sabato 2 maggio 2009

I DIFETTI DI FABBRICA DEGLI UOMINI

Ciao :-)
Oggi scrivo un post che sono sicuro produrrà diversi commenti e polemiche, ma sarà molto utile e divertente ;-).
Credo che mi servirà almeno un altro post per esaurire bene l’argomento perché quello di cui ti parlerò apre altri ragionamenti interessanti… quindi abbi pazienza se i vari argomenti ti sembrano solo accennati, ma voglio vedere dai vari commenti, cosa l’energia mi porterà ad approfondire.

Premetto che questo non è un post contro gli uomini e a favore delle donne, ma il mio intento è quello di rompere una “forma pensiero” che porta ad uno schema sociale devastante, e tipicamente Italiano; quello degli uomini- bambini- immaturi- mammoni…

Io lo considero uno dei tre “difetti di fabbrica” degli uomini
italiani. Hai letto vero il mio ebook “Il Risveglio Della Dea”?
Se non lo hai fatto, ti ricordo che lo puoi scaricare gratuitamente qui a destra nel blog.
Nell’ebook introduco il concetto di “difetto di fabbrica”, collegandolo alle donne italiane, e spiego che i difetti di fabbrica delle donne sono stati creati in realtà dagli uomini.

Allo stesso modo, i difetti di fabbrica degli uomini, sono creati dalle donne italiane, cioè dalle Mamme.
Naturalmente mi riferisco alle mamme della vecchia generazione, cioè alle madri dei 30/40enni italiani di adesso.
Le mamme italiane di questa generazione sono state le più possessive, ansiose, paurose, invadenti, infantilizzanti e deresponsabilizzanti tra le mamme europee…

Normalmente hanno donano ai figli di questa generazione una manifestazione distorta dell’amore, proiettando in realtà i propri disagi interiori, le proprie insicurezze e le infelicità coniugali.
Inoltre spesso hanno proiettato un desiderio inconscio di una relazione affettiva, creando rapporti di figlio/fidanzato/marito… entrando in competizione con la moglie/nuora.

E sto solo parlando di quelle relazioni considerate “normali” e socialmente accettabili, senza toccare “il patologico”, perché in effetti questo modello psicologico e comportamentale solo adesso comincia a essere messo in discussione… ma purtroppo è ancora molto forte e pubblicizzato dai mass media guardate qui :-/

La cosa più grave, secondo me, è che tutto questo è stato spacciato per amore, quando tutte queste emozioni e attaccamenti hanno poco a che vedere con l’Amore (maiuscolo).

L’Amore per un figlio non è questo, l’amore è donare la vita, gli insegnamenti acquisiti, regalare la propria presenza discreta e donare al più presto l’indipendenza emotiva e anche fisica…

Lo sai che all’estero ci prendono in giro tutti..!
Io sono fidanzato con una Francese e ho molti amici stranieri, e ho avuto modo di costatare questa cosa molte volte :-(
Lo sai che i figli che restano in casa fino a quaranta anni è una realtà inconcepibile per quasi tutti gli altri paesi europei…

Un mio amico insegnante di una scuola mista (italiana/tedesca) in Trentino, mi ha raccontato uno dei tanti episodi esemplificativi di quello che dico, e purtroppo si riferisce anche ai bambini odierni.
Quando escono dalla scuola, tutti i bambini tedeschi vanno a casa da soli a piedi, in skate o in bicicletta, mentre tutti quelli italiani hanno le mamme con i SUV ad attenderli davanti alla scuola..!

Lo sai che due anni fa e venuto a trovarci a casa nostra un parente della mia ragazza dalla Francia.
E’ venuto da solo, a 10 anni, in aereo mandato tranquillamente dai suoi genitori..! La voglio vedere una mamma Italiana fare una cosa del genere… :-/

Lo sai quante sedute ho fatto, ascoltando sempre la stessa storia da parte di una donna che si lamentava del marito che non sapeva fare nulla in casa, che non si prendeva responsabilità della gestione pratica dei figli, delle suocere invadenti ecc… Guarda ho perso il conto!
Lo sai quante neo-spose in crisi ho aiutato perché si accorgevano, dopo il matrimonio e dopo la fase dell’ “innamoramento folle”, di aver sposato in realtà un uomo bambino con rispettivo seguito di suocera rompiscatole..? Troppe!

Quindi, come si esce da questa dinamica devastante..?
La risposta è semplice, ma difficile da praticare perché comporta implicazioni emotive, energetiche, psicologie, sociali e spirituali.
Comunque la risposta è quella di ALLONTANARSI DAI PROPRI GENITORI, ONORANDOLI.

Per fare questo lavoro, duro ma fondamentale per la crescita di ogni individuo, la tecnica migliore che mi sento tranquillamente di consigliarvi è quella della “Costellazioni Familiari” di Bert Hellinger.

Onorare e rispettare i nostri antenati e i nostri familiari è importantissimo e io lo faccio sempre, ma onorare non significa necessariamente seguire… ogni generazione dovrebbe prendere il buono di quello che la precedente ha lasciato, ma dovrebbe anche seguire una propria strada e andare oltre i limiti comportamentali ed educativi della generazione precedente!

Ti dono i miei suggerimenti pratici, che nascono da un’esperienza notevole sull’argomento…
Se sei una neomamma, per l’amor di Dio e per l’Amore vero che puoi dimostrare nei confronti dei tuoi figli, non educarli come tua madre ha fatto probabilmente con te…
Non ti identificare completamente nel ruolo di mamma perdendo contatto con tutte le altre Regine che ti compongono.
Stai centrata anche con te stessa e mantieni la tua autoreferenza.

Chiaramente quando si ha un figlio, soprattutto nei primi anni, le altre parti di te andranno in secondo piano, ma non rinnegarle.
Donando Amore e attenzione a te stessa, riuscirai così a donare attenzione ed Amore ai tuoi figli senza ansie e attaccamenti pericolosi..!
Il figlio non deve diventare il surrogato di un marito assente.

Leggi che bello questo brano preso da “Il Profeta” di Kahili Gibran, che insieme a Tagore, è il mio poeta preferito.

Una donna che teneva un bambino al seno disse:
“parlaci dei figli".
Ed egli disse: “i vostri figli non sono vostri figli.
Sono figli e figlie del desiderio ardente che la vita ha per se stessa.
Essi vengono per mezzo di voi, ma non da voi.
E benché siano con voi, non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri, poiché essi hanno i loro pensieri.
Potete dar alloggio ai loro corpi, ma non alle loro anime,
poiché le anime dimorano nella casa del domani,
che voi non potete visitare nemmeno nei vostri sogni.
Potete sforzarvi di essere come loro, non cercate però di renderli come voi.
La vita, infatti, non torna indietro né indugia sul passato.
Voi siete gli archi dai quali i vostri figli
come frecce viventi son lanciati.
L’arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito
e vi piega con la sua potenza perché le sue frecce
volino veloci e lontane.
Lasciatevi piegare con gioia dalla mano dell’arciere;
poiché come egli ama la freccia che vola
così ama pure l’arco che è ben saldo.”

Bello vero? :-)

Se invece hai appena sposato un uomo bambino con sua madre al seguito, impara a mettere i confini alla sua invadenza!
Invece di criticare e lamentarti di tuo marito, comprendi che nessuno conosce una cosa che nessuno gli ha insegnato.
Se tuo marito non sa fare niente in casa, educalo spiegando passo per passo cosa deve fare, perché altrimenti lui non capisce.
Non può capire perché non ha il file nel cervello delle cose che può fare, semplicemente perché le ha sempre fatte sua madre per lui…

Se ti stai sposando, conosci bene prima la sua famiglia e il suo rapporto ha con la madre.
Ho avuto e seguito diversi divorzi nelle mie sedute, dovuti ai problemi emersi dall’ingerenza e ai condizionamenti familiari.
Non fare l’errore di seguire alla tua Regina di Coppe che crede di poter cambiare l’altro semplicemente stando insieme, perché così non è!!!
Si cambia solo dopo un serio e profondo lavoro su se stessi e i condizionamenti familiari sono devastanti...!!!
Non smetterò mai di ripeterlo :-/


Suggerimenti per gli uomini: allontanati fisicamente da casa dei tuoi, allontanati psicologicamente, emotivamente ed energeticamente da tuoi genitori e soprattutto da tua madre!
Diventa responsabile di ogni settore della tua vita e soprattutto esci dallo schema Matriarca/Patriarca, così comune nella società Italiana e in cui la divisione dei ruoli era molto connotata e prestabilita.
L’uomo Re fuori di casa e la donna Regina assoluta dentro…

Impara a cucinare e occupati della gestione dei figli e della casa al pari di tua moglie.
Il matrimono è come gestire un’azienda, bisogna che ci sia una divisione equa dei compiti.
Tua moglie non è tua madre, ma un individuo con pari diritti e doveri…
Considera che fare la casalinga è già un lavoro, e quindi tua moglie è stanca quanto te la sera.
Il ruolo di portare a casa i soldi e giocare con il bambino non basta più nelle coppie moderne, anche se sarà sempre il ruolo primario degli uomini nella famiglia…

Le donne vanno amate sempre e vanno rispettate di più… e ricordati che tua moglie, dopo essere diventata la madre dei tuoi figli, rimane sempre tua moglie!
La sua “Afrodite” (la Dea dell’Amore), ha sempre bisogno di essere ammirata e desiderata… non dimenticarlo!


Se sei ancora un single impenitente a 40 anni, o vivi ancora con i tuoi… per l’amor di te stesso, vai domani a fare una Costellazione Familiare e inizia un lavoro su te stesso..!

Bene :-) per oggi direi basta, ma prima di salutarvi mi permetto di raccontare un’emozione personale e fare un ringraziamento ai miei genitori.
Non so se loro leggeranno mai questo articolo, ma mi viene proprio dal cuore.
Io ho avuto (per fortuna) due genitori e soprattutto una madre, che mi ha dato un’educazione molto diversa dai miei coetanei.
Mi hanno spinto, fin dall’infanzia, ad essere indipendente ed autonomo e questo è stata fonte di sofferenza per me a quei tempi.

Non capivo perché io dovevo avere dei genitori diversi e meno coccole e attenzioni… ma adesso, guardando indietro, ringrazio Dio e loro per questa particolare educazione!
E’ stata perfetta per rendermi aperto, forte e dinamico in confronti delle nuove idee della vita, e soprattutto del vivere con le donne.
Infatti, mi reputo un “prototipo” dell’uomo nuovo, e questo lo devo anche a loro :-).

Questa volta il mio abbraccio dal cuore, va a te ma anche alla mia mamma e al mio babbo!

P.S: per la prima volta dopo quasi un anno che ho il blog, faccio un annuncio commerciale!
Ho organizzato per Maggio un corso di Tarocchi e di cartomanzia evolutiva, che tengo ogni due anni… se la cosa ti può interessare mandami un’email a isegretidelledonne.com e io ti manderò, senza alcun impegno, un’email di risposta con tutte le indicazioni. Ciao ;-)

30 commenti:

  1. Ciao Simone,
    che dirti queta volta?
    Questo post è............Semplicemente PERFETTO!
    E' chiaro, completo, diretto, autentico.
    C'è solo da riflettere e poi agire.
    E per chi ha già riflettuto resta solo da darsi da fare!
    Un abbraccio.
    Diana

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone :)

    riguardo il post, che dire, hai detto tutto in modo limpido e hai dato il giusto grado di allarme a maschi e femmine sulla tematica, pur rimanendo leggero e godibile.

    L'unica cosa che vorrei dire è che, per quanto mi riguarda, ho interiorizzato talmente tanto mia madre (mi ha cresciuto soprattutto lei, che come ti ho già detto, in tal senso è un caso limite) che spesso, quando vado in difficoltà e mi capita di "perdermi", reagisco addirttura assumendo inconsciamente atteggiamenti e modi di fare propri di lei (con risultati negativi, manco a dirlo).

    sento proprio la voce della testa che dice le cose che solitamente dice mia madre.
    ora che ho iniziato a riconoscere questa cosa, sto lavorando per schiarire e ripulirmi da questo fenomeno..
    tra l'altro mi capita anche con tutti gli altri familiari, ovvero riconosco che a volte reagisco come mia sorella, o quell'altra, oppure ancora mio padre.... questo perchè son l'ultimogenito secondo te? vedo che anche gli altri miei famigliari a volte si 'scambiano' modalità tra loro...)


    comunque.... tutto ciò per dire che, alcune volte, pur con la volontà, si tratta di un lungo percorso di liberazione e che va ben oltre l'allontanamento fisico, che ho capito essere una condizione imprescindibile.



    Per ora direi che ho detto tutto, ti ringrazio per il post e in attesa di quello successivo, una abbraccio :-))

    Andrea

    RispondiElimina
  3. Caro Simone,
    questa volta hai proprio scritto un post da vero Re di Denari!!!
    Io proporrei di stamparlo e organizzare una distribuzione capillare porta a porta, consigliandone la lettura almeno due volte al giorno, fino a totale assimilazione ed integrazione del messaggio e della verità che ne soggiace ;-)
    Penso da tempo che finchè noi donne non riusciremo a comprendere che i “difetti di fabbrica” che più ci irritano e fanno penare negli uomini, siamo proprio noi a crearli e cementarli in ognuno di loro da sempre, è inutile continuare a lamentarsi e sospirare quali vittime inconsapevoli di quanto noi stesse creiamo!

    Abbraccio la tua mamma e il tuo babbo insieme a te e li benedico!

    Anna

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua :-)
    Scusate il ritardo delle risposte ma ero via a trovare i miei genitori, tra l'altro dopo quello che avevo scritto non potevo non andarci...

    Ciao Diana ;-) grazie del tuo commento.
    Sei sempre molto gentile nei tuoi complimenti ma devo ammettere che piano piano sto imparando anche a scrivere, anche se rimango molto lento..!

    Credo anchio che sia arrivato per tutti il momento del'azione interiore di crescita e di tagliare con ogni legame paralizzante..!

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea :-)
    Senza entrare troppo nel personale, perchè come ho già detto più volte ogni caso è un caso a parte e va trattato bene singolarmente in "terapia"... tieni presente (vale per tutti) che i nostri Sé Interiori ricalcano anche esattamente il modello dei familiari stretti..!
    Sopratutto il Critico Interiore, che ci risuona dentro di noi, con le parole critiche di nostra madre o nostro padre :-/

    La lontananza fisica da ogni situazione negativa e depotenziante, non serve per risolvere i problemi energetici o emotivi, ma per dare "spazio" e possibilità di farci lavorare su se stessi...

    Secondo le "leggi dell'irretimento energetico" che Bert Hellinger ha scoperto e che si possono tagliare/sciogliere con la tecnica delle Costellazioni Familiari, ogni figlio a seconda della posizione che nasce, ha uno schema comportamentale più comune...

    Sinceramente non ricordo qual'è lo schema dell'ultimo genito, ma dalla mia esperienza di osservazione ho dedotto che l'ultimo genito ha un Karma forte con la madre e fà molta fatica a staccarsi... mentre il primogenito più con il padre.
    Comunque non c'è un meglio o peggio, tutti hanno da "lavorare" su qualcosa..!

    Spero che tu abiti in un posto vicino a qualche buon "costellatore" e che tu abbia la possibilità di accedere a questa straordinaria tecnina... poi rimane sempre l'opzione di lavorare direttamente con Simone Focacci ;-)

    Ciao, un grande abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna :-)
    Grazie del bel commento e dei complimenti.
    Sono d'accordo con te sulla distribuzione porta a porta... e anche nelle scuole, dove dovrebbe iniziare questa buona educazione ;-)

    Ho dei dubbi però ancora sul risultato, perchè ancora sono dure a morire le vecchie "forme pensiero" :-/
    Mi ha scritto un commento un fanatico cattolico anche qualche ora fà, con dei discorsi... ma dopo l'ultimo attacco nel precedente post, ho deciso che questa volta non mi metto a perdere tempo con queste persone e non rovino la bella energia dei vostri commenti :-)

    Quello che dici sulle donne è perfetto e ti rende onore e dimostra la tua crescita personale!! Complimenti...
    Quando anche gli uomini si renderanno conto che i difetti di cui si lamentano tanto delle donne, nascono da forme pensiero maschili... sarà una bella evoluzione!

    Quando poi, uno si rende conto che in tante vite è stato uomo e donna... allora si renderà conto che tutte le divisioni non hanno senso ma esiste solo crescita e consapevolezza!

    Grazie della tua Benedizione che accolgo nel cuore :-) e ricambio... Simone

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone!Mi è piaciuto così tanto il tuo post che ho mandato il link a tutta la mia mailing list!Così i nostri futuri figli maschi saranno più indipendenti!Grazie Simone!

    RispondiElimina
  8. Ciao Alessia :-)

    Sono io che devo ringraziare te..!
    Ma che lista hai? Hai un tuo blog..?
    Se me lo segnali, posso metterlo nella lista dei miei preferiti/amici..!

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Simone,

    grazie per la risposta!

    Ho già iniziato a guardare la pagina delle costellazioni familiari...

    un abbraccio
    Andrea

    RispondiElimina
  10. Non ho un blog... ancora....ho un'associazione culturale e ho girato la mail personalmente a tutti loro e a tutti i miei amici....MERITA!!!!!Per avere più info sui tuoi corsi di tarocchi devo mandarti la mia mail?Bacioni...Uomo Vero!;-)

    RispondiElimina
  11. Bravo Andrea :-)

    Ciao Alessia :-)
    Mandami una tua email a isegretidelledonne@gmail.com e io ti rispondo domani, anche perchè c'è rimasto un solo posto disponibile... un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  12. Caro,
    quanti ne ho conosciuto e ne conosco di uomini attaccati alla mammella della mamma a 30 anni e passa. Ma poeretti mica è colpa loro.
    A me piacerebbe avere un uomo inc asa che almeno qualcosina la sa fare...che se serve..insoma puoi affidare a lui un compito domestico da svolgere.
    Molto tenero il post verso la fine dove ringrazio babbo e mamma per quanto di buono hanno fatto per te.
    Come sai questa gratitudine ti tornerò centuplicata inv arie forme.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao Simona :-)

    Purtoppo quanto hai ragione :-/ però vedo un cambiamento generale, perchè le donne non si accontentano più, e per fortuna la nuova generazione non è come la precedente..!

    Grazie del tuo commento, un abbraccio dal cuore :-) Simone

    RispondiElimina
  14. vero
    io lo vedo specialmente in quelli sposati, sembra che con il matrimonio in santa madre chiesa cattolica (burp!) la fidanzata diventi.. badante
    bada bene casomai l'omo si fa un culo mostruoso a lavoro, però siam d'accordo che qualcosa a chi vive in casa con te devi dare, sia aiuto fisico, mentale, partecipazione etc... specie perchè ultimamente anche la donna si fà lo stesso culo al lavoro..

    diverso il discorso per chi convive, forse il fatto di non avere un legame firmato col sangue stimola omo e donna a sbattersi un po' di più per vivere meglio insieme, siano faccende domesitiche, accudimento dei pargoli o della gestione delle relazioni dei rispettivi genitori unt amici..

    io mi ritengo fortunato, a 20 anni venivo lasciato solo in città qualche settimana e da bravo omino quando tornavano i miei la casa non era splendente ma vivibile, così poi avevo ancora + chance di averla libera.. e si sa che a 20 anni una casa libera è una bella comodità ;-)
    e poi si partiva zaino in spalla con biglietto aperto del treno, senza cellulari, con qualche 100mila lire in tasca e via a girare l'europa dove ogni paese aveva un cambio diverso e tu dovevi stare attento e centillanare ogni lira cambiata e spesso non si capiva una mazza della lingua locale... si sceglieva le città da visitare a seconda delle ore di viaggio notturne del treno da prendere.. ahaha

    ometto i 3 mesi l'anno nel bosco dall'infanzia per tutta l'adolescenza, quelli sono indescrivibili

    e devo dire che anch'io a miei li voglio un gran bene, sono delle buone persone... il figlio è un po' + stronzetto...

    mi rendo conto che forse come commento è un po' lungo e forse fuori post, ma viene dall'ammorreeee per questa fantastica vita che stiamo vivendo
    e nello scrivere mi son tornate in mente tutte queste memorie.. per me belle!

    shiva shiva shiva!

    ciao morino e un beso alla bionda

    RispondiElimina
  15. Ciao Shiva :-)
    Grazie di essere passato di nuovo dal blog e grazie del tuo commento!

    Nonostante l'impostazione e la struttura del tuo discorso, possa sembrare un po ostico a un non fiorentino... credo che le mie sensibili lettrici abbiamo pienamente colto la'amorevolezza da cui sono scaturite le tue parole ;-)

    Come forse avete intuito, io e Shiva siamo amici... da oltre 20 anni, dai tempi dei 3 mesi nel bosco indimenticabili!!
    Anche la bionda (isabelle) ti saluta e ti abbraccia :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Simone!
    Ma che sorpresa!
    Ho letto anche i commenti e sono d'accordo e mi picciono.
    Come tu sai, io sono straniera, e quando sono venuta in Italia sono rimasta sciocata dai rapporti familiari... alcune volte li trovavo addiritura morbose. Tra i miei conoscenti, colleghi e amici - uomini- la maggior parte di loro non hanno ancora tagliato il cordone ombelicale con la madre e lo schema matricarca/patriarca è molto ben salda nelle loro teste.
    Comunque, per quanto l'uomo italiano può essere bello, curato e apariscente, queste dinamiche familiali gli toglie tutto il sex-appeal. E' una mia opinione personale, ma personalmente, non trovo per nienete sexi e seducente uno cosi :-))
    Un abbraccio e grazie mille per questo bellissimo post! Felicia

    RispondiElimina
  17. Ciao felicia :-)

    Anche la mia ragazza, che è Francese, mi ha sempre detto le stesse cose, e praticamente mi dice che non starebbe mai con un uomo Italiano, a parte me naturalmente ;-)

    Grazie di essere passata :-)
    Un abbraccio dal cuore, Simone.
    Dimenticavo... ti ho mandato un "regalo" con una email personale, ricordati di leggerlo è importante!

    RispondiElimina
  18. Ciao Simone!

    il fatto che hai superato te stesso con l'ultimo post non significa che pui lasciarci così tanto ad aspettare per il successivo! ;-)

    comunque vabbè, era un po' che eravamo fermi a 17 commenti, almeno con il mio si raggiunge un numero più rassicurante...

    mi permetto di dire un'ultima cosa: che ne dici più avanti di un post sul padre italiano, per continuare il quadro?

    Un abbraccio :-)

    Andrea

    RispondiElimina
  19. Ciao Andrea :-)
    Grazie di aver messo questo commento perchè proprio ieri sera pensavo che eravamo fermi a 17 da qualche giorno e a me non piace questo numero... e tra l'altro uno dei due autoresponder (i programmi che registrano le iscrizioni al blog), era fermo alla 666 registrazione e non si sbloccava :-/
    Il potere dei numeri..!!
    Ieri notte ho chiesto all'Universo che si sbloccasse la situazione e che qualcuno scrivesse un nuovo commento... e stamani si sono "sbloccati" tutti e due :-) grazie!!!

    Purtroppo per il nuovo post dovete avere pazienza fino a lunedì prossimo, perchè sono impegnatissimo con la preparazione del corso di Cartomanzia Evolutiva che terrò sabato e domenica, e verrà completamente registrato per diventare un prodotto online... e anche ieri prove con il tecnico e le varie riprese.

    Il prossimo post, sono "costretto" a scriverlo di nuovo sulle violenze sulle donne, perchè la situazione non migliora per niente :-(
    Però potrei coleggarmi al patriarcato maschile... sui condizionamenti dei padri italiani e su come essere padri diversi nella nuova era..! Grazie dei tuoi suggerimenti :-)

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone

    RispondiElimina
  20. Grazie!

    ovvero, che bello leggere il tuo commento.

    primo, perchè la questione dell'oltrepassamento dei numeri infausti

    secondo, perchè proprio in queste ultime settimane ho acquistato un paio di libri sui Tarocchi (il più recente, quello di Jodorowski, "La via dei Tarocchi" mi piace veramente tantissimo) e insomma sentire del Corso di Cartomanzia Evolutiva come prodotto online mi fa veramente piacere, oltrechè in qualche modo mi fa sentire i sintonia con te :-)

    terzo, perchè hai accolto in qualche modo il mio suggerimento ;)
    e cavolo se ti ci puoi collegare al patriarcato maschile :-)

    Grazie di tutto
    un mega abbraccio

    Andrea

    RispondiElimina
  21. Si, devo dire che Jodorowski è molto bravo, forse il migliore dopo di me... ;-)

    Simone

    RispondiElimina
  22. Ciao Simone! Una sola domanda: il discorso vale anche per le figlie femmine? Nel senso che avendo una figlia adolescente (unica, per giunta...) e ritrovandomi spesso a riflettere circa il mio metodo educativo ( sono molto presente, forse troppo, un po apprensiva e tendente ad aiutarla sempre...insomma, abbastanza "chioccia"), non vorrei che ciò la facesse crescere troppo insicura.......se già questo non sta accadendo...(tutto questo anche spinta dal padre che è enormemente geloso e poco permissivo nei confronti della figlia che fra l'altro si è fatta una gran bella ragazzina, abbastanza attraente oltre che intelligente......)Insomma, se per favore tu, con tutta la tua sapienza, mi potresti dare un consiglio, te ne sarei grata. Grazie! Complimenti per il tuo articolo: mi è piaciuto tanto il brano del tuo filosofo preferito...forse le risposte che vado cercando sono proprio in quel brano....Tanti Kiss. Domenica

    RispondiElimina
  23. in questa affermazione eri molto Gemelli, vero?.... ;)
    (lo sono anch'io )

    Andrea

    RispondiElimina
  24. Ebbene si... sono Gemelli ascendente Cancro :-)

    Ciao Domenica e bentornata ;-)
    Direi che hai già capito la risposta, del resto Gibran è una leggenda!
    Al sud dovete stare più attenti, perchè la tendenza ad essere troppo possesivi e presenti, è molto grande..!
    Mi viene in mente una cosa... perchè non lo chiedi a tua figlia, come "sente" la tua educazione e come potete migliorare il vostro rapporto?!
    Magari anche per lei sarà un bello e nuovo stimolo su cui riflettere...

    Ciao un abbraccio dal cuore a tutti e due :-)

    RispondiElimina
  25. Caro Simone,
    ho trovato molto interessante questo tuo post (scusa non sono riuscita a scrivere un commento prima perchè ero via...).
    Anche io, come ha già rilevato una tua lettrice, avevo notato fin dal mio arrivo in Italia questa grande differenza rispetto al mio paese di origine nel modo in cui gli uomini possano mostrarsi immaturi, a volte. Tuttavia non generalizziamo, io vedo a volte anche l'altra faccia della medaglia, ovvero come alcune donne rimangano "bambine" o "adolescenti" anche a 50 anni, sempre in Italia. Io che consoco il Voice Dialogue, ti chiederei in un prossimo post se puoi parlare della Bambina/o vulnerabile e di come essa/o interviene nella nostra vita di adulti...
    Mi viene da pensare che ci sia una difficoltà sottile e generalizzata (o quasi) di diventare adulti, come una paura di diventarlo... e in fondo sarebbe interessante riflettere su che cosa significa essere adulti...
    Grazie dei tuoi sempre preziosi consigli
    Melusina

    RispondiElimina
  26. Ciao Melusina e bentornata nel blog :-)

    In effetti quello che dici è verissimo, anche le donne Italiane, sopratutto nell'approccio alle relazioni, sono dominate "dalla bambina bisognosa"! Con effetti devastanti :-/

    Ne parlerò diffusamente dopo il post sul Critico Interiore che ho appena scritto, perchè questo è uno dei Sé Interiori che appesantisce e infierisce proprio sulla parte vulnerabile di ogni donna, creando poi le future dinamiche affettive negative...

    Bella la tua domanda su cosa sia diventare adulti..?! Io tra qualche giorno compio 40 anni, e in generale sento molto questa data come una maturità che avanza, ma è anche vero che il mio bambino giocoso non cresce mai ;-)

    Io credo che possiamo veramente diventare adulti, rimanendo sempre un pò bambini, o perlomeno nelle qualità migliori che le nostre parti bambine possono darci..!

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone :-)

    RispondiElimina
  27. Interessante questo post! Dovrei farlo leggere a mia madre e mio fratello :-) A parte scherzi, ho visto il riferimento alle costellazioni familiari, di cui avevo sentito parlare molto poco. Ho letto tempo fa un libro di Anne Ancelin Schutzenberger, "La sindrome degli antenati". Hanno qualcosa in comune?
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  28. Ciao Maria :-)
    La tecnica delle costellazzioni Familiari è molto più completa, sopratutto nella fase di risoluzione del problema, di quel libro... anche se è una lettura molto interessante!

    Attenzione perchè tutti abbiamo un irretimento familiare da parte di parente, che condiziona inconsciamente le nostre relazioni e quindi anche tu, non solo tuo fratello :-/

    Ma a tutto c'è una soluzione, tranquilla :-)
    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  29. Grazie Simone.
    So benissimo che anche io in qualche modo sono condizionata dalla famiglia. Quella di mio fratello e mia madre era una battuta perchè lei è comica sotto certi aspetti, la classica mamma sicula :-)
    Comunque voglio approfondirla meglio. Oggi stranamente, dopo aver scritto il post mi è arrivata una mail di una delle tante newsletter alle quali sono iscritta, e indovina di che parlava? Di costellazioni familiari. L'ho vista un pò come una sincronicità! Peccato che il corso si tenesse a Udine, ed io sto dall'altra parte.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  30. Purtroppo, in effetti, tutti i maggiori corsi e le migliori terapie sono da Roma in su :-/
    Per ovviare a questo, sto organizzando la membership sulle donne, dove potete trovare vari aiuti online pensati apposta per voi... :-)

    Spero che sia pronta entro un paio di mesi.
    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina