza per poter esprimere i propri potenziali.
    E il voice dialogue è stato (e continua ad essere) in questo senso per me un maestro, così come io lo intendo, che mi ha enormemente rafforzato, e mi ha fornito una chiave di lettura fondamentale per comprendere la realtà, il mio universo interiore e i miei rapporti. Rispetto ad altre tecniche più analitiche (ma senza nulla togliere alle stesse), con cui alle volte si rischia di creare un rapporto di dipendenza, sento che il V.D regala una grandissima autonomia: il facilitatore ( e non analista) abilmente dirige e guida i movimenti dei tuoi sè interiori, ma sono loro che si rivelano a te, che ti mostrano in che modo essi agiscono, come ti ostacolano e in che modo potrebbero invece divenire dei forti alleati dentro di te. E nel momento in cui essi si rivelano, tu SAI che sono veri, non puoi mettere in dubbio la loro esistenza perchè li senti, energeticamente: in quel momento stesso il processo di trasformazione è già cominciato. Non c'è analisi, o interpretazione da parte del facilitatore, la sua sensibilità gli permette di sentire quali sono i sè che di volta in volta sono coinvolti, con abilità maieutica li richiama e li spinge a manifestarsi e alla fine ti aiuta a trovare il posto giusto dove farli vivere, la giusta collocazione dentro di te.
    Perchè nel V.D. nulla si butta via: mai Simone mi ha parlato di "tagliare", "spezzare", "eliminare", "neutralizzare" parti di me, al contrario mi ha sempre stimolato a trovare i punti di forza di ciascuno dei miei sè, e mi ha guidato nell'offrirgli la giusta collocazione, per farlo diventare un alleato e non più un nemico. Persino il tanto odiato critico interiore ci serve, eccome (ho faticato a capirlo, ma oggi sento che sto cominciando ad "usare" il mio critico nel modo giusto, non più per autosabotarmi).
    Vivo il V.D. come un percorso di grande amore e comprensione, amore per me stessa, perchè mi insegna ad amare e rispettare ogni mia parte, che dal momento che esiste, ha il suo senso e la sua propria funzione.
    Pur considerandomi tuttora una allieva (di Simone e del Voice Dialogue) sento di aver raggiunto una grande autonomia nel comprendere le dinamiche di ciò che avviene dentro-fuori di me (a volte mi faccio anche le sedute da sola) e di aver costruito nel tempo una base forte ed equilibrata: i miei sè interiori non mi spingono più da una parte e dall'altra, allontanandomi mille miglia dal centro, come avveniva prima, ma pur esprimendo le loro esigenze e i loro desideri, a volte così diversi e inconciliabili tra loro, non si impossessano prepotentemente di me lasciandomi alla loro mercè, ma mi lasciano lo spazio di lucidità interiore per fare le scelte più giuste per me, nella mia totalità e interezza, in quel momento.
    Faccio un esempio concreto: per molto tempo uno dei miei sè primari era il "sè nomade e viaggitore": non mi lasciava tranquilla per troppo tempo in uno stesso posto. Ero qui e già sognavo un altrove e mi struggevo dall'idea di perdermi qualcosa di meraviglioso in un altro luogo. Nelle sedute ho frequentato a lungo questo sè, ci ho parlato, mi ha confessato le sue esigenze e piano piano cominciava a emergere anche un altra parte, opposta a questa, il "sè casalingo", che aveva voglia di metter radici, di avere una casa, di sapere dov'era la sua casa. Oggi questo sè, prima totalmente rinnegato, è diventato molto forte in me, quasi un sè primario, ma la cosa bella è che non ho dovuto rinnegare il mio sè zingaro, l'ho tenuto lì, onorandolo, e durante l'estate, quando non devo lavorare gli dò ampio spazio, facendo i miei piccoli grandi viaggi. Quindi dentro di noi c'è posto per tutto, siamo un universo infinito ma che, come l'universo stesso, per funzionare ha bisogno di un po' di ordine, di una giusta collocazione, una sua orbita, altrimenti le forze centrifughe o centripete trascinerebbero nel caos la perfezione divina. Un grazie dal mio cuore al mio maestro Simone, che con tanto amore e ironia (ingrediente fondamentale) mi insegna ad onorare il bianco e il nero e tutto l'arcobaleno del mio TAO. E grazie anche a tutti i miei sè interiori che dopo numerosissime prove cominciano a suonare insieme una bella sinfonia.

    RispondiElimina
  18. Ciao Anna :-) che dire, mi hai steso dalla commozione...
    Grazie di cuore per la tua testimonianza che la sfrutterò anche come recensione ;-)

    Aggiungo solo una cosa: il Voice Diaologue, a differenza di altre tecniche e della psicoanalisi, mantiene una danza dei ruoli molto dinamica... se sei bravo in due, può succedere quello che è successo a me ed Anna, ovvero si diventa i migliori amici l'un l'altro... :-)

    Ciao tesoro mio e grazie ancora...

    P.S= giuro che non l'ho corrotta per avere questo commento ;-) e mi ha davvero sorpreso!!

    RispondiElimina
  19. Messaggio per Maria: ciao, finalmente sono riuscito ad avere le informazioni che cercavi.
    L'unico Facilitatore che viene in Sicilia è una certa Angela Firrincieli, che scende una volta al mese circa... io non la conosco ma è "sponsorizzata" direttamente dalla Franca Errani. L'uniche informazioni che ho, è che è originaria di Modica ma vive a Livorno.
    Questo è il suo indirizzo email per contatarla angelafirri@tiscali.it

    Di più non sò che fare... scusa il ritardo della risposta ma ho avuto l'informazione solo oggi... ciao un abbraccio :-) simone.

    RispondiElimina
  20. Ti ringrazio tanto simone, domani stesso le inviero una mail per info.
    Un grosso ciao e grazie ancora
    Maria

    RispondiElimina
  21. Ciao Simone ho letto tutti i tuoi post sul voice dialogue. Credo di averne bisogno visto che da anni non faccio altro che autosabotarmi. Sai è possibile fare questo tipo di sedute anche in puglia? Grazie e complimenti per il blog! Adriana.

    RispondiElimina
  22. Ciao Adriana, e benvenuta sul blog :-)
    Non crederti la più sfigata perchè credo che tutti avrebbero bisogno di fare il Voice Dialogue...

    Io personalmente non conosco nessuno "pugliese" ma questo è il link per l'associazione italiana del Voice Dialogue, se scrivi a loro credo che avrai una risposta più precisa...
    www.voicedialogue.it

    Di più non so cosa fare, perchè io vivo e lavoro a Modena.
    Grazie dei tuoi complimenti e ti mando un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  23. Ciao Simone,
    ho esitato un pò prima di scriverti queste righe, però poi mi sono detta, se vuoi cambiare devi confrontarti e se ti assalgono dubbi tanto vale provare ad esprimerli senza paura di sembrare ridicola o incoerente.

    Prima di approdare a questa serie di post sul voice dialogue, e al report sulle regine, ho letto su una rivista una bella intervista della moglie del neo presidente Obama, bè questa intervista descriveva il difficile e faticoso rapporto che questa donna ha dovuto "sopportare" durante gli anni di carriera politica di Obama. La cura delle bambine, la sua professione, il privarsi della sua libertà di donna ecc... dalle sue parole traspariva una grande sofferenza per quegli anni.
    Allora? cosa voglio dire? cosa punge nella mia mente? mi chiedo se ci siamo detti tante cose su: non è amore ciò che fa soffrire, ma poi tutta questa sopportazione, questi dolori portano a una soddisfazione che ricompensa tutto e ti da molto più di quello che tu desideravi, come funziona? Sento una parte di me che dice: Migliorati, amati e non soffrire, e un'altra parte che dice pazienza, sopporta, soffri otterai la tua ricompensa
    Ecco! sono confusa! non so se ho espresso in modo chiaro il concetto, ma credimi averlo fatto per me è qualcosa di grande
    Grazie

    RispondiElimina
  24. Ciao Anna Lucia :-)
    Hai fatto bene a scrivere e, finchè ho tempo per risponderti, non c'è problema...

    1)Io penso che i dubbi siano molto buoni, ad un certo livello evolutivo, perchè spesso rompono le verità "non nostre", cioè quelle che i vari condizionamenti sociali, familiari e religiosi, ci hanno inculcato dentro...

    2)La tua domanda è molto intelligente e mi "costringe" ad una bella risposta articolata :-)

    3)Il concetto di incoerenza è molto vago per il Voice Dialogue, visto che dentro di noi abbiamo Sé Interiori che pensano una cosa e anche altri Sè che pensano l'opposto...
    La coerenza, diventa onestà e consapevolezza, gestita da un centro (ego consapevole).
    Onestà nel non rinnegare niente e consapevolezza di gestire il Tutto.
    Naturalmente ci vuole tanta pazienza e pratica all'inizio, dopo diventa un'abitudine interiore.

    Tra l'altro oggi è un giorno speciale perchè alle 18,30 Obama farà il suo primo discorso da nuovo Presidente accanto a quella donna stupenda che è sua moglie!
    Ne approfitto per chiedere a tutti di pregare per la sua incolumità fisica e contro ogni forma di attentato, come ci è stato chiesto da parte delle Alte Gerarchie Spirituali.

    Adesso veniamo alla (mia) risposta: in effetti c'è una apparente contraddizione, che può essere chiarita solo nel tuo cuore.
    Quando dico che il vero Amore non fà soffrire, intento principalmente dare una spinta alle donne a non impantanarsi nell'amore romantico e ad un tipo di sofferenza non matura che ti fà bloccare nella tua evoluzione.

    La sofferenza però non deve essere mai rinnegata in noi, ma solo amata e compresa.
    Anche io e la mia compagna, in questo particolare momento della nostra vita, stiamo soffrendo per vari motivi diciamo esterni ma che interferiscono con il nostro Amore.
    Ma il nostro Amore si rafforza perchè sà che è una prova per noi e che non durerà in eterno.
    Quindi c'è una sofferenza momentanea diretta ad un obbiettivo chiaro, non una sofferenza languida e malinconica fine a se stessa, e che si manifesta in noi come un male di Essere senza fine...

    Tradota nell'ambito delle relazioni, è come la differenza di una sofferenza da inizio rapporto e non da rapporto iniziato da tempo.
    Inoltre la "cattiva sofferenza" è legata alla Regina di Coppe, quindi sempre alla forma pensiero di "io ti salverò/curerò/cambierò"... non alla Regina di Bastoni che dice, io soffro CON il mio compagno (per un motivo e con una durata precisa)e non PER il mio compagno.
    Naturalmente ogni caso andrebbe analizzato per bene e singolarmente...

    Spero di averti aiutato e di aver espresso bene concetti così difficili... hai letto le mie risposte per te su gli altri post?
    Hai visto che il tuo coraggio nell'esprimerti è stato premiato? Questa è la risposta più lunga che ho mai scritto :-)
    Adesso devo andare, un abbraccio dal cuore.

    p.s: per curiosità (e mie statistiche), mi puoi dire di dove sei? quanti anni hai? e cosa fai nella vita? grazie :-) naturalmente fa niente se non vuoi esporti, tranquilla!

    RispondiElimina
  25. :) :) :) GRAZIE Simone
    sei molto paziente, generoso e veloce, una grande Anima, grazie per il tuo dono

    Io vivo in Puglia, ho 24 anni e sto per laurearmi in economia aziendale.
    Ho molti sogni per il mio futuro, voglio rafforzarmi migliorandomi dall'interno per trovare il mio posto ottimale.
    per ora...mi fermo qua...avrai modo di conoscermi...non mi stacco dal tuo blog :)

    RispondiElimina
  26. caro Simone-ripensando al mio percorso personale-al di là della terminologia specifica della V.D.ritrovo importanti riscontri relativi alla presa di consapevolezza necessaria che dentro di noi convivono un oceano di emozioni contrastanti,aspetti di personalità che lottano per avere attenzione e possibilità di espressione.Noi non possiamo abdicare a noi stessi.Dobbiamo assumerci la piena responsabilità del tutto che siamo al di là di quale aspetto privilegiamo per rapportarci agli altri.E' un percorso lungo, non facile:specchiarsi dentro di noi potrà riservarci sorprese non sempre piacevoli,e soprattutto chiarirà molti giochi di potere che esercitiamo o subiamo.Diventare esseri sovrani-è un impegno lungo ,costante,ma la percezione di una crescente chiarezza interiore dà un senso al mistero che siamo e che dobbiamo svelare a noi stessi,perchè se viviamo è per uno scopo ,che deve renderci più nobili,ma anche più felici,perchè mano a mano che saremo più trasparenti a noi stessi,scopriremo i tesori accumulati e celati dentro di noi ,creature divine,come dice il mio maestro Rama,che si ammantano di stracci.Ti abbraccio

    RispondiElimina
  27. Belle parole Gioia :-)
    Grazie dal cuore e ti mando un grande abbraccio!
    Simone

    RispondiElimina
  28. Ciao Simone,
    è appena una settimana che segui i tuoi corsi e che trovo molto interessanti, pensa che settiman fà pregavo il mio angioletto di darmi delle risposte alle mie 1.000 domande, sono sicura che è stato lui a guidarmi fino a quì.. molte conferme di ciò che credevo mie idee le ho trovate sul tuo blog, tra l'altro mi piacerebbe aprofondire il voice dialogue.. per mettere insieme l'orchestra!!! Ma si può fissare un'incontro anche direttamente con te? leggevo che esegui letture di tarocchi sui propri blocchi ed avendone un paio che non riesco a risolvere magari puoi darmi una mano.
    Grazie mille un'abbraccio.

    RispondiElimina
  29. Ciao Ambra e benvenuta nel Blog :-)
    Io faccio questo di lavoro!
    Se vuoi lavorare con me, contattami privatamente e ti spiego come lavorare, costi ecc...
    Il mio studio è a Modena, tu di dove sei?
    Ciao, un abbraccio dal cuore ;-)
    Simone

    RispondiElimina
  30. Ciao Simone,sono Massimo,ricordi?si sicuramente!
    Ho letto i 5 post sul VD come ti ho promesso,veramente interessante,nn conoscevo bene questo argomento,ora ho le idee più chiare:-)
    Il 4 mi è piaciuto particolarmente.Spero che per settembre possa partire quel percorso di crescita che mi hai proposto...Verro a trovarti nuovamente.

    abbracci Massimo.

    RispondiElimina
  31. Bravo Massimo :-)
    Fino al 20 Agosto sono occupato in maniera eccezionale e non ci sono per nessuno, ma dal 21 ricomincio con la routine normale... se la possiamo definire così ;-)
    In effetti, di normale nella mia vita c'è ben poco..! Ok scusa la discressione...

    Non avevo dubbi che ti piacesse il V.D, è la tecnica della nuova era...
    A presto, e un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  32. Wow, questa esposizione del voice dialogue per me è un'illuminazione: adesso capisco molte cose. Dentro di me ho molte apparenti contraddizioni: per esempio non amo il caos e mi piacciono la solitudine e il silenzio x la meditazione e l' introspezione ma spesso mi sento molto solo e la solitudine mi spaventa. Da un lato sto bene a casa mia e sono molto sedentario ma dall' altra avrei una gran voglia di viaggiare ma per un motivo o per l' altro viaggio molto poco come se qualcosa mi trattenesse dal farlo... In molti altri aspetti a volte mi sembra di volere una cosa, altre volte....il suo contrario!!!! Caro Simone, come ti ho già scritto, ho proprio bisogno di mettere un po' di ordine nella mia mente: credo che il voice dialogue sia ciò di cui ho bisogno.

    Un abbraccio,

    Giuseppe

    RispondiElimina
  33. Ciao :-)
    Grazie del tuo commento!
    In effetti credo che questa sia la più lunga spiegazione scritta sul Voice Dialogue in Italiano..!

    Sono contento della tua scelta di fare il Voice Dialogue e vedrai che lo sarai anche tu ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. è tutto molto interessante e mi piacerebbe provare ma dove posso farlo? io abito in sardegna ad alghero e per noi sardi è sempre così complicato poter fare qualcosa , mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
  35. Ciao Franca :-)

    Io sto cercando di organizzare un gruppo a Cagliari, ma non so ancora quando!?
    Prova a vedere/chiedere su www.voicedialogue.it se c'è qualche facilitatore che viene da voi...

    Per quanto riguarda i miei gruppi, corsi ecc... tieni d'occhio il sito della mia associazione
    www.Radicieali.com
    Un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  36. Ciao Simone
    ho letto e riletto il tuo e-book 'Il risveglio della dea' mi ci sono ritrovata molto
    e casualmente mi sento un poco una regina di bastoni che ha bisogno di qualche integrazione
    e guarda caso ho superato da poco i trent'anni
    Avevo letto da qualche parte che c'era la possibilità di sentirsi anche tramite skype
    Poi vorrei ben capire come funzionanno e quanto costano le tue sedute?
    Ti saluto Cordialmente

    RispondiElimina
  37. Ciao Katia :-)
    Manda un email alla mia segretaria a info@radicieali.com così lei ti manderà tutte le informazioni che ti necessitano perlavorare con me... un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  38. Ciao simone,
    sono recente nel tuo blog e come ti avevo già scritto precedentemente, lo trovo molto interessante quindi ho deciso di iniziare proprio dai primi post. Non voglio perdermi nulla!! :)
    Quelli che ho letto fino ad ora mi sono piaciuti molto, e quelli sul Voice dialogue li ho trovati molto avvincenti! Sento che ho proprio bisogno di iniziare questo tipo di percorso! Purtroppo abito vicino a Roma quindi non avrò l'onore di poter frequentare le tue sedute, comunque ho visto il sito e mi informerò su chi mi posso rivolgere a Roma. :)
    Spero comunque di poter assistere ad un tuo evento, di qualunque argomento si tratti perchè trovo molto interessante tutto ciò che fai! :)
    Complimenti per tutto! :)
    Ti auguro tutto il meglio un abbraccio.

    RispondiElimina
  39. Ciao Michelle :-)

    La cosa migliore e proprio quella che stai facendo, ovvero di leggere tutti i miei post dall'inizio perchè in effetti io li ho scritti come se scrivessi un libro e nell'ordine "terapeutico" che io uso per le sedute con le miei allieve...

    La mia insegnante Elena Dragotto abita a Roma ;-) e la puoi tranquillamente contattare a nome mio... tieniti informata delle mie attività nel sito RadicieAli.com
    Noi lavoriamo con persone che vengono da tutta Italia e persino dall'estero, e siamo organizzati per poter ospitarle.

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  40. Grazie di cuore, allora sono proprio fortunata! :)Lo farò al più presto! :)
    Va bene, mi sono già registrata. :)

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  41. Si, davvero intrigante questa tecnica del Voice Dialogue, mi piacerebbe proprio. Credo proprio che, non appena riuscirò ad avere un minimo di risorse finanziarie, mi ci dedicherò. Ho proprio bisogno di dare un'aggiustata alla mia vita soprattutto dal punto di vista economico.
    Strano discorso però il mio... l'effetto diventa una causa che torna ad essere effetto... e così via come un disco rotto! :-)
    Grazie ancora Simone della grande opportunità che ci dai comunque, anche solo qui sul blog.
    Baciabbracci
    Laura

    RispondiElimina
  42. Ciao Laura :-)

    Hai visitato il sito dell'associazione dove ci sono le date dei prossimi corsi, tra cui quello dell'Empowerment in cui si lavora proprio sullo sciogliemento dei blocchi e delle false idee che abbiamo sul denaro..? www.RadicieAli.com ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina