venerdì 20 agosto 2010

Come diventare indipendenti nella propria vita

Ciao :-)
Eccomi qua a continuare la “quadrilogia” dei post dedicati ai temi dell’ Autonomia, Autosufficienza, Indipendenza e Autorefenza… oggi siamo al terzo capitolo e parlerò dell’indipendenza intesa come liberazione dai vincoli emotivi familiari, e questo post introdurrà ed è strettamente collegato al prossimo, in cui spiegherò cosa intento io con Autoreferenza.

Prima di cominciare però ti annuncio, con immensa gioia ed orgoglio, che ho finito il trasloco ma soprattutto che, con la mia socia/collaboratrice Anna Bellini abbiamo anche finito la preparazione della sede della nostra nuova associazione.
Il centro è venuto meraviglioso e siamo proprio felici :-).
L’inaugurazione ufficiale sarà Sabato 4 Settembre dalle 15,30 in avanti e naturalmente, se abiti in zona, sarebbe bello che venissi…
Come forse ho già scritto, l’indirizzo è via Fermi 6 Casalecchio di Reno- Bologna- proprio davanti all’ingresso del parco Talon.
Domani iniziamo le attività con un mio primo gruppo, che emozione..! ;-)

Bene, iniziamo innanzitutto chiarendo cosa intento io per indipendenza emotiva...
Come ho già detto in passato, noi anche se viviamo in uno Stato Democratico Occidentale (nonostante chi ci governa creda il contrario :-/) e quindi pensiamo di nascere e vivere liberi, ormai credo che tu abbia capito che di fatto non è così… e questo discorso vale soprattutto quando parliamo di libertà emotiva.
Come ho già scritto in passato, la generazioni precedenti alla nostra (nonni e genitori) sono vissute in un contesto sociale pesantemente limitato dai condizionamenti Cattolici e Patriarcali, e quindi raramente qualcuno di noi ha avuto da parte di chi ci ha educato buoni insegnamenti su come affrontare la vita:-(.

Anzi, la norma è che tutti noi abbiamo “ereditato” da loro una serie blocchi, condizionamenti e influenze davvero negative.. che in termini tecnici si chiamano Irretimenti Psicologici.
Questi Irretimenti, di cui parlerò più avanti, sono una delle cause principali della tendenza che noi Umani abbiamo di diventare dipendenti praticamente da qualsiasi cosa… ma soprattutto dalle dipendenze emotive!
Noi in Italia siamo al top, visto che siamo dipendenti dai nostri genitori in un maniera assurda… e come ricordo sempre, all’Estero ci prendono allegramente in giro per questo :-0!

Ora non voglio dare l'impressione di avere il dente “avvelenato” nei confronti dei genitori in generale, perché sono ben consapevole che le passate generazioni hanno vissuto in mezzo a 2 Guerre Mondiali, e quindi hanno fatto quello che hanno potuto con tutti i loro limiti ma contestualmente ad una situazione che noi, ringraziando Dio, non abbiamo conosciuto. Inoltre noi abbiamo, per la prima volta nella storia recente, la possibilità di fare un percorso di crescita interiore, di migliorarci e di godere di una certa libertà che loro non hanno certo avuto.
Quindi, secondo me, l’atteggiamento giusto è sempre quello di “riconoscere ciò che è” con obbiettività, ma anche di lavorare per liberarsi da ogni blocco interiore, con amore, perdono e Benedizione! ;-)

Io penso che la cosa ancora più grave sia l’ignoranza sociale in cui viviamo. Ignoranza intesa proprio come “non conoscenza” delle Leggi base che regolano la Vita e l’Evoluzione dell’Universo.
Noi viviamo in una società che si crede così avanzata culturalmente ma al tempo stesso rinnega la morte, che ha dimenticato l’importanza dei riti di iniziazione e di passaggio, piena di condizionamenti culturali e religiosi assurdi, lontana dalla connessione ecologica con la natura e soprattutto dove nelle scuole non insegnano le Leggi dell’Evoluzione nella Consapevolezza, la verità sulla esistenza della nostra Anima e della Reincarnazione, e le Leggi Karmiche!
Tutto questo contesto di Irretimenti Familiari e di Ignoranze Sociali, creano molte delle dipendenze che noi abbiamo e le nostre difficoltà nelle relazioni familiari.

Però, così come a tutto ciò che ha un inizio segue una fine… a qualsiasi problema vi è anche una soluzione! :-)
E la soluzione per liberarsi dagli Irretimenti e vincoli familiari l’ha “inventata” questo splendido vecchietto che vedi nella foto, Bert Hellinger creatore della tecnica delle Costellazioni Familiari… a cui va tutta la mia gratitudine e stima.
Per non far diventare questo post un poema, non mi dilungo sul raccontare la sua vita ma è ben descritta qui.
Fai attenzione anche alle “avvertenze” prima della biografia ;-)
Io mi concentro adesso nello spiegarti cosa sono gli Irretimenti familiari e come agiscono nel nostro inconscio e quindi nostra vita.
O meglio, provo a spiegartelo, perché essendo una tecnica completamente esperienziale, e ammetto anche molto “particolare”, ogni spiegazione è necessariamente limitante…

Hellinger ha scoperto che gli Irretimenti Familiari sono una vera è propria energia, positiva (possibilità e talenti) o negativa (blocchi e condizionamenti), che si eredita forzatamente alla nascita e all’interno del “Sistema” della nostra famiglia.
Il problema è che qualsiasi dramma, violenza, aborto, omicidio, abbandono, segreto, bugie e credenze si perpetuano energeticamente nella generazione successiva a quella che ha creato l’Irretimento, seguendo il principio dei Campi Energetici Morfogenetici , che non è una parolaccia ma un principio che anche la scienza ufficiale sta cominciando a prendere in seria considerazione. Puoi approfondire anche qui.
E’ poi la versione moderna di quello che le società del passato conoscevano bene come il principio che le colpe dei padri ricadono sui figli, o come diceva il maestro Gesù: “come in Cielo così in Terra- come in Terra così in Cielo", in quanto anche i legami (irretimenti) energetici esistenti tra gli antenati non più vivi continuano a manifestarsi nel nostro presente.

Gli Irretimenti Familiari letteralmente obbligano inconsciamente la persona ad agire, in tutte le sue relazioni, in maniera automatica, "pilotati" da dinamiche energetiche ereditate dai propri genitori o, più in generale, dai propri avi.
Queste dinamiche familiari inconsce bloccano l’evoluzione della persona e sono come un vestito energetico che gli appartiene profondamente ma che non è suo in realtà!
Gli Irretimenti Familiari portano profonde sofferenza e spesso “attirano” nella vita dell’individuo situazioni nefaste e pericolose fino anche alla morte prematura, e spesso queste tragedie si ripetono addirittura in date fisse e cicliche!
La persona inconsapevole di questi profondi condizionamenti, ha 4 modalità inconsce di reazione ad un Irretimento, ovvero 4 diverse forme di manifestazione dell'irretimento nei confronti dei propri genitori che sono delle vere e proprie “leggi” energetiche:
1)TI SEGUO 2)VOGLIO ESPIARE 3)PRENDO IL TUO POSTO 4)MI RIBELLO.


La persona anche se crede di fare le proprie scelte in libertà, in realtà ogni suo comportamento è dettato dal seguire fedelmente la vita e gli errori di un avo, oppure di espiare le colpe dei propri genitori, come nel caso dei tedeschi figli e nipoti di nazisti.
Non è un caso infatti che questa tecnica sia nata proprio in Germania (dove è famosissima) e che adesso la nuova generazione di Tedeschi sia così avanti socialmente, ecologicamente e spiritualmente…
Un'altra reazione classica agli Irretimenti è quella di “prendere il posto” di un altro parente o anima facente parte del Sistema di quella famiglia, ci sono cioè persone che “decidono” inconsciamente di non vivere la propria vita per onorare la morte o la sofferenza di un proprio caro, fratello o anima non nata (aborto) di quella famiglia… infine c’è anche la forte tendenza in alcune persone ad agire nella propria vita come ribellandosi nei confronti degli esempi familiari.

Come puoi comprendere da questa mia spiegazione, che è suffragata dalla mie esperienze con le Costellazioni, il concetto di essere indipendenti rimane perl'appunto solo un concetto se una persona non trova la forza e il coraggio di fare un lavoro su se stesso anche attraverso questa tecnica.


Sciogliere gli Irretimenti Familiari significa essere finalmente liberi da blocchi comportamentali di ogni tipo: relazionali, sessuali, nei confronti del denaro e della ricchezza, aprendo all’individuo il cammino in direzione del proprio benessere, della propria crescita personale e della propria realizzazione.
E’ un’opportunità unica che l’evoluzione ci offre in questi tempi di trasformazione, un dono pratico di cambiamento e trasformazione strutturato e canalizzato proprio per noi Occidentali.
E’ un’esperienza straordinaria che non solo ti offrirà la possibilità di liberarti concretamente da queste energie pesanti, riordinando l’equilibrio con i tuoi Antenati, ma anche con i tuoi Discendenti… quindi libererà dagli Irretimenti Familiari anche i tuoi figli perché l’energia degli Irretimenti si muove come una cascata, nel senso che scende dagli antenati verso di te, e da te verso i tuoi discendenti… quindi anche i tuoi errori ricadranno suoi tuoi figli :-/
Certo fare una costellazione non è una passeggiata, anzi è sicuramente uno dei lavori interiori più impegnativi che esistano!

Mamma mia... mi sto accorgendo che ho scritto troppo e quanto avrei da scrivere ancora su questo argomento… adesso devo chiudere altrimenti nessuno arriva alla fine di questo post, ma magari vedendo la vostra reazione nei commenti, scriverò un altro articolo entrando più nel dettaglio della tecnica anche se come ho già detto, è da fare più che da leggere.

Quindi concludendo in maniera pratica, come è nel mio stile, ti consiglio assolutamente di cercare nella tua zona un bravo Costellatore o di venire ad uno dei miei seminari ;-)
Io ne farò uno l’11 e il 12 settembre nel mio nuovo centro, ma credo che sia già pieno, e quindi il prossimo dovrebbe essere a metà Novembre.
Segui gli annunci su www.RadicieAli.com anche se ancora siamo un po' indietro con la preparazione del sito…
Un'altra alternativa, riservata a chi abita al nord, è quella di venire in Svizzera il 28 e 29 Agosto… leggi qui.
Lo so che è un po' tardi per fare la pubblicità ma ci sono ancora due posti disponibili e non si sa mai che ti possa essere più comodo che venire a Bologna…

Bene, direi che ho finito e ti mando uno dei miei soliti abbracci dal cuore :-)
Simone.

P.S:
ricordati di lasciare un commento qui sotto ;-)