domenica 10 gennaio 2010

COME CONTATTARE LA TUA PARTE MAGICA

Ciao e buon 2010 :-)
Spero che tu abbia passato bene le tue vacanze… io si perché finalmente ho rivisto la mia ragazza!
Questo è il primo post del nuovo anno e riprendo, per finirlo, l’argomento dell’altra volta; “il Potere della Magia”.
Come ho scritto nell’altro post questo sarà molto pratico e ti donerò TUTTI gli esercizi che conosco per riattivare e ricontattare i tuoi Sé Interiori Magici, che ti aiuteranno a proteggere le tue vulnerabilità e di conseguenza a stare meglio con te stessa/o.

Prima di cominciare a descriverti i vari esercizi, vorrei ricordarti che lo scopo di tutto il mio post è quello di aiutarti a diventare un adulto consapevole della propria parte Bambina e Magica, e non un bambino che gioca a fare l’adulto!
C’è un netta differenza tra i due atteggiamenti e questi hanno inevitabilmente conseguenze diverse nella tua vita ;-).
Per fare questo, ancora una volta, devo ricordarti di separarti dal tuo Critico Interiore, perché tu non sei solo questa parte di te e lui non dovrebbe governare il tuo ordine psichico.
Un esercizio che propongo sempre all’inizio dei miei corsi sul Bambino magico, è quello di fare una verifica scritta di come è forte e presente il Critico Interiore nella psiche di una persona.

Fai anche tu questo esercizio perfavore… rilassati, concentrati, prendi un foglio e rispondi onestamente a queste domande:

1)Come tu non dovresti essere, secondo il tuo Critico Interiore.
Per esempio: arrabbiata, bugiarda, scontrosa ecc…
2)Come tu dovresti essere secondo il tuo Critico Interiore.
Per esempio: gentile, onesta, sincera ecc…
3)L’ideale che dovresti seguire secondo il tuo Critico Interiore.
Ogni Critico Interiore ha dei modelli umani esagerati: Ghandi, uomini e donne bellissimi/e, attori famosi ecc…
4) Quello che il tuo Critico Interiore pensa che tu sei, e che nessuno deve sapere di te.
Vedrai che non avrai difficoltà a sentire quello che dice :-/.

Lo scopo di questo esercizio è quello di farti osservare in maniera distaccata questo Sé Interiore e quanto è forte nel tuo inconscio… quindi cerca di far rispondere “lui”, e non spaventarti dalle sue risposte :-).
Ricordati che questa Voce Interiore è quella che porta su di se i vari condizionamenti familiari, religiosi e sociali, quindi cerca di essere indulgente con te stessa/o e comunque “la cura” è sempre l’Amore che puoi donarti…
Va bene, adesso passiamo a gli esercizi belli ;-)

Nell’altro post, ti ho parlato di riattivare la tua parte Magica, Giocosa, Creativa ed Esploratrice… quindi gli esercizi sono finalizzati a manifestare questi tuoi Sé Interiori.
Probabilmente vedrai che alcuni dei miei consigli non saranno per te azioni diverse nel tuo quotidiano, ma a volte basta cambiare il Sé Interiore con cui si compie una certa azione e cambia il modo di percepire l’azione stessa… è una questione di Consapevolezza e Attenzione!
Per esempio, potresti ogni tanto guardare un film fantasy alla tv mangiando delle “schifezze”,insieme alla tua Bambina/o Magica e lasciarti coinvolgere senza sensi di colpa (che indovina da dove arrivano..?), e senza pensare che hai perso il tuo tempo…

Stesso discorso vale per quanto riguarda “l’azione” (fortemente consigliata ;-)) di comprarsi un regalo dedicato alla propria Bambina Interiore e Magica!
Questi atti sono importanti per mantenere sempre viva la connessione con questa tua parte e come atto di Amore rivolto a se stessi… te lo dice uno che ha una collezione di circa 6000 soldatini :-).
Non c'è bisogno di spendere uno stipendio, bastano anche piccole cose… Io, per farti un esempio, compro gli ovetti con le sorprese dentro (adesso ci sono quelli con le fatine molto carine) e le regalo alle mie clienti quando vengono a fare le sedute da me!
Sembra una sciocchezza, ma dovresti vedere la contentezza della Bambina Interiore che emerge nei loro occhi… e così passa anche la paura della seduta ;-).

Un'altra delle cose semplici e che porta semplicemente gioia, è quella di ballare. Da sempre l’Uomo balla in ogni tempo, e anche nella nostra società il ballo ha un ruolo importante… ma è stato contaminato pesantemente dal Critico Interiore diventando spesso solo un esercizio di stile finalizzato alla competizione o all’apparire. Ballare però dovrebbe essere spogliato da queste sovrastrutture sociali negative e dovrebbe tornare ad essere un momento intimo di rilassamento, gioia e ascolto del proprio corpo!
Sempre e soprattutto, lontano dagli attacchi del Critico Interiore!
Secondo me dovrebbe essere anche un momento da ritualizzare di più, per esempio danzando in mezzo alla Natura per salutarla e onorarla… vedrai che bella energia ti ritorna indietro :-).

Certo non sarò il primo a suggerirti e ricordarti il potere della Natura e la grande gioia che il tuo Sé Interiore Esploratore può donarti se ti lasci “perdere” con la tua mente passeggiando in un bosco, e cercando tra gli alberi gli Gnomi e le Fate…

Un esercizio che faccio fare sempre nei miei corsi è quello di far disegnare le mie allieve dopo che si sono connesse al proprio Sé Bambina/o Magica/o, magari dopo aver pescato una delle carte di questo stupendo mazzo di Tarocchi che sono le Inner Child Cards.Naturalmente, essendo un appassionato di Cartomanzia Evolutiva, uso molto il potere evocativo di alcuni mazzi di Tarocchi per aiutare le persone ad attivare la propria immaginazione creativa ;-).
Questo mazzo di Tarocchi è quello che usiamo molto noi Facilitatori del Voice Dialogue ma non è certo l’unico bello che suggerisco… potete farvi ispirare anche da altri mazzi che conoscete o che potete cercare in libreria.
Fare i disegni e addirittura scrivere una favola, lasciando che la tua fantasia vaghi libera e trovi sfogo nella materia su un foglio di carta, è un’azione di psicomagia molto forte e rilassante, te lo assicuro ;-).

Un esercizio stupendo che puoi fare da sola ma meglio ancora con delle amiche/amici, è quello del “Collage dei Desideri”.
E’ la parte finale del mio corso sul Bambino Interiore, e può essere svolto in un pomeriggio di 3-4 ore.
Prima devi raccogliere tante riviste con parecchie immagini di tutti i tipi; natura, animali, moda ecc… e poi in una seconda fase, senza distrarti troppo a leggere gli articoli, cominci a tagliare di getto tutte le immagini e le parole che ti attraggono!
Alla fine (terza fase), in un grande foglio bianco, cominci ad incollare tutto ciò che ritieni rappresentativo dei tuoi desideri per la tua vita, per chi ami, per la Terra e per l’evoluzione umana.
Vedrai che è un esercizio molto utile per esprimere una parte di te, e se ti organizzi per farlo con i tuoi amici e amiche, diventerà un pomeriggio bellissimo te lo assicuro!
Naturalmente, se hai figli (in carne e ossa) puoi farlo con loro perché si divertiranno molto vedrai…

Rimanendo in tema "figli", puoi intensificare il tempo che stai con loro ma soprattutto puoi stare con loro in un momento di gioco con l’energia giusta, ovvero con la tua parte giocosa.
Vedrai che bella differenza e come puoi imparare dai tuoi figli, inventando con loro nuovi giochi e connettiti con la loro innata energia fantasiosa.

L’ultimo esercizio che ti suggerisco è molto importante perché può permetterti di parlare con la tua parte bambina e ascoltare le sue richieste…
Sempre dopo esserti rilassata/o, prova ad ascoltare questa tua Voce interiore ed iniziare un dialogo interno.
Ad un certo punto chiedi alla tua Bambina Interiore o al tuo Bambino Interiore, che cosa vuole che tu faccia insieme a Lui/Lei..!
Dopodichè scrivi su un foglio la sua risposta, scrivendo non con la tua mano dominante ma con l’altra.
Naturalmente scrivi su un foglio bianco perché la risposta sarà tutta storta, ma lasciati stupire e vedrai che con un po’ di pratica le risposte saranno sempre più chiare e dirette!
Mi raccomando, dopo aver ascoltato queste richieste, dovrai fare una promessa di attenzione ai tuoi Bambini Interiori, che dovrai mantenere!
Per esempio se la richiesta di qualcuno dei tuoi Bambini Interiori è; “voglio guardare la tv tutte le sere”, tu dall’Ego Consapevole dovrai mediare una risposta che puoi mantenere.
Guardare la tv tutte le sere difficilmente sarà possibile, ma magari 3 volte a settimana si… quindi sarà questo che dovrai promettere a questa parte di te!

Spero di essere stato chiaro ma se hai dei dubbi ricordati che hai sempre lo spazio dedicato ai commenti al post dove puoi esprimerti…
Bene, direi che questo argomento è stato trattato bene e spero di averti dato diversi spunti interessanti per la tua crescita, e anche per il tuo divertimento ;-).
A proposito, visto che sto trattando un tema simpatico, se vuoi vedere una cosa simpatica che ho fatto io, insieme al mio amico Paolo l'estate scorsa, clicca su video fantasy.
Forse l’avevo già pubblicato, non mi ricordo… comunque è una cosa carina da vedere, se vuoi ;-).
Ciao, un abbraccio dal cuore.
Simone.

P.S: vorrei comunicarti che il 19 Gennaio terrò una teleconferenza gratuita nell'aula virtuale generosamente messa a disposizione dai miei amici Leonardo Di Paola & Viviana Taccione, Formatori e Web Trainer dell'Associazione I Feel Good.
Parleremo di un argomento molto interessante; “la sessualità”.
Se ti interessa puoi iscriverti gratuitamente da qui: http://www.ifeelgood.it/teletraining_2_sessualita_sf.htm e fare in anticipo una tua domanda alla quale cercherò di rispondere in diretta.

20 commenti:

  1. Molto interessante. Non vedo l'ora di mettere in pratica i tuoi esercizi! Una domanda: basta dare spazio al bambino interiore in questo modo per evitare che venga fuori in situazioni in cui è meglio che rimanga al suo posto? Grazie.Adriana

    RispondiElimina
  2. Ciao Adriana :-)

    Questi esercizi servono per equilibrare il tuo rapporto con i Bambini Magici ecc... e potrebbero bastare, se sei regolare nel darti il tempo per te stessa.
    Ricordati però che poi ci sono tutti le parti Bambine che portano dolori, traumi e abbandoni vari... che escono fuori a "disturbare" la vita quotidiana, e per quelle occorre farsi aiutare da un buon terapeuta!

    Comunque ne ho parlato molto nei post precedenti a questo e se non li hai letti, ti consiglio fortemente di farlo...

    Ciao, un abbraccio dal cuore.
    Simone ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Simone, come stai?
    Grazie per i tuoi consigli per coccolare
    le nostre bambine magiche ;P
    Di certo acquisterò qualcosa che la possa
    rendere felice, e farò il 'collage dei desideri'
    insieme ai miei nipoti!
    Stasera inzio un corso di 'psicomagia',spero sia
    interessante e chissà che non coinvolga anche
    la mia 'bambina magica'!
    Spero di leggere presto un nuovo post,ti abbraccio!
    Susy

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy, sto benino grazie :-)

    Ti auguro buon corso e buon collage ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone,
    conoscerai già questa storia ma la racconto per le altre persone: in una convention di bambole Barbie a Firenze, alcuni anni fa, ho girato meravigliata con la mia bambina magica a vedere ad occhi aperti tutte quelle bellissime bambole... e ripassavo e mi soffermavo sempre davanti alla stessa: una bella barbie "principessa irlandese". La magia celtica in persona... ma figuriamoci se ho osato tendere la mano per comprarla! Avevo 30 anni, micca l'età per comprare bambole! Al terzo giro che facevo, la commessa l'ha presa in mano e me l'ha letteralmente messa in braccio dicendomi "ti faccio un prezzo"...!! insomma il potere della mia bambina magica è stato tale che è riuscita a farsela regalare lo stesso malgrado le mie resistenze!!
    Morale della favola: non credete di poter sfugire al potere del Bambino magico... :-)
    Grazie come sempre, un abbraccio:

    RispondiElimina
  6. Che bella storia!!!!

    Grazie Melusina di avercela raccontata... avrei anche io tante storie da raccontare riguardo al potere energetico del Bambino Magico, che mi sono successe nella vita..!

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone,

    la mia bambina magica, mi sembra davvero turbolenta, agisce d'impulso e forse perchè come hai detto tu non la coccolo abbastanza, cercherò di fare tesoro dei tuoi articoli, GRAZIE, semplicemente per esserci e trasmetterci quello che sai --.

    un abbraccio Barbara-

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara :-)
    Sono contento di poterti essere di aiuto!

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  9. grazie per i consigli che dai a tutte noi ,in quest'anno passato ho sperimentato la danza con gioia incredibile ,per la prima volta mi sono lasciata andare e che energia ,riesco a ballare ore senza stancarmi perchè sento la musica nella pancia ,abbandonando la mente,pensavo di non farcela avevo paura di quello che potevano pensare gli altri,di essere goffa ma non è stato cosi' e sono contenta ormai sto sempre nei cerchi di danza e attraverso la danza conosco anche la magia del mio sud , la tammurriata è una danza incredibile catartica ,antica e di terra mi ha guarita un po' sento di piu' il mio corpo ,fatto aprire di piu' agli altri .Siete tutti invitati ad una delle nostre feste tutte legate ai riti pagani alla terra ,pensate festeggiamo 7 madonne ,il numero gia' indica , ed i riti cattolci sono in connessione le danze e la tammorra ,un mondo affascinante dove se non lasci la mente ti è interdetto entrare baci a tutti e grazie ancora simone .cris

    RispondiElimina
  10. Ciao Cris (cristina..?)e grazie del tuo bel commento :-)

    Certo al sud avete anche la pizzica che è fantastica, oltre che l'energia della Terra stessa che vi aiuta... fai bene ad approfittarne!

    Ciao, un abbraccio dal cuore ;-)
    Simone

    RispondiElimina
  11. Ciao Simone,
    ho controllato le mail solo oggi e sono rimasta stupita nel trovare il tuo nuovo post, per via del tema trattato.
    Qualche giorno fa ho fatto un sogno molto particolare, che una mia amica (molto sensibile e molto brava a interpretare i sogni) mi ha interpretato. Il sogno parla proprio della mia bambina interiore..
    Poichè non me la sento di raccontare tutto pubblicamente in un commento, ti chiederei se ci fosse la possibilità di scriverti in privato..
    Grazie mille in ogni caso, grazie soprattutto per il tuo lavoro.
    Un abbraccio,
    Maruska.

    RispondiElimina
  12. Ciao Maruska e benvenuta nel blog :-)

    Onestamente non ho capito bene di cosa ti sei stupita..?

    Se vuoi mandarmi il tuo sogno, fallo pure ma non sò quando ti risponderò perchè sono davvero occupatissimo... comunque prova ;-)

    Ciao, un abbraccio dal cuore.
    Simone

    RispondiElimina
  13. Ciao Simone,
    anche questa volta sei riuscito a fare.....................una magia! Un post favoloso!
    Quanti esercizi stupendi! Mi piace molto il collage, colorato e divertente. E anche gli esercizi di scrittura con la mano non dominante, credo proprio che scoprirò cose nuove di me.
    Ora devo proprio scappare! I miei bambini interiori scalpitano davanti alle leccornie che hai loro prosppettato!
    Grazie di cuore.
    Un abbraccio.
    A presto.
    Diana

    RispondiElimina
  14. Ciao Diana e grazie del tuo commento, che come al solito è spumeggiante ;-)

    Brava vai a lavorare... un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Simone,
    sono stupita per la straordinaria coincidenza..
    Non capisco dove posso scriverti ..non preoccuparti se non puoi rispondermi presto, sono molto paziente..
    Maruska

    RispondiElimina
  16. ciao simone,
    ti ho già scritto due volte ma credo che non ti siano mai arrivati i miei post, grazie x le bellisime parole che scrivi, è da tanto che cerco persone come te, che abbiano le mi stesse idee e non è facile trovarle, fate ancora i gruppi di preghiera??
    Se si quando??
    Vorrei tanto unirmi virtualmente a voi...

    Grazie davvero simone.

    Alessandra

    Brescia

    RispondiElimina
  17. Ciao Alessandra :-)
    Veramente io ho anche risposto ai tuoi commenti... nel post dove li hai pubblicati, ovvero "il potere della preghiera".

    Vai a leggere la risposta , che c'è scritto tutto lì ;-) un abbraccio dal cuore.
    Simone

    RispondiElimina
  18. Ciao Maruska :-)
    Scrivimi a isegretidelledonne@gmail.com

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  19. Ciao Simone! Grazie per i tuoi ottimi consigli! Concordo pienamente con tutto quanto, specie sul fatto che ballare ti da tanta energia...l'ho sperimentato sulla mia pelle! Amando la musica ed il ballo,fin da piccola mi diletto a farlo spesso da sola in casa, unendo l'utile (....faccio anche ginnastica il che non è male!)al dilettevole (..adoro ballare!!!) Devo dire che tutte le volte mi nasce un'energia ed una carica dentro non indifferente, e se per qualche motivo stò lungi periodi senza poterlo fare, allora mi rendo conto che qualcosa dentro di me si accumula in modo negativo, mi rattristo e mi risulta tutto più difficile...Insomma, il bambino interiore và nutrito giorno dopo giorno, ognuno come può e con il proprio gusto....è molto importante, altrimenti la vita rischia di diventare una noiosa, frustrante e ripetitiva successione di giornate sempre uguali, stancanti e svilenti, portandoci al punto di dimenticare chi siamo veramente..!! Tanti Kiss!! :-D

    RispondiElimina
  20. Ciao Mimì ;-)
    Grazie del tuo bel commento!

    Purtroppo, con gli ultimi grossi problemi di salute, non riesco più a ballare e muovermi come vorrei :-/ spero di tornare in forma presto...

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina