martedì 26 gennaio 2010

Ciao Nonna!




















Questo è un minipost molto personale, ed è un omaggio alla mia cara nonna Assunta che in questi giorni ha lasciato il suo corpo...

Visto che in questo Blog parlo di donne, sento doveroso di mettere una sua foto con me e condividere con voi questo momento particolare di lutto.
E' stata una brava persona, una donna eroica durante la Seconda Guerra Mondiale e una cara Nonna :-)

Voglio mandarle anche attraverso il mio Blog, un pensiero di Luce ed Amore!
Simone


P.S: la prossima settimana scriverò il nuovo post... un abbraccio ;-)

domenica 10 gennaio 2010

COME CONTATTARE LA TUA PARTE MAGICA

Ciao e buon 2010 :-)
Spero che tu abbia passato bene le tue vacanze… io si perché finalmente ho rivisto la mia ragazza!
Questo è il primo post del nuovo anno e riprendo, per finirlo, l’argomento dell’altra volta; “il Potere della Magia”.
Come ho scritto nell’altro post questo sarà molto pratico e ti donerò TUTTI gli esercizi che conosco per riattivare e ricontattare i tuoi Sé Interiori Magici, che ti aiuteranno a proteggere le tue vulnerabilità e di conseguenza a stare meglio con te stessa/o.

Prima di cominciare a descriverti i vari esercizi, vorrei ricordarti che lo scopo di tutto il mio post è quello di aiutarti a diventare un adulto consapevole della propria parte Bambina e Magica, e non un bambino che gioca a fare l’adulto!
C’è un netta differenza tra i due atteggiamenti e questi hanno inevitabilmente conseguenze diverse nella tua vita ;-).
Per fare questo, ancora una volta, devo ricordarti di separarti dal tuo Critico Interiore, perché tu non sei solo questa parte di te e lui non dovrebbe governare il tuo ordine psichico.
Un esercizio che propongo sempre all’inizio dei miei corsi sul Bambino magico, è quello di fare una verifica scritta di come è forte e presente il Critico Interiore nella psiche di una persona.

Fai anche tu questo esercizio perfavore… rilassati, concentrati, prendi un foglio e rispondi onestamente a queste domande:

1)Come tu non dovresti essere, secondo il tuo Critico Interiore.
Per esempio: arrabbiata, bugiarda, scontrosa ecc…
2)Come tu dovresti essere secondo il tuo Critico Interiore.
Per esempio: gentile, onesta, sincera ecc…
3)L’ideale che dovresti seguire secondo il tuo Critico Interiore.
Ogni Critico Interiore ha dei modelli umani esagerati: Ghandi, uomini e donne bellissimi/e, attori famosi ecc…
4) Quello che il tuo Critico Interiore pensa che tu sei, e che nessuno deve sapere di te.
Vedrai che non avrai difficoltà a sentire quello che dice :-/.

Lo scopo di questo esercizio è quello di farti osservare in maniera distaccata questo Sé Interiore e quanto è forte nel tuo inconscio… quindi cerca di far rispondere “lui”, e non spaventarti dalle sue risposte :-).
Ricordati che questa Voce Interiore è quella che porta su di se i vari condizionamenti familiari, religiosi e sociali, quindi cerca di essere indulgente con te stessa/o e comunque “la cura” è sempre l’Amore che puoi donarti…
Va bene, adesso passiamo a gli esercizi belli ;-)

Nell’altro post, ti ho parlato di riattivare la tua parte Magica, Giocosa, Creativa ed Esploratrice… quindi gli esercizi sono finalizzati a manifestare questi tuoi Sé Interiori.
Probabilmente vedrai che alcuni dei miei consigli non saranno per te azioni diverse nel tuo quotidiano, ma a volte basta cambiare il Sé Interiore con cui si compie una certa azione e cambia il modo di percepire l’azione stessa… è una questione di Consapevolezza e Attenzione!
Per esempio, potresti ogni tanto guardare un film fantasy alla tv mangiando delle “schifezze”,insieme alla tua Bambina/o Magica e lasciarti coinvolgere senza sensi di colpa (che indovina da dove arrivano..?), e senza pensare che hai perso il tuo tempo…

Stesso discorso vale per quanto riguarda “l’azione” (fortemente consigliata ;-)) di comprarsi un regalo dedicato alla propria Bambina Interiore e Magica!
Questi atti sono importanti per mantenere sempre viva la connessione con questa tua parte e come atto di Amore rivolto a se stessi… te lo dice uno che ha una collezione di circa 6000 soldatini :-).
Non c'è bisogno di spendere uno stipendio, bastano anche piccole cose… Io, per farti un esempio, compro gli ovetti con le sorprese dentro (adesso ci sono quelli con le fatine molto carine) e le regalo alle mie clienti quando vengono a fare le sedute da me!
Sembra una sciocchezza, ma dovresti vedere la contentezza della Bambina Interiore che emerge nei loro occhi… e così passa anche la paura della seduta ;-).

Un'altra delle cose semplici e che porta semplicemente gioia, è quella di ballare. Da sempre l’Uomo balla in ogni tempo, e anche nella nostra società il ballo ha un ruolo importante… ma è stato contaminato pesantemente dal Critico Interiore diventando spesso solo un esercizio di stile finalizzato alla competizione o all’apparire. Ballare però dovrebbe essere spogliato da queste sovrastrutture sociali negative e dovrebbe tornare ad essere un momento intimo di rilassamento, gioia e ascolto del proprio corpo!
Sempre e soprattutto, lontano dagli attacchi del Critico Interiore!
Secondo me dovrebbe essere anche un momento da ritualizzare di più, per esempio danzando in mezzo alla Natura per salutarla e onorarla… vedrai che bella energia ti ritorna indietro :-).

Certo non sarò il primo a suggerirti e ricordarti il potere della Natura e la grande gioia che il tuo Sé Interiore Esploratore può donarti se ti lasci “perdere” con la tua mente passeggiando in un bosco, e cercando tra gli alberi gli Gnomi e le Fate…

Un esercizio che faccio fare sempre nei miei corsi è quello di far disegnare le mie allieve dopo che si sono connesse al proprio Sé Bambina/o Magica/o, magari dopo aver pescato una delle carte di questo stupendo mazzo di Tarocchi che sono le Inner Child Cards.Naturalmente, essendo un appassionato di Cartomanzia Evolutiva, uso molto il potere evocativo di alcuni mazzi di Tarocchi per aiutare le persone ad attivare la propria immaginazione creativa ;-).
Questo mazzo di Tarocchi è quello che usiamo molto noi Facilitatori del Voice Dialogue ma non è certo l’unico bello che suggerisco… potete farvi ispirare anche da altri mazzi che conoscete o che potete cercare in libreria.
Fare i disegni e addirittura scrivere una favola, lasciando che la tua fantasia vaghi libera e trovi sfogo nella materia su un foglio di carta, è un’azione di psicomagia molto forte e rilassante, te lo assicuro ;-).

Un esercizio stupendo che puoi fare da sola ma meglio ancora con delle amiche/amici, è quello del “Collage dei Desideri”.
E’ la parte finale del mio corso sul Bambino Interiore, e può essere svolto in un pomeriggio di 3-4 ore.
Prima devi raccogliere tante riviste con parecchie immagini di tutti i tipi; natura, animali, moda ecc… e poi in una seconda fase, senza distrarti troppo a leggere gli articoli, cominci a tagliare di getto tutte le immagini e le parole che ti attraggono!
Alla fine (terza fase), in un grande foglio bianco, cominci ad incollare tutto ciò che ritieni rappresentativo dei tuoi desideri per la tua vita, per chi ami, per la Terra e per l’evoluzione umana.
Vedrai che è un esercizio molto utile per esprimere una parte di te, e se ti organizzi per farlo con i tuoi amici e amiche, diventerà un pomeriggio bellissimo te lo assicuro!
Naturalmente, se hai figli (in carne e ossa) puoi farlo con loro perché si divertiranno molto vedrai…

Rimanendo in tema "figli", puoi intensificare il tempo che stai con loro ma soprattutto puoi stare con loro in un momento di gioco con l’energia giusta, ovvero con la tua parte giocosa.
Vedrai che bella differenza e come puoi imparare dai tuoi figli, inventando con loro nuovi giochi e connettiti con la loro innata energia fantasiosa.

L’ultimo esercizio che ti suggerisco è molto importante perché può permetterti di parlare con la tua parte bambina e ascoltare le sue richieste…
Sempre dopo esserti rilassata/o, prova ad ascoltare questa tua Voce interiore ed iniziare un dialogo interno.
Ad un certo punto chiedi alla tua Bambina Interiore o al tuo Bambino Interiore, che cosa vuole che tu faccia insieme a Lui/Lei..!
Dopodichè scrivi su un foglio la sua risposta, scrivendo non con la tua mano dominante ma con l’altra.
Naturalmente scrivi su un foglio bianco perché la risposta sarà tutta storta, ma lasciati stupire e vedrai che con un po’ di pratica le risposte saranno sempre più chiare e dirette!
Mi raccomando, dopo aver ascoltato queste richieste, dovrai fare una promessa di attenzione ai tuoi Bambini Interiori, che dovrai mantenere!
Per esempio se la richiesta di qualcuno dei tuoi Bambini Interiori è; “voglio guardare la tv tutte le sere”, tu dall’Ego Consapevole dovrai mediare una risposta che puoi mantenere.
Guardare la tv tutte le sere difficilmente sarà possibile, ma magari 3 volte a settimana si… quindi sarà questo che dovrai promettere a questa parte di te!

Spero di essere stato chiaro ma se hai dei dubbi ricordati che hai sempre lo spazio dedicato ai commenti al post dove puoi esprimerti…
Bene, direi che questo argomento è stato trattato bene e spero di averti dato diversi spunti interessanti per la tua crescita, e anche per il tuo divertimento ;-).
A proposito, visto che sto trattando un tema simpatico, se vuoi vedere una cosa simpatica che ho fatto io, insieme al mio amico Paolo l'estate scorsa, clicca su video fantasy.
Forse l’avevo già pubblicato, non mi ricordo… comunque è una cosa carina da vedere, se vuoi ;-).
Ciao, un abbraccio dal cuore.
Simone.

P.S: vorrei comunicarti che il 19 Gennaio terrò una teleconferenza gratuita nell'aula virtuale generosamente messa a disposizione dai miei amici Leonardo Di Paola & Viviana Taccione, Formatori e Web Trainer dell'Associazione I Feel Good.
Parleremo di un argomento molto interessante; “la sessualità”.
Se ti interessa puoi iscriverti gratuitamente da qui: http://www.ifeelgood.it/teletraining_2_sessualita_sf.htm e fare in anticipo una tua domanda alla quale cercherò di rispondere in diretta.