venerdì 19 settembre 2008

Il Voice Dialogue.

Ho già scritto una breve spiegazione nel Report gratuito "Il Risveglio Della Dea" che sto momentaneamente regalando in questo Blog.
Se ancora non l'hai scaricato, puoi farlo mettendo i tuoi dati in alto a destra nel blog.
Naturalmente, per spiegare un argomento così vasto, un post non mi basterà!
Ne prevedo almeno tre o quattro...
Così, tra un post e l'altro, hai tempo per rifletere e metabolizzare i vari concetti.

Comincio dall'inizio della creazione :-)
Il Voice Dialogue o "dialogo delle voci interiori" nasce alla fine degli anni 70 in california, nel meraviglioso spazio-tempo che ha ispirato il movimento culturale e terapeutico detto dei "californiani".
I creatori sono questi meravigliosi vecchietti che vedi in questa foto:
Hal e Sidra Stone.
La foto è scattata nell'unico viaggio che hanno fatto in Italia nel 2005.
Negli anni 70 in California sono nate tutte le maggiori scuole di psicoterapia che hanno fatto storia: la Gestalt, la psicosintesi, l'Analisi Traslazionale e tante altre tecniche varie e miste...
Gli Stone erano già psicologici Junghiani con anni di esperienza, e dal loro incontro di menti straordiarie, e successiva esperienza matrimoniale, è nato il Voice Dialogue.

In Europa è stato portato da Robert Stamboliev, che ha aperto l'Institute for Transformational Psychology (ITP) in Olanda.
In italia è stato arrivato tramite Manuela Terraluna all'inizio degli anni 90, ma il "testimone della divulgazione" e passato nelle esperti mani della dottoressa Franca Errani.

Lei ha creato, oltre ad altre tante cose, la scuola ufficiale del Voice Dialogue, in cui mi sono "laureato" e lo sta traghettando nelle università italiane.

Ti parlerò di un argomento che è il futuro della psicologia comportamentale applicata alla risoluzione dei nostri conflitti interiori, relazionali e sociali.
Non è una semplice teoria accademica, ma la realtà psichica quotidiana di ognuno di noi, finalmente spiegata per tutti e con innumerevoli possibilità di esercizi di cura e riequilibrio.

E' una tecnica psicoenergetica straodinaria che nasce da una "filosofia" illuminante, e sfocia in un percorso evolutivo profondo.

Si percepisce il mio amore e devozione per questa scuola e per i suoi maestri..? :-)
Io mi spingo a dire che il Voice dialogue, nella sua teoria ha forti somiglianze con il Taoismo, e nella sua applicazione pratica, nello Zen.

Attraverso le loro intuizioni, gli Stone, hanno introdotto svariati nuovi concetti, tra cui la scoperta dei Sé Interiori, le diffoltà psichiche che nascono dal conflitto interno tra i Sè primari e i Sè Rinnegati, l'Ego Consapevole, la Visione Lucida e tanti altri...

Bene, ti ho incuriosita/o?
Era quello che volevo :-)
Fine prima puntata...

P.S: quasi dimenticavo di citare l'altra grande maestra italiana, la dottoressa Elena Dragotto.

2 commenti:

  1. grazie di cuore sono molto interessata,bisogna fare dei corsi? grazie borrelli teresa

    RispondiElimina
  2. Ciao Teresa e benvenuta nel blog :-)

    Per i Voice Dialogue hai divrse alternative: puoi leggere i libri, puoi fare la scola per diventare terapeuta o poi usarlo per migliorare te stessa...
    In ogni caso "devi" fare un po di sedute individuali con un Facilitatore accreditato e qualche seminario esperienziale di un fine settimana.

    Il problema è che siamo pochissimi in Italia ad essere accreditati a lavorare con il voice dialogue e ci sono già molte imitazioni in giro.
    Il mio consiglio è di andare sul sito ufficiale www.voicedialogue.it

    Io vivo e lavoro a Modena, se non sei distante e ti interessa, rispondimi alla email che manderò alla mia lista e che ti arriverà oggi o domani, e io ti darò il mio numero di tel per contattarmi...

    Ciaoun abbraccio dal cuore, Simone

    RispondiElimina