lunedì 31 agosto 2009

L'importanza di dire NO

Ciao :-)

Eccomi qua a continuare i post su come “accudire le vulnerabilità”… e siamo arrivati al 3° Chakra.
Se non hai letto gli altri ti consiglio di farlo perché seguono un filo logico… il primo post “La Bambina Vulnerabile”, il secondo “Come guarire la Bambina Vulnerabile”, il terzo “Come proteggere le nostre Vulnerabilità” e il quarto “L’importanza di giocare”.

La foto è una bellissima immagine della leader Birbana Aung San Suu Kyi, una donna che sta usando il suo potere personale per dire NO ad una dittatura militare, e quindi dire SI alla Libertà e alla democrazia!
E' un grande esempio vivente di una persona, che ammiro profondamente, e che porta nella vita quello che sto per spiegarti...

Devo fare una premessa però prima di continuare… i nostri Chakra 1°-2°-3° (gli incroci d’energia che sono collocati nella parte bassa del nostro corpo) sono tutti più o meno coinvolti nel nostro rapporto con la sessualità, ma io non ne parlerò!
Non perché sia un moralista o quantaltro (anzi ;-))… ma semplicemente perché è un argomento enorme e ne parlerò in appositi post, tra qualche mese.
Invece mi sto occupando (come “idea narrativa”) dei Chakra bassi solo nell’aspetto del potere personale e di riprendere questo potere per accudire le Bambine Vulnerabili!

La frase simbolo che racchiude ciò che voglio suggerirti per proteggere le tue “Bambine Vulnerabili” e quindi migliorare il tuo rapporto con te stessa e gli altri è questa:
-Stai più attenta quando sei con gli altri, imparando a cogliere il momento giusto per mostrare le tue vulnerabilità e quando invece, è il caso di difenderle.-

La nostra cultura patriarcale/borghese/cattolica (bisognerebbe aprire un dibattito se definirla davvero “cultura”!?), ha condizionato le donne a dire molti più SI che NO!
Pensaci, ritorna indietro nella memoria e ricorda cosa ti veniva insegnato da piccola…
Una donna tra i 30 e 50 anni in Italia è condizionata inconsciamente ad abituarsi (dicendo si) ad una serie di situazioni familiari, sociali, lavorative ed affettive che le impediscono di manifestare il suo potere personale!

Di conseguenza ho potuto osservare e conoscere, una marea di donne che “camminano” con la Bambina Vulnerabile davanti a se stesse… con le conseguenza classiche che ho spiegato nel post “Perché ci sono le violenze sulle donne”.
Se anche tu (come immagino) hai questo schema energetico e comportamentale, devi stare attenta altrimenti ti puoi attirare uomini violenti, abusanti psicologicamente o semplicemente situazioni lavorative o sociali in cui qualcuno cercherà di metterti i “piedi in testa”...

Tra parentesi, molte mamme mi chiedono perchè gli adolescenti di oggi siano così ribelli e dicono sempre NO..?!
Io penso che sia dovuto anche alla “polarizzazione generazionale”… cioè allo spostamento energetico verso il dire NO dei figli, dovuto ad un inconscio riequilibrio nei confronti della generazione precedente che era “abituata” a dire troppi SI.
Poi magari non centra niente questa mia riflessione, ma credo che sia una chiave interpretativa interessante.

Torniamo a come farti evitare di cadere nella trappola dei troppi SI.
Devi comprendere innanzitutto che ogni volta che stai dicendo un Si a qualcuno o qualche situazione in cui non sei completamente convinta, stai dicendo NO ad una parte di te.
E’ chiaro che noi viviamo in mondo di relazioni sociali e quindi ci saranno sempre situazioni in cui bisogna ottemperare a degli “obblighi sociali”, e di conseguenza non sempre facciamo quello che desideriamo ma spesso facciamo quello che “dobbiamo fare”, anche se non ne abbiamo sempre voglia. :-/

Ti faccio un esempio semplice: io oggi sono molto stanco e anche se ho voglia di scrivere questo post, sento dentro di me che ho almeno un paio di Sé Interiori che vorrebbero dormire o guardare la tv… siccome sono in ritardo con i miei lavori e sono tanti giorni che non scrivo un post, decido dal Centro che DEVO scrivere questo articolo, anche perché “l’ho sognato” stanotte..!

Quindi sto dicendo consapevolmente NO a qualche parte di me, ma senza Rinnegarla perché ho promesso a me stesso che appena ho finito mi concedo una serata di relax, e questo la differenza!
Se io lavorassi in continuazione senza ascoltare i segnali intermedi di stanchezza che il mio corpo mi manda, arriverei a crollare improvvisamente per causa di un incidente, un infortunio o una malattia.
Lo stesso vale se dici sempre SI senza ascoltare le parti di te che vorrebbero dire NO.

Rinnegheresti psicoenergeticamente una parte di te e della tua energia, e quindi del tuo potere personale!

Ricordati però che questo è un Universo Polare, e quindi un SI equivale ad un No e viceversa!
Dipende da quando e come lo comunichi…
Prova ad educare un figlio dicendo sempre Si o dicendo sempre No, e poi vedrai che risultati… ma per favore non fare questo esperimento :-).

Tutto questo discorso è collegato a ciò che volevo dire con; “impara quando mostrare le tue vulnerabilità”.
Prova a ricordare ad una situazione in cui hai detto un Si che di conseguenza ti ha mostrato vulnerabile di fronte a qualche altra persona... vedrai che comprenderai quello che voglio comunicare.

Nelle relazioni con gli altri e soprattutto nelle relazioni affettive, occorre che non mostri subito la tua bambina vulnerabile ma che la nascondi ben protetta dentro di te!

Ricordati che un uomo vuole stare con una donna, non con una Bambina Impaurita, Vulnerabile o Bisognosa… poi è vero che si adatta perché comincia anche lui a dire i SI forzati, ma ti assicuro che all’inizio non è così!
Questo di cui stiamo parlando è un argomento fondamentale nelle relazioni tra le persone.

Ritrova un tuo equilibrio tra dire Si e NO a tutti gli stimoli esterni e ritroverai un equilibrio tra apertura e chiusura nei confronti degli altri, una maggiore esperienza di protezione delle tue vulnerabilità, più spontaneità e quindi un rapporto più paritario con tutte le persone importanti nella tua vita!

Se stai iniziando una nuova relazione affettiva, non mostrare al tuo nuovo partner la tua Bambina Vulnerabile ma aspetta di essere entrata in sintonia con lui… e scegli bene anche i momenti in cui farlo.
Nel posto di lavoro o in pubblico, non è un utile mostrasi vulnerabili, invece nell’intimità di casa tua, con gli amici veri o in un bel momento con il tuo patner…andrà sicuramente meglio! :-)

Ricordati che sei dici consapevolmente NO a qualche situazione, richiesta, ed energia esterna… stai dicendo SI ad una parte di te che desidera fare altro, comunicare altro e probabilmente riprendi energia per te stessa.
Così riattivi il 3° Chakra e usi bene il tuo Potere Personale, accudendo le tue Vulnerabilità!


Vedrai come miglioreranno le tue relazioni con gli altri… magari a qualcuno non piacerà più la persona remissiva, debole ed accondiscendente a cui erano abituati a relazionarsi, ma a te stessa piacerai di sicuro di più ;-).
Questo è ciò che conta in fondo… e ti assicuro che attirerai nella tua vita persone che a loro volta avranno una maggiore centratura e una vibrazione più alta.

Ciao un abbraccio dal cuore :-)
Simone.

P.S: ti ricordo che puoi scrivere i tuoi commenti qui sotto e che questo mercoledì (2 settembre), ci sarà la serata di preghiera dalle 21,30 alle 22,30… se vuoi connetterti a distanza con noi, sei il benvenuto ;-)

martedì 11 agosto 2009

L'importanza di giocare.

Ciao, eccomi qua ;-)
Prima di continuare con il post sulle vulnerabilità e i Chakra, volevo condividere due notizie come due traguardi… il blog ha passato il suo primo anno di vita, e voi (la mia lista di persone che leggono questo blog) avete superato le 1000 persone! Questo è molto bello :-)!

Adesso continuiamo da dove eravamo rimasti… hai letto vero gli altri 3 post sull’argomento? Altrimenti farai fatica a comprendere bene questo.
Il primo si intitolava "La Bambina Vulnerabile",il secondo "Come guarire la bambina vulnerabile" e il terzo "Come proteggere le nostre vulnerabilita".
Sono arrivato a spiegarti cosa vuol dire per me; “Concediti un tempo nella tua vita da dedicare al gioco, al piacere fisico e alla sensualità… (2°Chakra)”.

Come dico sempre: “ se la vita è un gioco, giocare è una cosa seria”.
Le donne Italiane giocano poco! Questo non va bene, perché non vi fa bene…

Purtroppo per abitudine e condizionamento sociale in Italia, e in generale nel mondo dove è imperante il pensiero patriarcale, è “socialmente” accettato che gli uomini abbiamo tempo per lo svago e il gioco, mentre per le donne è diverso… ancora viene inconsciamente accettato che la donna colmi questo spazio/tempo solo con la cura e le attenzioni per i figli o le faccende domestiche.
E’ interessante notare come nelle culture matriarcali, ancora presenti in alcune tribù africane, del SudAmerica e in Polinesia, il tempo per attività ludiche lo hanno più le donne che gli uomini…

In Italia le cose stanno cambiando ma solo in alcuni settori che ruotano intorno al mondo del gioco, e uomini e donne rimangono sempre due gruppi distanti.
Per esempio, io sono un collezionista/modellista di soldatini e appassionato storico della seconda Guerra Mondiale, e in questo mondo fantastico di mostre, concorsi, meeting, giornate di sfide, ricostruzioni storiche ecc… le donne sono sempre molto poche, mentre le fiere delle bambole sono in netto aumento, per fortuna. ;-)

In questo senso, trattandosi di Bambini Interiori, forse va bene che i “maschietti” giochino con i soldatini e le “femminucce” con le bambole.
L’importante che le donne si donino più tempo per giocare!
A questo punto ti potrai chiedere a cosa serve giocare da adulti, al di là dell’aspetto educativo e formativo nell’infanzia..?
Serve per rilassarti. Ti sembra poco?
Solo quando sei rilassata puoi aprire il tuo 2° Chakra, tranquillizzare le tue vulnerabilità, aprire la tua empatia verso l’esterno e renderti sensibile verso tutto ciò che è “altro da te”.


Ci sono 4 tipi di azioni che facciamo nella vita:
1) Quelle importanti e urgenti; ovvero tutte le azioni che dobbiamo necessariamente fare da soli e subito, e che ci producono molto stress…
2) Quelle importanti ma non urgenti; ovvero tutte le azioni che possiamo momentaneamente posticipare, ma che comunque ci producono uno stato di ansia e di pensieri…
3) Quelle urgenti ma non importanti; ovvero tutte quelle azioni della nostra vita che possiamo delegare a qualche altra persona, ma che comunque hanno bisogno di una nostra supervisione e quindi di attenzioni da parte nostra…
4) Quelle non importanti e non urgenti; ovvero tutte quelle attività ludiche che non producono ne reddito ne miglioramenti pratici nella nostra vita, ma che ci servono per accudire le nostre vulnerabilità (i Bambini Interiori), rilassarci e ricaricare le nostre energie.

Questo schema viene usato molto negli Stati Uniti nel coaching aziendale e nelle sedute di counselor per sottolineare l’importanza di giocare per rilassarsi, anche perché i ritmi pazzi di questa nostra pazza società, ci costringono a vivere la nostra vita quasi sempre muovendoci con azioni da 1 e 2… e poi ci sorprendiamo che siamo tutti a pezzi e malati :-/
Chi sa spostare le sue azioni nel settore 3 e sa rilassarsi dedicando un po del suo tempo per attività ludiche e ricreative (coltivando un hobby), ha molte meno possibilità di ammalarsi.

Ora che hai capito a cosa serve portare il gioco nella tua vita di adulta, devi trovare i giochi che ti piacciono :-).
Questo lo puoi sapere solo provando..!
Naturalmente tu puoi ribattere dicendo che gli uomini Italiani sono sempre un po’ bambini e giocano anche troppo… ma questo è un altro discorso e le Leggi della Polarità Energetica funzionano anche qui.
Se una polarità (le donne) giocano poco, l’energia si sposta ma non si disperde, e di conseguenza l’altra polarità (gli uomini) giocano troppo..! Se le Donne in generale sono troppo serie/mature, gli uomini saranno sempre immaturi e giocherelloni fintanto che non ci sarà più equilibrio energetico, consapevolezza e lavoro di miglioramento personale.

Prendi un foglio e dividilo in 4 parti uguali, usa i 4 esempi di attività che ti ho dato e, con molta onestà, scrivi tutte le azioni della tua giornata nei vari settori.
Osserva così quanto tempo della tua vita doni ad ogni settore, e quanto poco ad attività di rilassamento.
Vedrai che questo schema ti può aiutare anche nella divisione delle attività mensili e settimanali…

Trova la tua attività ludica di rilassamento, e sappi che potrà essere da sola o in compagnia, “pubblica” o intima… soprattutto, non scegliere te ma ascolta cosa vuole fare la tua Bambina Giocosa ed Esploratrice ;-) lasciati tentare da te stessa!
Non scorderò mai la mia prima fiera del giocattolo… fino a quel momento vivevo il mio hobby con molta riservatezza e anche con un po’ di senso di vergogna, con il Critico Interiore che mi diceva ; “ma come, alla tua età ancora a giocare ai soldatini”..?!
Quando sono entrato in un capannone di 3000 metri quadrati, con oltre 1000 ultratrentenni che esponevano e giocavano con i soldatini, sono impazzito e mi sono rilassato un casino :-).
La cosa incredibile e che raramente a questi incontri ci sono dei bambini, ma quasi sempre solo adulti/bambini...
La stessa cosa è successa quando ho portato per la prima volta la mia ragazza ad una Fiera di Bambole… e mi hanno raccontato della loro gioia anche alcune delle mie allieve, a cui avevo “prescritto come cura” di andare a queste fiere!

Oltre al gioco ci sono altre attenzioni che puoi avere per riattivare il tuo 2° Chakra...

Nelle attività che producono rilassamento e calmano le nostre vulnerabilità, si possono considerare anche tutte quelle che portano alla cura del proprio corpo attraverso il piacere e la sensualità.
Attenzione non ho detto sessualità!
I Bambini Interiori, come i bambini i carne e ossa, non dovrebbero mai essere coinvolti nella sessualità… ma questo discorso lo tratterò bene in altri post.

Io intento tutte le forme di massaggio, che aiutano ad entrare in sintonia con il proprio corpo e con l’energia naturalmente sensuale che esso ha… e questo vale sia per le donne che per gli uomini.
Concederti del tempo “sacro” per rilassare la tua mente attraverso il tuo corpo con dei massaggi, andando alle terme, andando dall’estetista ecc… è un atto di Amore che doni a te stessa e che ti aiuterà a riattivare la tua empatia e sensibilità.

Bene direi che ti ho dato abbastanza suggerimenti su come riattivare il tuo 2° Chakra, adesso tocca a te .
Ricordati che senza pratica, nessuna teoria è valida abbastanza da produrre un cambiamento!
Lascia pure i tuoi commenti qui sotto, così se mi è sfuggito di dirti qualcosa, verrà sicuramente fuori…

Ciao un abbraccio dal cuore :-)
Simone.

P.S:
forse è presto per ricordartelo, ma su come accudire i Bambini Interiori, farò un corso di 2 giorni a Dicembre.
Comunicherò per tempo, luogo e data…