sabato 3 agosto 2013

PERCHÉ LE COPPIE "SCOPPIANO"?


Ciao a tutti :-) sono tornato finalmente!!!
Lo so che pensavi che avevo abbondanato il mio amato Blog, ma non è così... in realtà nessun mistero perché fino alla fine di Giugno non ho fatto altro che lavorare con i clienti dal vivo e ho raggiunto il record di quasi 4 mesi di lavoro continuativo, con solo 3 mezze giornate di riposo nel mezzo! 
Poi naturalmente i primi di Luglio sono collassato fisicamente e sono stato a letto praticamente una settimana :-/, ma adesso sono appena tornato dalle ferie e mi sento meglio. Forse ti chiederai il perché ho preso tutti questi super impegni in questi mesi? Per i soldi ovviamente... e non è una battuta! Nel bene e nel male, bisogna prendere atto della nostra realtà... io volevo avere Luglio e Agosto liberi da qualsiasi impegno per potermi dedicare alla stesura dei miei nuovi libri e al nuovo progetto che ti presento alla fine del post, ed essendo un libero professionista se non lavoro non guadagno. 
Quindi per poter stare due mesi praticamente senza incassi, dovevo guadagnare/lavorare il doppio prima ;-). 
Ho dovuto anche ovviamente lasciare indietro lo scrivere i post... ma adesso recupero, e il nuovo progetto a cui io e Maria stiamo lavorando è davvero importante ;-).                  
Ma prima di parlarti di questa novità, leggi questo mio nuovo post che tratta di due temi interessanti e molto concreti.

Oggi voglio analizzare le principali cause delle separazioni/divorzi tra le coppie, e le principali cause dei litigi che avvengono tra innamorati. 
Considerando che tutte le statistiche ufficiali danno le separazioni e divorzi in aumento nei paesi occidentali e anche nel nostro. Devo fare però tre premesse fondamentali prima di analizzare queste statistiche... la prima è che sono partito analizzando i principali sondaggi che ho trovato in rete e archiviato in questi mesi, ma sono tutti articoli che parlano degli Americani, Inglesi e Francesi. "Stranamente" non si trovano statistiche italiane :-0!?        
Io sono convinto che non vengono rese pubbliche perché altrimenti verrebbe ancora più alla luce una delle vergogne del nostro paese (insieme ai nostri politici), ovvero la violenza sulle donne :-(.   
Proprio in questi giorni parlavo con una mia amica che lavora a Bruxelles alla Comunità Europea e mi diceva come tutti i parlamentari Europei guardano alla nostra realtà con un misto di incredulità, incomprensione e preoccupazione! 
Tra l'altro parlando con le persone "normali" (è un brutto termine, ma così ci capiamo), emerge che credono che anche negli altri paesi europei ogni due giorni un uomo uccide una donna..!? Infatti c'è ancora una forte resistenza nell'ammettere che viviamo in un paese di pazzi, ignoranti, inconsapevoli e irresponsabili :-/. 

La seconda premessa è che il mio post è "aperto al dibattito", e quindi rielaborerò tutti gli input ricevuti dai vostri commenti in un altro post successivo a questo ;-). 
L'ultima premessa è che questo mio articolo non è una critica alla coppia, anzi... sono convinto che l'esperienza di vivere in coppia sia sì una grande prova, e molto difficoltosa, ma anche la più grande occasione che noi abbiamo per la nostra crescita ed evoluzione! :-) 
La vita di coppia non è mai facile perc è fatta di compromessi, accettazioni degli altrui difetti, voglia di fare un percorso comune insieme e ti spinge a manifestare tutte le qualità dell'Amore come l'altruismo, la pazienza, la dedizione, la gentilezza etc... ma poi si intromette la Vita con tutte le sue difficoltà e i problemi concreti che non aiutano di certo la convivenza. 
Mettiamoci poi anche tutti i nostri limiti, condizionamenti, irretimenti e traumi interiori... e arriviamo per forza alle difficoltà relazionali che abbiamo noi occidentali in questo particolare momento sociale! Detto questo, ecco cosa ci dicono queste "famose" statistiche.

Tendenzialmente emerge (in ordine di importanza), che le donne lasciano i mariti per:  
1) poco Amore 
2) tradimento 
3) bugie e mancanza di fiducia 
4) liti permanenti 
5) mancanza di romanticismo 
6) compagno poco ambizioso lavorativamente 
7) relazione a distanza 
8) gelosia/possesività del compagno 
9) non andare d'accordo con la famiglia e gli amici di lui 
10) mancanza di sesso/passione.  

Secondo un'altra importante indagine inglese, emerge invece che non è più il tradimento la ragione principale per cui le coppie sposate divorziano, ma il "growing apart". Che tradotto sarebbe il crescere in direzioni opposte e diventare troppo diversi per poter condividere un progetto di vita comune. 
Louisa Plumb, una mia "collega" Inglese, nel quotidiano britannico Guardian ha spiegato così questo cambiamento culturale: "Il tradimento è diventato qualcosa che le coppie hanno imparato a superare grazie alle celebrità. Molte coppie famose hanno continuato a stare insieme anche dopo infedeltà documentate".

Onestamente però, non so se queste argomentazioni valgono precisamente così anche per le donne Italiane :-0?? 
Perfavore lascia un tuo parere nei commenti, così ne discutiamo insieme grazie ;-). 
Con molte argomentazioni sono d'accordo perché sono universali, tipo il poco amore, il tradimento, la gelosia... ma in tutti questi anni in cui ho raccolto migliaia di testimonianze di donne italiane, secondo me mancano alcune motivazioni, come ad esempio: il pericolo della routine quotidiana, la mancanza del marito causa troppo lavoro, la mancanza di aiuto nelle faccende domestiche e nella gestione dei figli, la mancanza di spazio e tempo per se stesse, l'immaturità dei mariti e quindi avere un altro figlio di cui occuparsi anziché un compagno, la mancanza di dialogo e la mancanza di sensibilità/spiritualità da parte del partner, oltre che ovviamente il discorso sulle violenze. 
Possibile che le donne del Nord Europa siano così diverse dalle donne Italiane? 
È stato, come sempre, molto utile studiare questi dati, però devo ammettere che questa volta mi sono rimasti dei dubbi...

Ma cosa dicono invece le statistiche quando si parla di uomini..? 
Ovviamente è tutto più semplice :-) e si racchiude in:  
1) mancanza di sesso 
2) l'eccessiva emotività delle donne 
3) il fatto che le donne parlano troppo. 
E da maschio sono d'accordo anche io che questi siano le motivazioni principali dell'allontamento degli uomini dalle donne ;-) Però ci aggiungerei sicuramente anche il fatto di non avere obbiettivi e progetti comuni. Ma come siamo diversi, non è vero?

Per quanto riguarda invece le cause più frequenti dei litigi tra due compagni, cosa dicono le statistiche..? 
In questo caso invece direi che siamo "uniformati" agli altri paesi europei e mi ci ritrovo su quasi tutto ;-), anche sul fatto che la durata media di una coppia prima di affrontare la prima grande crisi, sia passata dai fatidici sette anni a tre. 
Comunque le litigate quotidiane più frequenti nel menage quotidiano, sono scaturite da questi motivi:
-La tv (guardarla troppo o la "lotta di potere" per il telecomando).
-Il telefono (telefonare troppo o starci troppo). 
-Pc e gadget elettronici (starci troppo tempo che viene così "rubato" al partner). 
-L'effetto pantofola (stare sempre in casa e non uscire più). 
-Non curare più se stessa/o (andare sempre in giro in pigiama...) 
-La mancanza di attenzioni (non fare più complimenti al compagno) 
-Assenza del partner per troppo lavoro. 
-Parlare troppo (lamentela maschile). 
-Parlare poco (lamentela femminile). 
-Non ascolto (tipica lamentela femminile :-)) 
-Non aiuto nelle faccende domestiche (invece è una lamentela condivisa tra uomini e donne ;-)).
-Mancanza di spazio solitario e di intimità. 
-Gelosia e possesività (uguale tra i sessi). 
-Il bagno (lei ci sta troppo-lui non lo pulisce). 
-Gusti diversi per le vacanze. 
-L'invadenza "universale" delle suocere :-).  
E chiaramente, messo per ultimo ma solo per sottolinearlo... 
poco sesso! 

Questa credo che sia la lamentala cosmica che unisce tutta la storia dell'Umanità :-) però anche qui c'è un cambiamento notevole... perché chi si lamenta adesso, sono anche le donne!!! 
Anche nel mio lavoro, devo ammettere che ho potuto constatare che c'è un aumento esponenziale di impotenza maschile :-/. 
L'altro aspetto particolare che emerge da queste statistiche, è il fattore sonno... ovvero molti problemi/litigi avvengono perché uno dei due non fa dormire bene l'altro, e devo dire che proprio in questo periodo Maria ogni tanto mi "invita gentilmente" fuori dal letto perché russo :-/.
Meno male che abbiamo anche un comodissimo divano letto in sala e quindi non litighiamo per questo :-).

Comunque credo che questi "problemi" nella coppia li abbiamo avuti un po' tutti ;-) e nel prossimo post, dopo aver riflettuto anche su quello che emergerà nei vostri commenti, vi darò anche dei consigli pratici per risolverli. 
Certo senza dialogo e comunicazione sia verbale che fisica, la coppia scoppia... e questo è l'unico punto di cui sono sicuro al 100%! E' anche molto importante osservare questi dati da un punto di vista evolutivo e positivo :-) perché ricordati che ancora fino ad un secolo fa nessuna "aspirante" moglie sceglieva il proprio marito, ma lo facevano i genitori... e poi guai a lamentarsi :-/.
Per fortuna tutto cambia, anche in Italia ;-) e il fatto di avere la possibilità di lamentarsi e divorziare da un cattivo compagno, è una bella conquista per le donne. Ma purtoppo non per tutte... tornando al fatto che ogni due/tre giorni una donna in Italia che vuole allontanarsi dal marito, viene uccisa dallo stesso :-(.  
È una cosa incredibile!!! Però fa comprendere bene come adesso sia veramente il momento del Risveglio del Femminile... e anche dentro gli uomini. Anche perché, secondo me, siamo ancora nella fase che la decisione di scegliere un compagno o una compagna, è ancora una "scelta" fortemente romantica! Ma come ho scritto in altri post, poi per forza che la coppia va in crisi...

Bene, questo Post è finito, ma concluderò bene questo argomento la prossima volta :-). 
Perché ho scelto proprio di parlare di questo per rompere il mio "digiuno letterario"? Perché volevo aver un aggancio per presentarti il nostro (mio e di Maria), grande progetto:

LA PRIMA MEMBERSHIP ONLINE SUL RISVEGLIO DEL FEMMINILE!!!
Avevo già fatto un mini annuncio nell'altro post, ma adesso è ufficiale ed entro Agosto sarà pronta la pagina di presentazione, che ti manderò via email. 
Però volevo raccontarti brevemente di cosa si tratta e cosa ha di particolare... partendo dal sottotitolo: "il primo gruppo online in Italia di riconcilazione tra donne e uomini".  
Abbiamo deciso infatti, seguendo anche le chiare indicazioni che ci sono arrivate "dalla Regia" e constatando proprio la realtà terribile Italiana, di aprirla anche agli uomini e di dargli come obbiettivo proprio la riconcilazione tra i sessi
Devi sapere che il progetto della Membership delle donne, è stato il progetto originale e primario con cui è partita la mia avventura online... ma poi l'Energia Universale che ci guida tutti, mi ha portato in altre direzioni, anche perché i tempi non erano obiettivamente maturi.
Ma adesso secondo noi è davvero il momento giusto e stiamo preparando davvero una bella cosa e siamo anche molto contenti dell'apertura agli uomini ;-).

Non ti dico altro perché presto riceverai tutte le spiegazioni in merito... adesso ti saluto e ti aspetto nei commenti... un abbraccio dal cuore :-)
Simone.

P.S: ti ricordo che il 23+24+25 Agosto terrò il corso sul Risveglio del Femminile in Svizzera. 


16 commenti:

  1. Ciao Simone :-)
    complimenti per il post,dà un quadro generale della situazione.
    Penso che ne possa nascere un dibattito interessante.
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria del tuo commento :-)
    Un bacione grande ;-)

    Simone

    RispondiElimina
  3. Ciao Simone,
    grazie di questo post così importante. Avevo un'idea più o meno chiara di com'è la situazione qui in italia per le coppie, ma questi dati e queste informazioni così precise hanno un peso enorme e parlano da soli. Davvero per tanti versi siamo un paese che è il contrario di come dovrebbe essere...
    Mi ha fatto riflettere il fatto che davvero l'esperienza di coppia, con tutte le difficoltà che possono esserci, è davvero la scuola più importante che abbiamo in questo momento per crescere ed evolverci... a volte mi sembra di dover fare i "lavori interiori forzati" :-) ed è faticoso, ma quando si superano i conflitti e ci si capisce, lo sforzo alla fine è ripagato e i momenti di riconciliazione e comunione passati insieme valgono fino in fondo quello che si è passato. Poi sono tanto d'accordo anche che sia in particolare una scuola formidabile per apprendere ed imparare le qualità dell'Amore... seguendo una preghiera di san Francesco, ultimamente mi sono trovato sempre di più a chiedermi non tanto cosa può darmi una relazione di coppia, ma cosa posso dare io alla mia compagna, non tanto cosa mi aspetto di ricevere da lei ma come posso io prendermene cura...
    Infine sono rimasto sbalordito a sapere quanto influscono tv telefono e quant'altro nelle liti nella coppia, questo non fa che avvalorare la tesi che queste tecnologie, pur splendide ed utilissime, si prestino però fin troppo facilmente ad essere strumenti di manipolazione in mano a chi li sa usare, per sconnetterci dal nostro potere e mantenerci nell'ignoranza.
    Grazie ancora!
    Un grande abbraccio
    Marco P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco del tuo bel commento :-)
      Sono contento che ti sia piaciuto e che ne hai tratto queste belle conclusioni... per quanto riguarda le "interferenze" delle tecnologie nella coppia, nel post mi riferivo sopratutto a quanto distraggono dall'amore ;-) ma è anche vero anche tutto quello che dici!

      Un abbraccio dal cuore, Simone.

      Elimina
  4. Caro Simone,le tue riflessioni sono quanto mai pregne di saggezza e dimostrano che l'incomunicabilità sia la ragione per far scoppiare le coppie. Di fatto siamo complementari ma necessita una buona evoluzione della coscienza per stare insieme ad un patner. Si dovrebbe essere risolti interiormente prima di cimentarsi in una convivenza che proietta nell'altro le proprie necessità. Grazie del tuo lavoro sempre molto profondo Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria e grazie del tuo commento :-)

      Credo che come "razza umana" noi siamo in una fase evolutiva transitoria, in cui è l'esperienza di coppia che ci fa crescere e non possiamo certo aspettare di essere perfetti per stare con gli altri , altrimenti saremo sempre soli. Però "ipotizzo" che un domani, quando saremo più evoluti, sarà la vibrazione stessa della nostra evoluzione che attirerà la persona giusta con cui manifestare tutto il nostro amore anzichè i nostri bisogni, gli attaccamenti, le paure, etc...

      Speriamo che sarà così ;-)
      Un abbraccio dal cuore, Simone.

      Elimina
  5. Ciao Simone ottimi spunti di riflessione.
    Anni fa ho letto un libro molto famoso: gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, lì ho capito che quando si parla di mancanza di comunicazione spesso si sottintende efficace.

    Mi risuona molto il fatto che per parlare in modo efficace con l'altro sesso bisogna prima capire il loro linguaggio. Le donne hanno bisogno di essere ascoltate e capite e non consigliate dice Gray (l'autore del libro) mentre gli uomini se finiscono in caverna l'ultima cosa che bisogna fare è andare a rompergli i xxx... in quei momenti anche insistere nel voler sapere come sta diventa una fatica incontenibile per il maschio che vuole solo essere rispettato nel suo momento di solitudine.

    Tu che ne pensi?

    Un abbraccio.

    Cristian

    RispondiElimina
  6. Ciao Cristian e grazie del tuo commento :-)

    Certo, come dico sempre ai miei corsi, la vera comunicazione può avvenire solo dopo una connessione energetica! Quando una donna disturba il suo uomo "nella caverna", non sta connettendosi ai suoi bisogni, ma si sta facendo dominare dalla sua paura di essere abbandonata! ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone, finalmente sei tornato, riguardo al report, sono convinta che fino a che' non si sradicano certe credenze, e' veramente una cosa difficile mettere d'accordo i due sessi, per 100 che prendono consapevolezza, ne rimangono 1000 "ignoranti" (in senso buono)dal mio canto vedro' di coinvolgere mio figlio he ha solo 30 anni, ma e' un maschilista "convinto", a presto, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia e grazie del tuo commento :-)

      Anche nella mia esperienza terapeutica ho potuto costatare che la strada è ancora lunga, sopratutto per gli uomini :-/ però prima si comincia e prima si cambia ;-)
      Purtroppo certe convinzioni, come quelle di tuo figlio, non sono idee proprie ma irretimenti familiari che si ereditano di solito dal padre, nonno etc... ed è per questo che io ritengo "obligatorio" un lavoro con le Costellazioni Familiari o con le Ricostruzioni Energetiche Familiari.

      Un abbraccio dal cuore, Simone.

      Elimina
  8. Ciao Simone!
    Grazie per aver finalmente rotto il silenzio letterario ed aver esordito nuovamente con un post stimolante!!:D

    Questo del femminicidio sta diventando davvero un problema molto grosso e spaventoso.
    Ciò che mi sconvolge è che ci siano ancora pochi provvedimenti...devo però fare i conti con la realtà che siamo in Italia e questo paese non ha mai amato le donne,il Vaticano risiede qui, sede del patriarcato.

    Quindi mi chiedo come tutto questo possa influire nella coppia,voglio dire il fatto che la donna in genere si disistima e non è consapevole del suo potere personale, e il fatto che l'uomo in genere combatte con la carta del possesso verso la partner,la vocina dentro di sè che lo fa sentire diverso e forse anche invidioso e lontano dal mondo femminile così dotato a livello di intuizione e sensibilità.
    Ci può essere questa sorta di ''invidia''?
    Inoltre mi è venuto in mente una frase che conosco da molto :''L'uomo deve servire la donna,mentre la donna deve seguire l'uomo..'', può essere questo un punto di partenza valido per una relazione di coppia??
    Grazie Simo!
    Un abbraccio
    Natacha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natacha e grazie del tuo commento :-)

      Ancora la settimana scrorsa il nostro "amato" parlamento, composto da 4/5 di uomini, ha bocciato una proposta di legge fatta da quasi tutte le donne di tutti i partiti, contro la violenza sulle donne... ne hanno parlato in tv, macchè :-/ questi stronzi di merda!!!
      Secondo me l'invidia atavica che gli uomini hanno nei confronti delle donne, ha radici antichissime e da i suoi frutti marci ancora nel nostro tempo proprio nella violenza sulle donne :-(
      Il Maschile invidia profondamente il potere sensibile delle donne e la sua capacità di procreare... e non ci saltiamo fuori da questa dinamica se non si ritorna a comprendere che in realtà è una colossale illusione!
      Noi in realtà come Anima ci incarniamo sia come uomini e donne e quindi abbiamo dentro TUTTE le energie e possibilità di evoluzione ;-) io stesso nella mia vita prima di questa ero una donna e avevo due figli... quindi, quando ho ripreso consapevolezza di questa realtà, ogni "invidia" o tensione nei confronti delle donne, è sparita!
      E' sempre una questione di consapevolezza ;-)
      Quindi...l'Energia Maschile deve servire l'Energia Femminile e viceversa!

      Un abbraccio dal cuore, Simone.

      Elimina
  9. Ciao Simone!Da un pezzo che non ci si scambia opinioni......ho letto attentamente questo interessante post, ma fra le motivazioni di separazione non ho trovato quella che stà facendo crollare la mia di relazione : la presenza di un cane in casa, cinque kili di tenerezza che da un anno e mezzo vive con noi ma al quale io mi sono affezionata talmente tanto che mio marito mi accusa di stare rovinando una storia. Si tratta di un pincher e non si può non coccolarlo o trattarlo come un bimbo o darle praticamente tutto lo spazio in casa a disposizione....almeno io non ci riesco! E poi stando tutto il giorno fuori per lavoro ed essendo quasi sempre solo mi sembra il minimo che posso fare darle attenzioni quando siamo a casa. Comunque sia è troppo geloso del cane e sono arrivata al punto che non so come prenderlo.....il bello che all'inizio è stato lui a volerlo. Insomma, a me sembra una cavolata, visto che se il rapporto è sincero e c'è amore vero non finisce mica per un cane!!! Bha! A me sembra proprio che gli uomini stiano involvendo....troppo assurdi,troppo bambini, troppa poca sostanza,assenza di spiritualità....insomma, con tutto il rispetto per te che ne fai parte e che certamente ti metti in discussione cercando di evolverti come facciamo noi donne, la categoria maschile è sempre più deludente con la superficialità e la poca sensibilità che dimostra. Noi donne siamo troppo avanti....mi sa che ci stancheremo presto di voltarci indietro.... Un abbraccio, e tante grazie per gli spunti interessanti che ci dai! ...ovviamente accetto consigli! Kiss ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenique e grazie del tuo commento :-)

      Hai proprio ragione a sottolineare che mi sono dimenticato di scrivere degli animali... ma in realtà non è vero che me ne sono scordato perchè l'ho fatto apposta e non avrei voluto iniziare questa discussione, che scontenterà sicuramente qualcuna di voi e te compresa :-/
      Infatti quella sugli animali in casa è una grande debolezza delle donne... e tendenzialente gli uomini hanno ragione a lamentarsi, come fa anche il tuo compagno.
      Scusami, ma è troppo semplice nascondersi dietro le ovvie debolezze degli uomini e spesso voi donne le usate come capro espiatorio per nascondersi delle proprie responsabilità! Sopratutto per quanto riguarda la responsabilità di accudire la Bambina Vulnerabile e l'invadenza della sua energia.

      Normalmente una coppia prende un cane quando non arriva un figlio, e poi la Bambina Vulnerabile delle donne e compresa la tua ;-),
      prende i sopravvento e sostituisce energeticamente il cane al marito :-/
      Prova a rileggere le tue parole e ti renderai conto onestamente che hai fatto questo errore:
      "Si tratta di un pincher e non si può non coccolarlo o trattarlo come un bimbo o darle praticamente tutto lo spazio in casa a disposizione"

      TUTTI NOI E LE RELAZIONI FUNZIONANO A ENERGIA... E SE C'E' IL CANE CHE PRENDE TUTTO LO SPAZIO ENERGETICO NON TI SORPENDERE DELLE GIUSTE REAZIONI DEL TUO COMPAGNO!
      Attenzione perchè se gli concedi anche di montare sul vostro letto, la vostra sessualità andrà a scemare e il tuo compagno ti tradirà di sicuro.

      Perdonami per la franchezza, ma ho avuto diversi casi simili nella mia professione e so già come andrà a finire... ti prego di riflettere sulle mie parole :-)
      Un abbraccio dal cuore, Simone.

      Elimina
  10. Interessante ed attuale quello che scrivi, ci voleva! ;-) Complimenti! Mariasole

    RispondiElimina
  11. Ciao Mariasole e grazie del commento :-)

    Complimenti anche per il nome, non l'avevo mai sentito ed è davvero bello ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina