martedì 28 ottobre 2008

IL VOICE DIALOGUE parte 4

Le Dinamiche di Vincolo (Bonding Patterns).

Ciao :-) oggi cercherò di spiegare una delle "illuminazioni" del Voice Dialogue.
E' un argomento interessantissimo e di importanza enorme per comprendere le nostre relazioni di coppia.
E' però importante che tu arrivi al leggere questo post dopo aver letto e compreso gli altri tre post sul Voice Dialogue, che troverai prima di questo, altrimenti farai fatica a capire.

Facciamo un passo indietro e un paio di domande.
Noi siamo composti di diversi Sé Interiori che non "suonano" in armonia dentro di noi creando automatismi interiori e atteggiamenti sociali automatici, oltre che la maggioranza dei disturbi che proviamo...
Occorre, per la nostra salute psicofisica e l'armonia sociale, rafforzare un "centro psicoenergetico" (Ego Consapevole) che avvicini i nostri opposti, armonizzi i Sé Interiori e faccia le scelte giuste nel momento giusto.
Ma questo avviene solo dopo un lavoro di crescita interiore.

Ma nel frattempo e normalmente, chi sceglie il partner nelle nostre relazioni?
O meglio, quali Sé Interiori scelgono il proprio partner..?
In sostanza, Chi sceglie Chi..? E su che base si basa questa scelta?

In base all'Amore, dovrebbe essere la risposta..!!
Purtroppo non è così :-( o lo è davvero raramente.
Normalmente si "sceglie" (ma non è davvero una scelta) attraverso le Dinamiche di Vincolo.

Quello che sto per dirvi, potrebbe mandarvi in crisi e rivedere il vostro passato e presente.
Ma chi legge questo blog è parecchio "avanti" e sono convinto che saprà mettersi serenamente in discussione, e rinascere come una Fenice :-)

Immagina di essere seduta davanti al tuo partner, o per chi è single, davanti una sedia vuota che rappresenti un uomo.
Dove sei seduta rappresenta il tuo (ipotetico) centro o Ego Consapevole.
Accanto a te, a destra e sinistra ci sono altre sedie vuote che rappresentano i tuoi vari Sé Interiori: le quattro Regine, la bambina vulnerabile, l'Afrodite, il Sè della mente (si chiama Conoscitore Psicologico), il Sé Infermiera salvatrice, il Sé adolescente ecc..
Dall'altra parte uguale: l'Ego Consapevole di un uomo e i suoi vari Sé.
La spiegazione delle quattro Regine, la trovate nel report omaggio che puoi scaricare in alto a destra, per la spiegazione degli altri Sé, dovrete avere un pò di pazienza che finisco il mio libro :-)

Ognuno dei tuoi Sé Interiori ha la sua esigenza, preferenza e desiderio, nei confronti di un compagno e dell'amore!!
Ma solo se stai nel centro potrai veramente Amare... ti invito e leggere o rileggere uno dei miei primi post, "Il vero Amore non fa soffrire", che puoi trovare nell'archivio dei post.

Ogni Voce Interiore è fortemente condizionata, influenzata e spesso, ottenebrata da traumi infantili, blocchi inconsci derivanti dalle vite precedenti, "irretimenti" familiari ed esempi sociali sbagliatissimi.
Quindi si crea una dinamica di vincolo.

Se hai la sindrome della crocerossina, ti sceglierai sempre un uomo da guarire e proteggere.
Se il tuo Sé religioso è forte, ti sceglierai un uomo che vive ai confini della legalità, da salvare e riportare sulla retta via.
Se hai ereditato, come quasi tutte le donne italiane, una Matriarca molto forte, ti sposerai con uomo bambino da gestire.
Se la tua Bambina Vulnerabile non è ben accudita in te, ti sceglierai un uomo con un Sé Padre accudente molto forte.
Se hai un'energia molto"vittima" ti sceglierai inconsciamente un uomo "carnefice" con conseguente violenze familiari.
Se sei di tipo "intellettuale" sceglierai un compagno tutto testa.
Se hai come Sé primario un parte passionale, cosa difficile in Italia, sceglierai il compagno in base alla sua bellezza... e così potrei andare avanti per un bel po...

Ogni Voce Interiore "sceglie" dal suo particolare e parziale punto di vista e desiderio, non tenendo conto spesso delle altre parti.
Di conseguenza, non sarai mai veramente felice del tuo compagno perché lui accontenterà solo una parte di te e non tutto il tuo cuore.
Si creeranno pericolose Dinamiche di Vincolo positive o negative e altrettanti rinneghi in te.

Ho potuto constatare tutto questo meccanismo in centinaia di casi.
Se hai una dinamica di vincolo di tipo mentale, spirituale o genitoriale, rinnegherai la tua passione con conseguenti potenziali relazioni extra matrimoniali.
Se "comanda" la Regina di spade o di coppe dentro di te, sceglierai sempre un perenne Peter Pan che non ti donerà mai una vera stabilità...
Tutto questo ha poco a che fare con il vero Amore, anzi quasi sempre lo tiene lontano da te e dalla coppia, fin dall'inizio della relazione.
E' più legato con la fase emotiva dell'innamoramento.

Le Dinamiche di Vincolo positive sono quelle che non portano troppi problemi alla coppia e che possono andare avanti per decenni con un certo equilibrio interno, ma nella stasi di crescita e cambiamento.
Mentre le Dinamiche di Vincolo negative possono paradossalmente avvicinare la persona ad un percorso di crescita e di evoluzione.
Quindi in realtà le Dinamiche di Vincolo positive, sono positive per un Sé Interiore ma negative per l'insieme della persona, mentre quelle negative diventano positive per l'insieme della persona.

Un bel casino, penserai..!? Ma come ci si salta fuori?
Innanzitutto capendo come funziona, e lo stai facendo leggendo questo blog!
Cerca da adesso in poi di essere onesta con te stessa e ascolta "chi vuole cosa" dentro di te.
Potresti anche fare l'esercizio delle sedie a casa tua.
Dapprima stai nella sedia nel centro e cerchi di "rafforzare" l'Ego Consapevole, dopodiché cambi posizione e ascolta l'esigenze delle tue Regine e soprattutto della tua Bambina Vulnerabile, e osserva la sedia vuota dove hai "messo" simbolicamente il tuo uomo.
Ascolta quali sono i suoi aspetti che non ti piacciano e quali si, e poi scegli e confrontati sempre con il tuo partner.

Naturalmente farti aiutare da un buon terapeuta e un buon maestro è la cosa migliore, e te lo consiglio caldamente.
Alcuni Sé sono dei veri e propri "re dell'ombra" del nostro inconscio e senza una mano esterna si fa fatica a lasciarli andare...

Comunque ti seguirò in questo percorso e ti donerò diversi strumenti di comprensione e di aiuto, per oggi studia bene ciò che ho scritto e ci risentiamo nei commenti...
Ciao un abbraccio dal cuore, Simone :-)

p.s: prima di leggere il prossimo post, cliccando qui, puoi lasciare il tuo commento qui sotto grazie.

33 commenti:

  1. wow! E' verissimo. Sono ancora più confusa di prima, ma va bene!
    Mi chiedevo una cosa in proposito. A volte degli uomini incrociano i desideri di più se'. Mi spiego, in un uomo puoi trovare delle caratteristiche che soddisfano ad esempio le esigenze del se' infermiere e del sè intellettuale. In tal caso come si fa a sapere chi predomina?
    Grazie, vado a rifletterci su.

    PS
    Io queste tre parti di me le ho sempre chiamate: dimensione, intellettuale, affettiva e spirituale

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone, sapevi che su "Glamour" (una delle riviste più modaiole e superficiali che ci sono in giro: http://www.style.it/cont/glamour/home-glamour.asp) di Novembre c'è un articolo sulla voce interiore? Parla di come noi donne dobbiamo imparare ad ascoltare di più quella "vocina" che ci suggerisce di volta in volta come comportarci in determinate situazioni. Come esempio è riportata la storia di una donna che si era sposata a 20 anni, nonostante dentro di lei sentisse "qualcuno" che le diceva: "Non sposarti, è troppo presto!". E infatti dopo qualche anno si è separata. La voce che lei sentiva era ovviamente quella di uno dei suoi sè, che le stava suggerendo che non era il momento di fare un passo così importante. L'articolo parla anche del critico interiore, chiamandolo proprio così. Ma la cosa più interessante è che a un certio punto la giornalista ha chiamato in causa un'esperta e sai chi è? France Errani! Proprio lei, che dice la sua sulle voci interiori! Che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Ciao Afrikana, ebbene si lo ammetto, leggo le riviste da donna :-) e avevo già letto l'articolo su Glamour, anche perchè (come ormai sapete) la Franca Errani è stato la mia maestra e amica.
    Purtroppo in Italia, se vuoi leggere qualcosa di interessante, lo puoi fare solo su riviste da donna perchè quelle degli uomini sono solo sport, fittnes e motori... due palle!!
    Il discorso sul Critico Interiore, lo farò più avanti perchè è quello forse più importante, perchè è il Sé Interiore più devastante per voi donne oggi.
    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone
    :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao simona :-) e la dimensione emotiva e quella sensuale/sessuale non le consideri..??!!
    Ricordati che se sei Identificata (cioè sono loro che comandano su di te) con questi Sé, rinneghi la tua parte selvaggia e passionale che non si manifesta leggendo, ma lasciando vivere l'afrodite nel tuo corpo.
    P.S= leggi bene Angela ;-)

    Tieni presente che alcuni Sé Interiori lavorano in gruppo, ma verso quale direzione..?
    Ho potuto osservare ,negli anni di lavoro con le donne, che di solito e inconsciamente, tendetete a ripetere e ricreare le relazioni del passato o gli schemi familiari.
    Osservate sempre come si è svolta nel tempo la relazione dei vostri genitori o parenti di riferimento, e osservate quali sono le modalità di comportamento inconscio che avete ereditato da loro, e che ripetete in automatismo.

    Con le relazioni del passato, intento anche le relazioni Karmiche di altre vite.
    Ma, come ci è stato spiegato dalle nostre Guide molte volte, le relazioni Karmiche si propongono nella vita di una persona per essere sciolte, non per essere rialimentate o ripetute..!!
    Altrimenti dov'è la crescita?
    Noi siamo qui per entrare nella nuova era, con attitudini e comportamenti nuovi, non ripetendo sempre noi stessi e la nostra evoluzione.

    Il parametro delle relazioni della nuova era è questo: se c'è sofferenza di qualche tipo nella tua relazione, non riguarda l'Amore ma qualche dinamicha che devi sciogliere, perchè IL VERO AMORE NON FA SOFFRIRE!!
    Poi ce ne sono altri più "pratici" che vi spiegherò in seguito.

    Adesso devo andare, ciao un abbraccio dal cuore Simone :-)
    P.S= riflettete bene su ciò che ho negli ultimi commenti, anche su gli altri blog, perchè sono molto importanti per voi, e normalmente le donne mi pagano per averli ;-)

    RispondiElimina
  5. caro simone, mi piace riprendere un'immagine-metafora che credo di aver letto nel tuo blog, l'idea dell'orchestra e del suo direttore. Mi colpisce, ancora, l'idea della pluralità di voci. Mi riconosco nel sè della bambina vulnerabile - e di lì la mia passione per la poesia - e nel sè intellettuale. Tuttavia, il nodo da sciogliere è proprio l'agire di concerto, in armonia. Ancora una volta, caro simo, ti sottopongo una questione, quella afferente la schizofrenia del vivere, che , nel mio blog, ho cristallizzato nell'Inno ad Iside, a proposito della dinamica del tutto e niente, del ciclo esistenziale vita e morte e, di nuovo, vita. E' il discorso sulla "bipolarità".
    Le donne fanno bene a pagarti! Soldi spesi benissimo. un abbraccio dall'ombelico del sogno la pizia www.pensieroconcavo.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Praticando il Voice Dialogue ti rendi conto che anche il concetto della bipolarità, deve essere rivisto e contestualizzato in un altro senso.
    Tieni presente che, in circa 10 anni di sedute, io ho conosciuto 43!! aspetti diversi della mia personalità, voci interiori o Sé Interiori... chiamali come vuoi tu.

    Questo non deve spaventare però, perchè se cambi visione e cominci a guardarti non più nel limite di un ottica di critica e di divisione, ma in un ottica di abbondanza e ricchezza... tutto cambia!! ed è questo il punto.

    L'Ego Consapevole (il centro di noi stessi)deve e può, essere radicato, così potrai conoscere e manifestare anche tutte le altre parti di te stessa.

    Nel tuo caso, se posso permettermi, il tuo Sé romantico, intellettuale, che si chiama la pizia (ebbene si anche i nostri Sè si chiamano in nomi differenti)e che è ben rappresentato dalla foto che avevi messo, non dovrebbe però "schiacciare" anche la tua parte passionale.
    Che, visto che sei del Leone, avrai sicuramente...

    Per quanto riguarda la gestione della bambina vulnerabile, è un tema enorme per voi donne italiane, e lo affornterò con calma in seguito.

    L'inno di Iside (grande dea e grande anima) è meraviglioso e, se
    me concedi, ne farò un post appena finisco quelli sul Voice Dialogue.

    Vedrai che studiare il mio omaggio, ti farà bene :-)
    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone

    RispondiElimina
  7. Mi aggiungo a la Pizia (alias Angela) soldi bene spesi.
    Beate le donne che hanno Simone come punto di rfierimento.

    PS
    Si è vero c'ho una crocerossina dentro che pikkia tutti gli altri Se'.

    RispondiElimina
  8. ...guarda, simo, sei davvero un grande! quanto mi piace l'idea di cambiare ottica, ragionare in termini di ricchezza e non di divisione. Complimenti per le tue 43 voci, questo denota - ti connota - la tua grande profondità d'animo. Aspetterò, curiosa, il tuo contributo su Iside, mentre il mio prox post risponderà al mio sè più passionale e vulnerabile. Ti aspetto
    la pizia www.pensieroconcavo.blogspot.com
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Simona :-)
    Ne approfitto del tuo spunto per parlare un po del Sé crocerossina/missionaria/salvatrice.
    Naturalmente vale per te come per qualsiasi altra donna, perchè di fatto i Sé Interiori si assomigliano molto nelle persone e negli atteggiamenti.

    Questa voce interiore, per quello che è la mia esperienza, è una parte antica dentro le donne, e viene pari pari come memoria di una vita precedente ed è fortemente collegata ad una forma pensiero ancora molto forte.
    Del resto per migliaia di annni le donne sono state condizionate ad essere al servizio dell'uomo e per forza poi che, questo Sé, scambia l'asservimento per amore...

    Occorre ricordarci, come le Guide ci ricordano ad ogni contatto, che L'AMORE (notare maiuscole e minuscole)della nuova era, si potrà vivere solo rispettando la regola aurea: AMA IL PROSSIMO TU COME TE STESSO, che adesso è diventata AMA TE STESSO COME IL PROSSIMO TU!!
    Quanto AMORE ti neghi amando/servendo solo l'altro?

    Quanta potenziale felicità vi negate continuando a voler salvare o aiutare un uomo che comunque non cambierà, se non ha scelto di farlo!! Perchè anche questa è una regola aurea: NESSUNO CAMBIA SE NON DECIDE DI FARLO, E NESSUNO PUO' FARE IL PERCORSO DI UN ALTRO!!

    In fondo, se ci rifletti bene, il Sé Salvatore ha anche una grande arroganza nascosta da una grande umiltà, perchè parte dal presupposto di poter cambiare e quindi ad un certo livello anche manipolare l'altro.
    E poi cosa ama dell'altro..? Solo ciò che vede di buono e scarta ciò che non gli piace..?

    Spero che queste "nuove" visioni ti/vi aiuteranno :-)
    Naturalmente, come dico sempre, tutto da soli non si riesce a mettere a posto, e quindi ci vuole un buon terapeuta/maestro.
    Tra l'altro, non l'ho mai detto, ma comunque io lavoro nel mio studio a Modena... se volete fare il tour parteneopeo con angela...
    Purtroppo, a causa dei miei problemi di salute, io fino a metà del 2009 non mi sposto.
    Se ci fate un'idea, contattatemi privatamente all'email isegretidelledonne@gmail.com

    Ciao un abbraccio dal cuore Simone
    :-)

    RispondiElimina
  10. Il vero "The secret" è tutto lì...
    Rafforzare l'Ego Consapevole (il centro) per poter usare il Sé giusto al momento giusto.
    Come dico sempre, il TAO che si manifesta nello ZEN...
    Ciao un abbraccio dal cuore :-)

    RispondiElimina
  11. Grazie Simone dell'invito, lo accolgo con grande serietà!
    Spero che i tuoi problemi di salute scompaiano al più presto.
    Con affetto.
    Simona

    RispondiElimina
  12. Ciao Simone,
    grazie per queste spiegazioni interessantissime che stai postando sul blog!
    ti vorrei fare una domanda: cosa fa esplodere la rabbia? che "io" è quello "iracondo"? e soprattutto come si fa a controllarlo? te lo chiedo perchè io sono per la maggior parte del tempo abbastanza equilibrata, dico ciò che penso, mi arrabbio moderatamente quando è il caso, attraverso momenti di pace interiore e di pura gioia spesso...ma ci sono momenti in cui la rabbia di impossessa di ogni fibra del mio essere e mi viene voglia di spaccare tutto senza una ragione vera, magari perchè mi cade qualcosa...è come stare sulle montagne russe, io do la colpa agli ormoni, alti e bassi in continuazione ed noto che è così per tutte le donne che conosco, solo che la maggior parte cade in una tristezza profonda e piange...io mi arrabbio! c'è un modo per uscire da questo moto ondulatorio?
    ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Ciao Daniela :-)
    Grazie per questa bella domanda, che in realtà è un domandone...
    Ti posso dare la mia risposta e anche la visione del Voice Dialogue.

    Innanzitutto non bisogna reprimere il Sé che porta la rabbia, perchè anche lui ha un messaggio per te, e comunque a reprimerlo è peggio perchè poi "scoppia" all'improvviso.

    Sia le religioni e sia la New-Age, hanno tentato invano di far credere alle persone che gli "istinti" (ovvero i Sé Interori che portano la rabbia)sia negativi e debbano con tutte le forze essere repressi.
    Ma così non funziona e, di sicuro, non funzionerà nella nuova era.

    Anchio, che sono spesso a contatto con "energie superiori" e sono insegnante di diverse tecniche, ho i miei scatti di rabbia.
    La vita che facciano è molto stressante e piena di oppurtunità per far esprimere la nostre frustrazioni...
    Il consiglio che ti dono è quello di amare dal tuo centro anche questa tua voce, ma magari di imparare a gestirla con diversi metodi, iniziando ad ascoltare il "perchè è arrabbiata"...
    Cosa vuole che tu cambi nella tua vita? Cosa non accetta più?

    Poi, puoi prendere i fiori di Back, come faccio io, andare in palestra o qualsiasi altra attività fisica in cui puoi sfogarti, cambiare e regolare la tua alimentazione e fare più sesso.

    L'importante è che le "parole d'ordine interne" siano Gestione e Comprensione, anzichè controllo e repressione...
    Poi, naturalmente, potresti sempre fare delle sedute con un buon terapeuta.

    P.S= le donne normalmente piangono quando sono arrabbiate, e gli uomini si arrabbiano quando devono piangere. Ma questo, a mio avviso, non è corretto perchè ogni "energia" deve uscire nel canale/modo giusto. Quindi se piangi quando dovresti arrabbiarti e viceversa, reprimi nel tuo inconscio un'emozione.
    Vai bene così :-)

    Spero di averti aiutato... ciao un abbraccio dal cuore Simone

    5 novembre 2008 4.32

    RispondiElimina
  14. Scusa Daniela, mi sono accorto che non ho risposto alla domanda "cosa fà esplodere la rabbia?"...
    Altro domandone ;-)

    Noi siamo esseri spirituali che viviamo esperienze materiali.
    Il corpo è istinto e noi siamo energie istintuali che, migliaia di anni di evoluzione, hanno solo imparato a conoscere e cercato di reprimere.

    Quindi in noi, ci sono Sé Interiori che portano rabbie antiche legate all'inconscio collettivo, rabbie nostre legate alle vite precedenti, rabbie collegate al Karma familiare, e rabbie che vengono dal nostro quotidiano... ti basta..?

    Ma con l'Amore per noi stessi e un buon lavoro interiore, sviluppate con buona disciplina, ce la faremo ad armonizzare tutto dentro di noi.

    Ti mando un altro abbraccio :-)

    RispondiElimina
  15. Simone, grazie mille per la tua risposta, sei sempre molto accurato e non tralasci nulla :-)sicuramente fai sentire le persone meno strane di quello che pensano di essere...
    Un abbraccio anche a te.
    PS. questo c'entra con l'altro post di oggi, anche io sono molto contenta che abbia vinto obama...e credo anche che con tutte le persone che gli manderanno pensieri positivi, sarà difficile che gli succeda qualcosa...penso che sia ben protetto!
    buona serata

    RispondiElimina
  16. Guarda, dopo una vita con me stesso..
    devo ancora trovarla una persona più strana di me ;-)

    Seriamente, come dicevano i romani: "mal comune mezzo gaudio".
    Tutti, proprio tutti qua in Italia, hanno la tendenza a non parlare dei propri problemi e quindi si crea un paradosso psicologico che è quello di credere di essere speciale nella sfiga... ebbene si, esiste un Sé interiore che chiamiamo lo "speciale" ed è potenzialmente pericoloso, perchè tiene ancorata la persona a vecchi schemi anche di "sfighe"... tanto per essere speciale ed unico.

    In tanti anni di lavori con le persone, ho potuto constatare che i problemi sono sempre quei 4 o 5 per noi italiani, di diverso c'è solo come noi ci rapportiamo ad essi...

    Per obama, leggi di gli altri commenti :-)
    Ciao un abbraccio
    P.S= tanto per la mia statistica personale, da dove mi scrivi..?

    RispondiElimina
  17. ciao Simone,
    io scrivo da Torino, dalla provincia più precisamente perchè in città non riesco a "respirare", per quanto Torino sia una città molto verde e con un livello energetico molto alto specie negli ultimi anni...(adoro questa città!)
    è una brutta bestia la mancanza di comunicazione, basta così poco per passare dal sentirsi "speciali" al sentirsi dei "mostri", mentre se si imparasse fin da piccoli a condividere le proprie stranezze ci si stupirebbe di quente persone facciano i nostri stessi ragionamenti e abbiano le nostre stranezze ma magari si "vergognano" a parlarne...io non ho segreti, nè mai ne ho avuti, non serve...almeno con una persona ci si deve sempre confrontare, e se più di una ancora meglio, più punti di vista...
    Attendo fiduciosa il resto delle tue spiegazioni e ti auguro una buona giornata!
    e grazie!! :-)

    RispondiElimina
  18. Ciao Simone :)
    solo ora sono giunta a questo blog, ed è stata una grande illuminazione, tra ieri e oggi ho letto con molta attenzione il report sulle 4 regine e i quattro post sui Voice Dialogue.Grazie davvero, mi fa sentire meno sola con me stessa, e mi da forza nell'esplorarmi sempre più, davvero una persona crede di essere pazza nel farsi tante domande, nel volersi spiegare tante dinamiche e che come me si chiede sempre il senso di ogni comportamento...ma andare alle radici del mio passato è sempre molto doloroso, sento dei nodi potenti, per molti anni ho sommatizzato, represso tutte le mie emozioni, ero di una chiusura da paura! tre anni fa più o meno si è risvegliato in me il bisogno di emergere ed è cominciata per me questa esperienza di crescita interiore, è dura e a volte mi rendo conto di fare un passo avanti e due indietro.
    i tuoi post mi aiutano molto a non mollare.
    proprio con quest'ultimo post ho capito perchè troppo spesso m'invade un senso di insoddisfazione, è perchè i miei Sè non sono equilibrati e fanno i capricci dentro di me

    ....mi manca l'ultimo post sul Voice Dialogue, ora completo il mio studio

    A presto!

    :) :) :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Anna Lucia, sono contento che ti posso aiutare :-)

    Io credo fermamente che, in questo momento storico, ci sia l'assoluto bisogno di fare un lavoro Interiore molto intenso e con molta discplina... stiamo vivendo tempi così importanti che abbisognano di un importante attenzione a se stessi.

    Ricordati però, che alcuni passi della tua crescita li puoi fare da sola, con l'aiuto di buone letture e di riflessioni, ma per sciogliere alcuni blocchi ci vuole un aiuto esterno di un buon terapeuta.

    Il vero movimento della crescita umana, segue il "passo degli Angeli" ciò due passi avanti e uno indietro.

    Comunque questo blog, vibra ad un livello molto alto, e se sei finita qui, tanto lontana dalla tua via non sei :-)

    Continua a leggere e a scrivere, io ti rispondo appena posso... nessuno è solo!

    Quando sei un po giù, guarda il video sulle donne che ho pubblicato nel primo post "si comincia" e rispecchiati i esso.

    Ciao un abbraccio dal cuore Simone :-)

    RispondiElimina
  20. ciao simone :))) grazie di nuovo x qst splendido articolo :)))
    mi ha colpito molto la tua frase: "l'amore non e' uguale a dolore"
    qst era la lezione di vita che ho avuto ed in cui credo molto...
    concordo che ognuno e specialmente le persone che hanno subito un trauma da piccoli e quelli che vengono da famiglie disagiate, sono quelle persone in cui trovi molte voci interiori con divere esigenze ede' vero anche che ognuno attrae a se' quello che gli manca....sembra che il nostro se' e le voci interiori una cosa molto complicata e lo e'... per poter "guarire" abbiamo bisogno di aiuto, da soli, a volte molto difficile farcela, e a volte molto difficile trovare qst guida, un/a psicoterapeuto/a giusto/a

    RispondiElimina
  21. Ciao Nurhaiati (qual'è il tuonome?):-)
    Vedo che stai leggendo tutto il Voice Dialogue, brava..! Non perderti anche gli ultimi articoli che sono importantissimi...

    Sono convinto che il vero Amore non faccia soffrire... se si soffre nelle relazioni è il sintomo che è in atto qualche tipo di Dinamica di Vincolo o blocco interiore.

    La mia esperienza "terapeutica" mi insegna che alcuni atteggiamenti sbagliati, blocchi o condizionamenti li puoi superare anche da solo, leggendo meditando riflettendo ecc... ma per la maggior parte occorre un buon maestro che ti aiuti..! Adesso però c'è molta offerta di terapeuti, però dipende dove vivi.

    Io vivo e lavoro a Modena, ma per offiare al fatto che in molte zone d'Italia non c'è nessun maestro, sto iniziando anche a lavorare a distanza via skype... non è come stare davanti a me, ma le persone con cui ho provato questa nuova forma di aiuto (anche dall'estero), sono rimaste contente lo stesso.

    Pensaci ed eventualmente ci sentiamo privatamente... ciao un abbraccio :-)
    Simone

    RispondiElimina
  22. Ciao. Riprendendo un mio commento precedente vorrei aggiungere che, più che parlare di Sè separati dentro di noi (è un concetto vecchio, appunto degli anni '70 in cui è nato) che è un concetto disgregante, sarebbe meglio parlare di "blocchi in qualche ambito della nostra vita", di "modelli di comportamento inadeguati" o ancora di "stategie di sopravvivenza" che non sono più ecologiche per noi o che ci creano problemi. In questo modo non viene messa in discussione la nostra UNITA' ma possiamo ristrutturare degli stili di comportamento che ci creano disagi, disturbi o incongruenze o mancanza di raggiungimento dei nostri obiettivi e desideri. Ora che ho ribadito ciò che volevo dirti per me, non ti stufo più :-))
    Un abbraccio. Andrea

    RispondiElimina
  23. Ciao Andrea :-)

    Guarda, ammetto che come primo impatto e facendo qualche seduta, il Voice Dialogue sembra che alimenti la disgregazione (che brutto termine..), ma lavorandoci seriamente non è così, te lo assicuro! Chiunque ha fatto un po di sedute ti può garantire questo...
    Una delle frasi che "i dialoganti" dicono spesso, è quella di aver ritrovato un senso nuovo, più profondo e completo di Unità in se stessi, abbracciando parti di se che non conoscevano prima..!

    Quando nelle mie conferenze di presentazione spiego il Voice Dialogue, dico sempre che è una tecnica esperienziale e che solo con la teoria non si può capire... ma si può solo fare per sciogliere ogni dubbio!
    Sai che circa 80% delle persone che hanno fatto le sedute del Voice Dialogue, non smettono più di farle..?!
    Non credo che ci sia nessuna altra terapia psicologica che abbia così successo.

    Ciao, un abbraccio dal cuore Simone.

    RispondiElimina
  24. Ciao Simone, non ho detto che il Voice Dialogue è disgregante. Non lo conosco e non farei mai commenti su qualcosa che non conosco. Mi riferivo agli articoli sul V.D. E' lì che quel tipo di idea viene comunicata. Sembra di avere dentro di noi dei draghi o mostri che si muovono indipendentemente da noi:-)). E' un tipo di idea che era apparsa negli anni '70, agli inizi di quel percorso di ricerca interiore che ci ha portato fino a qui, Poi, la maggior parte degli sperimentatori si è ricreduta andando in una dimensione dove l'unità è sempre più importante. Si coglie quà e là nei tuoi articoli che la direzione è l'Unità e mi auguro, anzi auguro a te ed ai tuoi clienti di andare sempre più verso la propria unità che è la direzione giusta per tutti e che il V. D. sia una pratica sempre molto produttiva in questa direzione. Un abbraccio. Andrea

    RispondiElimina
  25. Ciao Andrea :-)

    Scusa se ti rispondo in modo schietto (questo è il mio stile), ma l'idea che le persone hanno dei Draghi ecc... non è un idea, è la verità!
    Le persone hanno la guerra dentro di loro.
    Hanno Sé Interiori che si sono formati vita dopo vita, condizionamento su condizionamento, trauma dopo trauma, e che non amano la persona! Addirittura qualche volta, come nel caso degli anoressici, vogliono che la persona muoia...

    Dopo oltre 2000 sedute, ti posso garantire questo con assoluta tranquillità.
    Come ti posso dire che qualsiasi buona teoria, è solo quella che nasce dall'esperienza e non viceversa... io non so quale sia la tua esperienza con le persone oltre che con i libri, ma ti assicuro che è così e qualsiasi altro bravo terapeuta del Voice Dialogue ti dirà la stessa cosa!

    Il V.D tende a riportare l'individuo ad una rinnovata Unità in se stesso, ma solo dopo un profondo lavoro di destrutturazione dei propri condizionamenti e ricostruzione di Amore per se stessi, attraverso la crezione di un centro (ego consapevole) che guida i vari Sé Interiori ribelli e antagonisti alla persona...

    La visione "idealista dell'Unità Originaria", normalmente è la visione di uno dei Sé Spirituali, ma che di solito allontana la persona dalla realtà pratica e porta con se un spiacevole energia di giudizio, arroganza e superiorità... di cui è giusto tenerne conto.

    Spero che ci siamo chiariti, su questa che è solo una piccola "incomprensione accademica" ;-)
    Ciao un abbraccio, Simone.

    RispondiElimina
  26. Non ho molto da dire dopo una risposta così, in quanto vedo che l'idea di avere dei mostri dentro si è ormai installata anche dentro di te.
    Io parto dal presupposto che in generale andiamo già bene così come siamo; tuttavia dobbiamo solo modificare alcuni programmi che si rivelano controproducenti o distruttivi.
    E' come dire che il computer va bene, è solo il software da cambiare o modificare. Potrà sembrare un'inezia, ma per me è un punto fondamentale. Auguri. Andrea. PS: sono anch'io terapista (per la cronaca)

    RispondiElimina
  27. Secondo me è solo una questione di livelli... nel senso che ad un livello è verissimo che siamo Uno con Dio, Esseri Meravigliosi ecc... ma ad un altro abbiamo anche dei mostri dentro che bisogna abbracciare e cambiare con l'amore e la cura di se stessi.

    Non credo che abbiamo una visione così diversa :-)
    Forse io, per deformazione professionale e anche stanchezza, sto vedendo solo un po troppo solo i lati oscuri delle persone... dimenticando le parti più belle e spirituali.

    Domani (finalmente) vado qualche giorno in vacanza, così mi "resetto" e riprendo lo slancio e la visione ottimista ;-)
    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  28. Ciao Simone, sono Anna Maria.
    E' la prima volta che scrivo, ho conosciuto da poco il tuo sito. Grazie ! Mi piace come ti esprimi e come spieghi chiaramente e sinceramente gli eventi che succedono dentro e fuori di noi. C'è sempre più bisogno di persone come te che vanno a fondo nelle questioni "spinose" del nostro vissuto.
    Sono d'accordo con te nell'affermare che siamo strutturati in modo complesso, lo sto constatando sempre di più in questo ultimo perdiodo della mia vita. Man mano che vado a fondo nelle mie dinamiche personali la questione si fa sempre più seria.Per esempio è da molti (troppi) anni che sono single, dopo due relazioni assai difficili, e non riesco più a sbloccarmi ed instaurare un rapporto decente con un uomo. Sto facendo un gran lavoro su di me, anche per altri prolbemi, soprattutto quello economico che mi ha assillato da quando sono nata, e a volte mi sento bloccata come se ci fosse dentro di me una forza che mi impedisce di andare avanti ed evolvere. Poi attraverso l'aiuto della mia terapeuta (che purtroppo ora si trova a migliaia di km da me), riesco ad uscirne fuori.
    Mi piacerebbe conoscere in modo approfondito la tua terapia. Come posso fare ?
    Grazie di tutto.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  29. Ciao Anna Maria e benvenuta nel Blog :-)

    Io vivo (fino a gennaio) e lavoro a Modena, se sei interessata a venire scrivimi privatamente a isegretidelledonne@gmail.com e ci mettiamo d'accordo... altrimenti vai su www.voicedialogue.it e guarda dove sono i terapeuti più vicini a te..!
    Però il più bravo sono io ;-)

    Scherzo naturalmente... ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  30. ciao sono andra,ti dico solo che hai aperto una finestra nella mia conscienza,grazie di cuore ,un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Ciao Andra e benvenuta nel Blog :-)

    Hai un bellissimo nome, complimenti...
    Ti suggerisco di leggere i post in serie a partire dai primi che stai leggendo, perchè li ho scritti e pubblicati in un ordine come se fossero capitoli di un libro ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  32. Ciao Simone,
    sono l'ultima arrivata quì....giusto oggi. Ho letto molti post. Ora sono pure meravigliata! Nel mese di gennaio ho letto due libri sulle costellazioni familiari dell'autore da te citato. E' STATO ILLUMINANTE, mi ha dato molti spunti di riflessione per risolvere alcuni rapporti con una figura familiare. Dopo di chè, sono emerse dalla coscenza molte voci "dolenti" alle quali ho dato ascolto, rielaborato e perdonato. In questi lunghi mesi dentro di me sono avvenute molte trasformazioni che hanno portato leggerezza e potenza allo stesso tempo. Sono un'altra donna, e stò imparando a dar voce a quella bambina vulnerabile che ho cercato di sopprimere. La cosa buffa è che la donna adulta ne ha tratto immenso giovamento, e non solo, è più luminosa, solare e creativa. Ti ringrazio per tutte le informazioni che divulghi e ritengo molto importanti. Queto post in particolare è ciò che mi occorre in questo momento di grande crescita per risolvere un nodo.....Ti sono grata e continuerò a leggerti con immenso interesse e partecipazione.
    Francesca

    RispondiElimina
  33. Ciao Francesca e benvenuta con noi :-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina