mercoledì 25 novembre 2009

25 Novembre 2009 Giornata mondiale contro la violenza su le donne.

Ciao a tutti :-).
Eccomi qua, dopo quasi un mese d’assenza… ma questa volta ho una scusa super!
Non so se lo hai letto nei commenti all’ultimo post, ma la mia prima operazione Laser che mi hanno fatto il 16 settembre all’occhio sinistro, per il distacco della retina, non è andata bene :-/
Purtroppo ho avuto un altro distacco e sono stato ricoverato d’urgenza in ospedale domenica 1 novembre e operato in anestesia totale il giorno 3.

Mi sono fatto una settimana in ospedale, e poi una lunga convalescenza che dura tuttora e durerà almeno fino all’anno prossimo… comunque è andato tutto bene, e al controllo di ieri mi hanno detto che ho già recuperato due gradi di vista ;-).
Certo ancora mi sento debole, ci vedo poco e male, non posso guidare la macchina, non posso fare sforzi… e di fatto oggi è la prima volta che sto così tanto davanti al pc.
Vado in giro che sembro un pirata (con la benda), ma non potevo certo non scrivere un post nel giorno dedicato “contro la violenza sulle donne”.

Tra una decina di giorni continuerò a parlare di come accudire le nostre vulnerabilità, e parleremo del Bambino/a Magico (6° Chakra), e di fatto cade proprio vicino ai giorni delle feste e del Natale, dove l’energia della “magia” è più forte… quindi tutto è perfetto ;-).
Mi scuso in anticipo se in questo post troverai più errori di battitura del solito, ma in effetti ci vedo poco e non ce la faccio a controllare troppo bene… ma spero che sarà il contenuto quello che conta :-).

Questo è il secondo anno che questo Blog ospita un post sul tema della violenza sulle donne.
L’anno scorso ho dedicato 3 post per spiegarvi bene le dinamiche psicoenergetiche che sono alla base delle violenze sulle donne, e per darvi dei suggerimenti su come evitarle…
Ti consiglio di leggerli perché credo che mi siano “usciti” bene e sono ancora molto attuali, purtroppo :-/.

Leggili in ordine: 1)"il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne" 2) "Perchè ci sono le violenze sulle donne" 3) "come evitare una violenza".
In questo post ne parlerò in un senso più generale, e oggi mi lascio anche andare ad una certa vena polemica…

La situazione non sembra cambiata anzi, sentendo alcune fonti, sembra addirittura peggiorata :-/!
Però io credo, in realtà, che sia perchè ci siano più denunce di prima e quindi più dati da analizzare… almeno spero che sia così.
Comunque la prima causa di morte per una donna in Italia e nel Mondo, rimane purtroppo quella delle violenze subite da un uomo, e soprattutto dentro le mura domestiche.
Questa è una vera e propria Pandemia, altro che l’influenza…

Si calcola che circa 7 Milioni di donne, in Italia, subiscano violenza fisica e sessuale nella propria vita!
Di cui almeno 3 milioni aggredite nelle proprie mura domestiche, che dovrebbe essere il posto dove sentirsi al sicuro… e in Italia manca ancora una Legge Nazionale su questo tema, oltre che una condizione culturale generale che possa arginare questo fenomeno così drammatico.
Senza contare il recente totale fallimento del Vertice Fao contro la fame nel mondo, dove si è messo in risalto che 80% del cibo prodotto nel mondo sia prodotto dalle donne, che sono poi le più colpite dalla fame e dalla morte per fame… anche questa è una violenza sulle donne!

Intanto le Multinazionali si arricchiscono vergognosamente, i Governi più ricchi hanno tagliato gli aiuti alle popolazioni più deboli del 75%, e i nostri governanti sembrano incapaci di interpretare i segni del cambiamento, e anzi vi si oppongono in moltissimi casi.
Questo perché sono uomini che appartengono ad una vecchia generazione culturale, ancora troppo schiava delle regole del Patriarcato Cattolico Borghese.
Una “cultura” che purtroppo non si evolve ma neanche si estingue… sopravvive silenziosamente nelle classi sociali con meno educazione, ma in realtà si manifesta anche in maniera trasversale in ogni ordine sociale.

Però io sono convinto che le cose stiano cambiando, perché vi è in realtà un nuovo “movimento sociale, culturale e spirituale”, che porta una nuova Consapevolezza e una nuova energia! :-)
La mancanza di esempi politici attivi e propositivi, ha fatto si che sia nato un nuovo impeto di responsabilità umana, civile e morale in molte persone… una responsabilità ed un potere personale che per troppo tempo era stato delegato esternamente a noi.

Oggi ho girato parecchio nei vari blog e discussioni aperti sull’argomento e ho trovato molto uomini e ragazzi che scrivevano per “scusarsi” con le donne, oltre che commenti utili ed intelligenti.
Non sono sicuro che anni fa sarebbe successo questo...

Certo, secondo me, i mass media hanno una grande responsabilità
in questo processo di educazione e divulgazione, e sicuramente dovrebbero occuparsi di più di questo argomento.
Inoltre i giornalisti dovrebbero stare più attenti a quello che dicono, perché il potere delle parole è potente per creare un condizionamento inconscio ed una “forma pensiero”… per esempio dovrebbero assolutamente smettere di associare (in un servizio giornalistico) la violenza, alla parola amore!
Dire in Tv che un uomo ha ucciso una donna per troppo amore, oltre che essere una menzogna, è anche una frase che crea un falso collegamento neurale di coscienza… ovvero, inconsciamente è una affermazione che giustifica una violenza.

C’è però da segnalare l’intervista al nostro Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna (vedi foto) che ha detto:
''Il secondo pensiero -aggiunge- e' alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dell'anno scorso, a come eravamo. Ed e' un bel pensiero. Perche', rispetto ad allora, a dodici mesi fa, grazie al nostro governo ora le donne italiane hanno degli strumenti in piu' per difendersi, nuove leggi che tutelano la loro sicurezza. Il principale di questi strumenti e' il reato di stalking, creato lo scorso febbraio, che ha gia' liberato oltre quattromila donne italiane dai loro incubi quotidiani fatti di persecuzioni, violenze, soprusi. Le denunce sono state in media diciassette al giorno, e ben 723 persone, uomini ma anche donne, sono finite agli arresti''. ''Non e' finita. La scorsa primavera, infatti -afferma ancora Carfagna-, sono state introdotte aggravanti per i reati di violenza sessuale, che hanno raddoppiato la pena per i partner e per gli ex compagni, eliminato i benefici premiali come gli arresti domiciliari per chi si macchia di colpe tanto gravi e istituito la difesa gratuita per le vittime. Pene severe, dunque, perche' non bisogna dimenticare che la violenza sessuale, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita', e ancora nell'anno 2009, e' la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 15 e i 44 anni''. ''Abbiamo infine potenziato il numero verde anti-violenza 1522, cercando innanzitutto di dargli adeguata pubblicita', allo scopo di lanciare un messaggio forte e chiaro: chi viola una donna deve pagare senza sconti, e chi e' vittima deve denunciare senza reticenze. Il messaggio e' arrivato, pare, se e' vero che le violenze sessuali sono calate del 7% e sempre piu' donne si rivolgono al 1522 per chiedere aiuto, denunciare, riconquistare il loro futuro.

Se lo dice lei, c’è da crederci...

Voglio concludere con un altro suggerimento pratico, come è nel mio stile… sempre per rispondere alla domanda su che cosa puoi fare tu donna italiana, da oggi in poi.
Secondo me, oltre che a quello che ho già consigliato nei miei 3 precedenti post, vi è da considerare il fattore educazione dei figli.
Ovvero, non creare una generazione che segua le orme (e gli irretimenti) dei nostri “antenati”...!
Se le “nuove mamme”, insieme ai “nuovi papà”, educheranno le “nuove generazioni” in una nuova maniera, non ci sarà il perpetuarsi di certi schemi comportamentali, e così vi saranno giovani più responsabili che diventeranno adulti privi di certe debolezze…
su questo tema specifico, l’educazione dei figli, scriverò un post prima o poi, promesso!
L’importante è prendere anche i cattivi esempi come riferimento, e spesso mi capita di osservare che basterebbe fare il contrario di come ci hanno educato, e saremo bravi genitori :-).

Prima di chiudere, ti dono la foto di questo irreale, ma bellissimo fiore, che ti regalo in segno di Pace e Amore tra i sessi… accettalo come se ti venisse donato dall’Archetipo dell’Energia Maschile per il tuo Sacro Femminile.
Anche questi atti di “magia” servono per curare, avvicinarsi e rinascere!
Ciao un abbraccio dal cuore.

Simone

P.S: lascia un tuo commento qui sotto, così discuteremo tutti insieme sull’argomento…