martedì 25 maggio 2010

I TRUCCHI PER UNA BUONA COMUNICAZIONE!

Ciao :-)
Eccomi qua a finire la “trilogia dedicata alla comunicazione” con l’ultimo post dedicato a questo fondamentale argomento, che sicuramente nel futuro del Blog sarà ancora trattato…
Naturalmente dovresti aver letto gli altri due post prima di iniziare questo, e ci puoi accedere direttamente da qui:
1) SAPER COMUNICARE , IL FUTURO DELL’UMANITA’.
In questo post ho descritto 12 aspetti/difficoltà della comunicazione tra le persone, con le relative problematiche relazionali annesse…

2) SAPER COMUNICARE E' LO SPECCHIO DELLA TUA EVOLUZIONE.

In questo post invece ho cominciato a spiegare i “4 pilastri” della buona comunicazione… ovvero quelle che sono, secondo la mia esperienza, 4 buone attitudini comunicative che ognuno di noi dovrebbe adottare per comunicare bene con gli altri.

Ho spiegato come siano importanti una buona tempistica (numero 1), e anche un’ attenzione costante a “chi veramente sta parlando dentro di noi” (numero 2).

Erano rimasti da spiegare i punti 3 e 4 ovvero l’importanza di una buona concentrazione (focus) su che cosa vogliamo davvero trasmettere, e la connessione energetica con l’altra persona.
Quindi continuo seguendo l’elenco…

3) Concentrazione (focus) su che cosa vogliamo dire in realtà:

Ti sarai accorta/o sicuramente che la maggioranza delle volte che parli con qualcuno, lui/lei non ti capisce o tu non capisci l’altro!? :-/
A me capitava in continuazione… e queste incomprensioni comunicative, tra persone che parlano la stessa lingua, mi hanno sempre affascinato e mi hanno fatto riflettere profondamente!
Queste riflessioni e osservazioni mi hanno accompagnato nel mio cammino di crescita e mi hanno aiutato a comprendere i blocchi che noi abbiamo nella comunicazione, facendomi capire (come ho già scritto) che le persone quasi sempre parlano per sfogarsi o per assorbire energia dall’altro, più che per comunicare.


Anche perché nessuno dei “modelli sociale di riferimento” (famiglia, religione, scuola) ci ha insegnato qualcosa su come si comunica :-/ e pochi sanno, anche nell’ambiente new-age, che l’energia dei Chakra è collegata ogni tre… ovvero che il primo Chakra è collegato al quarto (radicamento/amore), il secondo al quinto (emozioni/comunicazione) e il terzo al sesto (manifestazioni di due qualità diverse del potere).
Quindi se una persona ha dei blocchi emotivi (2°Chakra) causati da qualche forte condizionamento, trauma o violenza… difficilmente saprà comunicare (5° Chakra)!

Infatti, con le persone che vengono da me per risolvere i loro problemi di comunicazione, lavoro sempre iniziando con lenire/sciogliere i blocchi emotivi dell’infanzia o delle vite precedenti.
Questo è un punto molto importante da considerare per comprendere il perché delle tue, eventuali ;-), difficoltà comunicative… e anche per non arrabbiarti con l’altra persona che sta cercando di comunicare con te ma non ci riesce!

DENTRO OGNI PERSONA CHE “PARLA MALE” C’E’ MOLTO SPESSO UNA BAMBINA/O INTERIORE FERITA/O E VULNERABILE, NON DIMENTICARLO…


Con questo discorso non voglio sempre certo dire di “porgere l’altra guancia”, e di subire passivamente le follie dell’altro, assolutamente…, ma ho visto tante volte come, partire da questo presupposto aiuti moltissimo a non entrare in una Dinamica di Vincolo con l’altra persona! ;-)

Detto questo, ho sempre osservato che le persone che parlano troppo, quasi sempre “si perdono per strada”, nel senso che non si focalizzano veramente su ciò che vogliono comunicare (focus) ma si perdono nell’atto di parlare…
Quindi, secondo me, occorre sempre che ci ricordiamo queste domande per monitorare il nostro livello comunicativo:

A) Per quale “vero” motivo sto dicendo quello che dico?
B) Sto veramente comunicando ciò che voglio?
C) E’ davvero utile la conversazione che sto facendo?
D) Sto usando le giuste parole per comunicare il mio messaggio?

A) Ricordati sempre di non perdere di vista il perché stai parlando con l’altra persona… stai cercando di ferirla in verità, o stai cercando di aiutarla? Stai semplicemente sfogandoti o vuoi dire qualcosa di utile? Stai parlando a te stessa/o veramente, o all’altra persona? Stai semplicemente facendo una conversazione tanto per rilassarti o stai cercando di comunicare un messaggio importante?
Stai cercando un chiarimento, o solo vendetta?

Sostanzialmente la domanda che dovresti sempre farti è, “che cosa mi muove veramente mentre parlo con questa persona?"

Osservati mentre parli e sii sempre onesta/o con te stessa/o…vedrai come tutti ci guadagnano!
Una comunicazione che parte da una chiarezza di Intenzione, è Benedetta dall’Universo e porta ad un ottimo fluire di energia, garantito ;-).


B) Sto veramente comunicando ciò che voglio?
Se hai la tendenza a far parlare “l’omino dentro il tuo cervello” come lo chiamo io, ovvero dici in 10 minuti quello che si potrebbe comunicare in 1… ricordati di farti sempre questa domanda!
Il Tempo è sacro e soprattutto sempre poco, in confronto a quello che vorremmo fare, quindi non sprecarlo e non farlo sprecare a gli altri.
Anche perché, essere logorroici significa quasi sempre essere “vampiri energetici”… quindi occhio per cortesia!
Concentrati su quello che vuoi dire e poi passa ad altro, vedrai quanto tempo/energia guadagnerai nella tua vita ;-).

C) E’ davvero utile la conversazione che sto facendo?
Se stai parlando in una situazione di rilassamento, questa domanda forse non serve farla perché l’utilità della conversazione sta proprio nel rilassamento a cui porta, non a ciò che si dice… ma se fosse una conversazione “seria”, secondo me, occorre sempre farsi questa domanda!
Ricordati il famoso insegnamento “non dare perle ai porci”, quindi non sprecare la tua energia parlando con una persona che non ti ascolta! Anche imparare quali battaglie valga la pena combattere, è una delle qualità di un buon guerriero!
O magari, hai solo sbagliato momento… come ho spiegato nell’altro post :-).

D) Sto usando le giuste parole per comunicare il mio messaggio?

E’ vero “che l’abito non fa il monaco” e che il contenuto è fondamentale, ma anche la forma è importante!
Prova a regalare alla tua fidanzata un mazzo di rose avvolte malamente dentro la Gazzetta dello Sport… vedrai come è diverso se le regali al ristorante al lume di candela ;-)
Quindi, anche le qualità delle parole che usiamo sono importanti per la riuscita della comunicazione stessa!

Dobbiamo tornare ad essere GENTILI, non smetterò mai di ripeterlo... la Gentilezza nelle parole come nei gesti del nostro corpo, è uno degli specchi della nostra Evoluzione!
Le donne amano la gentilezza, ma in verità TUTTI amiamo un gesto gentile che un altro ci regala, e quindi DOBBIAMO esserlo anche noi nelle nostre parole come nei nostri gesti.
Attenzione: gentilezza non significa debolezza!
Si può essere gentili ma al tempo stesso determinati, forti e coraggiosi...

Bene passiamo all’ultimo dei 4 Pilastri della buona comunicazione.
4) CONNESSIONE ENERGETICA CON L'ALTRA PERSONA.

Quello che sto per dirti è FONDAMENTALE, ed è la cosa più importante di tutti i 3 post che ho scritto sulla comunicazione;
Si può comunicare veramente, solo quando si è connessi energeticamente con l'altro!
Ovvero quando siamo in empatia con l’altra perso
na.
E’ il requisito fondamentale per il passaggio delle informazioni, senza dispersione o atti di vampirizzazione inconsci.

Per questo occorre lavorare su se stessi e imparare la consapevolezza energetica e per questo che l’Universo ci regala adesso una grande varietà di tecniche che ci insegnano questa nuovo/antico talento… :-)
Farsi, dentro di se, queste due domande; “sono connesso energicamente a ciò che vorrei comunicare?”, e “la mia energia è connessa al mio interlocutore?”, è molto importante!

Chiaramente in un post non posso farvi fare gli esercizi di KI-AIKIDO, come faccio sperimentare ai miei allievi e alle mie allieve… altrimenti comprenderesti chiaramente cosa voglio dire e la differenza fra fare un'azione o dire una frase senza e con la connessione energetica… mi dispiace, questo è il limite dello scrivere in confronto allo sperimentare :-/.
-PIU LA TUA PAROLA (VERBO) E' COERENTE CON LA TUA AZIONE (VOLONTA') E CON LA TUA CONSAPEVOLEZZA (ATTENZIONE INTERIORE), PIU SARAI FOCALIZZATO SU UN LIVELLO DI COMUNICAZIONE PROFONDO.
QUESTO POTERE DI CONNESSIONE SARA’ ANCHE L’ESPRESSIONE DELLA TUA CRESCITA!


Mamma mai… più scrivo e più mi viene in mente cose da scrivere.
Adesso però devo chiudere perché altrimenti questo post diventa troppo lungo..!
Possiamo però approfondire insieme l'argomento nei commenti ;-).

Ricordati che aldilà di tutte le nostre buone intenzioni e sforzi, comunque nel nostro processo di comunicazione con l’altro, prima o poi sbaglieremo qualcosa… proprio perché è un processo, e quindi in divenire per definizione!
Io stesso, nonostante la mia esperienza, ho fatto un paio di errori di comunicazione nella Conferenza che ho tenuto domenica scorsa, e addirittura in questi giorni mi sono reso conto di non essere stato chiaro con la mia fidanzata riguardo ad una importante questione della nostra vita!
Quindi alcune “parole sacre” che TUTTI NOI dobbiamo imparare a dire sono: mi dispiace, ti chiedo scusa, accetto le tue scuse, chiedo il tuo perdono, ti perdono, ti benedico e accetto la tua benedizione!

Bene, direi che ti ho detto tutto!
Sono convinto che se leggerai e rileggerai bene i mie post, facendo soprattutto gli esercizi, troverai grande beneficio nella tua vita e nelle tue relazioni… un abbraccio dal cuore :-)
Simone.

P.S: ricordati che mi farebbe piacere che tu lasciassi i tuoi commenti qui sotto… e hai letto le grandi novità per Settembre..? ;-)


P.P.S: questo è il LINK
per guardare la mia ultima conferenza su YouTube...

giovedì 20 maggio 2010

GRANDI NOVITA'

Ciao a tutti :-)
Scrivo questo mini post per condividere con voi delle belle novità, e per scusarmi del fatto che non ho ancora scritto il Post numero 2 sulla comunicazione... ma adesso capirete perchè!

Dopo la pubblicazione dell'ultimo pot, se è possibile, la mia vita è andata ancora più velocemente del solito e sono successe tante cose importanti che mi hanno completamente assorbito, ed per questo che non ho ancora scritto il nuovo articolo.

Lo farò mercoledì 26 Maggio, promesso!
Ma cosa mi è successo ti chiederai? ;-)

Innanzitutto sono uno degli organizzatori di questo grande evento che si terrà nel parco di Villa Sorra (vedi foto,) che è un posto magnifico a cui sono particolarmente affezionato e che si trova tra Bologna e Modena, vicino a Castelfranco Emilia.
Se vivi qui vicino, ti consiglio caldamente di venire perchè in pratica ci saranno tutti i centri spirituali Italiani che offriranno "assaggi" di tutte le tecniche che ci sono adesso in circolazione... oltre a tantissime conferenze gratuite e la mia conferenza sul "Risveglio del Femminile nella nuova era" di domenica alle 18,20 nella sala due! ;-)

Inoltre prima di me ci sarà la conferenza del mio amico Josè Scafarelli di RicchezzaVera.com, sul tema "Ricchezza e denaro nella nuova Era".



E' veramente un evento grandissimo e ci stiamo lavorando da un anno come associazione CONACREIS.
Guarda che programma ricchissimo di eventi:


Ma la vera novità, che è una notizia bomba... è che da Settembre aprirò, insieme alla mia carissima amica/allieva Anna, un centro di nome Radici e Ali. :-)
Sarà un centro molto bello con una sala per i gruppi (max10-15 persone), uno studio per le sedute e i massaggi, e la cucina a disposizione.

Sarà a Casalecchio di Reno, vicino a Bologna e vicino all'autostrada e all'aereoporto... siamo veramente contenti perchè è all'ingresso del parco Talon, il parco più grande dell'Emilia Romagna! :-)
Inoltre è a 5 minuti a piedi dal fiume e dalla sua piccola ma carina spiaggia...

Adesso capisci perchè non ho avuto proprio tempo per scrivere il nuovo post..!?
Sono stato completamente impegnato nell'organizzazione della "Città Olistica" e nella contrattazione per l'appartamento!
Ma mi farò perdonare presto con un altro dei miei stupendi articoli ;-)

Per concludere vi segnalo questa corso che mi sembra molo interessante;
Donne per le Donne
Lo so che inizia domani ma me ne sono accorto solo negli ultimi giorni :-/
Non conosco personalmente le conduttrici ma seguo i loro lavori da tempo e mi sembrano professioniste serie e preparate, come mi sembra un interessante iniziativa questo corso... premetto che io non ci guadagno assolutamente niente da fare questa pubblicità e loro non sapranno neanche che io l'ho fatta!
Ve lo segnalo solo perchè è inerente al risveglio del Femminile.

Bene, direi che ti ho detto tutto e spero di conoscerti Sabato o Domenica e magari nel nuovo centro da Settembre in poi..!
Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
Simone

P.S: fammi sapere nei commenti se riesci a venire...