martedì 10 settembre 2013

LE 4 FASI DEL CICLO FEMMINILE (parte prima).

Finalmente ci siamo!!!
Io e Maria abbiamo finalmente finito di preparare la NUOVA MEMBERSHIP SUL RISVEGLIO DEL FEMMINILE :-) :-) :-)
Puoi leggere la lettera di presentazione da questo link.
Siamo veramente contenti e orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto... anche se onestamente siamo anche parecchio stanchi perchè è stato davvero un lungo lavoro.
Cinque anni di gestazione e 6 mesi di lavoro con l'aiuto anche di due tecnici specializzati in informatica... insomma una piccola impresa per proporti un qualcosa che proprio non esiste in Italia!!
Sarà "una scuola di vita online" senza precedenti e straordinaria, sia per gli uomini che per le donne ;-).
Ma non ti dirò più niente perchè potrai leggere tutta la spiegazione del progetto nella presentazione che io e Maria abbiamo preparato per te.

Come ti avevo preannunciato nell'altro post, visto che io ero completamente impegnato nella preparazione della nuova Membership, ho chiesto ai miei allievi migliori di scrivere loro qualche articolo sui nostri Blog... e oggi ho il piacere di presentarti un bel post della mia cara allieva Natacha Viol :-), che tratta un argomento assolutamente femminile.
Ho dovuto dividerlo in due perchè era troppo lungo, e la seconda parte la leggerai tra una quindicina di giorni.
Natacha è davvero molto brava e piena di talenti, quindi di invito a leggere bene quello che scrive ;-). Inoltre aveva già pubblicato un altro post sul sito della nostra associazione.

Bene, non mi resta che augurarti buona lettura, e mi raccomando... non perdere questa occasione e leggi bene la lettera di vendita della Nuova Membership

Naturalmente sentiti libera/o di segnalare questa grande occasione di Crescita Interiore, ai tuoi amici o a chi ritieni possa essere in linea con questa oppurtunità ;-) .
Un abbraccio dal cuore, Simone.

P.S: abbiamo aggiornato il calendario delle attività della nostra associazione.





Ciao a tutti :-).
Mi chiamo Natacha e sto seguendo da quest’anno le iniziative ed i corsi di Simone e Maria, che hanno accentuato e catalizzato il mio lavoro interiore.
Mi sento davvero di ringraziarli per il percorso fatto assieme!
So che è stato indispensabile e di valore, e sono molto felice di sapere che ce ne sarà ancora di Percorso da fare assieme, grazie ;-).

Quest’anno finisco il mio corso di studi in Naturopatia, mi da molta soddisfazione potermi sperimentare in questo settore che sembra coinvolgere sempre di più tutta la mia vita.
Vi è mai capitato di vedere e riscontrare ciò che più vi appassiona in ogni angolo della vostra esistenza?
E’ come avere un paio di occhiali con cui vedere la realtà, con cui filtrarla e riuscire a scorgere le cose che hanno davvero significato e valore nella nostra vita.
Si tratta di accorgersi di come tutto sia predisposto ad una data via, ad uno Scopo preciso…
Spero di aver reso almeno in parte l’idea di ciò che intendo, è come se ad un certo punto non ci fosse più molta scelta per le persone che hanno messo al primo posto il loro Sentiero spirituale, tutte le loro azioni saranno in direzione delle qualità che hanno scelto di esprimere in questa vita!

Per noi donne un aspetto che può essere primario è di conoscere noi stesse ed il nostro “funzionamento”, solo conoscendoci possiamo davvero riuscire a cambiare ciò che non esprime appieno le nostre qualità dell’Anima e che ci ostacolano.
Nella teosofia si dice che le donne erano delle piante fiorite che abitavano il pianeta Antica Luna e si riproducevano per gemmazione e che sono depositarie dalle donne erbarie in poi, dell’ Arte della Guarigione.

Quando mi è stato chiesto di scrivere un post in concomitanza al lancio della Nuova Membership delle Donne mi è preso un forte entusiamo :-).
Nel senso che le idee hanno iniziato ad affollare la mia mente, avevo un sacco di cose da dire, mille argomenti da trattare.
Di colpo ho sentito che per la prima volta potevo esprimermi nei confronti delle donne e per le donne, l’entusiasmo ha iniziato a divampare... e com’è finita?
Semplice, una volta scelto l’argomento che avrei potuto trattare: ho mollato tutto!
Vi chiederete il perché di tutto questo e la risposta sta proprio nelle righe che seguiranno.

-Innanzitutto, perché noi donne siamo così diverse dagli uomini?
-Perché non sempre riusciamo ad essere produttive e focalizzate come loro?
Fondamentalmente la risposta sta nella nostra Natura Femminile, nel nostro Grembo, nel Ciclo Femminile, che appunto è Ciclico non lineare come la natura maschile.

Prima di cominciare con la spiegazione delle 4 Fasi del ciclo Mestruale, volevo sottolineare l’importanza della Sorellanza delle Donne, che è andata un po’ a perdersi in questi anni.
Purtroppo viviamo in una società che sempre di più ci separa, un tempo l’idea delle Sorelle di Sangue era molto ben marcata nella società (società matriarcale), i cerchi di donne erano presenti in ciascun paesino e tutte le donne di tutte le età vi si riunivano per ricevere e condividere consigli ed aiuti utili alle diverse fasi e ruoli che la donna nell’arco della sua vita avrebbe vissuto.
Dalle mie parti questa necessità di riunirsi tra donne si sta instaurando nuovamente, per fortuna.

Prendiamo in considerazione ora le 4 fasi del Ciclo Femminile, partendo dal momento più profondo di esso in cui le energie sono tutte rivolte all’interno di noi stesse, ovvero il periodo del sanguinamento che Miranda Gray ha identificato come la FASE DELLA STREGA.
Solo una breve parentesi per chi non conoscesse Miranda Gray... è una scrittrice e un illustratrice, ha fornito la sua collaborazione a numerosi testi nel campo del auto-guarigione, ha composto due mazzi di tarocchi, Reiki Master, fautrice della meditazione mondiale del Grembo che avviene ogni luna piena e autrice del best seller Luna Rossa, da cui questo post è fortemente ispirato.

FASE DELLA STREGA:
In questo momento la necessità più marcata per la donna è quella di ritirarsi, è il tempo di ascoltare la propria interiorità, il corpo e i suoi bisogni.
La fase vera e propria inizia con il sanguinamento oppure poco prima, e vede il suo termine quando il flusso si ferma. Non sono presenti dei rigidi confini tra le 4 fasi perchè le energie femminili hanno la particolarità di fluire gradualmente da una fase all’altra.

Il periodo della Strega è un periodo Cardine del ciclo femminile, perché bilancia l’interiorità e intuitività con l’espressione esteriore dell’intelletto.
Durante il periodo del sanguinamento possiamo giovare del fatto che le barriere tra mente conscia e inconscia sono abbassate, anche se è una fase ritirata non è da considerarsi negativa, in quanto può manifestarsi anche un senso di Accettazione e un senso di Unione con il Tutto.
E' un occasione per permettere alla nostra interiorità di esprimersi nella mente conscia, infatti le energie creative in questa fase possono portare visioni capaci di far percepire i disegni della Vita e portare Saggezza Interiore da trasferire poi nella vita di tutti i giorni.
In questa fase il Silenzio e la Tranquillità sono fondamentali per potersi ricaricare prima di uscire nuovamente verso l’esterno, infatti durante la mestruazione tutte le energie femminili sono rivolte verso l’interno. E’ il punto cardine tra la fine di un ciclo e l’inizio di quello successivo.

Il corpo si fa più pesante, possiede meno energia fisica, con seni e addome gonfi e generalmente ha bisogno di più riposo e sonno.
Con la mestruazione la fase di rallentamento iniziata con il pre-meustro (fase precedente a questa) si completa.
La vita mondana ci attrae poco, i piccoli dettagli giornalieri diventano più fastidiosi ed è un po’ più difficoltoso concentrarsi; il bisogno di ritirarsi è proprio della donna che diventa consapevole del suo mondo interiore.
Socializzare e parlare diventa quasi superfluo e indesiderato, il mondo interiore si mischia a quello esteriore, il silenzio e il bisogno di sognare della donna rimangono con lei anche durante lo svolgersi delle sue normali attività, e questo spesso può dare la sensazione di vivere in due mondi contemporaneamente.
La mente si placa del tutto come quasi quando si medita mentre invece le emozioni fuoriescono più facilmente.

L’estrema sensibilità ed empatia possono diventare veri e propri ostacoli per poter interagire con il mondo esterno, che anche per questo motivo diventa più pesante da sopportare.
La sessualità qui raggiunge livelli così profondi da risultare quasi impossibile raggiungerli durante il resto del ciclo, potrebbe anche esserci la necessità di voler esprimere sentimenti profondi di amore romantico e il bisogno di essere contraccambiata con la stessa intensità.

In questa fase si sente la necessità di indossare abiti più comodi, il corpo arrotondato di questi giorni deve essere Onorato, i colori più indicati a questa fase di ritiro solitamente sono il rosso, il viola e anche il nero se una ne sente la necessità.
Ci sono anche donne che suggeriscono di indossare uno scialle oppure un foulard come simbolo di protezione tra noi stesse e il mondo esterno.
Oggigiorno però la nostra società ci vede costrette a non donarci tutto il riposo che ci è necessario in questa fase ed il tutto si riduce alla necessità di poter vivere questo momento nel modo più veloce e senza dargli eccessivo peso, di certo la società odierna non si ferma per la donna mestruata e si sà che la vita di tutti i giorni ci restituisce sempre meno tempo per poter accettare la parte mestruale della nostra natura.

Questo è un periodo in cui si deve badare all’essenziale, la donna deve considerare di non appesantirsi con ulteriori impegni in questo momento e l’ideale sarebbe un momento di riposo dove può prendersi il tempo per se stessa e i suoi bisogni.
In mancanza di tempo potrebbe anche solo rallentare un attimo e concedersi del tempo nel modo migliore che può.
In questa fase potreste sentire di non avere le energie per essere produttive quanto desiderate nel vostro lavoro e nelle vostre faccende, ma potete tranquillamente organizzarvi gli impegni per la fase subito successiva a questa che è quella della Vergine in cui l’energia è dinamica è opportuna per poter concludere ciò che avevate iniziato.
Questo è il momento opportuno per esprimere il legame con il corpo e anche quello del corpo con la natura.
In genere si utilizza l’acqua per lavare via il mese passato e per poter coccolare il nostro corpo.
Piangere in questo momento serve a liberare le emozioni e a guarire qualcosa anche di antico, le emozioni dolorose sono un riflesso della presa di coscienza della morte cioè della fine del vecchio ciclo e della perdita.
In questa fase è consigliata la meditazione, inoltre questo periodo è propizio per poter Valutare la nostra vita, le nostre relazioni e per accettare che le emozioni e situazioni passate erano parte di noi e ora non lo sono più.
Per entrare nel nuovo si deve abbandonare il vecchio.
Siccome le energie si susseguono gradualmente, nella fase del pre meustro si erano già delineati i fili da recidere nella nostra vita, e quelli da tenere per poter tessere il nuovo inizio.
La nostra mente è molto più sensibile alle immagini Archetipe in questo momento e potremmo nutrirla con dell’arte, perché la nostra interiorità è più facilmente raggiungibile in questa fase del ciclo e avrà più bisogno di esprimersi anche all’esterno, cosa che avverrà anche per il resto delle fasi.

Si dice che per prevedere come sarà il mese che ci attende si deve vedere che tipo di sanguinamento c’è stato, com’era il sangue, se era copioso, rosso chiaro, scuro con grumi ecc...
E’ di fondamentale importanza ricordare che quando siamo all’interno di una fase, per quanto ci possa piacere, và lasciata andare e dobbiamo essere predisposte a quella successiva altrimenti ciò che capita è che la donna rimane come bloccata in una fase, esprimendo tutte le parte frustranti e negative per se stessa e gli altri.
Se una donna permette alla fase della Strega di prendere il sopravvento nella sua vita avremo una donna fortemente sognatrice, con la tendenza a vivere nella sua mente senza alcun aggancio alla realtà e con un distacco dal mondo e con la conseguenza di vivere in solitudine.

Bene, direi che per oggi ho già scritto abbastanza e le altre 3 fasi le spiegherò nel prossimo post, tra un quindicina di giorni ;-).
Ringraziamo ancora una volta Simone e Maria per avermi ospitato sui loro Blog.
Un abbraccio, Natacha :-).

8 commenti:

  1. Ciao Natacha, bellissimo post e tema meraviglioso. Davvero fondamentale per noi donne riappropriarci di questa saggezza, entrare in contatto, vivere e riconoscere queste fasi. Anche a me gli insegnamenti di Miranda Grey hanno dato tanto ed è bello ritrovarli in questo articolo così chiaro e così sentito, si percepisce che tutto ciò che scrivi nasce anche da un vissuto consapevole.
    Aspetto gli altri tre per continuare il ripasso! :-)
    Mi sembra un tema fondamentale per dar avvio alla Membership delle Donne.
    A proposito Simone: Congratulazioni per questo felice esito del tuo lungo lavoro con il Femminile!
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Natacha,
    grazie per questo bellissimo post, molto interessante.
    sono curiosa di leggere il resto :-)
    E' un piacere ospitarti nei nostri blog.

    Un abbraccio :-)
    Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna e Maria e grazie dei vostri commenti :-)
    Più tardi Natacha vi risponderà...

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna e Maria!
    Grazie dei vostri commenti, a me è piaciuto molto scrivere questo post che proseguirà poi con le altre fasi, ed è stato anche molto impegnativo a dire il vero,perchè mi sono accorta che anche solo parlare o scrivere di questi Archetipi femminili comporta rielaborare e rientrare nell'energia delle fasi ogni volta!
    E' stato molto utile ripassarli, sono felice vi sia piaciuto!Grazie :)
    Un abbracio
    Natacha

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti!
    Grazie mille Natacha per questo post, alla fine sono arrivato a chiedermi come ho fatto a vivere fino adesso senza sapere queste cose, tanto sono fondamentali da comprendere anche per gli uomini, anche se naturalmente non viviamo direttamente quest'esperienza. Sono tanto d'accordo con Anna nel dire che si sente moltissimo la tua esperienza dietro tutto quello che dici.
    Grazie un sacco!

    E complimenti per la Nuova Membership :-D
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco!
      che bello che gli uomini si interessino a questi argomenti!!
      Sono felice ti sia piaciuto!:)
      un grande abraccio!

      ps: in effetti anch'io voglio farvi i complimenti per la Nuova Membership!
      Mi sa che in questo momento sarà proprio come l'acqua nel deserto: di grandissimo valore per la sopravvivenza!Grazie :)

      Natacha

      Elimina
  6. Ciao Natasha!

    Grazie per aver trattato questo argomento finalmente in modo esauriente a 360°.

    Non vedo l'ora di leggere il prossimo.

    Complimenti non solo per le nozioni ma anche per il bellissimo modo di scrivere che hai.

    Un abbraccio.

    Katia

    RispondiElimina
  7. Ciao Katia!
    Che bello ritrovarti anche qui!:)
    Grazie mille a te, sono felice ti sia piaciuto, spero ti sia utile :)!
    Un abbracio anche a te!
    Natacha

    RispondiElimina