venerdì 27 settembre 2013

LE 4 FASI DEL CICLO FEMMINILE (parte seconda).




Ciao :-)
Come promesso e per una volta "quasi" nei tempi previsti :-), ecco il secondo post dedicato al ciclo ormonale/energetico/psicologico delle donne, scritto dalla mia allieva e amica Natacha.
Siccome è lungo, ti lascio subito alla sua lettura senza troppi preamboli e ringrazio di cuore Natacha per averlo scritto ;-).
Però, visto che mi è stato chiesto, vorrei fare due piccoli chiarimenti più che altro per gli uomini che leggeranno questi articoli... solo la "fase della Strega", descritta nell'altro post, è quella che del sanguinameno vero e proprio, per intenderci bene!
Mentre tutte le altre fasi descritte in questo articolo, si considerano del pre e post mestruazione.
L'altro chiarimento è che tutte queste fasi fanno parte del "magico mondo delle donne" e sono sacre!
Il problema che anche noi uomini abbiamo nel comprendere e "sopportare" le mestruazioni femminili, secondo me dipende dalla nostra società che con i suoi folli ritmi, non le rispetta e quindi le donne "vanno nei pazzi" durante il pre-mestruo, con la conseguenza che fanno impazzire anche noi :-/.
Bisognerebbe ri-vedere tutto il nostro sistema sociale, di lavoro e di relazioni... ma di questo magari ne parlerò nel prossimo post ;-).
Magari nei commenti scrivi cosa ne pensi e se ti ritrovi in queste fasi, così possiamo approfondire meglio questo argomento, grazie :-).

Prima di lasciarti, ti ricordo 3 appuntamenti importantissimi del mese di Ottobre:

1) Il 15 ottobre scade la promozione per entare un mese gratuitamente nella nostra straordinaria nuova Membership.

2) Il 12+13 Ottobre si terranno presso la nostra associazione i due giorni dedicati alle Ricostruzioni Energetiche Familiari, e ti ricordo che ci sono solo 10 posti disponibili, che di solito si prenotano tutti velocemente ;-).

3) il 19+20 Ottobre si terrà, sempre presso la nostra associazione, la prima parte del corso sul "Risveglio del Femminile", che facciamo solo una volta all'anno... e naturalmente è l'unico dei miei corsi, che è riservato solo ed esclusivamente alle donne ;-).

Buona lettura :-)
Un abbraccio dal cuore, Simone.



"FASE DELLA VERGINE":

 



In questa fase si esprimono le intuizioni ricevute durante il periodo della Strega e si porta quindi il subconscio alla luce del giorno.
La "donna Vergine" ha la possibilità di rigenerare tutta la sua vita, il senso di perdita del mese passato è finito e ora è il momento per lei di rinascere e di portare energia nuova ed entusiasmo.
Durante il periodo della Strega si è messa al riparo all’interno di se stessa e ha rinnovato la fiducia e la sicurezza che da essa provengono, mentre adesso il corpo si snellisce, diventa più energico, leggero e gioviale.
Le energie distruttive che hanno caratterizzato la fase precedente si sono trasformate e diventano dinamiche focalizzandosi sui nuovi obiettivi.

Si riacquistano anche fiducia e sicurezza nelle proprie capacità, la sessualità non ha bisogno di essere profonda come nella fase della Strega , è più leggera e giocosa... quasi un flirt e come per le ragazze davvero vergini, è fresca e nuova .
La confidenza riacquistata con il proprio corpo, aggiunge sensualità al modo di muoversi rendendo gli atti sessuali giocosi e il primo atto sessuale dopo il ciclo rinnova il legame della donna con il suo partner.
Adesso la mente di una donna diventa più analitica e lucida, sviluppando nuovamente l’abilità di vedere dettagli e particolari come le caratteristiche della Vergine in astrologia. Riuscirà anche a contenere l’entusiasmo per poter proseguire e portare avanti i suoi progetti nonostante le difficoltà.

Si ha meno bisogno di sostegno ed incoraggiamento in questa fase da parte degli uomini, che spesso possono spaventarsi se vedono una donna così forte e determinata, non comprendendo che fa parte comunque di un passaggio all’interno del mese.
"La Vergine" è la parte Attiva della nostra natura femminile, e ciò che sentiamo intuitivamente diventa la base per poter determinare l’azione. Le energie creative si presentano con ispirazioni e le migliori prestazioni ci rendono in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Siamo anche più inclini alla socializzazione e alla comunicazione, ci sarà forte la volontà di uscire e di divertirsi.

Questa fase inizia da subito terminate le mestruazioni ed è un’energia di cambiamento costante che ci guida fino alla fase successiva che sarà quella della Madre.

Gli indumenti che potreste avere voglia di indossare sono giovanili e dai colori forti, il corpo ora è più atletico e potrebbe venire la voglia di mostrarlo con indumenti attillati e sensuali, ma è più per divertimento che per sedurre realmente... mentre il bianco potrebbe essere un colore appropriato.
In questo momento sarebbe opportuno trovare del tempo per fare dell’attività sportiva se ne sentite il desiderio, anche solo una passeggiata sostitutiva dell’uso della macchina per esempio.
Inoltre è la fase appropriata se desiderate perdere peso per iniziare una dieta.

Oltre a questo sentirete anche il bisogno di stimolare la mente.
L’energia extra a disposizione ora vi può dare l’occasione di portare a termine quello che avete lasciato indietro durante la fase precedente, infatti è un periodo adatto a sperimentare nuove idee e scoprire cosa ci diverte.
Durante la fase della Strega può accadere di perdere la propria focalizzazione e l’interesse per gli obiettivi preposti, ora invece grazie a questa nuova energia fresca si può riorganizzare e porre delle priorità, la luce della Vergine è la luce della "Saggezza Applicata".

Miranda Gray indica questa fase come il lato più “mascolino” del femminile anche se i due aspetti di fatto non sono separati.
Gli uomini si possono sentire da questa donna indipendente e ambiziosa, intimiditi e sminuiti.
In effetti la donna deve fare una certa attenzione per non rimanere intrappolata in questa fase al giorno d’oggi, dove la società ci vuole sempre più indipendenti e più simili agli uomini, perché rischia di reprimere le altre parti più femminili di se stessa e di trasformarsi in un “finto uomo”, atto solo all’ambizione e alla carriera, poco incline a lasciarsi andare del tutto in una relazione e lontana dal desiderio di maternità non volendo o essendo incapace a prendersi cura degli altri.


"FASE DELLA MADRE":

Questo è il periodo per poter donare se stesse, il proprio amore, e riconoscere il proprio legame con la terra.
In questa fase l’energia è espressa senza egocentrismo, cioè al contrario della fase della Vergine, è radiante piuttosto che dinamica.
Anche questa è una fase Cardine come quella della Strega, portando una sensazione di pienezza basata sull’amore profondo e sull’armonia. Subentra nel momento dell’ovulazione e porta con se una fase di autosufficienza e autostima che ci rende in grado di offrire supporto, incoraggiamento, forza e aiuto al prossimo.

Questa fase porta con sé un forte impulso sessuale accompagnato ad un profondo amore per il partner, e fare l’amore in questo momento dona molta gioia soprattutto nel dare totalmente se stesse al partner e procurargli piacere.
In questa fase l’aiutare il prossimo e la società è molto importante.
Naturalmente anche le energie creative sono molto importanti in questo momento e molto forti, come anche i sogni e le immagini che in essi arrivano che possono essere ricorrenti.

Il modo di vestire qui tende ad esprimersi con i toni e i temi della natura e della Madre Terra, abiti fluenti ed etnici possono essere nelle nostre preferenze dai colori accesi come il verde oppure il rosso, e la donna potrebbe anche essere attratta da gioielli e profumi intensi.
C’è una grande gioia qui ad offrire se stesse e anche gli altri tendono a rispondere più apertamente che in altre fasi del mese, e potrete essere stupite come la gente sarà naturalmente attratta a raccontarvi i propri problemi chiedendo aiuti e consigli.

"La Madre" è comunque l’archetipo che da sempre tiene unita la famiglia, si occupa dei legami con i componenti che ne sono usciti, ricordando i compleanni e le ricorrenze.
Può essere molto bello in questo momento passare del tempo con la propria madre, e attraverso lei "vedere" il filo della vita che prosegue verso il futuro passando anche dentro di voi. 
Se avete figli potrebbe essere altrettanto piacevole e consigliato passare con loro del tempo a creare qualcosa di speciale assieme, e i bambini si sà sono più inclini a comprendere inconsciamente ed energeticamente le diverse fasi delle mestruazioni materne.

La parola chiave qui è Creare, tutta questa fase è permeata da una forte creatività che deve essere incanalata costruendo fisicamente qualcosa, infatti è molto importante costruire, creare qualcosa!
Può sembrare banale nella nostra routine ma qui è di vitale importanza perchè è qui che le energie dinamiche della Vergine hanno la possibilità di concretizzarsi.

Anche qui è molto importante non farsi sopraffare dall’energia del ciclo, e se una donna si lascia intrappolare dalle energie della Madre può diventare passiva, senza ambizioni e insicura in ogni altro ambito che non sia quello della sua casa.
Quindi, se non si allontana da questa fase per passare nel ciclo successivo, potrebbe venire solo sfruttata dagli uomini per il suo ruolo di nutrice che "vende" se stessa senza riguardo per le proprie necessità, fino al fatto che la famiglia può diventare la sua unica ragione di vita.


"FASE DELL'INCANTATRICE":

Per alcune donne questa fase può essere quella che più riesce ad influenzare maggiormente la quotidianità.
Come nelle altre fasi anche in questa l’energia si altera gradualmente e mentre quella della Vergine è rivolta verso l’esterno, quella dell’Incantatrice è rivolta verso l’interno.

La forza fisica e la resistenza si riducono gradualmente e mano a mano che la fase evolve, la donna può diventare più irrequieta e nervosa con un bisogno crescente di attività ma senza una vera direzione. Questa inquietudine può causare una forte rabbia, frustrazione, autoanalisi distruttive e sensi di colpa per l’effetto che questa parte può avere sulle persone vicine.

Aumenta il bisogno di dormire, la mente è spesso irrequieta e troppo attiva per potersi rilassare, e questa attività mentale è dovuta ad un forte aumento delle energie creative all’interno del corpo, che può sfociare in distruttività se non viene incanalata in modo migliore.

Alcune donne potrebbero trovarsi a non saper fronteggiare i problemi e le pressioni della vita quotidiana, specie verso la fine di questa fase.
La sessualità diventa a questo punto molto intensa, ma non è una sessualità come quella della Vergine, è molto più primitiva. 
La donna è sicura del suo potere di seduzione e non ha paura ad usarlo, è una seduzione che attira molto gli uomini ma che al contempo li spaventa perchè la sua sessualità può diventare aggressiva, esigente e persino vampiresca, volta particolarmente all’autogratificazione e più predisposta ai giochi erotici.

E’ qui che la donna prende consapevolezza del suo Potere e a volte può sentirsi spaventata da questa fase e viverla poco oppure male. Le capacità psichiche possono aumentare, i sogni possono avere significati divinatori oppure magici e le energie generate da questa fase possono essere davvero molto forti da spaventare.  
Possono sfociare in intense esplosioni di creatività oppure di distruzione, ma c’è da ricordare che è una fase molto importante per poter individuare le parti della nostra vita che vanno rielaborate e ridimensionate... quindi non ci si deve spaventare per ciò che si deve lasciar andare.

Gli abiti sono ancora una volta fluenti e molto femminili, in genere ci si sente molto sensuali ed erotiche in questa fase, quindi è anche bello poterlo esprimere attraverso gli abiti. 
In questo momento ci si sente più attratte dai temi esoterici, e in questa fase è bene darsi alle arti divinatorie, perché l’intuito è molto accentuato e anche la sensibilità. 
Tutto il corpo, anche quello mentale ed emotivo si preparano per portare dentro l’energia nella fase successiva, in modo tale da potersi distaccare dal mondo esterno ed entrare nella profondità di noi stesse scoprendo il vero scopo della nostra vita e il percorso da seguire nei mesi successivi.

L’irrequietezza di questo periodo è da imputarsi alle energie creative crescenti che hanno bisogno di essere manifestate, il rilassamento può essere d’aiuto in questo momento ma idealmente l’unica cosa di cui vi sia veramente il bisogno è di esprimere l’energia in modo attivo. 
L’energia creativa in generale se non viene espressa trova altri modi per potersi esprimere, diventando a volte veri e propri sfoghi emotivi o fisici che ci possono mettere in imbarazzo e causare insicurezza.  
L’energia non è costante qui, subisce continui sbalzi, in cui vede picchi di iperattività e momenti di ritiro e riposo che nella società possono essere visti anche erroneamente come depressione. 
Il risultato di tutto questo è un oscillazione costante del livello di energia con l’incapacità di essere coerenti.

Per fortuna se tutta questa energia viene incanalata, questi bruschi sbalzi possono essere ridotti e limitati.
Occorre ricordare che in questo momento non è importante il prodotto finale, ma più che altro riuscire a far scorrere le energie che possono essere così tanto forti e irruente che la distruzione di una propria opera creativa può portare sollievo! 
In effetti questa è la parte ormonale in cui l’endometrio, preparato per accogliere l’ovulo fecondato, inizia a disgregarsi per poi produrre la mestruazione... quindi simbolicamente una parte che noi abbiamo creato, si prepara per “morire”.

La donna in questa fase mostra ed esprime un’intolleranza che nasce dalla frustrazione verso il mondo esterno per non essere in grado di incontrare i suoi bisogni. 
E' molto più diretta, dicendo direttamente ciò che pensa senza preoccuparsi di poter ferire qualcuno ed esprimendo la necessità di andare subito al sodo senza perdite di tempo. 
E' poco incline a regalare il suo tempo perché sente l’urgenza di ritirarsi in se stessa. 
L’emotività si accentua in questo momento e sarebbe il caso di non sollecitarla ulteriormente. 
Si può anche notare una crescente intensità del desiderio sessuale a mano a mano che ci si avvicina alla mestruazione. 
L’atto sessuale può servire ad allentare la frustrazione, ma si può anche sentire una necessità forte ad essere rassicurate dal partner circa il suo amore per noi.  
Per evitare di vivere la sessualità esclusivamente come uno sfogo, la donna potrebbe usare il suo erotismo per amoreggiare, sedurre e diventare più fantasiosa.

Si può sentire una necessità di ripulire casa in questo momento per potersi preparare per la fase nuova che inizierà con il sanguinamento e spesso in questa fase è necessario un cambiamento sia nell’ambiente, nella routine o nelle relazioni, ma sarà comunque fine a se stesso probabilmente. 
Se il mese precendente è stato traumatico, in qualche modo il bisogno di eliminare le emozioni può essere espresso cambiando l’aspetto esteriore, tagliando i capelli, oppure cambiando pettinatura, per poter lasciare andare la vecchia parte di noi stesse presentando al nuovo mese un volto nuovo.
Se una donna rinnega questa energia molto forte si ritroverà a fare i conti con il suo risvolto distruttivo, mentre se invece permette alle energie dell’Incantatrice di prendere il sopravvento può diventare aggressiva, dispotica e poco tollerante.  
Potrà instaurare relazioni brevi con orientamento puramente sessuale, cercando il cambiamento costante, questa donna può essere anche estremamente creativa ma in modo incontrollato ed inconcludente.
Spero che questo riassunto delle 4 Fasi del Ciclo Femminile vi possa aiutare a comprendere meglio alcuni vostri comportamenti scomodi alla società e a voi stesse. 
Se vi può interessare ci sono 4 meditazioni associate ciascuna ad ogni fase, per poter esprimere al meglio le Energie del nostro ciclo Mestruale. 
Vi ringrazio per aver letto questo post :-) un abbraccio, Natacha.

10 commenti:

  1. Ciao Natacha e grazie del tuo post, per me è stato istruttivo, come comprendere meglio razionalmente qualcosa che già sapevo intuitivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, bel post e molto interessante.. chi sa se esiste qualche spiegazione legata a casi ormai tanto frequenti di insufficienza ovarica prematura (menopausa precoce) su donne giovani ...dal punto di vista della scrittrice nel momento in cui queste fasi si bloccano cosa succede alla donna..non è più madre, strega, incantatrice o vergine..ma semplicemente è niente?.. .-(

      Elimina
    2. Ciao Maria!
      Grazie l'intento voleva proprio essere quello di portare conoscenza e chiarezza...
      Un abbraccio
      Natacha

      Elimina
    3. Ciao, grazie per il tuo commento, in effetti questo nuovo problema femminile sta dilagando sempre di più e le cause della POF (insufficienza ovarica prematura), sono ancora ignote, ma sono presenti diverse tesi che sostengono che ci possano essere correlazioni con il sistema immunitario indebolito da: stress, agenti patogeni, assunzione di farmaci( antibiotici...), alimentazione scorretta, intossicazioni da metalli pesanti, radioattività ecc..
      Per queste ragazze che sperimentano la menopausa precoce le cure sono ancora in via di sviluppo e per il momento non ne assicurano la guarigione.
      La correlazione che si può notare tra l'insufficienza ovarica prematura e le fasi del ciclo femminile sono in effetti l'incapacità del corpo fisico e della sua sfera emotiva di adattarsi ai cambiamenti esterni e allo stress presente quotidianamente nelle nostre vite; cioè alla nostra incapacità di vivere il mondo esterno e la fluidità della nostra natura femminile.
      Possiamo considerare la fase “distorta” della Vergine come la fase che più sta caratterizzando la nostra società e che mostra il disagio delle donne ad adattarsi ad una società che le preferirebbe “finti uomini”.
      E’ di fatto la fase più opportuna per noi donne per pianificare i nostri progetti e mettere le basi per poterli compiere.
      Questo però nella nostra società non è sempre possibile, perchè quello che ci viene richiesto è di essere più simili agli uomini, quindi di reprimere tutte le parti che non aiutano nel raggiungimento dei nostri obiettivi.
      La fase della Vergine è vitale, perchè è qui che noi esprimiamo la nostra forza di pianificazione, e siamo più simili agl'uomini, quindi la donna che rimane bloccata in questa fase esprimerà una rigidità che ci riporta a quella della "manager in carriera", per la quale esiste solamente il raggiungimento del suo obiettivo, ed è in relazione molto forte con il critico interiore.
      In generale mi verrebbe da segnalare la POF come un disagio piuttosto che come una malattia, perchè dal mio punto di vista si tratta di un periodo in cui il corpo è sottoposto a stress, e non è in grado di reagire, è necessario dargli il tempo e gli strumenti per farlo, che spesso sono legati alla nostra sfera emotiva (ignorata oppure percepita e poi repressa) e al cammino interiore; basti pensare che ci sono molte donne che inseguito a lutti o a traumi molto forti possono non avere le mestruazioni per diversi mesi,e poi ricompaiono quando avviene una rielaborazione emotiva dell’accaduto, oppure donne che inseguito a traumi le hanno per quindici giorni o più ininterrottamente.
      Quando invece una donna va in menopausa perchè semplicemente è il suo momento, dal punto di vista delle fasi, si ritrova ad essere in quella della Strega e ci resterà fino alla morte, ciò avviene perchè idealmente la donna raggiunge la sua maturità in là con gli anni e quando entra nella menopausa è come se si creassero i presupposti per ricominciare una nuova fase della sua esistenza, incentrata su se stessa e sul donare agl'altri la sua esperienza di vita, per questo è nella fase della Strega, perchè deve poter ''vedere'' chiaramente ciò che la circonda e mettere al servizio della famiglia, e della comunità la sua visione più ampia.
      Spero di aver in qualche modo risposto al commento, ti ringrazio
      un abbraccio
      Natacha

      Elimina
  2. Ciao Natacha. Grazie tantissimo mi hai aiutato a capire e comprendere gli atteggiamenti che ho durante il ciclo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sono molto felice di questo!
      Ringrazio Simone che mi ha dato questa opportunità :)!
      Un abbraccio
      Natacha

      Elimina
  3. Grazie mille Natasha, è scritto molto bene ed è istruttivo!
    Dove si possono trovare le emditazioni associate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del commento, se siete interessati alle meditazioni credo si possano inserire nel post successivo, devo parlare con Simone :)!
      Grazie, un abbraccio
      Natacha

      Elimina
  4. Ciao a tutti :-)
    Volevo ancora ringraziare Natacha di questo bel post che fa molta chiarezza e ringraziare anche tutti voi per i vostri commenti e domande...
    Natacha era occupata ma mi ha detto che entro oggi risponderà a tutti ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  5. Ciao, stavo cercando la stessa cosa e ho trovato un articolo molto interessante, eccolo: http://goo.gl/4G9gSn

    RispondiElimina