giovedì 11 settembre 2008

Perchè le Donne parlano molto?


Le donne parlando producono Serotonina.
Dopo anni di studi anche gli scienziati hanno compreso, era l'ora :-) , che le donne parlando si rilassano.
La Serotonina è un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale e svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore, del sonno, della temperatura corporea, dell'appetito e persino della sessualità!
Svelato il mistero.

Naturalmente, ci sono anche altre spiegazioni che si intersecano l'una con l'altra.
Il principio femminile è un energia emotiva, e sappiamo come le donne abbiano un eccesso di emotività che devono scaricare regolarmente.
Quindi devono parlare...parlare...parlare...

Il primo che ha compreso bene questa caratteristica femminile è stato John Gray, che nel suo
famosissimo "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" (38 milioni di copie vendute nel mondo) ne ha scritto a lungo.
Nel suo libro spiega la differenza fondamentale tra uomini e donne nel gestire lo stress: le donne parlano e gli uomini si ritirano nel silenzio.

A mio avviso, entrambi gli atteggiamenti vanno compresi ma migliorati.
Parlare non significa necessariamente comunicare, anzi raramente è così.
Parlando ti rilassi, ma spesso non trovi le soluzioni al tuo problema.
Per parlare ti occorre un interlocutore che ti ascolti, e se in quel momento il tuo partner è nella sua "caverna del silenzio"..?
Iniziano le incomprensioni, i nervosismi e rancori all'interno della coppia.

Ricapitolando: le donne parlano ma non comunicano, mentre gli uomini comunicano ma non trasmettono!

La comunicazione è uno dei problemi più grandi di questo secolo, ed imparare a comunicare trasmettendo fedelmente il proprio messaggio, è la nostra grande sfida.
Raramente i nostri genitori ci hanno insegnato qualcosa al riguardo e men che meno la scuola e la società...
Quindi poi solo studiare libri, fare corsi per migliorare il tuo atteggiamento.

La buona comunicazione è un esercizio che coinvolge la parola ma anche il silenzio, la scelta del momento e del posto giusto, la connessione energetica con l'altro e il rispetto reciproco.

Ma niente paura, tutto si può imparare! Continua a seguirmi ne avrai conferma...

Intanto, posso consigliarti di imparare a comprendere quando il tuo compagno non è disponibile all'ascolto e di rispettarlo senza pressarlo, perché tanto otterrai così solo l'effetto contrario.
In questo caso ci sono le amiche apposta :-)
Poi, potete decidere insieme quando trovare un vostro momento giornaliero o settimanale, da
dedicare alle "comunicazioni di servizio" pratiche (faccende di casa, gestione dei figli...), e alla vostra intimità non sessuale.

Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

8 commenti:

  1. Caro Simone, penso che tu abbia ragioen soprattutto sul fatto che noi donne dobbiamo imparare a trovare il momento giusto per comunicare. Spesso abbiamo fretta e vogliamo parlare col nostro compagno appena ne sentiamo l'urgenza, quando lui magari è nervoso, teso o irritato per problemi suoi. In questi casi la conversazione finisce in un disastro emotivo per la donna! Meglio quindi pazientare un po', trovare il mommento giusto e ottenere quindi migliori risultati!

    RispondiElimina
  2. Ciao "africana" che bel pseudonimo.. :-) Io credo che la gestione di una coppia sia un pò come gestire un'azienda con dei soci...
    Occorre attenzione reciproca, rispetto, lavoro e pianificazione della riunioni.
    Parleresti con il tuo socio di una questione importante, quando lui è arrabbiato o poco concentrato?
    Se vuoi che il tuo compagno ti ascolti, occorre prima "ascoltare" come lui sta!
    P.S= naturalmente nella gestione dell'azienda coppia, ci vuole anche tanto tanto Amore :-)

    RispondiElimina
  3. ciao simone,quello che dici è giusto..Strano sentirlo dire da un uomo!credo che il tuo pensiero dovrebbe essere divulgato di più (soprattutto agli uomini),così facendo si possono aiutare molte coppie,dato che come dicevi, tra le cose più difficili oggi è proprio comunicare..e io ne sono una delle vittime di questo handicap attuale..cordiali saluti Nelyta..

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelyta, benvenuta nel blog :-)e grazie del tuo commento.
    In effetti è strano per un "maschio" avere questa consapevolezza, ma per fortuna ci sono sempre più uomini che si stanno svegliando e vogliono avere più profondità nei rapporti di coppia e nelle relazioni in generale!
    Io mi ritengo (con vanità) un prototipo e spero vivamente che il libro che pubblicherò a gennaio, dia una svolta e un aiuto per risolvere tutti questi problemi relazionali...
    Ciao un abbraccio dal cuore :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone, ho appena letto il libro di John Gray ed effettivamente concordo che spesso ci si dimentica che uomini e donne sono due pianeti mooolto diversi! Saper parlare, nel momento adatto con le parole giuste, per chiedere ed essere comprese oppure tacere è un'arte importantissima per andare d'accordo! e naturalmente da imparare :-))...Grazie per i tuoi preziosi contributi!
    Condivido appieno che una donna ha bisogno di parlare per stare meglio, ma anche di essere ascoltata con attenzione e capita quando lo fa!
    Mi piace che un uomo abbia tanta consapevolezza di questo e lo stia divulgando in questo modo. Ottima iniziativa di grande utilità per capirsi e migliorare.
    Tutti i miei complimenti Simone per questo blog e auguri per il tuo libro, che non mancherò di leggere!
    Un abbraccio Nelly

    RispondiElimina
  6. Grazie Nelly, di questi complimenti così belli :-)
    Sicuramente consiglio a tutte le donne e uomini di leggere i libri di Jon Gray, che sono i primi scritti sull'argomento.
    Certo sono un pò datati ma sempre attuali.
    Adesso però, potete stare tranquille perchè è arrivato il John Gray italiano, con gli ultimi aggiornamenti... :-)
    P.S= è vero che uomini e donne sono pianeti differenti, ma è anche vero che tutti i pianeti in cielo sono diversi, ma vanno perfettamente in sincronia...
    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  7. Secondo me Simone, quando dici
    "...le donne parlano ma non comunicano, mentre gli uomini comunicano ma non trasmettono!" non consideri altri aspetti dei rapporti di coppia, a volte le donne non parlano proprio perchè sono arrabbiate per qualcosa che abbiamo fatto noi che ha dato loro fastidio, personalmente mi accorgo subito di quando la mia partner si arrabbia, tant'è che lei riconosceva in me in questo un pregio, occorre sensibilità e attenzione a quello che la gestualità del corpo e del viso, l'espressività degli occhi e dei tanti muscoletti della faccia ci comunicano, per quanto riguarda gli uomini non concordo per te c'è poi così tanta differenza tra trasmettere e comunicare? Secondo me dovrebbemmo discernere piuttosto tra trasmettere in base alla nostra sensibilità e a ciò che recepiamo nel nostro partner, o trasmettere in base a ciò che vogliamo senza ascoltare il nostro lui o la nostra lei, quindi si tratta a mio avviso solo di una questione di dialogo, il segreto di una buona relazione è questo.

    RispondiElimina
  8. Ciao Michèl :-)
    Scusa se ti rispondo solo adesso, ma questo commento mi era sfuggito perchè era ad un post vecchio...

    Francamente, leggendo il tuo commento, non ho trovato tanta contraddizione tra quello che diciamo. Quando io dico "...le donne parlano ma non comunicano, mentre gli uomini comunicano ma non trasmettono!" mi riferisco alla comunicazione verbale e non a quella "silenziosa"... che è un altra cosa e di cui parli benissimo nel commento.

    Scriverò un altro post su come relazionarsi ad una donna silenziosa e ai suoi messaggi non verbali, e viceversa.
    Il problema comunicazione, come bene tu hai osservato, è forse IL PROBLEMA per eccellenza tra i sessi... e sono d'accordo con te che è il dialogo la chiave giusta per risolverlo...

    Il livello successivo a cui noi dovremmo tutti aspirare, secondo me, è quello di un dialogo con connessione energetica... ma di questo ne parlerò più avanti nei post.

    Ciao, un grande abbraccio :-)
    Simone.

    P.S= ne approfitto per dirti che la tua foto nel blog non è venuta... riprova grazie :-)

    RispondiElimina