venerdì 30 aprile 2010

SAPER COMUNICARE E' LO SPECCHIO DELLA TUA EVOLUZIONE

Ciao :-)
Eccomi qua a finire i post dedicati alla comunicazione, che però non finirò oggi perché mi sono venuti in mente tante di quelle cose da scrivere e diversi consigli da darvi… che dovrò finire in un altro post!
Questo anche perchè voglio concludere bene e in maniera esaustiva questo argomento, che ritengo di fondamentale importanza per la nostra Crescita e per l’Evoluzione Umana!
Ricordati che saper comunicare è lo specchio della nostra Evoluzione Interiore!

Alla fine del post c’è una mia “proposta commerciale”…

Bene, iniziamo da un riassunto dei concetti più importanti espressi nell’altro post:

1) Gli uomini e le donne sono esseri sociali, quindi non è possibile non comunicare!
Il problema è cosa comunichiamo, come lo facciamo e se nelle nostre conversazioni riusciamo realmente a comunicare ciò che vogliamo!


2) Noi viviamo in un “tempo sociale” molto particolare perché siamo una società molto avanzata nei mezzi di comunicazione, ma paradossalmente comunicare veramente tra le persone è diventato sempre più difficile!

3) I problemi di comunicazione che noi abbiamo coinvolgo tutti gli aspetti della nostra vita; quello Interiore, quello Sociale e quello Spirituale.

4) Non saper comunicare spesso è il sintomo di un blocco interiore o di traumi subiti nell’infanzia e nell’adolescenza!

5) Nessuno ci ha insegnato a comunicare :-/ ne la famiglia, ne la religione ne la società… anzi i condizionamenti che vengono da questa “trinità diabolica”, sono la causa di quasi tutti i nostri problemi comunicativi. Di conseguenza dobbiamo ripulirci da tutti questi cattivi esempi, guarire le nostre ferite e allenarsi ad una nuova comunicazione più sincera e diretta!

6) La maggioranza delle parole che esprimiamo in un discorso non comunicano niente in verità… servono solo per sfogare le nostre energie in eccesso o succhiare le energie da gli altri!
Questo perché tutti noi siamo incosciamente dei potenziali “vampiri energetici”… e siamo anche noi stessi costantemente vampirizzati dalle altre persone e da altre Entità!


7) Parlare e comunicare sono due cose diverse!
Parlando molto (soprattutto le donne ;-)), si scarica la propria energia/tensioni o si assorbe incosciamente energia dall’altra persona… mentre il processo comunicativo comprende uno scambio energetico ad un livello vibrazionale più alto.


8) Spesso (usando la terminologia del Voice Dialogue), il Sé Interiore che comunica, non è lo stesso che ha pensato ciò che vuole comunicare… quindi occorre mantenere un ‘attenzione sempre vigile ai propri processi interiori e imparare ad ascoltarsi, cioè ascoltare bene ogni Sé Interiore che parla dentro di noi e osservare quale si esprime fuori..!

9) La vera comunicazione può avvenire solo “dall’Ego Consapevole”, ovvero quando c’è centratura in se stessi e connessione energetica con l’altro!

10) Comunicare significa innanzitutto imparare ad ascoltare.
Ascoltare e Comunicare non sono “processi” energetici e verbali che si possono dimenticare quando parliamo con un'altra persona, perché sono il padre e la madre dell’ Empatia verso l’altro!
La mancanza di Empatia, ovvero l’incapacità di vedere, ascoltare, rispettare “l’altro da te”, chiude la connessione con il proprio cuore e quindi impedisce di fatto la comunicazione profonda.


11) L’energia segue il pensiero, che è manifestazione della parola… quindi pensiero-parola-energia sono collegate!

12) Tutti i blocchi e condizionamenti che ci impediscono di comunicare bene con gli altri e noi stessi, possono essere migliorati, sciolti, guariti, armonizzati e manifestati nel miglior modo possibile, grazie al lavoro interiore che noi facciamo su noi stessi.

Come promesso, adesso cerco di darti alcuni consigli e suggerimenti per “monitorare” il tuo livello comunicativo, e migliorarti… ;-)

Nell’arco della mia vita e della mia esperienza nella crescita interiore ho compreso che ci sono “4 Pilastri” della buona comunicazione:
1) una buona tempistica-
2) una attenzione costante a “chi veramente sta parlando dentro di noi”-
3) concentrazione (focus) su che cosa vogliamo dire in realtà-
4) connessione energetica con l’altra persona!

Punto numero uno: una buona tempistica è fondamentale nel processo comunicativo con l’altro… il concetto è semplice, ma vedo che pochi lo applicano :-/.
Regola S.A.S.A: ovvero quando sei Stanca/o, sei Arrabbiata/o, ti senti Sola/o, sei Affamata/o… non comunicare niente di importante!
Ogni cosa che dirai sarà filtrata dai tuoi bisogni primari, e quindi non uscirà bene ;-).
Quindi…riposati, calmati, tirati su e mangia!
Dopo comunichi qualcosa a qualcuno e non prima, altrimenti non ti stupire se succedono casini o non vieni capita.
Lo stesso vale per colui che ascolta la tua comunicazione!
Per esempio se tu stai bene e vuoi dire qualcosa al tuo compagno, che però torna da una giornata brutta al lavoro… aspetta che si rilassi un po prima di parlare di cose serie!

Un mio suggerimento che ripeto spesso alle mie allieve, è quello di “ritualizzare” il momento comunicativo!
Si può parlare quando si vuole, ma non si può comunicare sempre…
Scegliete un momento giusto della giornata e una situazione protetta da distrazioni varie, per comunicare con il vostro partner o con i colleghi di lavoro!
Naturalmente fino a quando è possibile… lo so che non viviamo in un mondo perfetto.

Certo che all’interno della coppia, sarebbe bello che questi momenti nascessero spontaneamente… ma questo succede molto più spesso nelle favole che nella realtà! fatta di tante ore passate al lavoro, casini vari, figli, e distrazioni di ogni sorta…
Un consiglio che funziona, è quello di mettere in agenda un momento della settimana per organizzare le cose pratiche con il vostro compagno, e uno più “emotivo” per comunicare al partner come si sta, cosa ci si sente, cosa si desidera dall’altro... e per ascoltarsi reciprocamente.

Per concludere questo primo punto, ricordo a tutte le donne che gli uomini devono andare “nella caverna” per ripigliarsi un po… quindi non c’è errore più grande di insistere a parlare con il proprio compagno quando lui vuole stare in silenzio! ;-)
Prima di parlare, fatti sempre questa domanda:
E’ il momento giusto, per me e per l’altro interlocutore, per esprimere ciò che desidero comunicare?


Punto numero due:
attenzione costante a “chi veramente sta parlando dentro di noi”..!
Qui siamo nel campo di competenza del Voice Dialogue, ed è un argomento vasto e complesso da spiegare in poco spazio ma indicativamente il concetto è quello che ho espresso nell’altro post… ovvero che spesso noi non parliamo dall’Ego Consapevole, ma dalla Vulnerabilità, o dai Sé Interiori arrabbiati, offesi ecc…
E’ una questione di energia fondamentalmente, e nelle donne Italiane spesso chi sta parlando e chi sta in realtà “comunicando energeticamente” sono Sé Interiori diversi :-/.

Mi è capitato centinaia e centinaia di volte nella mia vita di ascoltare una persona (chiaramente per il lavoro che faccio, più donne che uomini…), che mi diceva come stava ma in realtà io “sentivo energeticamente” che comunicava tutto un'altra cosa…
Ricordati che tutti mentono! :-0
E’ una verità sconcertante lo so, ma è una verità!
Solo raramente le persone comunicano quello che veramente vogliono esprimere… normalmente gli esseri umani, mentono non sapendo neanche di mentire!!! :-/

Inconsciamente una persona attua dei filtri comunicativi (i soliti condizionamenti sociali, familiari e religiosi), che ne impedicono una “vera apertura espressiva”… e inoltre le persone normalmente non sono consapevoli dei loro processi interiori e quindi anche quando sono convinte di dire la verità, esprimono invece una loro verità parziale e condizionata!
Questo è un processo purtroppo “normale” tra noi occidentali… ma mi chiedo sempre se si possa considerare normale il livello comunicativo della nostra società..?!

Ricordati che con le parole una persona può mentirti facilmente, mentre se tu osservi e conosci le regole del linguaggio corporeo, la cosa diventa più difficile… ma se tu diventi sensibile all’energia che la persona esprime, mentirti diventa impossibile! ;-)


Io infatti ascolto poco le parole, osservo bene i segnali del corpo, ma soprattutto "sento" l’energia con cui mi si comunica…
Naturalmente, come al solito, per arrivare a questa consapevolezza energetica occorre esercizio e una pratica costante di “attenzione verso l’altro”… invece adesso ci sono in commercio validi libri e corsi che insegnano trucchi per comunicare bene e sul linguaggio del corpo, che possono aiutarti.
Gratuitamente però puoi allenarti osservando la postura del tuo corpo quando parli, e il tono della tua voce… perché esse rivelano molto di te e di chi veramente sta parlando dentro di te! ;-)

Poi, prima di parlare, fatti sempre queste domande:
-Sto inconsciamente succhiando energia/tempo all’altra persona?
-Sto inconsciamente regalando energia/tempo all’altra persona?
-Sto veramente comunicando dal mio Ego Consapevole?
-Qualche mio Sé Interiore sta comunicando “al mio posto”?

Bene finisco questo secondo post ricordandoti che la buona comunicazione, come tutto del resto, si impara sperimentando… e che nel prossimo parlerò del punto 3 e 4, ovvero degli altri due pilastri della buona comunicazione:
-concentrazione (focus) su che cosa vogliamo dire in realtà-
-connessione energetica con l’altra persona-

Ti donerò anche altri buoni trucchi per imparare a difenderti dalle persone che sono dei “vampiri energetici” :-).
Ciao, un abbraccio dal cuore, Simone.

P.S: ricordati che puoi lasciare un tuo commento qui sotto ;-)

domenica 4 aprile 2010

Saper comunicare, il futuro dell'Umanità

Ciao :-)
Eccomi qua da solo in casa nel giorno di Pasqua a scrivere il nuovo post… il che la dice lunga su come sono messo con i miei impegni di lavoro… comunque Buona Pasqua anche se ormai è alla fine ;-).
Mercoledì vado finalmente in vacanza in Francia, e quindi non mi rimane altro tempo che oggi per scrivere il nuovo articolo.

Nel sondaggio che ho fatto nell’ultimo post sugli Angeli è emerso che volete che vi parli dell’energie/entità che “amano ciò che non è amore”, ma prima di iniziare questo nuovo filone sento che devo riprendere il tema della Comunicazione!
Anche perché non voglio perdere l’impronta principale di questo Blog, ovvero quella psicologica…

Su questo importantissimo argomento ho già scritto altri due post: “perché le donne parlano molto” del 2008, e “comunicare: il segreto della parola” del 2009.

Bene, iniziamo da una constatazione fondamentale: gli uomini e le donne sono esseri sociali, quindi non è possibile non comunicare!
Il problema è cosa comunichiamo, come lo facciamo e se (nelle nostre conversazioni) riusciamo realmente a comunicare ciò che vogliamo!


Seconda base di partenza del mio discorso; la parola è una bel modo di comunicare! Mi spiego meglio… esistono razze Aliene ed Entità, come gli stessi Angeli, che comunicano in un'altra maniera… con la Telepatia o con fenomeni come il Channeling o il Walk-In, ma io resto della mia idea che la parola è bella!
Sono forme di comunicazione che conosco e ammiro, ma per me parlare e sentire la voce dell’altro, in tutte le sue differenze e modalità espressive diverse, rimane ancora un fenomeno affascinante… fino ad arrivare alla bellezza del canto che si mischia alla musica, bellissimo! :-)

Certo dipende tutto da cosa uno comunica… ieri sera per esempio, come ormai quasi tutti i sabato sera :-/, ci sono stati degli ubriaconi che si sono messi a litigare nella strada sotto camera mia.
Anche se con le finestre chiuse, quindi sentivo le voci lontane, la vibrazione di quei suoni era così brutta che ho dovuto mettere su un cd di musica tranquilla per coprirlo… e lo stesso discorso vale per tutti i rumori molesti che invadono le nostre città.
Ormai anche la scienza ufficiale sta comprendendo l’importanza dell’inquinamento acustico nelle nostre vite.

Credo che siamo tutti d’accordo nel dire che i tempi e la società in cui viviamo siano molto avanzati nei mezzi di comunicazione ma sempre più difficili nella manifestazione della comunicazione stessa!

Se ci rifletti questo è un paradosso incredibile :-0!?

Ormai giriamo per strada e sentiamo tante lingue diverse che non comprendiamo, e che di conseguenza non ci aiuta ad integrarci con gli altri.
Anche chi parla la stessa lingua riusciamo a comunicare solo attraverso un piccolissima percentuale delle parole che abbiamo espresso nella conversazione.
La maggioranza delle parole che esprimiamo in un discorso non comunicano niente in verità, ma servono per sfogare le nostre energie in eccesso o succhiare le energie da gli altri!
Comprendere questo è una importante consapevolezza.
Tra un po lo spiego meglio…

I problemi di comunicazione che noi abbiamo coinvolgo tutti gli aspetti della nostra vita; 1)quello Interiore 2)quello sociale 3)quello spirituale.

Aspetto Interiore della comunicazione:
Spesso una persona che non sa comunicare, ha diversi traumi che hanno creato questo blocco dentro di lui/lei, senza contare che noi siamo figli di una generazione di padri e madri che raramente ci hanno insegnato come comunicare con gli altri..!
Se poi guardiamo i modelli sociali (tv, mass media ecc..) che ci hanno condizionato, Dio ci aiuti…
L’altro aspetto Interiore molto importante che dobbiamo osservare è che spesso (usando la terminologia del Voice Dialogue), il Sé Interiore che comunica, non è lo stesso che ha pensato ciò che vuole comunicare!

Per esempio, quante volte la tua Bambina Bisognosa si è espressa attraverso di te e ha detto qualcosa di diverso che avresti voluto dire al tuo compagno..? Oppure, quante volte presa dalla rabbia hai detto cose che non avesti voluto dire..?
Riflettici e vedrai che è così ;-)
La vera comunicazione può avvenire solo quando c’è connessione e centratura in se stessi.
Per arrivare a questo livello, la prima cosa è quella di imparare ad ascoltarsi, quindi ascoltare bene ogni Sé Interiore che parla dentro di noi, e osservare quale si esprime fuori… cioè “chi sta parlando veramente nel momento della tua comunicazione”!

Aspetto Sociale della comunicazione:

Quante guerre e tensioni sociali ci sono in questo momento tra Esseri Umani?
Troppe di sicuro! :-(
Perché secondo te? Sempre per motivi di avidità, potere, ricchezza, religione ecc… ma tutto questo è alimentato dalla non comunicazione tra le parti.

Comunicare significa innanzitutto imparare ad ascoltare.
Ascoltare e Comunicare sono i due “archetipi” che generano l’Empatia.
Senza Empatia verso l’altro, il male vince!

La mancanza di Empatia, ovvero l’incapacità di vedere, ascoltare, rispettare “l’altro da te”, chiude la connessione con il proprio cuore e quindi lascia liberi i demoni che abbiamo dentro…

Al processo dei Nazisti a Norimberga (20 novembre 1945- 1 ottobre 1946) lo psichiatra americano a cui fu chiesto di definire come i nazisti avevano potuto commettere tali atrocità, rispose alla fine di tutti gli interrogatori, che il male che avevano commesso i nazisti era figlio dell’obbedienza cieca a una “causa superiore” e della totale mancanza di empatia che i tedeschi avevano nei confronti degli altri esseri umani.
Prova a fare il paragone con tutti gli integralisti che ci sono al mondo, e vedrai che il male si manifesta dentro di noi sempre attraverso le stesse vie e gli stessi difetti.
Quindi pensa a cosa possono comunicare le persone che “parlano con le mani”, e come questo significhi che si sia già perso il livello dell’ascolto e dell’empatia con l’altro.

Imparare ad ascoltare e a comunicare non è solo un problema interiore, ma un problema sociale di rilevanza mondiale!
E’ un gradino fondamentale dell’Evoluzione Umana su questo pianeta e in questo “piano di Esistenza”.


Aspetto Spirituale della comunicazione:
In tutte le culture antiche, e sottolineo tutte, ci sono storie sui Vampiri o persone che si nutrono dell’energia/sangue delle altre persone!
E’ un Archetipo interessante se lo osservi dal punto di visto Antropologico, e secondo me si riferisce al meccanismo inconscio insito in ogni Essere Umano, cioè quello di succhiare l’energia dalle altre persone.
Noi siamo, incosciamente, tutti dei potenziali Vampiri Energetici…e siamo anche noi stessi costantemente vampirizzati dalle altre persone e da altre Entità!
Per quanto riguarda le altre entità, ne parlerò nel Post specifico sull’argomento “coloro che amano ciò che non è amore”… qui vorrei invece parlare di questo meccanismo tra le persone.

Negli altri post ho già parlato del fatto che le donne quando parlano producano Serotonina, che è un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale e svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore, del sonno, della temperatura corporea, dell'appetito e persino della sessualità!
Quindi le donne soprattutto hanno bisogno di parlare per scaricare le troppe tensioni emotive… ma spesso anche molti uomini che hanno un lato femminile manifesto.
Tutto quello che noi conosciamo come tensione, emozione ecc… e che viene manifestato da un eccesso o carenza ormonale, in realtà è energia!
E l’energia segue il pensiero, che è manifestazione della parola.


Quindi le persone (non solo le donne) quando parlano troppo, “scaricano” letteralmente l’energia negativa che hanno accumulato nella propria vita sull’altra persona, liberandosene.
Questo succede quasi sempre tra le persone creando un meccanismo comunicativo/energetico sbagliato, perché così ogni individuo si carica di energia negativa “donatali” da un'altra persona, che a sua volta “regalerà” ad altre persone!
In pratica ci passiamo “nettezza energetica” tutto il giorno, e quasi con tutte le persone :-/.

Poi ci stupiamo perché le persone tornano a casa stressate e stravolte dalla giornata… mettendoci anche tutte le altre forme di inquinamento a cui siamo sottoposti e siamo a posto :-(.

Poi c’è anche un altro meccanismo energetico importate su cui riflettere… ci sono persone che incosciamente, ma a volte anche a livello cosciente, “succhiano” letteralmente l’energia vitale dalle altre persone!
Ti sei mai trovata in una situazione in cui dovevi parlare davanti ad una persona, e dopo che hai finito la conversazione ti sentita stanca e svuotata..?!
Ecco, in realtà in quella discussione l’altra persona usando la parola, anzi tante parole… ha succhiato la tua energia!
Questo dinamica è comune tra gli esseri umani e negli anni di lavoro con le altre persone mi è capitato molte volte di dover far rendere conto ad una persona, normalmente in buona fede e ignara di questo suo meccanismo inconscio, di come parlando (non comunicando) con il suo partner, figli ecc… attuasse questa dinamica di “vampirizzazione” dell’energia altrui.
Spesso la persona vampirizzata reagisce con moti inconsci di nervosismo verso l’altra persona… e spesso anche sentendo una non razionale impressione di antipatia verso una persona appena o poco conosciuta.

Ti ricordo però di come noi Occidentali abbiamo la possibilità di fare un lavoro Interiore su noi stessi mai come prima… e che abbiamo
tantissime Terapie e Terapeuti a nostra disposizione per osservare/conoscer/sciogliere i nostri meccanismi inconsci che condizionano la nostra vita!

Bene, per oggi direi che ti ho donato diversi spunti su cui riflettere e mi ci vorrà tutto un altro post per offrirti anche qualche buon consiglio… quindi il prossimo che scriverò, non prima del 20 Aprile però, sarà tutto dedicato alle soluzioni per ritrovare una buona comunicazione!
Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
Simone.

P.S: ricordati che puoi lasciare i tuoi commenti qui sotto ;-)

P.P.S: il 17/18 Aprile e il 1/2 Maggio terrò a Modena il mio corso sulla Cartomanzia Evolutiva.
E’ un corso stupendo a numero chiuso (max 8 persone), e ci sono rimasti solo 2 posti disponibili… se ti può interessare e desideri informazioni, contattami privatamente rispondendo all’email che ti è arrivata.