domenica 28 settembre 2008

VOICE DIALOGUE parte 2

Noi siamo come questa grande orchestra! Siamo composti da tanti Sé Interiori.
Non siamo un monolite psichico, anche se per alcuni sembra proprio così :-)
La nostra esperienza evolutiva, sia come singolo che come collettività, fa si che si siano formati molte voci" dentro di noi.
Alcuni sono Archetipi psicologici, come Jung a scoperto, altri sono gli aspetti di noi che siamo abituati a manifestare nella nostra società e comunità.

Sono i vari condizionamenti religiosi e sociali, e l'educazione familiare ricevuta, che alimentano la vita di un Sé Interiore.
Sono aspetti psico-energetici che “abitano” dentro di noi e hanno vita, convinzioni, bisogni e desideri propri.
Vivono in noi come aspetti diversi e autonomi della nostra psiche/coscienza, ma non “con-vivono” in armonia perché nessuno ci ha insegnato ad avere un equilibrio e ogni Sé vede il mondo in maniera diversa.
Immagina il caos di una orchestra che suona senza un direttore... così non faticherai a comprendere il perchè in questa società il disagio psichico sia così diffuso e la non armonia, così presente nelle nostre vite.

I Sé Interiori crescono e cambiano con noi, accompagnandoci e condizionando ogni aspetto della nostra vita.
Con alcuni ci muoviamo “in automatico”, identificandoci in Sé Primari che bloccano e seppelliscono altri aspetti dentro di noi che diventano così sconosciuti e/o rinnegati.
Essendo parti del nostro insieme psicoenergetico, come il singolo strumento della nostra orchestra, in realtà non possono smettere di esistere e neanche possono essere nascosti all'infinito nel nostro inconscio.

I nostri Sé Rinnegati continuano a "suonare" nel nostro incoscio, ma sempre con più rabbia, dolore e frustrazione.
Ci mandano segnali attraverso i nostri sogni ricordando i nostri desideri mai realizzati e le nostre disarmonie.
Se non prestiamo attenzione a questi primi segnali e non corriamo al riparo incominciando un lavoro di comprensione e crescita interiore, i nostri Sé rinnegati manifesteranno la loro presenza con “messaggi” di ansia, paura, frustrazione, depressione, e potranno persino mandarci input di sabotaggio attraverso malattie, infortuni o addirittura raptus di ira e di violenza.

Ti sembra fantascienza o un discorso schizofrenico?
Guardi la tv e leggi i giornali?
Ti faccio un paio di esempi:
1) sei una persona identificata/o nel tuo "attivista" il Sé Interiore che ti fa lavorare, lavorare... puoi stare certa che prima o poi nella tua vita avrai una malattia o un incidente che ti obbligherà a fermati.
2) sei una persona identificata/o con il Sé "Gentile", quella parte di noi che (per educazione ricevuta) dice sempre si ed è sempre remissiva, rinnegando in te il tuo potere, stai attenta/o perché sarai incline a scatti d'ira, raptus di violenza oppure cancro al fegato...

Ricordati, e questa è una delle straordinarie scoperte del Voice Dialogue, che se nella tua vita non manifesti alcune tue parti e caratteristiche, la vita (il Tao) cercherà di compesarti mandandoti come parente, amico, collega o addirittura partner, una persona che per qualche qualità è esattamente il tuo opposto. Questa è la legge dei Sé primari e dei Sé Rinnegati.

Per oggi è tutto, ti invito a riflettere bene su quello che hai letto, e a pensare
come e quando nella tua vita hai "attratto" un tuo Sé Rinnegato.
Ricordati che è vero che gli opposti si attraggano, ma sono sempre i simili che costruiscono qualcosa di duraturo insieme.
Le persone che ti portano il tuo rinnego, sono inconsciamente strumenti della tua evoluzione, e ti ricordano che puoi e devi reintegrare alcuni aspetti psico energetici dentro di te.

Ciao, un abbraccio dal cuore Simone :-)

P.S: prima di leggere il prossimo post, cliccando qui, puoi lasciare il tuo commento, grazie :-)

30 commenti:

  1. Caro Simone, perchè non scrivi un pezzo su come noi donne moderne dobbiamo continuamente destreggiarci tra i vari sè che compongono la nostra personalità? Ci è richiesto di essere allo stesso tempo donne in carriera, madri amorevoli, compagne fedeli, tigri del materasso, ragazze sportive e in forma (senò tuo marito va con un' altra! ;-)), mogli devote, amiche presenti! E in più ci viene anche detto di non dimenticare di prenderci un po' di tempo per noi stesse, perchè siamo prima di tutto "persone individuate". Tempo per noi stesse? Ma quando? Mentre con una mano carichiamo la lavatrice, con l'altra prepariamo la borsa per la palestra, con un piede buttiamo giù la pasta e con l'altro ci mettiamo la crema anti-rughe per essere sempre belle?
    Ma chi ci riesce?
    Grazie del supporto morale!

    RispondiElimina
  2. Ciao Africana e bentornata :-)
    In effetti, come ho scritto nel mio omaggio, questo è il paradosso delle donne occidentali... avere per la prima volta consapevolezza di tutte le proprie energie (regine) ma non avere il tempo e l'istruzione per trovare un equilibrio nella manifestazione!!
    Ma tranquilla, tra qualche mese avrete il mio ebook con tutti i trucchi e le istruzioni giuste :-)
    Ci vuole solo un pò di pazienza...
    Comunque c'è questo problema anche negli uomini e anche noi si arranca... e le donne, si sà sono più forti ;-)
    un abbraccio dal cuore, Simone

    RispondiElimina
  3. Ciao Simone, Come faccio ad accettare ed integrare il mio "sè rinnegato" della prepotenza e violenza.... dato che sono anni che mi "sono scontrata" con un mio parente con tali caratteristiche???????
    cosa posso fare per aiutarlo ed aiutare me stessa?...dato che abbiamo procedimenti legali in corso.
    Buone feste e grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao :-)
    Scusa il ritardo inusuale con cui ti rispondo, ma ero dai miei genitori e non avevo il pc...

    Prima di risponderti, ti devo chiedere tre favori.
    1)Potresti rifarmi le tue domande lasciandomi un commento sull'ultimo post della violenza..?
    Così rispondendo a te, sicuramente aiuterò anche qualche altra donna, visto che la discussione è ancora aperta su quel post... questo è vecchio e difficilmente qualcuno lo legge... grazie :-)

    2)Più mi spieghi la tua situazione, e meglio io posso risponderti, grazie ancora :-)

    3)Potresti mettere il tuo nome, o almeno un soprannome perfavore.
    Io funziono con la connessione energetica, e mi risulta difficile connettermi con un anonimo...
    Ti ringrazio molto :-)
    Credo che sia un esercizio importante anche per te..! Osservati per un momento da "lontano" e rifletti che mi hai chiesto una cosa importante, da "anonima" e in posto dove nel blog dove nessuno ti potrà leggere... forse hai bisogno di trovare/prenderti il tuo spazio all'interno della tua "società" (famiglia-lavoro ecc..) e di autodeterminarti di più.

    Credo di averti (almeno in parte) già risposto ma ti prometto che, nel nuovo commento, ti risponderò più nel dettaglio...
    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  5. Caro Simone
    mi ha molto colpito il discorso sui Sè Rinnegati. Ne riconosco diversi dei miei, altri li intravedo e altri forse non li percepisco neanche ...
    Posso confermare però che, se non vengono ascoltati e reintegrati, urlano forte dal profondo fino a costringerti a sentire le loro voci di ansia, paura ecc. come hai ben detto.
    Al prox

    RispondiElimina
  6. Ciao e benvenuta nel blog :-)

    Il discorso sui Sé Interiori Rinnegati, secondo me, è la scoperta più straordinaria del Voice Dialogue.
    Per essere precisi a fare la differenza, non è la scoperta dei propri rinneghi che è comune e conosciuta, ma è il modo con cui vengono trattati nel Voice Dialogue.

    Di solito la tradizione religiosa e anche della new-age, hanno spinto ad allontanarsi da propri difetti, rinnegandoli ancora di più nel nostro inconscio con i risultati che possiamo vedere ogni giorno al telegiornale...

    Nuova è invece la visione del V.D, che spinge a conoscerli e abbracciarli nel proprio Centro (cuore), in una nuova armonia interiore.

    Ciao un abbraccio dal cuore :-)
    Simone.

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone.
    sono molto interessanti le cose che hai scritto. Tante di esse erano già dentro me ma non le capivo,per cui grazie infinite per la spiegazione..E' vero ho riconosciuto in me il SE' rinnegato.Ho ancora tanto da imparare e lo farò continuando a seguire i tuoi blog..Grazie dal cuore, un grosso abbraccio..

    RispondiElimina
  8. Ciao Nadia :-)
    Sei per caso la Nadia che c'è nella "nostra membership"..?

    Comunque sono contento ti poterti aiutare!
    Chiaramente non è come fare le sedute con me, ma come si dice da queste parti: "piuttosto che niente è meglio piuttosto..."

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone :-)

    RispondiElimina
  9. ciao :))) grazie x aver condiviso con noi qst stupende informazioni che ci fanno veramente riflettere e capire nonche' comprendere certi comportamenti a cui, in un dato momento, non siamo riusciti a dare spiegazioni....
    molto di quello che ho letto, lo si puo' anche trovare nel libro di robin norwood: "donna che amano troppo"

    RispondiElimina
  10. Ciao Nurhaiati e benvenuta nel Blog :-)

    Grazie del tuo commento!
    Mi hanno parlato bene di questo libro ma io non l'ho mai letto... spero prima o poi di avere tempo per leggerlo.

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone ;-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Simone, non so nemmemo io come ho trovato il tuo sito ma ti ho trovato al momento giusto, domanda : quando si riconosce un nostro sè rinnegato in una persona che è nella tua vita e che mai avresti cercato per carattere o stile di vita ma che cmq è entrata nella tua vita cosa si fà per evolvere ... la si accetta con il cuore la si cerca di capire .. attendo tue illuminazioni.. grazie Sabina

    RispondiElimina
  12. Ciao Sabina :-)

    Le persone non arrivano nella nostra vita per caso... mai!
    Arrivano sempre per farci evolvere, per chiudere delle relazioni Karmiche, per farci riconoscere realmente il mondo esterno e non le nostre proiezioni, e per farci vedere cosa non conosciamo e usiamo di noi stessi tramite la Leggge dei Sé Primari/Sè Rinnegati...

    In questo caso è semplice, osserva l'altro e chiediti che caratteristiche caratteriali ti porta che tu non condividi e quindi non usi di te..! Esempio semplice; se sei una perfezionista nel lavoro, pignola e precisa, forse non manifesti il tuo Sé Interiore "rilassato e menefreghista", quindi la Vita ti farà lavorare con un collega disordinato e un pò "napoletano"... ma che magari ti porta l'allegria di cui hai bisogno!

    Quindi che fare..? Riarmonizzatevi a vicenda, tu un pò impara a rilassarti e l'altro dovrebbe imparare un pò di ordine.
    Questo in un mondo ideale, nella realtà, se solo uno capisce la lezione, è già tanto ;-)

    Comunque ricordati che gli opposti si attraggano, ma sono i simili che alla fine costruiscono qualcosa insieme...ed è sempre solo tua la scelta di cosa fare!
    Spero di averti risposto, partendo anche dal presupposto che ogni caso fà visto a se, e questo è comunque una risposta in un blog...

    Ciao, un abbraccio dal cuore :-)
    Simone

    RispondiElimina
  13. Simone, lascia che te lo dica: ti voglio proprio bene! Sto rileggendo i post sul Voice Dialogue, che sono pregevoli e meritevoli della massima attenzione. Mentre leggevo la tua spiegazione di come ci sforziamo di disconoscere alcuni Sè e di rinchiuderli nello stanzino buio, mentre andrebbero conosciuti e armonizzati con l'insieme, ho sentito im me come un'energia di guarigione che andava a fare chiarezza dove prima c'era caos, e lasciava un senso di serenità.
    Il tuo lavoro su questo blog mi è molto utile, sei una persona speciale e ti ringrazio (guarda che non è una dichiarazione, dì a Isabelle di stare tranquilla!).
    Auguri per il tuo cammino
    Arianna

    RispondiElimina
  14. Ciao Arianna :-)

    Grazie per la tua "dichiarazione" di cui prendo volentieri l'energia in me, visto che sono un po giù perchè domani devo subire una delicata e inattesa operazione all'occhio sx :-/

    Infatti in questi giorni era previsto un nuovo post ma il dottore mi ha vietato di stare davanti al pc... adesso sto facendo una deroga per guardare la posta..!

    Accetto volentieri qualsiasi preghiera di cura tu voglia fare per me, grazie ;-)

    Ciao, un abbraccio dal cuore.
    Simone.

    RispondiElimina
  15. Ciao Simone.
    Spero che tutto sia andato nel migliore dei modi.
    Mi dispiace davvero ogni volta che accenni a problemi riguardanti la tua salute.
    La mia preghiera c'è, confido e ti auguro di lasciarti alle spalle queste esperienze.
    Ti saluto con affetto
    Arianna

    RispondiElimina
  16. Ciao Arianna :-)

    Grazie delle tue preghiere che accetto di buon cuore, anche perchè ne ho davvero bisogno perchè in effetti la salute è il mio punto debole...
    Pensa che cosa potrei fare se stessi benissimo ;-)

    Così avete anche più tempo per studiare bene i miei post...
    Ciao, un abbraccio dal cuore.
    Simone.

    RispondiElimina
  17. Simone hai fatto dei piccoli errori di battitura:
    pensa cosa potrò fare quando starò benissimo...
    Scusa se ti correggo ma è così, devi crederci!
    Ciao
    Arianna

    RispondiElimina
  18. Ciao Arianna :-)

    Grazie delle tue preghiere che accetto di buon cuore, anche perchè ne ho davvero bisogno perchè in effetti la salute è il mio punto debole...
    Pensa che cosa potrei fare quando starò benissimo ;-)

    Così avete anche più tempo per studiare bene i miei post...
    Ciao, un abbraccio dal cuore.
    Simone.

    RispondiElimina
  19. Bravo Simo: aspettiamo cose straordinarie dopo la convalescenza.
    Prenditi cura di te.
    Arianna

    RispondiElimina
  20. Ciao Simone, mi ha incuriosito il discorso dei Sé Interiori, o aspetti psico-energetici che "abitano" dentro di noi. Ho sofferto per 18 anni di disturbo bipolare, alternando in modo spaventosamente frequente fasi di allucinazioni uditive (sentivo voci nella mente), a fasi di depressioni acute. Le voci sono 4: una dice di essere Dio Padre, l'altra la Madonna, l'altra Gesù e la quarta Maria Maddalena. Devo aver scelto dei modelli perfetti come padre, madre, marito, e chissà perché una rivale. Sono molto informata su Maria Maddalena, so che rappresenta il femminile, ho avuto gravissimi problemi con la mia femminilità (sovrappeso e fiducia in me come donna), con mia madre, un padre-padrone che oltretutto mi ha fatto sentire brutta, con gli uomini e l'amore. Inoltre negli anni mi sono veramente innamorata di Gesù Cristo (il vero),e so che Maddalena è la sua metà. Un tarlo di gelosia spaventoso dal Codice da Vinci fino ai messaggi di channelling e libri vari sull'unione cosmica e tutto quello che è uscito in libreria e su internet. Non riuscivo più nemmeno a guardare il Tao. Ma ho superato tutto. Credo di sentire Maria Maddalena come ambivalente: una amica/rivale; ho sognato di essere attaccata dalla Luna, che rappresenta il femminile. E nello stesso tempo mi piace molto, la figura della Maddalena. L'allucinazione o "demone" Maddalena mi ha tortuta per anni in modo devastante. Dei veri e propri demoni nascevano da non so dove, (ma credo dal mio inconscio), per poi uscire al termine della psicosi, sembrano energeticamente vivi e sono "negativi". Per questo mi ha colpito la frase: "degli aspetti psico-energetici che "abitano" dentro di noi". Ho capito bene queste allucinazioni? Vorrei chiederti una cosa: come mai attiro da una vita offese (da parte degli uomini) che hanno distrutto la mia dignità di donna? ("Bambina vulnerabile" distrutta per anni, sto iniziando a curarla). E di conseguenza torturata dal "maschile" nelle mie allucinazioni, Gesù Cristo? Cosa è che li fa essere così cattivi con me? Ho pensato il sovrappeso (e ho un viso bellissimo), ma non credo esista al mondo una donna sovrappeso che è stata così umiliata, offesa e presa in giro. a me piacciono gli uomini, e anche molto maschi, ma non li posso più vedere, già da quando avevo 20 anni, e ne sono passati altri venti... Cosa faccio? Inizio a difendermi a ogni attacco? Sono arrivata al punto da voler minare la loro dignità di maschio. Cosa posso fare per farli smettere? Sembra proprio che attiro offese dai maschi. Ti ringrazio, ho ricevuto l'e-book "I segreti delle donne". Vorrei poterti contattare in privato, magari puoi aiutarmi. Grazie.

    RispondiElimina
  21. Ciao :-)
    Innanzitutto con chi ho l'onore di parlare..?
    Scusami ma in questo Blog abbiamo l'abitudine di presentarci... comunque grazie per essere qui e per esserti aperta così tanto pubblicamente.

    Io probabilmente posso aiutarti ma, comprenderai bene, che un caso così complesso come il tuo si può trattare solo in terapia!
    Io vivo e lavoro a Modena.
    Se per te è possibile iniziare un percorso di almeno 10 sedute, una alla settimana, allora contattami privatamente su isegretidelledonne@gmail.com oppure vai su www.voicedialogue.it e vedi se ci sono dei "facilitatori" vicino a dove vivi.

    Di più non posso fare per te perchè "terapie" via email o commenti nel blog non le ho mai fatte e non le farò... perchè non sarebbe professionale e proprio non ho tempo.
    Comunque continuando a leggere tutti i post e i commenti, sono convinto che troverai tanti validissimi consigli.

    Ciao un abbraccio dal cuore, Simone ;-)

    RispondiElimina
  22. ho letto il primo blog :P davvero interessante adesso leggo gli altri ma con calma però così riesco a metabolizzare bene tutto :) un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Ciao "anonimo" e benvenuto nel Blog :-)

    Sei partita/o (?)dall'inizio ma hai fatto bene...

    Un abbraccio dal cuore, Simone ;-)

    RispondiElimina
  24. io faccio ogni giorno dei dialoghi tra me e me:))
    mela

    RispondiElimina
  25. Ciao Simone mi chiamo Simona :-))).. il tuo blog è molto interessante e anche se l'ultimo commento risale a maggio non importa voglio dirti cosa penso... ormai mi sono addentrata in questo percorso evolutivo da più di tre anni e devo dire che mi è stato difficile capire determinati concetti tipo "l'hai attirato tu quel rapporto" oppure "se hai sposato quella persona è perchè avevi qualcosa da imparare" ecc.. e io mi domandavo come può essere? io volevo soffrire? e perchè? ho sofferto x una amicizia sbagliata che mi levava il fiato e mi è stato detto che quello che mi dava fastidio di lei risiedeva dentro di me insomma avevamo le stesse energie . non è possibile! mi dicevo ma come è possibile! ma la stessa persona che mi aveva detto queste cose mi aveva anche detto che x allontanarla dovevo cambiare io aumentando le mie vibrazioni essere più serena .. e così è stato senza fare "nulla" quella persona si è allontanata da me anzi quando la incontro quasi quasi non vede l'ora di andare via. se guardo al passato e lo confronto con il presente sono cambiate moltissime cose e ora sono circondata solo da persone che amo e condividono il mio amore compreso mio marito con il quale abbiamo superato il conflitto e ringrazio che sia uscito fuori.. x concludere voglio farti i miei complimenti perchè con una sana semlicità riesci a trasmettere concetti molto importanti. ti abbraccio e grazie di tutto. Simona

    RispondiElimina
  26. Ciao Simona e benvenuta nel Blog :-)
    Grazie dei tuoi complimenti e bravissima per la tua consapevolezza ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  27. lascio un primo commento positivo,dopo la lettura del risveglio della dea( molto esaustivo e con concetti innovativi,nonostante sia di facile lettura e comprensione)..anche questo voice dialogue mi incuriosisce molto,leggo gli altri tuoi articoli e spero di farmi un'idea più chiara :)
    buona giornata!
    giulia

    RispondiElimina
  28. Benvenuta Giulia nel Blog :-)

    Allora ti aspetto lungo la via dei commenti ai post ;-)

    Un abbraccio dal cuore, Simone.

    RispondiElimina
  29. Sono solo alla seconda parte ma quello che ho letto rappresenta per me un'analisi semplice ma dirompente! Complimenti...vado a leggere il resto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo o brava..!? :-)
      Continua e vedrai che realtà fantastica è il voice dialogue ;-)

      Un abbraccio dal cuore, Simone.

      Elimina