domenica 26 luglio 2009

Come proteggere le nostre vulnerabilità

Ciao :-)
Eccomi qua a continuare i post sulla Bambina Vulnerabile, dopo 20 giorni in cui mi è successo di tutto compreso la morte definitiva del mio vecchio pc :-/ e 12 giorni a ritrovare i vecchi dati e attivarne uno nuovo, dopo averlo comprato naturalmente…

Ero indeciso se fare un altro post e cambiare argomento, ma ancora “sento” che sia giusto finire bene il discorso sulle vulnerabilità, perché è FONDAMENTALE per la tua crescita personale.
Naturalmente do per scontato che tu abbia letto i due precedenti post sull’argomento: "La Bambina Vulnerabile" e "Come guarire la Bambina Vulnerabile", altrimenti non puoi comprendere questo ;-).

Eravamo rimasti a questi consigli per “guarire” i tuoi Sé Interiori che portano le tue vulnerabilità, ansie, paure ecc…
1) Prometti a te stessa che ti occuperai attivamente dei tuoi bisogni primari: cibo, denaro, casa, cura del corpo, protezione fisica ecc… (1°Chakra).

2) Concediti un tempo nella tua vita da dedicare al gioco, al piacere fisico e alla sensualità… (2°Chakra).

3) Stai più attenta quando sei con gli altri, imparando quando è il momento di mostrare le tue vulnerabilità e quando invece, è il caso di difenderle e chiudersi… (3°Chakra).

4) Dona agli altri un po’ del tuo Amore, e concediti di riceverlo… (4°Chakra).

5) Esercitati a comunicare in maniera diretta, chiara e sincera… (5°Chakra).

6) Esprimi la tua creatività e “apriti” alla Magia… la Vita non è solo dove la vediamo, te lo assicuro ;-) (6°Chakra).

7) Supera l’atavico “senso d’indegnità” che 3000 anni di Religioni Monoteiste hanno inculcato nel tuo inconscio, e vivi la tua spiritualità… ovvero comincia a dialogare direttamente con Dio e con i suoi Emissari, anche perché i Bambini Interiori Amano immensamente la compagnia degli Angeli… (7°Chakra).

Per far questo è necessario che tu riprenda nella vita tutto il tuo potere personale!

Nelle “interviste” effettuate ai Bambini Interiori di una persona, in tutte le sedute e i gruppi che ho tenuto in questi anni con la tecnica del Voice Dialogue, e questo vale anche per gli altri Facilitatori, questi Sé Interiori sono sempre emersi per chiedere che la persona (Ego Consapevole), diventasse più “cattiva”… ovvero che facesse emergere di più nella vita quotidiana un Sé Interiore più forte e aggressivo (un guerriero o un animale totem), come protettore delle proprie vulnerabilità.

Ho deciso che parlerò bene di ognuno di questi aspetti iniziando dal primo Chakra, che è uno dei punti fondamentali di crescita, e che normalmente è sottovalutato dai “ricercatori spirituali”… con le conseguenze che ho spiegato nell’altro post.
Quindi, il tema è il Denaro e la Ricchezza!
Tu potrai obbiettare: “ma cosa centra il denaro e la ricchezza con le nostre Bambine (e bambini) Vulnerabili..?”

Di sicuro, come ho già scritto, i Bambini Interiori non dovrebbero essere i Sé Interiori che gestiscono il denaro, cosa che purtroppo ho visto accadere molto spesso nelle mie allieve e con risultati chiaramente negativi :-/!
Contrariamente a ciò che comunemente si crede inconsciamente, i tuoi Bambini Vulnerabili, te lo assicuro al 100%, vogliono che TU (dal tuo Ego Consapevole) gestisca il denaro nella tua vita e non vogliono certo vivere nella miseria o nelle difficoltà materiali.

Per farti un esempio, vogliono sentirsi protetti dal tuo Sé Interiore Amazzone, vogliono vivere al sicuro in una bella casa, vogliono vivere in un corpo sano e quindi vogliono mangiare bene, dormire bene e tanto ecc… ma soprattutto, visto che hanno capito che nei nostri tempi moderni vivere senza denaro è un casino, vogliono che tu guadagni bene tutto quello di cui hai bisogno!
Non ho detto che tu debba diventare necessariamente ricca sfondata, ma neanche povera in canna!
Vale sempre il vecchio motto: “se la ricchezza non dona necessariamente la felicità, figuriamoci la miseria..!”

Se non donerai queste sicurezze alle tue vulnerabilità, vedrai che difficilmente sarai priva di ansie, paure ecc…
Per far questo devi liberarti da tutti i blocchi inconsci (familiari, sociali ma soprattutto religiosi), che ti impediscono di “attrarre” denaro e ricchezza nella tua vita!

Inoltre DEVI, scusa se uso questa parola così imperativa ma è davvero importante, attivare i Sé Interiori giusti che possano creare una “famiglia interiore” che accudisca e protegga i Bambini Interiori dentro di te…

Normalmente a livello sociale vediamo due tipologie di persone molto polarizzate; i Remissivi Spirituali e i Berlusconiani, come li chiamo io…
Ovvero le persone che inconsciamente credono che il potere e il denaro siano energie “brutte, sporche, cattive e che bloccano l’evoluzione spirituale”, quindi da evitare come la peste… e di conseguenza dall’altra parte della polarità, ci sono i furbetti ovvero le persone che usano ed abusano del denaro e del potere, quindi dell’energia che gli altri non usano!
Questa è una dinamica classica in Italia, e a cui poche persone si sottraggono purtroppo… e anch’io, devo ammettere, sono stato fino a qualche anno fa un “remissivo spirituale”, e purtroppo ne pago ancora le conseguenze in termini di debiti ecc… :-/

Adesso però le cose devono cambiare, e per riprendere il tuo Potere Personale, e di conseguenza per ben accudire le tue vulnerabilità, occorre che cambi il tuo rapporto con “l’energia denaro” separandoti dalla Forma Pensiero antica e sbagliata, che per evolversi spiritualmente occorre essere poveri e rinunciare alle cose terrene!
Credimi, non ha mai veramente funzionato, e di sicuro non funzionerà in questi tempi..! ;-)
Tutti i grandi maestri lo stanno dicendo e anche dai “livelli sottili dell’esistenza” sta arrivando questo messaggio…

A questo riguardo, per una strana “coincidenza” (sappiamo ormai tutti che in realtà non esistono ;-)) il mio caro amico Josè Scafarelli di RicchezzaVera.com sta per fare una teleconferenza in cui presenta un prodotto proprio su questo argomento ;-).
Se tu non lo conosci, ti assicuro che è una delle poche persone che stimo profondamente e di cui ammiro molto il lavoro.
Ti giuro (e non scherzo) che non ci siamo messi d’accordo ma ho saputo solo negli ultimi giorni la data del suo lancio, quando ormai avevo già iniziato a scrivere questo articolo..!
Ho letto/ascoltato in anteprima il suo lavoro e te lo consiglio caldamente… qui c’è il link al suo post, dove spiega di cosa si tratta.
Potrebbe essere per te un buon aiuto per sciogliere questi antichi e inconsci blocchi interiori :-).

Oltre all’aspetto del denaro, occorre anche che tu attivi i tuoi Sé Interiori di potere e con essi cammini nella “giungla delle nostre città”…
In pratica dovresti camminare con un’Amazzone, un Guerriero Interiore o un animale Totem davanti a te, e non con il Sé Interiore Remissivo e Gentile, di cui tutti si approfittano!
Questo è ciò che vuole la tua Bambina Vulnerabile per sentirsi protetta… anche se naturalmente è un discorso soprattutto energetico, ed occorre consapevolezza e pratica per manifestarlo!
Soprattutto però, pratica di consapevolezza ;-)
E’ chiaro che non ti sto suggerendo certo di diventare una persona cattiva, ma non puoi neanche più vivere “regalando” il tuo potere personale…

Un'antica storia Giapponese racconta che ci sono 3 livelli di “Essere Guerriero”; quello che è dominato dalle emozioni e combatte sempre, quello che è dominato dalla saggezza e combatte solo per difendere ciò che ama, e quello che vive nella consapevolezza e non ha più bisogno di combattere… cioè sono i guerrieri più forti perché la loro energia è talmente potente, che inconsciamente tutti la temono ed evitano a priori il conflitto!
Ricordati che dal tuo Centro (Ego Consapevole) puoi attivare e “richiamare in servizio” per te, i tuoi Sé Interiori di potere, in modo da autoproteggerti e non rimanere schiacciato dal tuo Critico Interiore.

Bene, per oggi ho finito e da ora in poi seguirò la scaletta per darti consigli pratici Chakra per Chakra… e il prossimo post parlerò di come sia importante e sano concedersi del tempo per il gioco, il piacere fisico e la sensualità… (2°Chakra).
Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
Simone.

P.S: ricordati che puoi lasciare i commenti a questo post, e di iscriverti alla teleconferenza di Josè sull’argomento ricchezza ;-).

20 commenti:

  1. Ciao Simone
    finalmente di ritorno sul blog!..
    hai fatto bene a scegliere di andare chakra per chakra se posso dirlo..

    questo è un post problematizzante per me, i temi del darsi una sicurezza materiale e di mettere da parte il Sè remissivo e gentile sono per me ancora attuali..
    io sono arrivato in questo blog splendido direttamente da quello di Josè, per cui un certo percorso (soprattutto dopo la teleconferenza di martedì) conto di intraprenderlo...
    volevo anche dire a te e alle lettrici che dopo aver letto un estratto (da internet) del libro di Hal e Sidra Stone sul critico interiore, ho deciso di comprarlo (sebbene precedentemente avessi deciso di mettere da parte i libri e passare alla pratica) visto che fin dalle prime pagine dà informazioni molto utili e illuminanti nella loro semplicità.
    che dire, per ora ti saluto

    un abbraccio

    Andrea

    RispondiElimina
  2. ciao simone mi chiamo pravesha abito in lombardia ho 52 anni,per me ora è un momento molto difficile,di confusione ,paure,mi sono separata da mia marito dopo 32 anni di matrimonio,con molta difficoltà,sono solo due mesi,la confusione non mi ha ancora abbandonato,il primo mese è stato tremendo,credevo di avere un mostro dentro di me,ora sto molto meglio,spero che la serenità mi venga a trovare presto,ne ho bisogno .........sei arrivato nella mia vita.nel darmi informazioni
    molto importanti,mi aiutano a capirmi e conoscermi meglio,ti ringrazio un abbraccio di luce colmo d'amore.ciao

    RispondiElimina
  3. ciao Simone molto molto interessante tutto ciò che ho letto... grazie proverò a mettere in pratica ciò che ho capito di questo splendido post.Che arriva al momento giusto perche come per Prevesha
    la mia vita sta subendo notevoli cambiamenti
    e l'ansia...ci marcia!
    grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea :-)
    In effetti questa volta tra un post e l'altro è passato davvero tanto ma, mettici 12 giorni senza pc, due giorni bloccato a letto con un forte attacco di ernia discale, un giorno passato al capezzale di mia nonna che sta lasciando il corpo... e vedrai che prima non era possibile.
    Non vedo l'ora che finisca questo Luglio... :-/

    Tornando al tuo commento, direi che sei in buona compagnia con questo problema ;-)
    Sono convinto però che l'energia sta cambiando e il lavoro interiore paga sempre, stai tranquillo!

    Hai fatto benissimo a comprare il libro sul Critico, perchè dovrebbe essere un libro obbligatorio nelle scuole, visto i problemi che questo Sé Interiore porta nei nostri tempi, e sopratutto agli adolescenti :-(

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  5. Ciao Pravesha e benvenuta nel blog :-)
    Sono contento di poterti essere di sostegno e sono convinto che troverai diversi spunti interessanti di "autoaiuto" qui nel blog...

    Sto lavorando alla creazione di una Membership sulle donne per darvi uno strumento online ancora più potente del blog, e spero che entro Ottobre sarà pronta...

    Coraggio, Pazienza e tanto Amore per se stessi..! Ricordandosi sempre che la "vera via non è una via costante" (TAO) e che nessuno ti chiede di star bene per forza in questo periodo... a parte il tuo Critico naturalmente ;-)

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  6. Ciao RO..? :-)

    L'ansia, in effetti, è sempre portata dai Sé Interiori Bambini...
    Se metti, e in generale mettete, in pratica i suggerimenti che trovate nei miei post vedrai che, con il tempo, starai più serena..!

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  7. grazie,Simone.ogni tuo intervento capita al momento buono.e mi piace che il tutto sia fatto passo a passo, per essere giustamente assimilato. anche per me un luglio diciamo"formativo", illuminante .cosa lasciare cosa tenere, cosa è superfluo nella crescita interiore...ci volevano 35 gg di sosta obbligata per guardarsi dentro, conpazienza e amore. Buona Vita, nicol

    RispondiElimina
  8. Mi rendo conto che quando vengo sul blog spesso è il mio bambino vulnerabile che manda i commenti, ecco il perchè di tanta impazienza :D

    non avevo dubbi comunque che la tua assenza temporanea fosse legata a impedimenti e non, per esempio, per un abbassamento d'amore e di cure verso il blog...

    so che sono curioso e indiscreto, ma mi piacerebbe sapere che tipo di riflessioni e conclusioni hai tratto (se l'hai fatto) da questo luglio pieno di impedimenti e di cose dolorose per te.
    (Ovviamente andando così nel personale vedrò di non offendermi se vorrai lasciare da parte la risposta :)...

    per ora ti di nuovo un abbraccio

    a presto

    Andrea

    RispondiElimina
  9. Ciao Nicol :-)
    Che invidia i tuoi 35 giorni di sosta :-?

    Tornando al post, in effetti questo argomento così fondamentale, non si può trattare velocemente e senza "tatto"... cosa che purtroppo vedo fare in continuazione da tanti altri autori, terapeuti presunti maestri ecc... ma questo poi è un altro discorso!

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone.

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea :-)
    In effetti, il tuo Bambino Impaziente si sente parecchio... ma sei bravo perchè comunque usi tutto come uno specchio, è questo è bene!

    Mi sembra che la tua domanda pressupponga la "forma mentale" che tutto è un segno dell'Universo! Ma, contrariamente a quello che puoi pensare, io non ragiono propriamente così... nel senso che sono abbastanza distaccato nell'osservare gli accadimenti della mia vita.
    Ho visto "perdersi" molte persone nell'analisi dei fatti, perdendosi il fluire dell'accadimento... e io sono necessariamente un uomo di azione! (con pochissimo tempo da perdere, tra l'altro ;-))

    Ti faccio un esempio pratico: adesso che mi ci hai fatto riflettere... certo che il pc vecchio che muore, la mia nonna vecchia che muore ecc... farebberò pensare ad un necessario rinnovamento! Ma visto che comunque ho già sistemato tutto, che ci perdo a fare il tempo a pensare a cosa l'energia vuole darmi come messaggio, preferisco direttamente cavalcare questa energia!

    ATTENZIONE AL LABIRINTO DELLA MENTE :-)

    Lunedì mi sono bloccato con la schiena, perchè ho una ernia discale e anche inguinale.
    Ora posso stare lì a vedere i segni psicosomatici di questo episodio acuto, che sicuramente ci sono, ma anche domenica sono stato seduto 10 ore di fila (6 in treno e 4 di lezione) per un corso che ho tenuto a Cattolica... il medico, giustamente mi ha dato del pazzo a stare 10 ore seduto di fila con le ernie, di conseguenza sono rimasto bloccato!

    Questa è un altra verità, quale delle due è vera? Comunque le punture me le sono dovute fare lo stesso ;-)
    Spero di aiutarti a riflettere...ricorda che ci deve essere la stessa percentuale tra pensiero e azione, altrimenti sei in squilibrio!
    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone.

    RispondiElimina
  11. Ciao Simone,
    sei sempre illuminante e squisitamente autentico!

    Per me ritorna l'Amazzone....chissà dove l'ho dimenticata in tutti questi anni, ma ora forse si è stancata di stare nascosta dietro tutte quelle bambine bisognose!

    Spero che mi mandi altri segnali affinchè possiamo ritrovarci.

    Grazie di cuore.
    Ciao.
    Diana

    RispondiElimina
  12. Ciao Simone,
    vorrei darti idealmente un bacio sulla fronte per quanto mi è piaciuta quella percentuale dell'equilibrio!
    E' talmente logica, eppure se non la monitorizzo passo da un periodo di un mese di pensiero 80% a una settimana di compensazione di azione 80%, non so nemmeno se sia un calcolo valido per compensare.
    Vederlo scritto nero su bianco mi è stato utile: grazie.
    Arianna

    RispondiElimina
  13. Ciao Arianna e grazie del bacino sulla fronte ;-)

    A volte le grandi rivelazioni delle vita (e vale per tutti noi) sono quelle più semplici, e legate anche semplicemente al buon senso...
    Certo che il nostro movimento energetico di evoluzione, segue il movimento dell'infinito OO e quindi ci saranno sempre dei momenti in cui si pensa di più e si agisce di meno... e viceversa!
    L'importante è mantenere la nostra consapevolezza da un centro che "organizza" i vari periodi...

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  14. Ciao Simone,
    mi è piaciuto molto questo post e la chiave di lettura che abbina il vissuto dei Bamini interiori ai chakra; aspetto con impazienza i prossimi!
    Per quanto riguarda la richezza, io che avevo messo in fondo alla lista delle priorità questi ultimi 12 anni il denaro... ebbene, mi sono stancata di vivere continuamente in sopravivenza con problemi di soldi (che non ti lasciano fare progetti e ti fa vivere permanentemente nell'ansia) e quindi sto per cambiare lavoro e, fra i vari criteri che mi ero prefissata per cambiare attività, sono riuscita ad attrarre un lavoro pagato molto meglio! La mia bambina interiore è contentissima, e non vedo più questa aspirazione come "vergognosa" ma semplicemente come un mezzo per vviere con più serenità e consacrarmi poi ad altre occupazioni... Insomma ho provato sulla mia pelle quello che spieghi così giustamente nel tuo post.
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  15. Ciao Melusina :-)
    Che bella notizia che ci dai nel tuo commento e che bell'esempio che ci porti, grazie tante!
    Allora ti faccio tutti i miei migliori auguri per il nuovo lavoro...
    Un abbraccio dal cuore ;-)
    Simone

    RispondiElimina
  16. Ciao Simo,
    è strano come senza leggerlo in nessuno posto già da tempo la mia mente o la mia anima...non lo so..mi diceva di essere un'amazzone.Stanca di ripetere sempre le stesse esperienze di sofferenza, ho provato ad essere più distaccata e "cattiva" per difendere la mia vulnerabilità. Il problema è che un pò ci riesco...ma poi quando mi innamoro viene fuori di nuovo la tenerona dolce e buona,così finisco anche per criticarmi perchè dovrei essere più razionale e distaccata...ma non ci riesco.Uff...che gran casino!!! Un bacio dolce amaro

    Delfina

    RispondiElimina
  17. Ciao Carmen "delfina", benvenuta nel blog :-)

    La via dell'equilibrio è una via di osservazione, pazienza e amore per se stessi..!
    Ti suggerisco di leggere bene i post sulla Regina di Coppe e del Voice Diaologue, quando spiego le Dinamiche di Vincolo.
    E' una strada lunga quella del risveglio della Dea, ma sono sicuro che già ci sei in questa strada ;-)

    Ciao, un abbraccio dal cuore e un bacio alla Regina di Bastoni che è in te :-)
    Simone

    RispondiElimina
  18. Era bello l'esempio dei chakra nel post dell'altra volta e che dire sula scelta perfetta di dedicarne un post ad ognuno visto che sicuramente ci sarà tanto da dire per tutti e 7.
    Per quanto mi riguarda tu sai che io ho sempre la mia spada nella fodera a volte a riposo a volte in battaglia!
    Ma dove sono tutti in questi giorni, in vacanza?
    Ma perchè vacanza solo ad agosto?
    Perchè non fare un lavoro che piace ed essere in vacanza tutto l'anno?
    Ciao a tutti
    Mark

    RispondiElimina
  19. Ciao Mark :-)
    Grazie del tuo commento... in effetti mi sembrano tutti in vacanza, tranne me e te :-/
    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  20. Ciao simo, di sicuro questa è<nuova visione degli chakra, ed indubbiamnete dà delle regole di vita sana ,ma soprattutto vere , difficile a volte seguirle, ma per il proprio bene è giusto attuarle. una difficoltà per me è di ricordarmi del mio Ego Consapevole,del mio Sé Interiore di potere,e quindi sono schiacciata dal mio Critico Interiore.ansia , paura... un conflitto emotivo senza pari , poi però dico : tutto questo dispiendio di energia a cosa serve ? a nulla :)))ben detto Simo !!

    RispondiElimina