martedì 27 ottobre 2009

Comunicare: il segreto della parola!

Ciao :-)
Mamma mia, è passato quasi un mese dall’ultimo post… come passa il tempo!
Non hai anche tu la sensazione che il tempo scorra molto più velocemente ultimamente..?
Io non ci sto dietro, e ti giuro che l’altro giorno quando ho guardato la data della pubblicazione dell’ultimo post, ci sono rimasto male :-/
Purtroppo vivo il mio lavoro un po’ come avere una coperta un po’ corta, nel senso che se mi occupo dei clienti/allievi/gruppi dal vivo non ho tempo per occuparmi del mio amato blog, e viceversa..!
Questo mese, dopo la convalescenza, naturalmente ho dovuto dare la priorità al lavoro “offline”.

Comunque, andiamo avanti con i post dedicati a come proteggere la nostra “vulnerabilità” e siamo arrivati al 5 Chakra, quello della gola e della comunicazione.
Ammetto che questo sarà il post più difficile per me da scrivere dei 7 previsti, perché il discorso della comunicazione è molto grande e lo volevo trattare in almeno 2/3 post dedicati solo a questo argomento… e poi comunque non è facile unire vulnerabilità con comunicazione, o perlomeno non è facile parlarne senza che mi prendo degli accidenti ;-)
Però è un argomento molto importante, e di “tremenda” attualità, quindi rischio lo stesso…

Iniziamo da alcune importanti considerazioni e domande:
1) Hai notato quanto le donne Italiane parlano con la vocina da bambina o da adolescente..? Anche a 40 anni e oltre…

2) Sai che il quinto chakra è strettamente connesso al secondo, quindi se una persona ha problemi di comunicazione è perché reprime e non ascolta le sue emozioni..?

3) Hai osservato che, nonostante siamo nell’era delle comunicazioni, in realtà le persone parlano e basta, cioè non vi è un reale passaggio di informazioni ma solo un parlare quasi sempre per se stessi… e per addirittura alimentare la propria tendenza alla maldicenza..?

Punto numero uno
: non è sano, anche se è considerato normale, che una donna non adolescente parli con la vocina da bambina!
E’ una realtà solo italiana per fortuna, e anche qui abbiamo un non onorevole primato Europeo :-/
Io non ho mai sentito una donna straniera parlare come fanno le Italiane, e ho raccolto numerose testimonianze di persone straniere che osservano stupite questo strano fenomeno…
Passi nelle adolescenti, che ormai “è stato deciso” che sono immaturi per definizione (anche se non sono d’accordo neanche su questo punto), ma le donne mature che si vestono da ragazzine e parlano come loro non va proprio bene!

E’ sempre un segno che i Sé Interiori “Bambina Vulnerabile” e “Adolescente Frustrata” sono diventati primari e governano la persona.
Come ho già scritto in altri post questo è molto pericoloso perché, se questi Sé Interiori ti comandano, per la legge delle Dinamiche di Vincolo, attirerai sempre nella tua vita o un “uomocarnefice” o un “uomopadre”, non un uomo marito e compagno!
Credimi che ho visto succedere queste dinamiche centinaia e centinaia di volte :-/.

Inoltre, essere dominati dai Sé Bambini, ha anche di solito un altro effetto collaterale negativo, cioè quello di avere un visione della “spiritualità” (mi piace sempre meno questo termine) troppo immatura e delegante… per farti un esempio, quando cerco un immagine di un Angelo nella web, saltano sempre fuori solo immagini tipo queste che vedi qui sotto, e questo è significativo della “forma pensiero” dominante in Italia.
Gli Angeli non sono così, te lo assicuro al 100%!
Questa è la visione che ha la Bambina Interiore degli Angeli… che è carina quanto vuoi, ma non certo matura!

Osservati onestamente, e se anche tu hai questa tendenza, ti suggerisco caldamente di iniziare un serio percorso di crescita interiore… magari con il Voice Dialogue ;-).

Se tu lasci che questa “voce” letteralmente si esprima per te, oltre che andare incontro ai problemi che ti ho appena espresso, non lascerai mai emergere la tua Regina di Bastoni e la tua Afrodite.
Ricordati che è tutto collegato sempre… e che DEVI accudire la tua Bambina Vulnerabile, senza farla comandare e quindi “parlare” la tua vita, o parlare per te!

Punto numero due: le persone che hanno problemi nel parlare, o che parlano troppo, o che non si capiscano quando parlano, hanno sicuramente delle emozioni/traumi repressi e occorrerebbe che lavorassero sul secondo Chakra (pancia), oltre che a livello energetico!
Spesso sono problemi di rabbie inespresse, oltre che ai soliti traumi da violenze varie.
Apro parentesi; gli ultimi dati sulle violenze sulle donne, comunicati oggi al Tg PuntoDonna che va in onda il martedì alle 12.25, sono sconcertanti :-(.
Non ve li dico neanche… chiusa parentesi.

Lavorando su queste emozioni rinnegate, ho visto “miracoli” di ex balbuzienti tenere conferenze pubbliche, e altre donne che letteralmente “imparavano” a comunicare da adulte…
Lasciar emergere antiche emozioni bloccate, è un lavoro che ti consiglio di non intraprendere da sola, ma farti accompagnare da una buona terapia fatta da un buon terapista.
L’esperienza mi insegna che spesso non “emergono” solo da eventi di questa vita ma anche di vite passate… di conseguenza suggerisco massima cautela e di lavorare con calma!

Io suggerisco un po’ di lavoro in terapia singola e protratta nel tempo… e qualche gruppo di un fine settimana, con lavori a tema.
Anche l’espressione della propria creatività artistica (musica, canto, danza e recitazione) può aiutare la persona ad esprimersi correttamente…

Punto numero tre: in questo post ho già scritto perché le donne parlano così tanto, spesso comunicando molto poco :-).
Vorrei sottolineare che purtroppo in realtà è un male comune… nel senso che il livello di “comunicazione” tra le persone è davvero basso, bassissimo :-/
Questo perché nessuno ci ha insegnato i principi veri della comunicazione… anzi i modelli politici, religiosi, televisivi e sociali sono sconcertanti e non fanno altro che ampliare le differenze, le solitudini, e le debolezze delle persone!
La differenza tra parlare e comunicare, che spiegherò bene nei post che farò solo su questo argomento, è tutta nella Connessione Energetica..!
Fintanto che le persone non imparano a connettersi energicamente a gli altri, il mondo sarà pieno solo di parole che non comunicano niente...
Senza contare che purtroppo siamo nella società del Gossip, e quindi è tutto un parlare dall’invidia, gelosia e maldicenza… e anche le donne Italiane non scherzano, purtroppo.
Le persone con un quinto chakra armonioso, non sanno solo parlare ma anche ascoltare gli altri con comprensione e partecipazione.
Personalmente non sono convinto del tutto che “l’era tecnologica” ci abbia aiutato in questo...?!

Concludendo questo post vorrei, come al solito ;-), darti qualche consiglio/ strumento pratico per aiutarti a monitorare il tuo livello comunicativo… fatti sempre queste domande:
1) Sono connesso energicamente a ciò che vorrei comunicare?

2) La mia energia è connessa al mio interlocutore?

3) Per quale “vero” motivo sto dicendo quello che dico?

4) Sto inconsciamente succhiando energia/tempo all’altra persona?

5) Sto inconsciamente regalando energia/tempo all’altra persona?

6) Sto veramente comunicando dal mio Ego Consapevole?

7) Qualche Sé Interiore sta comunicando al mio posto?

8) Sto veramente comunicando ciò che voglio?

9) E’ davvero utile la conversazione che sto facendo?


10) Sto usando le giuste parole per comunicare il mio messaggio?

11) E’ il momento giusto per comunicare ciò che desidero all’altro?


Farsi queste domande prima di parlare, anche durante e soprattutto dopo… ti può aiutare molto per migliorare la tua comunicazione!
Naturalmente, come al solito, è anche una questione di esercizio e di una pratica di “attenzione interiore”.
Può aiutarti anche osservare la postura del tuo corpo quando parli, e il tono della tua voce… esse rivelano molto di te!

Bene :-) anche per oggi ho finito… ti saluto con il mio solito abbraccio dal cuore e al prossimo post, tra circa 20 giorni.
Simone

P.S : ricordati che puoi lasciare i tuoi commenti qui sotto e che sono molto graditi ;-)

giovedì 1 ottobre 2009

Dare e ricevere amore; l’equilibrio della Nuova Era!

Ciao, sono tornato! :-)
Oggi ho trasgredito alle regole e sono davanti al pc da diverse ore, ma volevo assolutamente scrivere il nuovo post prima di partire per la Francia… finalmente stasera parto per Bordeaux e vado a trovare la mia fidanzata Isabelle dopo un mese e mezzo che non ci vediamo! Sono proprio felice :-).
Con la salute, ringraziando Dio, comincio a stare meglio e spero anche in questi 4 giorni di riposo che mi sto per concedere facciano il suo...

Lascia comunque i tuoi commenti al post, perché riuscirò lo stesso a lavorarci anche dalla Francia.
Bene, finito i saluti di rito cominciamo il post...
Continuiamo il discorso su come proteggere le nostre Vulnerabilità, ed eravamo rimasti al 4 Chrakra, ovvero al Cuore e all’Amore!
Naturalmente se non hai letto i post precedenti, ti consiglio di farlo perché questo è il continuo dei precedenti.
Li trovi scorrendo sotto a questo…

Oggi parliamo del Chakra del cuore, e quindi di Amore… non romanticismo, non tutto quello che proiettiamo sull’amore, non di quello che scambiamo o mascheriamo per amore, ma del “nuovo” Amore.

Cioè di come tutti noi abbiamo la necessità evolutiva di imparare a manifestare e portare nella nostra vita!
Cosa che nessuno ci ha insegnato a fare :-/ e le incomprensioni e incapacità comunicative delle persone, in questa società, dimostrano come sia un argomento urgente come almeno la crisi finanziaria… io sono convinto personalmente che questo sia IL PROBLEMA dell’evoluzione dell’umanità tutta!
IMPARARE AD AMARE.


Che poi dovrebbe essere una cosa semplice, se ci pensi... e se ti ascolti...!
Fermati un attimo proprio in questo momento e fai qualche respiro profondo… vai oltre le tue stanchezze, le tue ansie, le tue parole, anche solo per un attimo, e ascolta nel tuo profondo la Voce Interiore che ti dice;
“Si, è vero. Io voglio amare e voglio essere amata/o”!
E’ semplice in verità, basta togliersi tutte le sovrastrutture mentali, i condizionamenti psichici, le paure, i traumi emotivi ecc…
Si può fare! ;-)

Sai che le telefonate di quasi tutte le persone che stavano per morire dentro le Torri Gemelle, registrate dai vari server delle comunicazioni cellulari, che cosa dicevano?
Pensi che in quei ultimi momenti drammatici della loro vita, le persone telefonavano ad altri con cui avevano qualcosa da chiarire e quindi si mettessero a litigare ecc… no, tutti telefonavano per comunicare il loro amore alle persone che amavano!
Se mentre si sta per morire emerge questo puro desiderio (che quindi c’è in noi), perché non cominciare anche a viverlo nella vita..!?

Mi sembra di aver letto che Gesù dicesse; “ama il prossimo tuo come te stesso”.
Allora mi chiedo perché i filtri religiosi hanno trasformato questo in; “ama il prossimo tuo.”
Dov’è finito “l’amore per te stesso”..? E come si fa veramente ad amare gli altri senza aver imparato ad amare se stessi..?
Non è possibile! Quindi, credo che nessuno si possa veramente evolversi e crescere nella propria vita, non amandosi veramente!

Puoi essere devoto al tuo Dio quanto vuoi, puoi impegnarti in una pratica spirituale fino alla fine dei tempi… ma se non impari ad accudire le tue Vulnerabilità e i tuoi Sé Rinnegati, non sarai una donna o un uomo della Nuova Era.


Ti ricordi un episodio di quando tua madre e tuo padre non ti hanno dato l’amore che volevi..?
Ti ricordi se quando non ricevevi amore, riuscivi anche a dare amore..? O piangevi, ti agitavi, arrabbiavi ecc… io credo la seconda possibilità!

Ormai anche gli studi moderni di psicologia, dimostrano che i bambini che non hanno ricevuto amore in famiglia crescono traumatizzati e con relativo problemi affettivi da adulti.
E’ la stessa cosa con i bambini interiori…
Devi amare le tue vulnerabilità e te stessa altrimenti non potrai veramente amare gli altri...!

Facendo un discorso più “spirituale” (mi piace sempre meno questa parola), anche nella tanto famosa “nuova era dell’acquario” e dal 2012 in poi… bisognerà vivere con una maggiore attenzione al nostro equilibrio energetico, e quindi occorrerà imparare a donare ricevere amore in ugual maniera!
Solo così si potrà avere uno rapporto paritario con gli altri… e con se stessi :-).

Facile..? almeno a dirsi si!
Ma nel quotidiano il tuo Critico Interiore è lì a importi il contrario, con i suoi continui rimproveri e modelli di riferimento impossibili da seguire... alimentato comè dai vari condizionamenti religiosi e sociali, che hai subito fin dall'infanzia.
Quindi nell’inconscio di ogni donna italiana c’è un profondo “senso di indegnità”, che impedisce questa sana pratica di Amore e attenzioni verso se stesse :-(.

Cos’è davvero l’Amore?
Forse non lo so con certezza perché è come un ideale che ti spinge ad un miglioramento continuo.
Quindi quando manifestiamo amore, subito innalziamo la vibrazione del nostro “universo interno” e l’Evoluzione ti prepara subito un'altra realtà in cui puoi manifestare un amore ad un livello superiore.

Sono più sicuro di riuscire a spiegare cosa NON vuol dire amarsi veramente…
Ho conosciuto molte persone che amavano troppo se stesse, ma di un ombra di amore che in realtà era solo egoismo, edonismo, insicurezze, attaccamento morboso all’oggetto che può placare le dipendenze affettive ecc…
Di sicuro non è questo l’amore di cui vi parlo.
Non è gelosia, possesso, attaccamento, invidia, bugia, inganno, ansia, compassione…

Quindi, mi sento chiedere spesso dalle mie allieve:
“nella teoria hai perfettamente ragione ma nel concreto cosa devo fare?”


In questi giorni di malattia ho avuto un pochino di tempo in più e ho preparato una schema pratico (vedete il bello degli uomini ;-)) che potrebbe aiutarti.
L’idea sarebbe quella di donarti un promemoria per ricordarti e mettere a fuoco che “livello di amore per te stessa” stai vivendo nel tuo quotidiano… sottoforma di attenzioni per i tuoi vari Sé Interiori vulnerabili o bisognosi di attenzioni.
Così puoi anche adattare il risultato del Test alla tua vita, e cercare di migliorarti...

Naturalmente, i valori di riferimento li ho messi io e sono derivati dalla mia esperienza “terapeutica”, ma può anche essere uno schema che per te non ha nessuno valore.
Prendili solo come dei suggerimenti pratici che ti dono.
Questo Test, con i dovuti adattamenti, è anche utile per gli uomini… cambiate per esempio, il bigliardo con gli amici all’estetista, e lo schema vale lo stesso ;-)


1)Ti concedi di mangiare quello che vuoi con gioia, e senza sensi di colpa, almeno una volta a settimana..? Ricordati che i Bambini e le Bambine Interiori, non amano le diete ma le “schifezze” tipo patatine, dolci ecc… e ogni tanto è consigliabile farlo ;-).

2)Fai una attività “rilassata” dedicata a te stessa, almeno una volta a settimana..?
Per esempio, shopping, un hobby, andare al cinema, uscire con le amiche/ci, ecc… Deve essere un tempo dedicato solo a ciò che ti piace a te, e non con il partner, figli e parenti vari…

3)Ti guardi allo specchio e hai un pensiero di apprezzamento per il tuo corpo, almeno una volta ogni 3 giorni..?
Ricordati che per il tuo Critico Interiore lo specchio è lo strumento di tortura preferito… ma è anche una grande prova per te! Ama il tuo corpo :-).

4)Ti concedi almeno una volta al mese, un massaggio, andare dal parrucchiere, a fare una sauna, le terme, o qualsiasi cosa che faccia bene al tuo corpo e che riattivi la tua sensibilità..?


5)Fai sesso, con piacere per te stessa (orgasmo), almeno una volta ogni 15 giorni..?
Questo punto è molto importante!

6)Fai qualche attività “spirituale” almeno una volta ogni 15 giorni..?

Tipo Meditazione, Channeling, pratiche energetiche, rituali magici tipo Wicca o esperienze Sciamaniche ecc… E’ importante ri-attivare i tuoi Sé spirituali per radicarli nella tua vita e lavorare anche con le energie.

7)Fai qualche attività fisica e/o sportiva, almeno una volta a settimana..?
E’ importante per mantenersi in forma!

8)Hai pensieri di autostima, gratitudine, gioia, comprensione e amore per te stessa, almeno una volta al giorno..?


9)Passi, almeno una volta ogni 15 giorni, del tempo rilassata in mezzo alla Natura e con degli animali?


10)Ti concedi di ricevere un gesto, una parola o un pensiero gentile da un altra persona, almeno una volta al giorno, senza opporre nessuna parola, pensiero o azione per evitarlo..?

Dai un punto ad ogni “azione” che metti in pratica nei tempi che ti consiglio, e se raggiungi da zero a tre, ti prego di cambiare qualcosa nella tua vita e di iniziare un percorso di evoluzione personale.
Se raggiungi tra 3 e 6 ti invito a continuare a crescere amandoti ed apportare solo qualche modifica nel tuo quotidiano e nelle tue attitudini.
Se raggiungi da 6 a 9, complimenti :-) voglio assolutamente conoscerti… e se raggiungi il punteggio 10, diventerò io il tuo discepolo e il prossimo post lo scrivi tu ;-)

Come hai potuto osservare, ho messo varie attività che coinvolgono i diversi Sé Interiori che poi ti restituiscono amore, attenzione, stima, gratitudine, gioia, vitalità, empatia e connessione.
I tempi che ho messo, sono onestamente fattibili..!

Bene direi che per il mio “rientro” è tutto… spero che tu abbia colto anche la vena ironica con cui ti ho proposto lo schema, perché è anche così che va preso…
Ricordati che l’ironia e l’auto ironia, sono due antidoti fondamentali contro gli attacchi del Critico Interiore.
Ciao, un abbraccio dal cuore :-).
Simone.

P.S: ti ricordo che puoi scrivere i tuoi commenti al post, così approfondiamo i vari contenuti, e ridiamo insieme del risultato del test… ;-)

P.P.S: di sicuro in questo post ci saranno più errori grammaticali del solito, dovuti anche dal fatto che ci vedo poco :-/ ma non ho tempo per fare una correzione precisa... scusate :-)