giovedì 1 agosto 2013

La malattia e la risposta dell'Anima

[prefazione di Maria Palmisano, articolo di Natacha Viol]

Cari lettori e lettrici di Radici e Ali, anche stavolta ospitiamo sul nostro blog una nostra "allieva" che ha frequantato i corsi e seminari presso la nostra Associazione e che parlerà di Naturopatia, la professione che presto inizierà a svolgere. Personalmente penso che questo sia un argomento molto importante e non poteva non essere trattato su questo sito :-)
Prima di iniziare però, io e Simone abbiamo il piacere di annurciarti l'arrivo di una grande opportunità per la tua crescita ed evoluzione: la prima Membership in Italia dedicata a...
.
"La Crescita Interiore"
Attenzione: La membership della Nuova Era è un progetto innovativo e assolutamente unico in Italia che pensiamo sarà di grande beneficio per l'evoluzione dei partecipanti.
Presto sarà tutto pronto e riceverai maggiori informazioni.
E adesso ti lascio al meraviglioso e interessante post di Natacha :-D
Buona lettura, un abbraccio.
Maria
...
Ciao a tutti, volevo iniziare con il ringraziare Simone e Maria per questa grande occasione.
È davvero molto bello e importante per me scrivere un post su Radici e Ali.

Mi chiamo Natacha Viol, ho 28 anni, e sto per concludere il mio percorso in naturopatia, ora mi mancano gli ultimi esami e la tesi che sarà su quella che io chiamo la "Sindrome dello specchio".
Ho iniziato il mio percorso interiore all’età di 17 anni, quando andavo ai primi corsi in cerca di risposte a domande come: Chi sono io? Perché siamo qui? C’è uno schema più grande?
Mano a mano che andavo avanti, mi sembrava sempre di più di addentrarmi in un cammino senza fine in cui la mia sete di conoscenza cresceva giorno dopo giorno.
Tre anni fa ho iniziato l’accademia di naturopatia e da lì molte cose hanno preso forma nella mia vita, fino ad arrivare a quest’anno, in cui ho conosciuto Simone e ho avuto la fortuna di partecipare a molti dei suoi corsi. Tutto ciò mi ha fatto convincere ancora di più che la guarigione è un argomento che riguarda l’anima.
Ora vorrei un attimo dirvi la mia personale opinione su cos’è un naturopata e che cosa fa: è colui che dovrebbe aiutare l’altro a capire se stesso e quindi a prendersi cura della propria individualità con vari strumenti, alcuni autonomi come l’alimentazione per esempio, e altri meno autonomi come il massaggio, lo shiatsu, la riflessologia, i fiori di Bach ecc.
Questo significato per me si esprime molto bene con la concezione che Edward Bach aveva della malattia :
La malattia non è una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci. (Edward Bach)
Chiaramente Bach non è vissuto ai nostri tempi e nemmeno in questo paese (Inghilterra 1886-1936), questo medico con la sua enorme sensibilità all’avanguardia rispetto ai tempi in cui visse, ci ha permesso di andare molto oltre la semplice cura del corpo e della malattia, innanzitutto considerando la malattia da un ottica differente, ottica che deve essere ancora compresa ai giorni nostri.
Egli considerava il sintomo come un campanello d’allarme in grado di risvegliare la nostra personalità al volere della nostra anima.
Ma facciamo un passo indietro ora, e permettetemi di definire che la struttura dell’uomo, da un punto di vista olistico non comprende solo il corpo fisico, ma presenta altri corpi, due dei quali sono il corpo emotivo e il corpo mentale che assieme al fisico concorrono al benessere dell’individuo.
Queste conoscenze sono note all’umanità da sempre, la Teosofia ne parla ormai da secoli, così come tutte le antiche medicine, da quella tradizionale cinese a quella ayurveda indiana.
.
Insomma, solo per gli occidentali la malattia sembra essere qualcosa  da dover reprimere e combattere, infatti oggi la nostra medicina allopatica si concentra sulla malattia e sul suo sintomo, non sull’individuo.
Bach sapeva già che il motivo per cui non tutte le medicine facevano lo stesso effetto ai pazienti era perché il farmaco somministrato non considerava affatto l’individuo con le sue caratteristiche emotive e caratteriali ma solo l’interazione con la malattia e il suo corpo fisico.
.
Secondo Bach il guaritore era un Medium, cioè colui che diviene "messaggero-tramite" per la comprensione dell’altro.
Queste figure al giorno d’oggi sono sempre più rare, perché questo ruolo non è sempre in grado di esprimersi liberamente, inoltre per la legge italiana non è nemmeno riconosciuto l’impiego di Esoteric Healer (guaritore Esoterico), cioè semplicemente 'colui che porta la guarigione da dentro',"Esoterico" infatti deriva dal greco εσωτερικός (esotericos), che è formato dalle parole εσώτερος (esoteros) “interno” e εἰκός (eikos) “è naturale”, quindi gli studi esoterici sono gli studi sulla Natura Interna dell’uomo che riguardano quelle scienze che portano, attraverso l’introspezione, alla riscoperta di noi stessi, alla conoscenza della nostra "natura interna".
.
Il termine Esoteric Healing (guarigione Esoterica) aiuta la nostra comprensione rispetto al concetto stesso di malattia, ci fa porre di fronte ad un disagio fisico, che può essere anche piuttosto doloroso e limitante con un atteggiamento diverso, più incline alla comprensione verso noi stessi e il nostro corpo, che è il nostro più grande alleato su questo pianeta!
Sempre di più questo tipo di approccio porterà all’uomo la grande possibilità di conoscere se stesso, e con lui anche il macrocosmo, infatti l’uomo è il microcosmo di una natura più grande, ovvero l’universo.
Ritornando a noi, ciò che fa il naturopata dovrebbe essere questo, cioè tradurre il messaggio che l’anima porta al paziente, e indirizzarlo verso la guarigione.
.
La cosa che più mi ha entusiasmata del lavoro fatto nei corsi con Simone è stato proprio il forte e costante contatto con gli Angeli, infatti sarebbe molto faticoso poter essere un messaggero per il prossimo se tutto il lavoro dovessimo farlo da soli, senza contare che la nostra prospettiva rimane una prospettiva terrena, che per quanto evoluta, rimane invischiata nei problemi quotidiani.
Il contatto con gli Angeli invece permette proprio uno scambio continuo di energie che alimentano la scoperta di se stessi e dell’altro.
.
Per il Guaritore Esoterico, o anche semplicemente per chi desidera conoscere se stesso, è molto importante sentire la presenza di queste energie perché sostengono da vicino sia l’operatore che il paziente. A volte mi è capitato semplicemente di ricordare alla persona che stavo trattando che c’erano gli Angeli che l’avrebbero sostenuta e aiutata, e che l’avevano sempre fatto fino a quel momento, bastava "solo" riaprirsi a questa consapevolezza.
.
Per quanto mi riguarda la guarigione psico-fisica parte innanzitutto da un buon dialogo con la nostra anima, l’approccio spirituale risulta indispensabile alla riuscita del trattamento e non si tratta di credere che un trattamento sia più efficace piuttosto che un altro, si tratta semplicemente di avere la volontà di comprendere che tipo di messaggio il corpo sta manifestando da parte della nostra anima, in modo da poter fluire in armonia con essa nella nostra evoluzione.
.
Quindi il terapeuta fornisce solamente la traduzione del messaggio pervenuto al corpo fisico del paziente. Ci si potrebbe chiedere perché l’uomo ha bisogno del dolore fisico per imparare le lezioni dell’anima; il mio personale punto di vista è che la sofferenza fisica (e anche emotiva e mentale) deve essere vista come occasione per evolversi, per fronteggiare un dato problema e riuscire a risolverlo.
.
Questo modus vivendi non solo porta consapevolezza all’uomo, ma lo rende anche molto più forte nel suo quotidiano; se pensiamo al corpo fisico, quando sconfigge e supera una malattia, sviluppa degli anticorpi, questo lo rende molto più forte rispetto ai successivi attacchi esterni, se a questo aggiungiamo la comprensione e la consapevolezza di ciò che è accaduto, l’essere umano è in grado di avvicinarsi di più alla conoscenza di se stesso e quindi a crescere interiormente.
Spero di aver spiegato in modo chiaro il concetto di malattia dal punto di vista olistico.
.
Bach è riuscito a codificare 38 fiori per aiutare l'uomo nel trattamento di 38 stati emotivi.
Questo suo enorme contributo ha portato alla medicina alternativa una marcia in più, perché ha dato la possibilità di intervenire sulla malattia prima che si manifesti sul corpo fisico.
Quando la malattia è ancora latente nel corpo emotivo e si esprime 'solo' attraverso le emozioni, il messaggio, se non viene compreso dal paziente, si esprime nel corpo fisico.
A questo punto, quando il sintomo si è già calato nel corpo fisico la medicina tradizionale allopatica interviene sull'effetto e non si cura per niente della causa che l'ha manifestato, il naturopata o un terapeuta che tratta il paziente in modo olistico, non può non prendere in considerazione la causa che ha scatenato il sintomo, perché assieme alla causa si trova anche la chiave di decodificazione animica.
La naturopatia si può anche per questo considerare una buona medicina preventiva.
.
Volevo ringraziarvi per aver letto questo post, ci sarebbero moltissime cose da approfondire, spero ne avremo l'occasione se siete interessati.
Questa vuole essere solo un'introduzione e rimango a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.
Grazie a tutti!!
.
Natacha


COMMENTI:

1 agosto 2013

Brava Natacha, hai scritto un bel post.
L'ho trovato molto interessante e mi piacerebbe leggere di più.
Io voto per un approfondimento sui fiori di Bach!
E voi che ne pensate? Vi piacerebbe approfondire questo o un altro argomento? Maria
Ciao Maria!
Grazie del commento!
Sono felice tu l'abbia trovato interessante :)!
Per me sarebbe bello scrivere sui fiori di Bach,li trovo sempre estremamente utili ed efficaci!
Un abbraccio grande!
Natacha

3 agosto 2013

Bravissima Natacha :-)
Hai scritto proprio un bell'articolo! E a questo punto non mi rimane che dirti "pubblicamente" di come sono contento di averti come allieva ;-)
Un abbraccio dal cuore, Simone.
Ciao Simo!
Grazie a te che mi hai dato questa opportunità!
é stato molto bello scriverlo in effetti, sono felice ti sia piaciuto!
Anch'io sono molto felice di averti incontrato nel mio cammino!
Un abbraccio :*
Natacha

4 agosto 2013

Ciao Natacha,
grazie mille di questo bel post, aiuta davvero molto a mettere a fuoco che cos'è veramente la malattia e come l'anima manifesta la sua evoluzione, e si sente tantissimo che quello che scrivi viene naturalmente dalla tua esperienza. Davvero sempra tutto enormemente semplice, eppure passare dalla visione della medicina allopatica alla comprensione vera di che cos'è la malattia è proprio una capriola di forme pensiero.
Complimenti :-)
Marco
Ciao Marco!
Grazie del tuo commento!
Sono felice ti sia piaciuto il post, in effetti non sarà per niente facile questo cambio di prospettiva, ma ormai siamo giunti al punto in cui la medicina allopatica ha sempre più le mani legate con certi tipi di malattie ed inizia a non avere più risposte.
Le statistiche ormai sottolineano sempre più al primo posto le morti per cause iatrogene (cioè come complicanze o effetti collaterali di trattamenti medici). Quindi in un certo senso stiamo già andando verso un cambiamento, anche se al momento è un cambiamento di tipo distruttivo, ma sappiamo che prima di poter inserire qualcosa di nuovo in un sistema si deve lasciare le parti  più obsolete.
Sono molto fiduciosa!
Un abbraccio
Natacha

5 agosto 2013

Che bello Natacha! E' stato emozionante leggere il tuo post non solo per il contenuto e la chiarezza della visione dell'argomento, ma per la fiducia che mi hai trasmesso in ciò che ci aspetta nella Nuova Era, quando saranno uomini e donne come te ad occuparsi della salute del mondo!
Grazie di cuore
Lorena
Ciao Lorena!
Grazie del tuo commento,che gentile :D!
Anch'io mi sento molto fiduciosa se penso a tutto ciò che la Nuova Era sta portando nell'ambito della Guarigione, mi rincuora moltissimo sentire che non saremo più strumenti di un sistema sanitario basato su benefici economici a danno delle persone che vi si affidano!
Mi sento davvero fortunata a prendere parte di questo cambiamento con il mio contributo!
Un abbraccio
Natacha

Nessun commento:

Posta un commento