mercoledì 25 novembre 2009

25 Novembre 2009 Giornata mondiale contro la violenza su le donne.

Ciao a tutti :-).
Eccomi qua, dopo quasi un mese d’assenza… ma questa volta ho una scusa super!
Non so se lo hai letto nei commenti all’ultimo post, ma la mia prima operazione Laser che mi hanno fatto il 16 settembre all’occhio sinistro, per il distacco della retina, non è andata bene :-/
Purtroppo ho avuto un altro distacco e sono stato ricoverato d’urgenza in ospedale domenica 1 novembre e operato in anestesia totale il giorno 3.

Mi sono fatto una settimana in ospedale, e poi una lunga convalescenza che dura tuttora e durerà almeno fino all’anno prossimo… comunque è andato tutto bene, e al controllo di ieri mi hanno detto che ho già recuperato due gradi di vista ;-).
Certo ancora mi sento debole, ci vedo poco e male, non posso guidare la macchina, non posso fare sforzi… e di fatto oggi è la prima volta che sto così tanto davanti al pc.
Vado in giro che sembro un pirata (con la benda), ma non potevo certo non scrivere un post nel giorno dedicato “contro la violenza sulle donne”.

Tra una decina di giorni continuerò a parlare di come accudire le nostre vulnerabilità, e parleremo del Bambino/a Magico (6° Chakra), e di fatto cade proprio vicino ai giorni delle feste e del Natale, dove l’energia della “magia” è più forte… quindi tutto è perfetto ;-).
Mi scuso in anticipo se in questo post troverai più errori di battitura del solito, ma in effetti ci vedo poco e non ce la faccio a controllare troppo bene… ma spero che sarà il contenuto quello che conta :-).

Questo è il secondo anno che questo Blog ospita un post sul tema della violenza sulle donne.
L’anno scorso ho dedicato 3 post per spiegarvi bene le dinamiche psicoenergetiche che sono alla base delle violenze sulle donne, e per darvi dei suggerimenti su come evitarle…
Ti consiglio di leggerli perché credo che mi siano “usciti” bene e sono ancora molto attuali, purtroppo :-/.

Leggili in ordine: 1)"il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne" 2) "Perchè ci sono le violenze sulle donne" 3) "come evitare una violenza".
In questo post ne parlerò in un senso più generale, e oggi mi lascio anche andare ad una certa vena polemica…

La situazione non sembra cambiata anzi, sentendo alcune fonti, sembra addirittura peggiorata :-/!
Però io credo, in realtà, che sia perchè ci siano più denunce di prima e quindi più dati da analizzare… almeno spero che sia così.
Comunque la prima causa di morte per una donna in Italia e nel Mondo, rimane purtroppo quella delle violenze subite da un uomo, e soprattutto dentro le mura domestiche.
Questa è una vera e propria Pandemia, altro che l’influenza…

Si calcola che circa 7 Milioni di donne, in Italia, subiscano violenza fisica e sessuale nella propria vita!
Di cui almeno 3 milioni aggredite nelle proprie mura domestiche, che dovrebbe essere il posto dove sentirsi al sicuro… e in Italia manca ancora una Legge Nazionale su questo tema, oltre che una condizione culturale generale che possa arginare questo fenomeno così drammatico.
Senza contare il recente totale fallimento del Vertice Fao contro la fame nel mondo, dove si è messo in risalto che 80% del cibo prodotto nel mondo sia prodotto dalle donne, che sono poi le più colpite dalla fame e dalla morte per fame… anche questa è una violenza sulle donne!

Intanto le Multinazionali si arricchiscono vergognosamente, i Governi più ricchi hanno tagliato gli aiuti alle popolazioni più deboli del 75%, e i nostri governanti sembrano incapaci di interpretare i segni del cambiamento, e anzi vi si oppongono in moltissimi casi.
Questo perché sono uomini che appartengono ad una vecchia generazione culturale, ancora troppo schiava delle regole del Patriarcato Cattolico Borghese.
Una “cultura” che purtroppo non si evolve ma neanche si estingue… sopravvive silenziosamente nelle classi sociali con meno educazione, ma in realtà si manifesta anche in maniera trasversale in ogni ordine sociale.

Però io sono convinto che le cose stiano cambiando, perché vi è in realtà un nuovo “movimento sociale, culturale e spirituale”, che porta una nuova Consapevolezza e una nuova energia! :-)
La mancanza di esempi politici attivi e propositivi, ha fatto si che sia nato un nuovo impeto di responsabilità umana, civile e morale in molte persone… una responsabilità ed un potere personale che per troppo tempo era stato delegato esternamente a noi.

Oggi ho girato parecchio nei vari blog e discussioni aperti sull’argomento e ho trovato molto uomini e ragazzi che scrivevano per “scusarsi” con le donne, oltre che commenti utili ed intelligenti.
Non sono sicuro che anni fa sarebbe successo questo...

Certo, secondo me, i mass media hanno una grande responsabilità
in questo processo di educazione e divulgazione, e sicuramente dovrebbero occuparsi di più di questo argomento.
Inoltre i giornalisti dovrebbero stare più attenti a quello che dicono, perché il potere delle parole è potente per creare un condizionamento inconscio ed una “forma pensiero”… per esempio dovrebbero assolutamente smettere di associare (in un servizio giornalistico) la violenza, alla parola amore!
Dire in Tv che un uomo ha ucciso una donna per troppo amore, oltre che essere una menzogna, è anche una frase che crea un falso collegamento neurale di coscienza… ovvero, inconsciamente è una affermazione che giustifica una violenza.

C’è però da segnalare l’intervista al nostro Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna (vedi foto) che ha detto:
''Il secondo pensiero -aggiunge- e' alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne dell'anno scorso, a come eravamo. Ed e' un bel pensiero. Perche', rispetto ad allora, a dodici mesi fa, grazie al nostro governo ora le donne italiane hanno degli strumenti in piu' per difendersi, nuove leggi che tutelano la loro sicurezza. Il principale di questi strumenti e' il reato di stalking, creato lo scorso febbraio, che ha gia' liberato oltre quattromila donne italiane dai loro incubi quotidiani fatti di persecuzioni, violenze, soprusi. Le denunce sono state in media diciassette al giorno, e ben 723 persone, uomini ma anche donne, sono finite agli arresti''. ''Non e' finita. La scorsa primavera, infatti -afferma ancora Carfagna-, sono state introdotte aggravanti per i reati di violenza sessuale, che hanno raddoppiato la pena per i partner e per gli ex compagni, eliminato i benefici premiali come gli arresti domiciliari per chi si macchia di colpe tanto gravi e istituito la difesa gratuita per le vittime. Pene severe, dunque, perche' non bisogna dimenticare che la violenza sessuale, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita', e ancora nell'anno 2009, e' la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 15 e i 44 anni''. ''Abbiamo infine potenziato il numero verde anti-violenza 1522, cercando innanzitutto di dargli adeguata pubblicita', allo scopo di lanciare un messaggio forte e chiaro: chi viola una donna deve pagare senza sconti, e chi e' vittima deve denunciare senza reticenze. Il messaggio e' arrivato, pare, se e' vero che le violenze sessuali sono calate del 7% e sempre piu' donne si rivolgono al 1522 per chiedere aiuto, denunciare, riconquistare il loro futuro.

Se lo dice lei, c’è da crederci...

Voglio concludere con un altro suggerimento pratico, come è nel mio stile… sempre per rispondere alla domanda su che cosa puoi fare tu donna italiana, da oggi in poi.
Secondo me, oltre che a quello che ho già consigliato nei miei 3 precedenti post, vi è da considerare il fattore educazione dei figli.
Ovvero, non creare una generazione che segua le orme (e gli irretimenti) dei nostri “antenati”...!
Se le “nuove mamme”, insieme ai “nuovi papà”, educheranno le “nuove generazioni” in una nuova maniera, non ci sarà il perpetuarsi di certi schemi comportamentali, e così vi saranno giovani più responsabili che diventeranno adulti privi di certe debolezze…
su questo tema specifico, l’educazione dei figli, scriverò un post prima o poi, promesso!
L’importante è prendere anche i cattivi esempi come riferimento, e spesso mi capita di osservare che basterebbe fare il contrario di come ci hanno educato, e saremo bravi genitori :-).

Prima di chiudere, ti dono la foto di questo irreale, ma bellissimo fiore, che ti regalo in segno di Pace e Amore tra i sessi… accettalo come se ti venisse donato dall’Archetipo dell’Energia Maschile per il tuo Sacro Femminile.
Anche questi atti di “magia” servono per curare, avvicinarsi e rinascere!
Ciao un abbraccio dal cuore.

Simone

P.S: lascia un tuo commento qui sotto, così discuteremo tutti insieme sull’argomento…

14 commenti:

  1. Ciao Simone,
    nel mio paese (la Francia) purtroppo la situazione non è migliore rispetto all'Italia: le fonti ufficiali dicono che OGNI DUE GIORNI UNA DONNA MUORE A CAUSA DELLA VIOLENZA PERPETTUATA DA UN UOMO!!!! A me pare incredibile...
    Il gioverno ha messo a disposizione di donne in situazioni rischiose nel proprio ambiente famigliare telefonini con un tasto specifico di allarme. Speriamo che questo sperimento, come altri, possa aiutare. Sembra anche che sia in atto una proposta di legge per creare il reato delle "violenze psicologiche", anche se quelle sono davvero difficili da dimostrare ma sono altrettanto orrende.
    Io ti ringrazio per il lavoro di "riconciliazione" che stai facendo, e mi auguro che pian piano le coscienze migliorino.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Caro Simone, lascia che ti dica prima due parole di incoraggiamento riguardo alla tua salute. Sono contenta che stai migliorando e mi sono chiesta in questo periodo quale sia il significato di questa esperienza nella tua vita. Ho pensato che potrebbe essere uno stimolo ad allenare la ricettività degli altri sensi, o della visione interiore. Concentrarsi anche sulla tonalità delle voci è utile nella comunicazione.
    Il post è molto interessante e amorevole verso la parte femminile dell'umanità: mi è risuonato molto il condizionamento inconscio che si crea scegliendo e accostando le parole. Bisogna prestare attenzione alle impressioni che riceviamo. Ricordo che in passato i notiziari erano composti con una percentuale molto minore di notizie di cronaca nera, e maggiore di attualità e di utilità sociale. Il messaggio che vuol passare oggi è che viviamo in un mondo di cui aver paura, ma io non ci credo, e bisogna credere per vedere.
    Condivido pienamente con te la sottolineatura di quanto sia fondamentale il ruolo degli educatori per la generazione futura; sono mamma, e purtroppo vedo che la confusione dei ruoli nella testa delle donne è molto diffusa. Spesso ho assistito a scene aberranti di mammismo tipicamente italiano, dove i bambini sono come animaletti ai quali viene permesso tutto, e se il papà stremato interviene con un rimprovero, viene messo a tacere in malo modo e relegato in un angolo. Vorrei rammentare a tutte le mamme che la pensano in questo modo i fondamentali, ancorchè banali: uomo e donna formano una coppia. Da questa coppia vengono generati dei figli. Ora la famiglia si è ampliata ed è composta da adulti, che hanno la responsabilità di allevare, di comune accordo, la prole, e da bambini, che hanno il diritto di ricevere delle regole di comportamento tramite esempi da imitare e di conoscere che la convivenza, come ogni medaglia, ha un dritto e un rovescio, diritti e doveri.

    RispondiElimina
  3. Ciao Simone,
    come stai?Spero sempre meglio :)
    Bellissimo post,anche se sconcertante,fa male
    pensare a quante donne subiscano violenza dalle
    persone che gli stanno accanto,speriamo che tutto questo, un giorno molto vicino, possa cambiare e speriamo che le generazioni future
    non commettano gli stessi errori.
    Abbi cura di te,un abbraccio
    Susy

    RispondiElimina
  4. Ciao Melusina :-)

    Ultimamente ho letto della Francia e ci siamo rimasti male sia io che la mia ragazza (anche lei francese), perchè non ce lo aspettavamo :-/
    Credevo sinceramente che i Francesi fossero più evoluti ma evidentemente, la violenza sulle donne, è davvero "universale"...
    Però l'idea della nuova Legge e del telefono sono ottime e speriamo che anche i nostri governanti la copiano..!

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone



    ANNUNCIO PER TUTTI: domani parto per Roma dove terrò un gruppo, quindi farò fatica fino a lunedì a rispondere ai vostri commenti... che comunque Isabelle (la mia ragazza) pubblicherà!
    Quindi lasciateli pure, ma abbiate solo un pò di pazienza per la risposta ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Arianna :-) e grazie degli incoraggiamenti!
    Per quanto riguarda la mia salute, non ci pensare che è un discorso troppo complesso.. ;-)
    Di sicuro non è successo per quello che pensi tu, anzi forse il contrario, perchè ho usato troppo la ricettività...

    Sul discorso dei telegiornali hai perfettamente ragione, adesso è un vero schifo!
    Un vera e proprio fabbrica di paura e bugie :-/
    Bisognerebbe cercare di capire chi ci sia veramente dietro alla gestione dei TG e perchè fanno questo!? ma credo che un idea, ce l'abbiamo tutti...

    Condivido con te il discorso sulla famiglia, grazie.
    Ciao un abbraccio dal cuore ;-)
    Simone

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy :-)
    Grazie degli auguri..!

    Hai proprio ragione in quel che dici, e mi unisco a te nella speranza del cambiamento.
    Come ho scritto negli altri post, sono convinto del Potere della Preghiera (che centra poco con quella cattolica), e quindi continuiamo a pregare per il cambiamento e il risveglio della Coscienza maschile...

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  7. ciao Simone,
    gli occhi,terzo chakra, il giallo, ma saprai benessimo anche tu, a cosa è dovuto questo distacco della retina, da parte mia ti invio tanta luce bianca e ti auguro una veloce guarigione.
    Grazie per ciò che scrivi, leggendo, sento che non sono solo parole messe lì.
    ciò che penso è che quando sia uomini che donne avranno coscienza del fatto che ognuno di noi è un essere e non un oggetto da possedere da usare e da buttare o distruggere anche la coscienza universale sarà più pura e ci sarà un'energia collettiva per cambiare.
    Ti rinnovo gli auguri
    e ti invio un grande abbraccio.
    ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Ciao Simone, innanzitutto i faccio tanti auguri affinchè ti ristabilisca presto: sono certa che che tutto andrà bene. Ti ringrazio per il fiore irreale comunque bellissimo perchè ricco di colori che sono sempre benauguranti. Infine, spero che le cose cambino perchè oggi non è più tollerabile sentir parlare ancora di violenza sulle donne, ma devono cambiare anche le donne nel senso di avere più coraggio di denunciare le brutalità che subiscono perchè penso che oggi abbiamo qualche strumento in più per difenderci perciò........forza e coraggio!!!!!!!!!!!!!!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  9. Ciao Enza :-)
    Grazie degli auguri di guarigione e del tuo commento..!

    In effetti, visto da un certo livello di consapevolezza, tutto il discorso della violenza sembra davvero folle e anacronistico :-/
    VERAMENTE LE COSE DEVONO CAMBIARE!!!

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  10. Ciao Elisa :-)
    Grazie degli auguri e dell'energia!
    In effetti, sto facendo una meditazione tutti i giorni con il colore giallo nel mio occhio...

    Per il resto, condivido perfettamente il tuo commento... ciao, un abbaccio dal cuore ;-)
    Simone.

    RispondiElimina
  11. mio caro simone mi spiace molto sentire dei tuoi guai fisici ma ti assicuro che sono in mia buona compagnia .parlando dell'oltraggio che uomini fanno alle donne mi verrebbe da dire una frase volgare ma siccome non sono il tipo allora dico il mio pensiero , fortunatamente ci sono anche persone per bene che rispettano le donne e io mi appello proprio a quelle persone che non lascino che si faccia di tutta l'erba un fascio .Sono convinta che come te ci siano uomini degni del nome che portano e che facciano qualcosa di forte e deciso che con amore difendano la loro categoria perch'è ne sono degni .aspiro ad un mondo pieno d'amore ma un amore degno di ogni essere umano uomo o donna che siano da non doversi vergognare di esserlo .Ti mando un grandissimo augurio di pronta guarigione e un forte abbraccio lella

    RispondiElimina
  12. Ciao Lella, che bello risentirti :-)
    Grazie del tuo bello (e giusto) commento..!

    Ti mando un grande abbraccio e grazie degli auguri che ricambio! ;-)
    Simone

    RispondiElimina
  13. Caro Simone,
    grazie per aver dedicato un post a questo argomento, è importante parlarne e comprendere insieme.
    Non ci sarà mai vera evoluzione e benessere finchè tutto questo non sarà guarito e finchè anche solo un bambino al mondo, donna o uomo che sia continuerà ad essere violato fisicamente o psicologicamente nella propria purezza, integrità e gioia di vivere.
    Non c’è molto da aggiungere ma tanto da fare, da comprendere, amare e …. guarire.

    Un grande abbraccio
    Anna (Nelkhael)

    RispondiElimina
  14. Ciao Anna :-)
    Grazie del tuo commento che condivido pienamente, anche se purtroppo mi sembra che la strada sia lunga...
    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina